Collision Prevention Assist

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Backtothefuture
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer ott 26, 2016 8:32 pm
Auto guidata: W176 180d premium
Località: Campania

CHIP-A180D ha scritto:.... funzionamento involontariamente verificato sabato sera, ero a circa 60 -70 km/h su strada ad alto scorrimento (2 corsie), quando il pandino che mi precedeva svoltava a sinistra dopo aver allargato vistosamente a destra per inserirsi nella traversa, automaticamente ho valutato i tempi, tolto il gas e deciso di lasciare la macchina veleggiare in attesa che l'altra sparisse dalla mia vista e dall'area a rischio.
Improvvisamente ed in rapidissima successione: il triangolino rosso (previsto), il beep (previsto pure lui) e..... il consueto rumoreggiare dell'abs con la vettura che, per qualche decimo di secondo, si è letteralmente impuntata. Il tempo di rendermi conto ed i freni erano già stati rilasciati, visto che il pandino era ormai fuori portata impatto.
Insomma....funziona ! :mrgreen:
esatto anche a me è successo così, molto sensibile quando l'auto che ti precede improvvisamente svolta, ed anche a me ha inchiodato , ma poichè stavo a 30 km orari ha bloccato l'auto.
W176 Classe A 180d Premium Automatica - Bianco Calcite- pacchetto next (comand, schermo 8pollici, tetto, keyless, ed altri pippoli)- light and sight pack- luci ambient
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

ciao a tutti.

Ho letto tutto il topic ma ancora non capisco una cosa..

ho una A restyling con distronic plus e CPA plus. L'altro giorno, alla ripartenza da una semaforo con svolta a destra, guardatina rapida a sinistra per vedere che mi dessero la precedenza, ma la macchina davanti a me inchioda per far passare uno st@@@o di passante fuori dalle strisce. Saremo stati a una distanza massima di 1, forse 2 metri, e una velocità quantomeno ridicola, probabilmente tra i 5 e i 10 km/h.

Morale, malgrado tutta l'elettronica attiva, la mia A non mi avverte, non emette nessun suono né frena appena e neanche lontanamente si ferma, e io finisco contro il paraurti posteriore di quello davanti, e solo in quel momento i sensori di distanza allegramente suonano, avvertendomi che la distanza si era più che azzerata, mentre io bestemmio come un turco.

Va bene che il CPA plus non sostituisce l'attenzione e la prudenza, cosa che uso a profusione essendo il primo "tamponamento" in 25 anni di patente, ma penso che sia utile proprio in queste situazioni di piccole ma fisiologiche distrazioni, dove invece pare non servire a nulla.

Ho configurato l'auto con tutta l'elettronica possibile proprio per stare il più possibile al sicuro, migliaia di euro in più spesi ed ora anche 258 euro di franchigia sull'incidente fattimi pagare da mamma MB da cui ho l'auto a noleggio lungo termine. Io non ho avuto neanche un graffio, a quello davanti ho crepato il paraurti (meno male forse che era di cartone, sennò anche io riportavo danni..).

Certo che una cosa l'ho imparata: spendere di più prima per essere più sicuri e spendere meno dopo non paga, da ora in poi attenzione raddoppiata anche in queste situazioni.. l'elettronica non ti salva (anche se questo è un episodio fantozziano quasi ridicolo, magari dai gravi incidenti ti salva invece), la testa si.

Mi chiedo: malfunzionamento temporaneo, odio perverso della mia A verso la macchina urtata (Hyundai i20), voglia di schiacciare di carambola il pedone disonesto? O è proprio nella filosofia del sistema questo tipo di azione o meglio non-azione?? Mi pare di aver letto da qualche parte che si attiva a partire dai 7 km/h, ma che senso ha?
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto,il sistema si attiva sopra i 7 km/h
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Backtothefuture
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer ott 26, 2016 8:32 pm
Auto guidata: W176 180d premium
Località: Campania

molto strano, si sarebbe dovuto attivare da solo.
Considera però che a me aveva smesso di funzionare e dopo l'aggiornamento in officina va molto meglio di prima senza falsi allarmi.
W176 Classe A 180d Premium Automatica - Bianco Calcite- pacchetto next (comand, schermo 8pollici, tetto, keyless, ed altri pippoli)- light and sight pack- luci ambient
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Backtothefuture ha scritto:molto strano, si sarebbe dovuto attivare da solo.
Non se era sotto i 7 km/h....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

Startaxi ha scritto:
Backtothefuture ha scritto:molto strano, si sarebbe dovuto attivare da solo.
Non se era sotto i 7 km/h....
ma perchè, urtare qualcosa/qualcuno a 6 km all'ora non dovrebbe essere pericoloso? se vai dentro a uno scooter a 6 all'ora con 2000 kg di macchina, non penso gli fai del bene! è questo che mi chiedo, perchè questo limite di 7?? :?: se si parla di sicurezza per noi e per gli altri..
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Purtroppo sì, si attiva solo sopra ai 7 km/h . Io personalmente questo lo sapevo solo credevo che al di sotto di questa velocità agissero i sensori di parcheggio i quali, anche se non agiscono sui freni, possono almeno avvertire in modo ottico/acustico ma a giudicare da quello che ti è successo non è come pensavo :?: . Ma anche sugli altri modelli è così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

Polpettone ha scritto:Purtroppo sì, si attiva solo sopra ai 7 km/h . Io personalmente questo lo sapevo solo credevo che al di sotto di questa velocità agissero i sensori di parcheggio i quali, anche se non agiscono sui freni, possono almeno avvertire in modo ottico/acustico ma a giudicare da quello che ti è successo non è come pensavo :?: . Ma anche sugli altri modelli è così?
purtroppo si, neanche i sensori di parcheggio si sono attivati, se non dopo l'urto..anche questo è un po' misterioso... :?-:
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

e comunque poi ho provato ad andare a 10 all'ora contro una sagoma di cartone, e stesso risultato, non si è fermata.. (ma forse il cartone non è molto hightech da far rimbalzare gli ultrasuoni del radar, non so.. ma di sicuro non provo ad andare contro un muro a 49 all'ora per fare la controprova..)
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
Avatar utente
fireball
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom feb 10, 2013 7:22 pm
Auto guidata: GLC 220d Premium Plus
Località: Roma

Secondo me è meglio che la fai controllare....per essere sicuri... :sisi:
GLC 220D Premium Plus / Grigio Mojave / Pacchetto night / Cerchi da 20 /Pacchetto USB

ImmagineImmagine
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

(Y) :approved:
paoloalberto
Avatar utente
DaEvoN
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: ven mag 27, 2016 3:25 pm
Auto guidata: A 200d Premium White
Località: Varese

ragazzi ma il CPA plus in caso di emergenza frena anche se sto premendo leggermente il freno ?
A200d Premium White - Cerchi 18'' AMG a 5 doppie razze - Led High Performance - Mirror Package - Light & Sight Package - Ambient Lights - Apple CarPlay - Telecamera Posteriore - Monitor 8'' (prodotta il 20 luglio 2016 - ritirata il 23 agosto 2016)
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

DaEvoN ha scritto:ragazzi ma il CPA plus in caso di emergenza frena anche se sto premendo leggermente il freno ?
Mai provato non so
paoloalberto
Avatar utente
zazzu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: dom ago 06, 2017 11:58 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 250 S. Sport
Località: Milano

o5ky ha scritto:
Startaxi ha scritto:
Backtothefuture ha scritto:molto strano, si sarebbe dovuto attivare da solo.
Non se era sotto i 7 km/h....
ma perchè, urtare qualcosa/qualcuno a 6 km all'ora non dovrebbe essere pericoloso? se vai dentro a uno scooter a 6 all'ora con 2000 kg di macchina, non penso gli fai del bene! è questo che mi chiedo, perchè questo limite di 7?? :?: se si parla di sicurezza per noi e per gli altri..
Penso che questo "minimo" sia introdotto altrimenti non potresti nemmeno parcheggiare o fare manovre in spazi stretti se la macchina frenasse subito...

il 7 Km/h identifica il limite delle collisioni definite "a bassa velocità"
anche i paraurti sono pensati per "entrare in funzione" oltre a questa velocità di impatto
Classe A 250 Super Sport 4MATIC - Grigio Montagna - Interni Pelle Artico
Tetto Apribile Panorama - Parktronic - Mirror Pkg - Schermo 8" - Carplay
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

DaEvoN ha scritto:ragazzi ma il CPA plus in caso di emergenza frena anche se sto premendo leggermente il freno ?
Sì certamente
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione