Cinghia Distribuzione

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luquito71
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Startaxi ha scritto:
Superbenz ha scritto:E' soggettivo. La cinghia e' facilmente sostituibile e costa poco.
Mica tanto..........ci vogliono almeno 500/600€
E aggiungo, una catena di distribuzione può durare tutta la vita del motore se ben lubrificata...quindi vince 6-0 senza storie
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Daniel79
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*** ha scritto:
Startaxi ha scritto:Un collega con una Skoda Octavia 1.6 TDI ha appena speso 800€ :shock:
Adesso c'è una campagna di sconto del 30% sul rifacimento della distribuzione, si sono accorti di essere un pochino cari
Mi ricordo che con la A3 tra tagliando e cinghia spendevo oltre gli 800€ ogni 90000 km e non in officina Audi,mi diceva il meccanico che ci vogliono 6 h di lavoro + i ricambi solo per la cinghia :shock:
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dariomor89
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A me il venditore aveva detto che la cinghia durava 200000 km, è uno delle differenze tra il 1.5 della "Clio" con quello della A.
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Startaxi
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Si dubito anch'io considerando che la cinghia oltre a usurarsi invecchia e infatti sarebbe bene cambiarla ogni 5 6 anni
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dariomor89 ha scritto:A me il venditore aveva detto che la cinghia durava 200000 km, è uno delle differenze tra il 1.5 della "Clio" con quello della A.
Stessa cosa avevano detto a me :?

Sul libretto specifica la sostituzione a 100.000/5 anni oppure 200.000/10 anni in base al paese di appartenenza :?
Poi riporterò esattamente quello riporta il libretto :wink:
MALGARINI
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Il dato è 5 anni o 100.0000km
Altrimenti significherebbe materiali differenti a seconda della nazione di vendita della classe A, vi sembra possibile......
Non credo proprio
maurizio
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Mental_Designer ha scritto:Si dubito anch'io considerando che la cinghia oltre a usurarsi invecchia e infatti sarebbe bene cambiarla ogni 5 6 anni
Peccato che non ho la foto della cinghia di distribuzione della macchina di un mio amico dopo 6 anni e 80000km....sembrava la terra secca della savana per quante crepe aveva. :o
luquito71
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dariomor89 ha scritto:A me il venditore aveva detto che la cinghia durava 200000 km, è uno delle differenze tra il 1.5 della "Clio" con quello della A.
Il venditore faceva sicuramente riferimento alla catena di distribuzione, non certamente alla cinghia.

Anche se....il disgraziato di mio fratello, in una vecchia Bravo del 1997, ha ancora la cinghia originale e 150.000km originali e, non è intenzionato a cambiarla.
Credo che vuole cambiare prima tutta l'auto :crpp:
norris
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A me il venditore disse che si riferiva alla cinghia e non catena. Mi disse che mercedes l'ha completamente riprogettata rispetto a quella di serie sul motore Renault proprio per allungarne la durata. Comunque stasera prenderò il manuale e cercherò di capire cosa specifica esattamente :wink:
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dariomor89
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Esatto norris, la stessa cosa me l ha detta il mio!
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dariomor89 ha scritto:A me il venditore aveva detto che la cinghia durava 200000 km, è uno delle differenze tra il 1.5 della "Clio" con quello della A.
Confermo anche a me è stata detta la stessa cosa
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La dicitura come riportata da libretto di manutenzione è questa:

Ogni 100.000 km (62.000 mi)/5 anni oppure ogni 200.000 km (124.000 mi)/10 anni
Vale l'intervallo di manutenzione previsto nei singoli paesi. Attenersi assolutamente alle avvertenze riportate nella documentazione di manutenzione.

Ho controllato accuratamente tutti i manuali in dotazione e no ho trovato nient'altro a riguardo. Quindi per l' Italia quale sarebbe l'intervallo di manutenzione corretto?
MALGARINI
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Chiedetelo a Vellucci.
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norris ha scritto:La dicitura come riportata da libretto di manutenzione è questa:

Ogni 100.000 km (62.000 mi)/5 anni oppure ogni 200.000 km (124.000 mi)/10 anni
Vale l'intervallo di manutenzione previsto nei singoli paesi. Attenersi assolutamente alle avvertenze riportate nella documentazione di manutenzione.

Ho controllato accuratamente tutti i manuali in dotazione e no ho trovato nient'altro a riguardo. Quindi per l' Italia quale sarebbe l'intervallo di manutenzione corretto?
Io lo interpreto che ogni 100.000km/5anni massimo va sostituita; i 200.000km/10anni sono la scadenza succesiva.
Poi verranno i 300.000km/15anni massimo, ecc...

Tutto nella norma per una cinghia di distribuzione; c'è chi dice 100.000km (audi), c'è chi dice 80.000km (come la maggior parte delle marche) , ma siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda.
Una catena, a bagno d'olio, dura senza problemi 200.000/300.000km senza manutenzioni e, comunque, ti avverte con la rumorosità, quando è ora di cambiarla.
Al contrario una cinghia si rompe di schianto e poi sono cavoli amari.
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