Apple CarPlay & Android Auto

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

Esatto, è come dice DaEvoN:
per le applicazione Mercedes c'è bisogno dell'hotspot, mentre per le mappe di Carplay viene tutto gestito dall'iPhone; l'audio20 semplicemente riproduce quello che gli comunica l'iPhone, ma oltre a quello non fa nient'altro
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
MIMI624
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 554
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:30 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 d automatic premium
Località: Caserta (CE)

ok tutto chiaro grazie
clk 270 new
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

(Y) :beer:
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
ClasseAnto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 06, 2017 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes A180d W177
Località: Sorrento

Ragazzi scusate la domanda, non so se è stata fatta nelle 65 pagine di questo thread, ma CarPlay lo posso collegare all'auto solo tramite il cavo e la presa usb nel bracciolo? O anche tramite wi-fi? (cosa che preferirei dato che per le brevi tratte non vorrei mettere il telefono in carica con la presa usb e toglierlo dopo poco, alla lunga la batteria potrebbe dare problemi) :(
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solo tramite cavetto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
ClasseAnto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 06, 2017 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes A180d W177
Località: Sorrento

grazie mille, pazienza, mi abituerò :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
morrigan91
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: lun dic 19, 2016 9:48 pm
Auto guidata: AMG A45S
Località: Provincia di Trento

ClasseAnto ha scritto:Ragazzi scusate la domanda, non so se è stata fatta nelle 65 pagine di questo thread, ma CarPlay lo posso collegare all'auto solo tramite il cavo e la presa usb nel bracciolo? O anche tramite wi-fi? (cosa che preferirei dato che per le brevi tratte non vorrei mettere il telefono in carica con la presa usb e toglierlo dopo poco, alla lunga la batteria potrebbe dare problemi) :(
Tranquillo che alla batteria non succede niente, le li-ion e le li-poly sono molto diverse dalle vecchie batterie... Non soffrono di effetto memoria e le ricariche brevi sono addirittura da preferire, in quanto la temperatura resta più bassa. I 500-700 cicli prima che si dimezzi la capacità di carica sono da considerarsi interi, e se su questi non si può far nulla, l'unica altra cosa su cui si può far attenzione per trattar bene una batteria è la temperatura.
https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... _al_Li-Ion

:offtopic2:
In uso: A45S grigio magno designo
Altre stelle in garage: W463 300GD - C218 350 CDI - Sprinter 316 CDI
ClasseAnto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 06, 2017 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes A180d W177
Località: Sorrento

:shock: grande, grazie delle informazioni (che allora userò anche normalmente e non solo in ambito auto) :felice:
27ja
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 14, 2017 9:31 pm
Auto guidata: GLA
Località: PADOVA

Ciao a tutti,
scusatemi se magari faccio una domanda ricorrente ma non riesco a capire una cosa. Vorrei acquistare una classe GLA, vorrei anche l'Apple CarPlay ma è difficile trovarlo nell'usato. Si può installarlo successivamente? Anche con autoradio aftermarket eventualmente. Ho per esempio visto dei sistemi della pioneer che però comportano il fatto di togliere lo schermo originale e posizionarlo più in basso. Ma non sono sicuro di aver capito bene.
Grazie infinite, ho parecchia confusione sull'argomento.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
at73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 08, 2014 12:02 pm
Auto guidata: W205 C220 Premium
Località: Alessandria

Ciao a tutti,

sapete se è disponibile il carplay in aftermarket per la classe C con comand (acquistata a settembre 2014) ?

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,NO
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Viames
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 10, 2015 9:03 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz C117 180 CDI
Località: Crotone

Sono anche io alla ricerca di un upgrade valido per CarPlay su una CLA 2015. Faccio un breve riassunto di quanto ho appreso fino ad ora; mi scuso per eventuali inesattezze e vi chiedo di correggerle per favore.

Le Mercedes Classe A, B, CLA e GLA prodotte dal 2015 hanno NTG5.1 che può essere Audio 20 (con CD, predisposizione Navi oppure solo USB) e anche con il più costoso Comand, che prevede un hard-disk interno, funzioni live e una migliore grafica del navigatore. All'esterno sono tutti uguali, a parte il lettore CD ed il tasto Navi.

CarPlay è stato introdotto nel 2016. Sia Audio 20 che Comand dal 2016 possiedono il software internamente, ma dev'essere attivato all'acquisto (opzione da 366 euro). Da quanto scritto sui forum USA, è possibile richiedere l'attivazione sugli NTG5.1 del 2016 o 2017 ($99 - $199) anche successivamente all’acquisto, ma non tutte le officine autorizzate italiane ne sono al corrente.
Esistono anche strumenti e servizi per attivare CarPlay tramite la porta ODB2 dell'auto, ma pare costi più di quanto richiesto nelle officine, circa € 300. Ne ho parlato qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ?p=1570645.

Se invece l’NTG5.1 è del 2015, solo la versione Comand si può aggiornare tramite officina Mercedes. Installeranno un nuovo firmware che contiene CarPlay e lo attiveranno.
L’Audio 20 del 2015 ha un firmware vecchio che non contiene CarPlay, quindi non può essere attivato.
Non so se la possibilità del Comand di essere aggiornato è una scelta commerciale (poiché modello più costoso) o tecnica, ma sembra confermato da tutti i post letti fino ad ora.

Quindi, chi ha un NTG5.1 Audio 20 del 2015, con o senza Navi, non ha alcuna possibilità di CarPlay. Deve sostituire l’NTG con uno identico ma del 2016. Pare che la sostituzione del NTG5.1 richieda la configurazione dall’officina autorizzata, pena il blocco antifurto. Chiedo un aiuto a chi ha avuto questa esperienza per confermare quanto scritto

Riporto le etichette di due NTG5.1 Audio 20:

Audio 20 del 2015
LU: A246 900 99 16
HW: A246 901 11 06

Audio 20 del 2016
LU: A246 900 23 18
HW: A246 901 11 06

L'hardware è identico nei due modelli, ma il firmware è diverso: il secondo contiene CarPlay, attivato in fabbrica o potenzialmente attivabile dal concessionario.

Infine aggiungo che per funzionare con CarPlay, il pannello USB del tunnel centrale deve essere del tipo nuovo (A172 820 17 00), con il relativo diverso cavo (A176 540 12 01), che è installato su tutti i modelli dal 2016, ma non è presente sui modelli 2015.
lapo890
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220d Coupè
Località: ancona

Viames ha scritto:Sono anche io alla ricerca di un upgrade valido per CarPlay su una CLA 2015. Faccio un breve riassunto di quanto ho appreso fino ad ora; mi scuso per eventuali inesattezze e vi chiedo di correggerle per favore.

Le Mercedes Classe A, B, CLA e GLA prodotte dal 2015 hanno NTG5.1 che può essere Audio 20 (con CD, predisposizione Navi oppure solo USB) e anche con il più costoso Comand, che prevede un hard-disk interno, funzioni live e una migliore grafica del navigatore. All'esterno sono tutti uguali, a parte il lettore CD ed il tasto Navi.

CarPlay è stato introdotto nel 2016. Sia Audio 20 che Comand dal 2016 possiedono il software internamente, ma dev'essere attivato all'acquisto (opzione da 366 euro). Da quanto scritto sui forum USA, è possibile richiedere l'attivazione sugli NTG5.1 del 2016 o 2017 ($99 - $199) anche successivamente all’acquisto, ma non tutte le officine autorizzate italiane ne sono al corrente.
Esistono anche strumenti e servizi per attivare CarPlay tramite la porta ODB2 dell'auto, ma pare costi più di quanto richiesto nelle officine, circa € 300. Ne ho parlato qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ?p=1570645.

Se invece l’NTG5.1 è del 2015, solo la versione Comand si può aggiornare tramite officina Mercedes. Installeranno un nuovo firmware che contiene CarPlay e lo attiveranno.
L’Audio 20 del 2015 ha un firmware vecchio che non contiene CarPlay, quindi non può essere attivato.
Non so se la possibilità del Comand di essere aggiornato è una scelta commerciale (poiché modello più costoso) o tecnica, ma sembra confermato da tutti i post letti fino ad ora.

Quindi, chi ha un NTG5.1 Audio 20 del 2015, con o senza Navi, non ha alcuna possibilità di CarPlay. Deve sostituire l’NTG con uno identico ma del 2016. Pare che la sostituzione del NTG5.1 richieda la configurazione dall’officina autorizzata, pena il blocco antifurto. Chiedo un aiuto a chi ha avuto questa esperienza per confermare quanto scritto

Riporto le etichette di due NTG5.1 Audio 20:

Audio 20 del 2015
LU: A246 900 99 16
HW: A246 901 11 06

Audio 20 del 2016
LU: A246 900 23 18
HW: A246 901 11 06

L'hardware è identico nei due modelli, ma il firmware è diverso: il secondo contiene CarPlay, attivato in fabbrica o potenzialmente attivabile dal concessionario.

Infine aggiungo che per funzionare con CarPlay, il pannello USB del tunnel centrale deve essere del tipo nuovo (A172 820 17 00), con il relativo diverso cavo (A176 540 12 01), che è installato su tutti i modelli dal 2016, ma non è presente sui modelli 2015.

RIuscire a mettere NTG 5.1 vers 2016 su un Audio 20 con lo scopo di mettere poi il CarPLay per adesso è inutile in quanto nessuno ha potuto installare il carplay (io ho una versione 2016 e salvo comprare dispositivi non originale negli USA non ho trovato altre soluzioni).

Spero in un cambiamento della situazione da parte di mercedes.
Quando si pattina su ghiaccio sottile, la salvezza sta nella velocità
Ralph Waldo Emerson
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione