Lo sapevate che...

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
scorpion91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1053
Iscritto il: sab lug 20, 2013 12:23 pm
Auto guidata: CLA
Località: Salerno

Apro questo topic con l'intento di scambiarci curiosità e "segreti" sul mondo Mercedes e più in particolare circa le nostre Classe A.
Si tratta di suggerimenti o informazioni ricavate tra le tante chiacchiere di altri topics, che potrebbero essere più o meno note, ma che potrebbero essere una scoperta per molti di noi.

PS: Ovviamente cerchiamo di scrivere le "curiosità e scoperte" più regionevoli ed interessanti, nel senso che non mi venite a scrivere cose scontate come ad esempio:
Lo sapevate che se frenate di botto si attivano le luci di emergenza? :mrgreen:


:arrow:Lo sapevate che, premendo la "paletta" destra del volante per un paio di secondi, il cambio passa dalla modalità Manuale a quella Drive?

:arrow: Lo sapevate che premendo la "paletta" sinistra del volante per un paio di secondi,il cambio passa della modalità D a quella Manuale?

:arrow: Lo sapevate che la nuova classe S ha possibilità di avere come optional le cinture di sicurezza BeltBag? Ossia in caso di impatto frontale si gonfiano (come un vero e proprio cuscinetto) in maniera da ridurre le sollecitazioni a carico della gabbia toracica.

:arrow: Lo sapevate che per avere le luci di cortesia nelle alette parasole è necessario avere il Light & Sight pack '

:arrow: Lo sapevate che se si tiene premuto il tasto ricircolo aria per tre secondi, i cristalli sia anteriori che posteriori si alzano automaticamente? E poi tenendo il pulsante nuovamente premuto i vetri si riposizionano aperti come erano prima.

:arrow: Lo sapevate che le nostre auto sono dotate di Steer Control? Per approfondimenti CLICCA

:arrow: Lo sapevate che in caso di CRASH si attivano le luci emergenza dentro e fuori, con relativo sblocco porte per facilitare i soccorsi?

:arrow: Lo sapevate che la maniglietta nera per sollevare il pianale dove sta il ruotino o il tyre Fit , nella Cla si può agganciare alla carrozzeria del bordo superiore del vano di carico?

:arrow: Lo sapevate che, quando si è fermi al semaforo e si è in hold (quindi motore spento e in drive), se si sgancia la cintura la macchina si riavvia automaticamente senza premere l'acceleratore?

:arrow: Lo sapevate che anche con lo start & stop inserito potete evitare di far spegnere il motore semplicemente alleggerendo la pressione sul pedale del freno? Bisogna solo essere bravi a dosare la pressione del piede sul freno.

:arrow: Lo sapevate che con il pacchetto memory, oltre a memorizzare la seduta del sedili, memorizza anche gli specchi retrovisori laterali?
E mettendo la retro il destro si abbassa automaticamente per far si che non si urti il marciapiede (a patto che il retrovisore sia selezionato sui comandi del pannello porta).


:arrow: Lo sapevate che nelle vetture con cambio manuale se state in HOLD e aprite la portiera del guidatore si inserisce il freno a mano automaticamente?

:arrow: Lo sapevate che, se aprite la portiera in movimento (fino a 10Km/h), se dotata di cambio automatico la vettura passa bruscamente da D (o R) a P?
(si tratta di una funzione di emergenza, meglio non provare per non compromettere l'affidabilità del cambio)

:arrow: Lo sapevate che se state visualizzando la navigazione o i contenuti con il kit per iphone non visualizzerete più la temp interna e la velocità della ventola sul display?


:arrow: Lo sapete che se viaggiate in uno Stato con guida sul lato sinistro (es Regno Unito) dovete modificare i fari?
-Con i fari alogeni non dovete fare nulla.
-Con i fari bixeno dovete aprire il cofano, aprire il coperchio interno del faro e spingere una leva di commutazione.
-Con gli ILS bisogna cambiare l'impostazione dal Computer di Bordo.


:arrow: Lo sapevate che quando fate andare il tergivetro posteriore automatico, esce una spia sul CDB, appena sopra l'indicazione di guida E oppure S.... con l apposito simbolino?!

:arrow: Lo sapevate che con Eco attivo se una volta fermi rilasciate prima il freno e poi la frizione la macchina non si spegne?

:arrow: Lo sapevate che se in caso di autonomia carburante limitata o se fa molto freddo (ed anche in fase di rigenerazione del Fap) lo Start e Stop non funziona?

:arrow: Lo sapevate che mettete in HOLD e poi spegnete il motore, il freno di stazionamento si innesta automaticamente?!

:arrow: Lo sapevate che se avete il cambio automatico e mettete in D o in R con il freno di stazionamento inserito e accelerate il freno si disinserisce automaticamente?!

:arrow: Lo sapete che se prendete il pacchetto luci in abbinamento ad i sedili comfort (non integrali/sportivi) perdete le luci nei poggiatesta?
Inoltre il prezzo del pacchetto rimane invariato (a differenza della Germania dove questa "mancanza" fa costare il Light & Sight Pack, €100 in meno).


:arrow: Lo sapevate che il Becker Map Pilot è alimentato da una batteria interna? Dopo qualche anno se dovreste avere problemi e malfunzionamenti alla navigazione, la causa potrebbe essere la batteria scarica.

:arrow: Lo sapevate che con la funzione attivata del segnale acustico alla chiusura dell'auto, se lasciate uno sportello parzialmente chiuso, la macchina si chiude comunque ma il suono non viene emesso proprio a segnalazione della portiera non chiusa correttamente?

:arrow: Lo sapevate che se sbloccate la chiusura centralizzata dal telecomando, ma non aprite alcuna portiera entro 1 minuto, la chiusura si riattiva automaticamente?

:arrow: Lo sapevate che ascoltando un mp3 da bluetooth o USB, premendo il tasto cancelletto sul display si vedono le info della canzone?

:arrow: Lo sapevate che ascoltando un mp3 da USB, se il brano fa parte di una cartella (album), premendo il tasto asterisco è possibile digitare sul display un numero per saltare al relativo brano della stessa cartella.

:arrow: Lo sapevate che impostando i tergicristalli alla massima velocità (in assenza di sensore pioggia ovviamente), quando ci si ferma, ad esempio al semaforo rosso, rallentano automaticamente per poi ritornare alla velocità massima non appena ci si rimette in marcia?

:arrow: Lo sapevate che con selettore fari in "AUTO" se piove ma c'è luce sufficiente per tenere accese i led diurni quando si azionano i tergicristalli si accendono automaticamente gli anabbaglianti? Se si disattivano i tergicristalli si spengono anche i fari e ritorna in modalità luci diurne.

:arrow: Lo sapevate che se i fari sono in modalità "AUTO" e accendete il fendinebbia posteriore, si accendono gli anabbaglianti?


:arrow: Lo sapevate che, a differenza di altre case automobilistiche che non lo usano, le ruote diamantate delle nostre stelline (quelle che in alcune parti sono lucide e fanno vedere l'alluminio) hanno uno strato di anticorrosivo? Questo significa che se li sbeccate sui marciapiedi non si ossidano.

:idea: Lo sapevate che con lo Start&Stop in funzione, se vi slacciate la cintura il motore si riavvia?



:arrow: Lo sapevate che con il freno di stazionamento inserito, se la portiera è aperta o comunque non chiusa bene, mettendo il cambio in D o R e premo sul gas, la macchina non si muove perché il freno resta inserito per ragioni di sicurezza.

:arrow: Lo sapevate che sulla CLA, se la stella è "chiusa", plastificata, come quella della A (clicca), significa che l'auto è dotata di Distronic Plus.
In caso contrario la stella è QUESTA


:arrow: Lo sapevate che QUESTA piccola freccia accanto al simbolo della pompa carburante vi indica su quale lato della vettura è situato lo sportellino del serbatoio?

:arrow: Lo sapevate che quando ascoltate la musica di una cartella del Music register, sotto la barra di progresso del brano compaiono tante tacche quanti sono i brani della cartella?


:arrow: Lo sapevate che se collegate via bluetooth il telefono e trasmettete la musica dal vostro dispositivo, per cambiare canzone potete anche utilizzare le due frecce affianco all' ON della console? In questo modo si può evitare di prendere in mano lo smartphone.

:arrow: Lo sapevate che da fermo il motore non sale più di 3000 giri anche se premete tutto gas?

:arrow: Lo sapevate che se hai il comfortmatic in funzione con lo sbrinatore al max e contemporaneamente si inserisce l'indirizzo sul navigatore con i comandi vocali si abbassa la ventilazione di 3 tacche per poi ripartire? Lo scopo, assai deducibile, è quello di consentirci di ascoltare i risultati del navigatore.

:arrow: Lo sapevate che se il vostro telecomando non dovesse funzionare ed avreste bisogno di chiudere la vostra vettura basterà premere il pulsante della chiusura centralizzata sul pannello dello sportello lato guida e poi chiudere dall'esterno lo sportello stesso con lo "spadino", ossia la chiavetta estraibile dal telecomando/chiave?[/quote]


ULTIMO AGGIORNAMENTO 05/12/2014
Avatar utente
scorpion91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1053
Iscritto il: sab lug 20, 2013 12:23 pm
Auto guidata: CLA
Località: Salerno

faistessotu ha scritto: scusa l'ignoranza , ma cosa vuol dire stare in HOLD con il cambio manuale???
folle?
LEGGI QUI


PS: Ragazzi una gentilezza personale, utilizzate questo topic solo in caso di scoperte utili ed interessanti per l'interà comunità.
Le domande o approfondimenti scriviamole negli appositi argomenti già aperti e se non sapete dove scrivere c'è sempre il BAR che vi ricordo è aperto H24 :lol:
Grazie tante.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Collegandomi a quando gentilmente richiesto da Scorpion il topic viene periodicamente ripulito mentre i post inutili verranno cancellati all'istante
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ucci87 ha scritto:Non essendoci il buco per la chiave in plancia mi riesce difficile accenderla con quel pezzettino di ferro....comunque,basta saperlo......
....evitero' di lasciarla a meno di 2/3 km da qualsiasi aeroporto...certo che per 36.000 euro.........................................................
Mi sei simpatico quindi ti do un'altra dritta ma anche questa non devi dirla a NESSUNO......se le batterie del radiocomando sono scariche il motore va in moto ugualmente poichè il transponder che autorizza/inibisce l'avviamento è a bordo della vettura ed è indipendente :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
andrercedes
Utente bannato
Messaggi: 88
Iscritto il: gio nov 27, 2014 2:17 pm
Auto guidata: -A200 CDI premium automatica-
Località: cornate d'adda (MB)

Startaxi ha scritto:
ucci87 ha scritto:Non essendoci il buco per la chiave in plancia mi riesce difficile accenderla con quel pezzettino di ferro....comunque,basta saperlo......
....evitero' di lasciarla a meno di 2/3 km da qualsiasi aeroporto...certo che per 36.000 euro.........................................................
Mi sei simpatico quindi ti do un'altra dritta ma anche questa non devi dirla a NESSUNO......se le batterie del radiocomando sono scariche in motore va in moto ugualmente poichè il transponder che autorizza/inibisce l'avviamento è a bordo della vettura ed è indipendente :wink:

star, per la storia del baule? ora sono un po' ansioso ahaha
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per quello non c'è nulla da fare......si spera che vedendo l'auto chiusa........

Altrimenti bisogna trovare e staccare il fusibile della serratura elettrica :roll:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
andrercedes
Utente bannato
Messaggi: 88
Iscritto il: gio nov 27, 2014 2:17 pm
Auto guidata: -A200 CDI premium automatica-
Località: cornate d'adda (MB)

Startaxi ha scritto:Per quello non c'è nulla da fare......si spera che vedendo l'auto chiusa........

Altrimenti bisogna trovare e staccare il fusibile della serratura elettrica :roll:
mah.. non me la sento di criticare la mercedes per questo in quanto non so le altre case automobilistiche con questo tipo di serrature e chiavi come si comportino in questi casi di emergenza... però ragazzi questa è una pecca mica da ridere!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le tradizionali serrature esterne sono ridotte al minimo (solo porta guidatore) poichè vulnerabili allo scasso,ribadisco che si tratta comunque di una procedura di emergenza
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
NEVER
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 18, 2007 9:25 am
Auto guidata: W208 molto kompressor. Audi A5 W176 Sport 160 cdi
Località: LATINA

Startaxi ha scritto:Per quello non c'è nulla da fare......si spera che vedendo l'auto chiusa........

Altrimenti bisogna trovare e staccare il fusibile della serratura elettrica :roll:
Star se mi permetti ti vengo in aiuto.... :D procedura per chiusura baule e portiere..... apri la porta lato guida, poi chiudi dal pulsante chiusura centralizzata , in questo modo rimane aperta solo la porta guidatore , poi chiudi la portiera con la chiavetta... :D :D . chiudo ot.
CLK 200 KOMPRESSOR AVANTGARDE 141KW OLTRE 200CV FULL.
AUDI A5 QUATTRO W 176 160 CDI SPORT.
Avatar utente
andrercedes
Utente bannato
Messaggi: 88
Iscritto il: gio nov 27, 2014 2:17 pm
Auto guidata: -A200 CDI premium automatica-
Località: cornate d'adda (MB)

Ottimo, grazie :D
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

ucci87 ha scritto:Non capisco questo voler far passare gli altri per deficienti.......mah.....
Qui non si fa passare nessuno per deficiente,si risponde alle domande (lamentele) che fate voi (Y)
Se queste sono ovvie e scontate è pacifico che la risposta sarà ironica :)
Avatar utente
Yvan.S
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 855
Iscritto il: mer lug 20, 2011 1:28 pm
Auto guidata: CLA Automatic Shooting Break 180d
Località: Napoli

ucci87 ha scritto:Che essendo chiave,chiuda tutte le portiere! Come fanno tutte le auto.... Mi sono ritrovato in zona aeroporto (dove il telecomando non va) :roll: ,a dover lasciare l'auto praticamente aperta!!!
Ma non potevi chiudere le sicure dall'interno con portiera guidatore aperta e dopo quando richiudevi la portiera usavi lo spadino ? doveva funzionare così...
CLA Shooting Break X118 Sport 180d
Mojave Silver - Automatic 7G-DCT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

NEVER ha scritto:
Startaxi ha scritto:Per quello non c'è nulla da fare......si spera che vedendo l'auto chiusa........

Altrimenti bisogna trovare e staccare il fusibile della serratura elettrica :roll:
Star se mi permetti ti vengo in aiuto.... :D procedura per chiusura baule e portiere..... apri la porta lato guida, poi chiudi dal pulsante chiusura centralizzata , in questo modo rimane aperta solo la porta guidatore , poi chiudi la portiera con la chiavetta... :D :D . chiudo ot.
Giusta precisazione =D> =D> =D> :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
ucci87
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 451
Iscritto il: sab nov 22, 2014 7:18 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport
Località: Parma

Permettetemi l'ultima risposta,e poi pianto li,giuro!

Io mi sono limitato a scrivere nella sezione "lo sapevate che...." cio' che ho scoperto e che nessuno aveva ancora scritto.
Era solo una segnalazione. Non ho mica scritto " alla mercedes non capiscono un ca**o ecc ecc....."

Poi mi sono sentito in dovere di rispondere a delle risposte ambigue o poco piacevoli da leggere. Tutto qua!!!!

Mi è solo sembrato strano che ti danno una chiave di emergenza,e questa chiuda (meccanicamente) solo una portiera su 5 (baule compreso).
...poi lo so anche io che abbassando i piolini e richiudendo la porta,questa rimane chiusa....(il baule comunque rimane aperto....)
La storia dell'accensione non l'ho sollevata io...io ho solo scritto per la chiusura porte!

L'audi A3 che avevo prima (2007),con la chiave chiude tutto per esempio....ma non sono certo venuto qua per fare confronti...
Detto cio,amici come prima....sfido chiunque,rileggendo le risposte,a non prenderla a male.

(Y)

A200 CDI Sport - Nero cosmo - Sedili riscaldati - Park Assist - Becker MAP PILOT - Light&Sight Pack - Tetto panorama - Comfortmatic - Harman Kardon - Fari Bixeno - Fendinebbia - Pacchetto Antifurto - estensione garanzia e trattamento Nanotech
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

ucci87 ha scritto: L'audi A3 che avevo prima (2007),con la chiave chiude tutto per esempio....ma non sono certo venuto qua per fare confronti...
Detto cio,amici come prima....sfido chiunque,rileggendo le risposte,a non prenderla a male.
(Y)
La Fiat Uno che avevo nel 1984,la puoi vedere in foto,con la chiave chiudeva (e apriva) tutti gli sportelli (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione