Foratura e kit di gonfiaggio

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fuel666
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:44 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Biella

Buongiorno,
vorrei condividere con tutti voi ,e avere dei pareri, l'esperienza avuta ieri con la mia Classe W W176 presa da 1 mese e con gomme invernali anch'esse di 1 mese di vita. Mentre viaggiavo su una superstrada a non più di 90 km/h ho sentito la macchina tirare a destra. Dopo si sono accese le spie della pressione pneumatici. Ho accostato e ho verificato la foratura della gomma anteriore destra. Purtroppo non ho il ruotino ma il kit che non ho mai usato in vita mia. Ho telefonato all'assistenza mobilio che mi ha consigliato di utilizzare il kit gonfiando a pressione 2.5 la gomma e poi raggiungere il primo gommista. Così ho fatto e poco prima di raggiungere il gommista, avrò fatto 4/5 Km la gomma bucata è letteralmente esplosa( vedete foto). Secondo voi ho fatto qualche cosa di sbagliato per avere tale conseguenza?
Grazie in anticipo e aspetto un vostro preziosa parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quello è il lato esterno o interno? In quest'ultimo caso potrebbe essere quello il problema che però tu non hai visto e hai creduto di aver forato....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Con quello squarcio non avrrbbe mai gonfiato la gomma con il kit.
Probabilmente la foratura o la fase di arresto ha danneggiato la carcassa del pneumatico che ha ceduto di schianto.
Con il compressore in dotazione non riesci a far salire la pressione al punto da far esplodere la gomma, penso tu non abbia colpe.
maurizio
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Quel taglio non c'entra nulla con il kit di gonfiaggio (Y)
Fuel666
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:44 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Biella

Il lato è quello esterno. quello squarcio non c'era al momento del gonfiaggio con il kit. Ma secondo voi è possibile che un pneumatico praticamente nuovo ( Hankook 225/45/R17 94V Ice) schianti di colpo?
Avatar utente
crimar5
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2228
Iscritto il: sab gen 14, 2012 10:04 pm
Auto guidata: CLA 220 CDI PREMIUM
Località: Roma

provando a ricamminare con la ruota non a pressione corretta il cerchio potrebbe aver tagliato il fianco che poi è esploso. Bho...
CLA 220 Premium Rosso Jupiter, pelle nera cuciture rosse, 7g-dct, park assist, tetto panorama, comand, light & sight, media interface, sedili riscaldabili
...tioch faid ar la ... (Gaelico)
Tessera n. 855


Clicca per la galleria della rossa

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

*** ha scritto:Con quello squarcio non avrrbbe mai gonfiato la gomma con il kit.
Questo è chiaro.......riflettevo sulla possibilità che lo squarcio si potesse essere creato nei pochi chilometri dalla gonfiatura al gommista.
Fuel666 ha scritto:Il lato è quello esterno. quello squarcio non c'era al momento del gonfiaggio con il kit. Ma secondo voi è possibile che un pneumatico praticamente nuovo ( Hankook 225/45/R17 94V Ice) schianti di colpo?
Certo che non e' possibile. .....c'è un evidente difetto, il problema ora è che un ispettore della Hankook ne prenda atto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fuel666
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:44 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Biella

Quindi secondo voi a chi mi dovrei rivolgere?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In primis al gommista che te le ha vendute poi senti cosa dice, il passo successivo è contattare il customer service di Hankook Italia, spiegare l'accaduto e richiedere la perizia di un ispettore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
faistessotu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:41 pm
Auto guidata: Nuova A180 CDI SPORT
Località: Milano

Fuel666 ha scritto:Il lato è quello esterno. quello squarcio non c'era al momento del gonfiaggio con il kit. Ma secondo voi è possibile che un pneumatico praticamente nuovo ( Hankook 225/45/R17 94V Ice) schianti di colpo?
io ho avuto un problema simile anni fa..
in primis può capitare quando si comprano pneumatici n di marca (sarò anche ignorante ma nn comprerei mai quella marca..mai sentita) e comunque anche io con il kit ho avuto un problema del genere.. è facile esagerare e metterne troppo..a quel punto si creano una sorte di bozza (xkè la schiuma si indurisce) e girando nel cerchio si straccia!!!

comunque x esperienza e km ti dico che nn va mai usato il kit! meglio chiamare il carro attrezzi..xkè se anche fossi arrivato dal gommista comunque lo pneumatico nn sarebbe stato possibile ripararlo e avresti dovuto x forza cambiarlo o cambiare la coppia....

meglio il carro attrezzi che ormai tutt epe compagnie assicurative danno gratis (o meglio compreso nella polizza)
la vita è una brioche
Fuel666
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:44 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Biella

faistessotu ha scritto:
Fuel666 ha scritto:Il lato è quello esterno. quello squarcio non c'era al momento del gonfiaggio con il kit. Ma secondo voi è possibile che un pneumatico praticamente nuovo ( Hankook 225/45/R17 94V Ice) schianti di colpo?
io ho avuto un problema simile anni fa..
in primis può capitare quando si comprano pneumatici n di marca (sarò anche ignorante ma nn comprerei mai quella marca..mai sentita) e comunque anche io con il kit ho avuto un problema del genere.. è facile esagerare e metterne troppo..a quel punto si creano una sorte di bozza (xkè la schiuma si indurisce) e girando nel cerchio si straccia!!!

comunque x esperienza e km ti dico che nn va mai usato il kit! meglio chiamare il carro attrezzi..xkè se anche fossi arrivato dal gommista comunque lo pneumatico nn sarebbe stato possibile ripararlo e avresti dovuto x forza cambiarlo o cambiare la coppia....

meglio il carro attrezzi che ormai tutt epe compagnie assicurative danno gratis (o meglio compreso nella polizza)
Ciao, è esattamente come hai detto tu. Prima si si sono formati dei bozzi e poi il copertone si è stracciato. Sicuramente la prox volta chiamerò il carro attrezzi dell' assistenza compresa nella mia polizza. tutto giusto, dissentito solo nel fatto che gli Hankook non sono proprio una marca sconosciuta. Oltre tutto gli ho pagati 160 € cadauno.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Fuel666 ha scritto:........omissis........gli Hankook non sono proprio una marca sconosciuta. Oltre tutto gli ho pagati 160 € cadauno.
:shock: Io per quella cifra ho comperato le Goodyear Ultragrip 8 :wink:
Fuel666
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:44 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Biella

silti ha scritto:
Fuel666 ha scritto:........omissis........gli Hankook non sono proprio una marca sconosciuta. Oltre tutto gli ho pagati 160 € cadauno.
:shock: Io per quella cifra ho comperato le Goodyear Ultragrip 8 :wink:
Starò più attento la prox volta . Putroppo me le hanno affibbiate il concessionario.
E' vero che conviene farsi trainare dal gommista avendo l'assicurazione che copre. Ma se capita di domenica? E poi mica tutti i gommisti hanno la gomma che hai bisogno se questa non può essere riparata, bisognerebbe cambiarne due :stress:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Kankook non è certamente un costruttore "cinese" nel senso di scarsa qualità, non certo dispreggiativo di una nazione, poi un pneumatico fallato capita a tutti, vedi F1 dove il controllo qualità è ben superiore a quello eseguito sui neumatici di tutti i giorni.
Non è possibile metterei troppo prodotto nel pneumatico forato, il quantitativo è limitato da
1) quantita del prodotto turafalle presente nella bombola
2) pressione generata dal compressore
Il prodotto poi si deposita per azione dell'aria o del gas, nel caso delle bombolette turafalle prima, della forza centrifuga una volta in movimento poi, su tutta la superficie interna degli pneimatici. Si forma una sorta di velo stile domopak che sigilla la perdita.
In questo caso, probabilmente la riparazione è fallita, il pneumatico si è sgonfiato e la spalla bassa combinata all'azione del bordo cerchio ha prodotto lo squarcio.
maurizio
Fuel666
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:44 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Biella

*** ha scritto:Kankook non è certamente un costruttore "cinese" nel senso di scarsa qualità, non certo dispreggiativo di una nazione, poi un pneumatico fallato capita a tutti, vedi F1 dove il controllo qualità è ben superiore a quello eseguito sui neumatici di tutti i giorni.
Non è possibile metterei troppo prodotto nel pneumatico forato, il quantitativo è limitato da
1) quantita del prodotto turafalle presente nella bombola
2) pressione generata dal compressore
Il prodotto poi si deposita per azione dell'aria o del gas, nel caso delle bombolette turafalle prima, della forza centrifuga una volta in movimento poi, su tutta la superficie interna degli pneimatici. Si forma una sorta di velo stile domopak che sigilla la perdita.
In questo caso, probabilmente la riparazione è fallita, il pneumatico si è sgonfiato e la spalla bassa combinata all'azione del bordo cerchio ha prodotto lo squarcio.
maurizio
Sono d'accordo ma il problema rimane. Non avendo la possibilità del ruotino se mi succede nuovamente ed è domenica che faccio? Faccio portare la macchina a casa e poi?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione