Carburanti e Additivi sulle nostre Classe A

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
gurtinho
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 467
Iscritto il: gio feb 28, 2013 4:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 A180cdi sport
Località: Milano

Ciao Ragazzi, l'altro giorno preso da pura curiosità ho voluto testare un comunissimo additivo per motori diesel "Abarth Corsa" solo perchè era in sconto del 50% e costava 5 euro (ho una 1.5cdi 109cv). Ho voluto aggiungere il suddetto additivo ad un pieno di Shell VPower Diesel, devo dire che sono rimasto molto sorpreso perchè l'auto risultava molto più reattiva a bassi regimi e più scattante. Adesso sinceramente non era diventata una super sportiva perchè comunque 109cv sono e restano tali, però rispetto al diesel classico questo tipo di carburante migliorava sensibilmente la reattività dell'auto.
Sinceramente è stata una semplice prova che ho voluto fare, non mi sognerei mai di fare il pieno di VPower (1.96 euro litro) più additivo tutte le volte =).

Voi per caso avete mai provato additivi particolari sulle vostre auto?
Avatar utente
gurtinho
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 467
Iscritto il: gio feb 28, 2013 4:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 A180cdi sport
Località: Milano

So che l'additivo da 10/5 euro non è un Magigas o altri che costano 40/50 euro a boccetta.....
TatusRM
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2907
Iscritto il: ven mag 10, 2013 4:59 pm
Auto guidata: A200cdi 7G-DCT
Località: Roma

io come gia scritto in un altro post, dopo l'esperienza positiva con la vecchia macchina, metto sempre "bludiesel tech" della ENI essendo cliente li, prezzo onesto sui 1.740
A200cdi 7G-DCT my2014
L'impianto HIFI della Stellina
Immagine
Avatar utente
piovazz
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 425
Iscritto il: ven dic 28, 2012 12:10 am
Auto guidata: Classe A W176 A200-CDI Sport
Località: Firenze

gurtinho ha scritto:Voi per caso avete mai provato additivi particolari sulle vostre auto?
Credo ci sia una bella differenza nell'aggiungere additivi al gasolio e alla benzina.
Mentre con quest'ultima non ho mai avuto nessun problema, con il gasolio si.
Con la precedente auto provai a fare un pieno di blu diesel, risultato: spia del motore in avaria accesa
e autolimitazione a 50km/h. Da quel giorno mai messo più niente di diverso dal comune gasolio.
Credo sia una limitazione "intrinseca" di tale combustibile. Inoltre ho letto più di un articolo
che sosteneva che gli additivi possono far più danni che cose buone in un motore a gasolio.
TatusRM
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2907
Iscritto il: ven mag 10, 2013 4:59 pm
Auto guidata: A200cdi 7G-DCT
Località: Roma

piovazz ha scritto:
gurtinho ha scritto:Voi per caso avete mai provato additivi particolari sulle vostre auto?
Credo ci sia una bella differenza nell'aggiungere additivi al gasolio e alla benzina.
Mentre con quest'ultima non ho mai avuto nessun problema, con il gasolio si.
Con la precedente auto provai a fare un pieno di blu diesel, risultato: spia del motore in avaria accesa
e autolimitazione a 50km/h. Da quel giorno mai messo più niente di diverso dal comune gasolio.
Credo sia una limitazione "intrinseca" di tale combustibile. Inoltre ho letto più di un articolo
che sosteneva che gli additivi possono far più danni che cose buone in un motore a gasolio.

io dalla macchinetta, alla polo, e infine a questa sempre messo bludiesel, mai avuto problemi! la polo l'abbiamo tenuta come auto da battaglia ( la uso per andare a pesca) ha 210.000km e non da nessun problema!
A200cdi 7G-DCT my2014
L'impianto HIFI della Stellina
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@Gurtinho i miglioramenti che hai constatato sono imputabili al gasolio più che all'additivo che personalmente sconsiglio. .....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
gurtinho
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 467
Iscritto il: gio feb 28, 2013 4:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 A180cdi sport
Località: Milano

@startaxi: invece sai che non è così perchè la VPower diesel la metto ogni 5/6 pieni di gasolio normale e non era uguale, l'auto è si leggermente più reattiva ma non come è ora. La differenza si sente, ripeto non è che l'auto diventa una ferrari però il cambio di reattività è netto
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Il vpower della shell è il miglior gasolio in circolazione, tutti gli altri vari blue diesel non valgono il prezzo di vendita. Purtroppo nella mia zona non ci sono distributori shell, ma ne approfitto appena mi trovo al nord per fare pieno di Vpower. Per il motore renault esiste un additivo apposito presente nella rete renault da aggiungere nel filtro (teoricamente attaverso bypass con macchinario apposito)gasolio ogni 2 tagliandi. Io l ho provato ed è ottimo. Ve ne sono comunque di ottimi della liquy moly, bardhal e Tunap.
Avatar utente
Superbenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 18, 2013 11:30 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 CDI w246 Premium AMG Pack
Località: Caserta

Ho utilizzato l'STP per la pulizia iniettori e tutto il gruppo motore.
E' vero l'auto è più reattiva per un certo numero di kilometri ma credo che sia una situazione momentanea dovuta alla combustione più rapida del gasolio con l'aggiunta di questi liquidi magici!....Ogni tanto credo si possa pure fare...ma raramente anche perché su una macchina nuova non credo che serva tantissimo.
...The Best or Nothing...
Avatar utente
gurtinho
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 467
Iscritto il: gio feb 28, 2013 4:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 A180cdi sport
Località: Milano

Superbenz ha scritto:Ho utilizzato l'STP per la pulizia iniettori e tutto il gruppo motore.
E' vero l'auto è più reattiva per un certo numero di kilometri ma credo che sia una situazione momentanea dovuta alla combustione più rapida del gasolio con l'aggiunta di questi liquidi magici!....Ogni tanto credo si possa pure fare...ma raramente anche perché su una macchina nuova non credo che serva tantissimo.
Concordo con ciò che hai scritto.
Sinceramente ho voluto fare una prova =)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

personalmente non metterei mai un additivo nel Shell VPower Diesel, lo trovo un controsenso, mettere un additivo in un super gasolio già additivato di suo, il rischio di creare conflitto è troppo elevato.
Viceversa utilizzando costantemente un gasolio tradizionale ogni 40/60.000km ritengo che l'aggiunta di un additivo "pulitore" non "prestazionale" non possa arrecare danni, anzi per esperienza personale la mia ex Audi a serbatoi quasi esaurito, 700 km dopo il pieno più additivo ha iniziato a presentare un funzionamento più morbido e fluido rispetto ai chilometri precedenti.
A titolo informativo non ho mai usato, e non ho intenzione di iniziare a farlo gasolio "speciale".
maurizio
bobbyMB
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 681
Iscritto il: mer nov 28, 2012 7:15 pm
Auto guidata: A250 premium/ssport
Località: Viareggio (Lu)

:approved:
*** ha scritto:personalmente non metterei mai un additivo nel Shell VPower Diesel, lo trovo un controsenso, mettere un additivo in un super gasolio già additivato di suo, il rischio di creare conflitto è troppo elevato.
Viceversa utilizzando costantemente un gasolio tradizionale ogni 40/60.000km ritengo che l'aggiunta di un additivo "pulitore" non "prestazionale" non possa arrecare danni, anzi per esperienza personale la mia ex Audi a serbatoi quasi esaurito, 700 km dopo il pieno più additivo ha iniziato a presentare un funzionamento più morbido e fluido rispetto ai chilometri precedenti.
A titolo informativo non ho mai usato, e non ho intenzione di iniziare a farlo gasolio "speciale".
maurizio
:approved:
condivido nessun additivo, ora ho il benza ma con il 123d sempre gasolio normale..
Avatar utente
Michele91
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 443
Iscritto il: gio ott 30, 2014 1:54 pm
Auto guidata: Mercedes A200d Premium
Località: Brescia

Ho deciso di utilizzare per la mia A200d in arrivo a fine mese solamente diesel speciale ( o perlomeno questa è l'intenzione iniziale ) ma spulciando un po' in giro per cercare recensioni ho trovato opinioni fortemente contrastanti sull'argomento tanto che alla fin fine non si capisce una mazza!
Alcuni dicono che questi diesel premi un migliorino le prestazioni,i consumi,le emissioni e la pulizia degli iniettori e del motore in generale, altri che non portano vantaggi e che sono uguali ai diesel normali altri che sono addirittura dannosi!
Io penso che il diesel sia un carburante molto sporco di suo al contrario della benzina e che quindi se sia lavorato e migliorato come dovrebbe essere nel caso di questi carburanti speciali dovrebbe assicurare notevoli vantaggi soprattutto nel lungo termine, sarebbe interessante in questo frangente una prova di qualche rivista specializzata per fare chiarezza ma non ho trovato niente.
Per chi di voi lo utilizza per la sua A con costanza o anche per chi lo ha provato solo qualche volta, che tipo di recensione può fornire in merito?
Pensate che sia un esborso alla pompa giusto per i vantaggi che offre o un inutile spreco di soldi?
★A200d Premium nero cosmo★
►Mirror package ►Light and sight package ►Pacchetto night ►Pacchetto antifurto ►Park assist ►Telecamera posteriore ►Luci soffuse ambient ►Climatizzatore automatico bizona ►Schermo lcd 8 pollici ►Cerchi amg 18 pollici cod 612
:SL:
Avatar utente
ucci87
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 451
Iscritto il: sab nov 22, 2014 7:18 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport
Località: Parma

Dei Diesel "speciali" cosa ne dite?

Io sulla moto uso spesso la V-power o la Eni blu super, e i miglioramenti si avvertono veramente tanto....sara' cosi anche il diesel?

A200 CDI Sport - Nero cosmo - Sedili riscaldati - Park Assist - Becker MAP PILOT - Light&Sight Pack - Tetto panorama - Comfortmatic - Harman Kardon - Fari Bixeno - Fendinebbia - Pacchetto Antifurto - estensione garanzia e trattamento Nanotech
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ucci87 ha scritto:Dei Diesel "speciali" cosa ne dite?
Ho cominciato ad usare il Bludiesel appena Agip lo presentò e ho continuato ad usarlo per oltre un anno,all'epoca avevo la C 270 CDI,l'unico miglioramento riscontrato tra quelli annunciati è stato una lieve riduzione della rumorosità,nessun miglioramento in termini di prestazioni e consumi.

Può essere che oggi sia cambiato qualcosa
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione