Filtro A Pannello K&N

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Mikythebreaker
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: sab ott 04, 2014 8:14 pm
Auto guidata: Punto Evo Abarth - Classe A Premium
Località: Piacenza

Sfatiamo un po' questo mito che il filtro a pannello faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni.

Si tratta semplicemente di sostituire il cartone con del cotone nel filtro dell'aspirazione, non si guadagna nulla, se non come hanno scritto alcuni il motore "respira" meglio in quanto entra maggior quantità d'aria in meno tempo, ne "beneficia" il sound (sentirete un soffio più forte al rilascio del gas).

In teoria andando a modificare i delicatissimi parametri (anche se di pochissimo) della centralina si dovrebbe perdere qualcosa, in pratica no perchè fortunatamente le centraline moderne sono autoadattive, cioè in poche decine di chilometri i parametri si adattano alla piccola differenza d'aria. Quindi è una modifica che non ha bisogno di rimappature (come lo scarico per esempio).

Ci guardagna anche il portafoglio alla lunga, in quanto il filtro in cotone basta pulirlo e bagnarlo con apposito olio, mentre quello di carta va sostituito ogni volta.

Le marche cambiano non cambiano nulla, BMC e K&N sono identici con un nome diverso, la Sprintfilter invece se non ricordo male oltre al cotone lo faceva anche in spugna, per una maggiore aspirazione.
Avatar utente
Charlyalto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic
Località: Rimini (RN )
Contatta:

Mikythebreaker ha scritto:Sfatiamo un po' questo mito che il filtro a pannello faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni.

Si tratta semplicemente di sostituire il cartone con del cotone nel filtro dell'aspirazione, non si guadagna nulla, se non come hanno scritto alcuni il motore "respira" meglio in quanto entra maggior quantità d'aria in meno tempo, ne "beneficia" il sound (sentirete un soffio più forte al rilascio del gas).

In teoria andando a modificare i delicatissimi parametri (anche se di pochissimo) della centralina si dovrebbe perdere qualcosa, in pratica no perchè fortunatamente le centraline moderne sono autoadattive, cioè in poche decine di chilometri i parametri si adattano alla piccola differenza d'aria. Quindi è una modifica che non ha bisogno di rimappature (come lo scarico per esempio).

Ci guardagna anche il portafoglio alla lunga, in quanto il filtro in cotone basta pulirlo e bagnarlo con apposito olio, mentre quello di carta va sostituito ogni volta.

Le marche cambiano non cambiano nulla, BMC e K&N sono identici con un nome diverso, la Sprintfilter invece se non ricordo male oltre al cotone lo faceva anche in spugna, per una maggiore aspirazione.
Si infatti mi ricordo che nelle auto aspirate che ho avuto non guadagnavo nulla, nelle turbo invece sentivo di più la turbina in accelerazione e in rilascio il soffio fortissimo era piacevole...forse se anche si guadagnano 3 o 4 cv sono impercettibili !
:ciao:
Avatar utente
rewire
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 339
Iscritto il: mar mar 31, 2015 9:49 am
Auto guidata: classe A w176 180 1.6T 122cv
Località: prov.ravenna

sprintfilter fa filtri in poliestere a secco,bmc e k&n invece li fa in cotone oliato e se quando si puliscono si esagera con l'olio alla fine possono rovinare il debimetro,peccato che la sprintfilter non li faccia ancora per la w176 sono in coming soon da più di un anno
Immagine
Executive,cerchi AMG,terminale dx/sx ragazzon evo_line,filtro a pannello bmc,potenza rilevata al banco 133,4cv
Avatar utente
Djanken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 337
Iscritto il: dom gen 27, 2013 5:26 pm
Auto guidata: Classe A200d Premium
Località: Potenza
Contatta:

Per 58€ credo che convenga acquistare il filtro K&N
La mia Classe A **DarkStar**
A200D Premium Facelift ~ Vernice Metallizzata Nero Cosmo ~ Cerchi 18" AMG multi-spoke ~ Mirror Package ~ Light & Sight Pack ~ Audio 20 con display 8" ~ Climatizzatore automatico Comfortmatic ~ Cruise control con Speedtronic ~ Keyless Start ~ Regolazione lombare sedili ~ Sound System Surround Harman Kardon Logic 7 ~ Telecamera posteriore ~ Tirefit
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

Ho cambiato oggi il filtro alla mia 250 ma a rumore non é cambiato praticamente nulla!! Vedremo nel tempo se magri si riducono i consumi o che cosa accadrâ!!
Immagine
Avatar utente
Charlyalto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic
Località: Rimini (RN )
Contatta:

ANDREQ ha scritto:Ho cambiato oggi il filtro alla mia 250 ma a rumore non é cambiato praticamente nulla!! Vedremo nel tempo se magri si riducono i consumi o che cosa accadrâ!!
Se é vero che la centralina é auto adattiva forse rende qualcosa anche solo il filtro....o no? Altrimenti le prestazioni calerebbero per una mal distribuzione aria-carburante ....
ronindj
Utente bannato
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:39 am
Auto guidata: CLASSE A 180 CDI Automatica W176 (1800 cc)
Località: Roma

Ciao a tutti, riprendo questo antico post per dire la mia in base alla mia esperienza personale negli anni con i filtri aria aftermarrket.
Ebbene puo' sembrare che ci sia risparmio dietro l'utilizzo del filtro lavabile.
Il mio modesto parere invece e' che questi filtri non producono nessun miglioramento da soli a meno che non li si associa ad interventis ul motore molto piu pesanti tipo eliminazione catalizzatore rimappaggio rifacimento collettori etc etc.
Allora il filtro puo' essere addirittura necessario.. Ma in un normale contesto questo piuttosto puo' diventare dannoso per la salute del motore. La fibra di cui e' composto e' piu leggera, fa passare si piu aria ma anche piu microparticelle che si comportano come una smerigliatrice nei corpi farfallati e cilindri. che perdono le loro caratteristiche originali.
In sostanza, secondo me il filtro originale e' la cosa migliore per la salute e longevita del motore
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

ronindj ha scritto:Ciao a tutti, riprendo questo antico post per dire la mia in base alla mia esperienza personale negli anni con i filtri aria aftermarrket.
Ebbene puo' sembrare che ci sia risparmio dietro l'utilizzo del filtro lavabile.
Il mio modesto parere invece e' che questi filtri non producono nessun miglioramento da soli a meno che non li si associa ad interventis ul motore molto piu pesanti tipo eliminazione catalizzatore rimappaggio rifacimento collettori etc etc.
Allora il filtro puo' essere addirittura necessario.. Ma in un normale contesto questo piuttosto puo' diventare dannoso per la salute del motore. La fibra di cui e' composto e' piu leggera, fa passare si piu aria ma anche piu microparticelle che si comportano come una smerigliatrice nei corpi farfallati e cilindri. che perdono le loro caratteristiche originali.
In sostanza, secondo me il filtro originale e' la cosa migliore per la salute e longevita del motore
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Nuovi arrivati - come presentarsi

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione