Sfatiamo un po' questo mito che il filtro a pannello faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni.
Si tratta semplicemente di sostituire il cartone con del cotone nel filtro dell'aspirazione, non si guadagna nulla, se non come hanno scritto alcuni il motore "respira" meglio in quanto entra maggior quantità d'aria in meno tempo, ne "beneficia" il sound (sentirete un soffio più forte al rilascio del gas).
In teoria andando a modificare i delicatissimi parametri (anche se di pochissimo) della centralina si dovrebbe perdere qualcosa, in pratica no perchè fortunatamente le centraline moderne sono autoadattive, cioè in poche decine di chilometri i parametri si adattano alla piccola differenza d'aria. Quindi è una modifica che non ha bisogno di rimappature (come lo scarico per esempio).
Ci guardagna anche il portafoglio alla lunga, in quanto il filtro in cotone basta pulirlo e bagnarlo con apposito olio, mentre quello di carta va sostituito ogni volta.
Le marche cambiano non cambiano nulla, BMC e K&N sono identici con un nome diverso, la Sprintfilter invece se non ricordo male oltre al cotone lo faceva anche in spugna, per una maggiore aspirazione.
Filtro A Pannello K&N
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Si infatti mi ricordo che nelle auto aspirate che ho avuto non guadagnavo nulla, nelle turbo invece sentivo di più la turbina in accelerazione e in rilascio il soffio fortissimo era piacevole...forse se anche si guadagnano 3 o 4 cv sono impercettibili !Mikythebreaker ha scritto:Sfatiamo un po' questo mito che il filtro a pannello faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni.
Si tratta semplicemente di sostituire il cartone con del cotone nel filtro dell'aspirazione, non si guadagna nulla, se non come hanno scritto alcuni il motore "respira" meglio in quanto entra maggior quantità d'aria in meno tempo, ne "beneficia" il sound (sentirete un soffio più forte al rilascio del gas).
In teoria andando a modificare i delicatissimi parametri (anche se di pochissimo) della centralina si dovrebbe perdere qualcosa, in pratica no perchè fortunatamente le centraline moderne sono autoadattive, cioè in poche decine di chilometri i parametri si adattano alla piccola differenza d'aria. Quindi è una modifica che non ha bisogno di rimappature (come lo scarico per esempio).
Ci guardagna anche il portafoglio alla lunga, in quanto il filtro in cotone basta pulirlo e bagnarlo con apposito olio, mentre quello di carta va sostituito ogni volta.
Le marche cambiano non cambiano nulla, BMC e K&N sono identici con un nome diverso, la Sprintfilter invece se non ricordo male oltre al cotone lo faceva anche in spugna, per una maggiore aspirazione.
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sprintfilter fa filtri in poliestere a secco,bmc e k&n invece li fa in cotone oliato e se quando si puliscono si esagera con l'olio alla fine possono rovinare il debimetro,peccato che la sprintfilter non li faccia ancora per la w176 sono in coming soon da più di un anno
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Per 58€ credo che convenga acquistare il filtro K&N
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Ho cambiato oggi il filtro alla mia 250 ma a rumore non é cambiato praticamente nulla!! Vedremo nel tempo se magri si riducono i consumi o che cosa accadrâ!!
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Se é vero che la centralina é auto adattiva forse rende qualcosa anche solo il filtro....o no? Altrimenti le prestazioni calerebbero per una mal distribuzione aria-carburante ....ANDREQ ha scritto:Ho cambiato oggi il filtro alla mia 250 ma a rumore non é cambiato praticamente nulla!! Vedremo nel tempo se magri si riducono i consumi o che cosa accadrâ!!
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Ciao a tutti, riprendo questo antico post per dire la mia in base alla mia esperienza personale negli anni con i filtri aria aftermarrket.
Ebbene puo' sembrare che ci sia risparmio dietro l'utilizzo del filtro lavabile.
Il mio modesto parere invece e' che questi filtri non producono nessun miglioramento da soli a meno che non li si associa ad interventis ul motore molto piu pesanti tipo eliminazione catalizzatore rimappaggio rifacimento collettori etc etc.
Allora il filtro puo' essere addirittura necessario.. Ma in un normale contesto questo piuttosto puo' diventare dannoso per la salute del motore. La fibra di cui e' composto e' piu leggera, fa passare si piu aria ma anche piu microparticelle che si comportano come una smerigliatrice nei corpi farfallati e cilindri. che perdono le loro caratteristiche originali.
In sostanza, secondo me il filtro originale e' la cosa migliore per la salute e longevita del motore
Ebbene puo' sembrare che ci sia risparmio dietro l'utilizzo del filtro lavabile.
Il mio modesto parere invece e' che questi filtri non producono nessun miglioramento da soli a meno che non li si associa ad interventis ul motore molto piu pesanti tipo eliminazione catalizzatore rimappaggio rifacimento collettori etc etc.
Allora il filtro puo' essere addirittura necessario.. Ma in un normale contesto questo piuttosto puo' diventare dannoso per la salute del motore. La fibra di cui e' composto e' piu leggera, fa passare si piu aria ma anche piu microparticelle che si comportano come una smerigliatrice nei corpi farfallati e cilindri. che perdono le loro caratteristiche originali.
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Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italiaronindj ha scritto:Ciao a tutti, riprendo questo antico post per dire la mia in base alla mia esperienza personale negli anni con i filtri aria aftermarrket.
Ebbene puo' sembrare che ci sia risparmio dietro l'utilizzo del filtro lavabile.
Il mio modesto parere invece e' che questi filtri non producono nessun miglioramento da soli a meno che non li si associa ad interventis ul motore molto piu pesanti tipo eliminazione catalizzatore rimappaggio rifacimento collettori etc etc.
Allora il filtro puo' essere addirittura necessario.. Ma in un normale contesto questo piuttosto puo' diventare dannoso per la salute del motore. La fibra di cui e' composto e' piu leggera, fa passare si piu aria ma anche piu microparticelle che si comportano come una smerigliatrice nei corpi farfallati e cilindri. che perdono le loro caratteristiche originali.
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