Odore terrificante

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
diadate
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 07, 2013 5:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe A w176
Località: Cupra Marittima

Ragazzi mi è capitato che dopo aver fatto circa 400/500 km con la mia nuova classe a mi fermo ad un semaforo e mi sì attiva il sistema start&stop al che comincio a sentire un odore fortissimo di bruciato... Comunque apro i finestrini x far "spuzzare" l'ambiente e il cattivo odore se ne va. Dopo qualche km me lo rifà di nuovo,allora mi fermo apro il cofano e l'odoraccio sento che arriva dalla parte sinistra , allarmatissimo vado subito in officina MB e un responsabile viene a farsi un giro con me, ma come sempre succede in loro presenza tutto va come deve andare, comunque il tipo mi dice che essendo la macchina nuova è possibile che siano le cere al motore a causare tale effetto!
La puzza x rendere l'idea assomiglia a dei cablaggi elettrici bruciati e comunque questa cosa me l'ha rifatta altre 2 volte, voi sapete dirmi niente?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

diesel o benzina?
sw diesel potrebbe essere le prime rigenerazione del FAP/DPF che sono sempre un po traumatica
maurizio
diadate
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 07, 2013 5:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe A w176
Località: Cupra Marittima

*** ha scritto:diesel o benzina?
sw diesel potrebbe essere le prime rigenerazione del FAP/DPF che sono sempre un po traumatica
maurizio
A180 diesel ma cosa sarebbe?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

il filtro FPF/FAP trattiene al suo interno il particolato responsabile del fumo nero nei diesel più datati, ogni 500/1000km viene rigenerato bruciando e polverizzando i residui trattenuti al suo interno.
Per far questo viene alzata la temperatura al suo interno fino a circa 1000°C, questo comporta nei primi cicli di rigenerazione l'emissione di cattivi odori, vedrai che con il passare delle rigenerazioni non sentirai più nulla.
maurizio
diadate
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 07, 2013 5:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe A w176
Località: Cupra Marittima

Grazie tante lo spero vivamente
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Anche la mia lo ha fatto alcune volte, via via attenuato con la percorrenza dei km.
Lo faceva se inserivo la prima quando non ero ancora fermo ed alzavo un po' il piede della frizione usando una sorta di freno motore fino a giungere al minimo. Da nuova così facendo emetteva un odore fortissimo, poi via via sempre meno.
Non mi sono mai preoccupato anche perchè non è consuetudine fare così...

NB: anche la mia era una A 180 CDI manuale (W176 naturalmente).
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
ZIO ZUA
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2106
Iscritto il: lun nov 05, 2012 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180cdi 7DCT (1.8L) Premium MY14
Località: Treviso

anche la mia automatica lo ha fatto alcune volte.. ora non più... tocco ferro !!!
I motori sono come le donne,bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari.

La mia A: a180cdi 109cv (1.8l) 7DCT bianca MY14: premium,pack night AMG,tetto panoramico,telecamera post.,Bi-xeno,pack portaoggetti,Light&Sight pack,Conformatic

la mia bAmbinA: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1650

socio club N° 725
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Le prime rigenerazioni (600 °C) sono sempre abbastanza "aromatizzate" perchè al classico odore di bruciato che le accompagna sempre si aggiunge quello dato dalle varie cere protettive. Con il passare dei km la cosa diventa molto meno evidente.
Se il problema si presenta a intervalli regolari quasi sicuramente è quello.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
piovazz
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 425
Iscritto il: ven dic 28, 2012 12:10 am
Auto guidata: Classe A W176 A200-CDI Sport
Località: Firenze

Lo fa lo fa, niente paura... sono a 1500km percorsi e l'odoraccio è quasi sparito... ;)
Avatar utente
M4ss4
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: mer lug 18, 2012 9:09 am
Auto guidata: Classe A W176 180CDI Sport
Località: Brescia

anche nella mia si è attenuato molto e sono a circa 800 Km. (Y)
Classe A W176 180 CDI Sport Bianco - Active Pack (Cerchi 18" a petalo, fari BiXeno) - Dynamic Pack (sterzo diretto, assetto sportivo -1,5 cm)
Avatar utente
ninodapo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2012 9:30 am
Auto guidata: Mercedes a180 cdi premium
Località: chieti

Enricoslk ha scritto:A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
Si chiama frizione...l'ho notato pure io...e tra le altre cose mi ha lasciato perplesso! È la prima macchina che ho in cui col freno motore la frizione sforza ad attaccare...
Ha solo e semplicemente la frizione deboluccia ecco la puzza che sentite...in partenza in salita frizione e puzza...in scalata, magari in discesa per il peso non ce la fa....sfiziosa e puzza! =D> =D> =D> grazie mamma MB.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Enricoslk ha scritto:A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
scusa Enrico ti sarai dato una spiegazione sulla provenienza dell'odore?
L'operazione che hai descritto non è certamente "corretta ortodossa" ma da li a generare un odore tanto "terrificante"........
grazie
maurizio
Avatar utente
piovazz
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 425
Iscritto il: ven dic 28, 2012 12:10 am
Auto guidata: Classe A W176 A200-CDI Sport
Località: Firenze

ninodapo ha scritto:
Enricoslk ha scritto:A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
Si chiama frizione...l'ho notato pure io...e tra le altre cose mi ha lasciato perplesso! È la prima macchina che ho in cui col freno motore la frizione sforza ad attaccare...
Ha solo e semplicemente la frizione deboluccia ecco la puzza che sentite...in partenza in salita frizione e puzza...in scalata, magari in discesa per il peso non ce la fa....sfiziosa e puzza! =D> =D> =D> grazie mamma MB.
Beh, nel mio caso non si tratta sicuramente di frizione perché:
- a me lo fa anche durante la marcia, senza che frizione "sia chiamata in causa"
- l'odore è completamente differente da quello tipico e inconfondibile di frizione bruciata
Rimango dell'idea che siano proprio le prime rigenerazioni del filtro antiparticolato... :ciao:
diadate
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 07, 2013 5:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe A w176
Località: Cupra Marittima

La mia è automatica quindi la frizione non dovrebbe essere un problema e la puzza più che di frizione bruciata sembra di cablaggi elettrici come ho già scritto in precedenza
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione