Ragazzi mi è capitato che dopo aver fatto circa 400/500 km con la mia nuova classe a mi fermo ad un semaforo e mi sì attiva il sistema start&stop al che comincio a sentire un odore fortissimo di bruciato... Comunque apro i finestrini x far "spuzzare" l'ambiente e il cattivo odore se ne va. Dopo qualche km me lo rifà di nuovo,allora mi fermo apro il cofano e l'odoraccio sento che arriva dalla parte sinistra , allarmatissimo vado subito in officina MB e un responsabile viene a farsi un giro con me, ma come sempre succede in loro presenza tutto va come deve andare, comunque il tipo mi dice che essendo la macchina nuova è possibile che siano le cere al motore a causare tale effetto!
La puzza x rendere l'idea assomiglia a dei cablaggi elettrici bruciati e comunque questa cosa me l'ha rifatta altre 2 volte, voi sapete dirmi niente?
Odore terrificante
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A180 diesel ma cosa sarebbe?*** ha scritto:diesel o benzina?
sw diesel potrebbe essere le prime rigenerazione del FAP/DPF che sono sempre un po traumatica
maurizio
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il filtro FPF/FAP trattiene al suo interno il particolato responsabile del fumo nero nei diesel più datati, ogni 500/1000km viene rigenerato bruciando e polverizzando i residui trattenuti al suo interno.
Per far questo viene alzata la temperatura al suo interno fino a circa 1000°C, questo comporta nei primi cicli di rigenerazione l'emissione di cattivi odori, vedrai che con il passare delle rigenerazioni non sentirai più nulla.
maurizio
Per far questo viene alzata la temperatura al suo interno fino a circa 1000°C, questo comporta nei primi cicli di rigenerazione l'emissione di cattivi odori, vedrai che con il passare delle rigenerazioni non sentirai più nulla.
maurizio
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Anche la mia lo ha fatto alcune volte, via via attenuato con la percorrenza dei km.
Lo faceva se inserivo la prima quando non ero ancora fermo ed alzavo un po' il piede della frizione usando una sorta di freno motore fino a giungere al minimo. Da nuova così facendo emetteva un odore fortissimo, poi via via sempre meno.
Non mi sono mai preoccupato anche perchè non è consuetudine fare così...
NB: anche la mia era una A 180 CDI manuale (W176 naturalmente).
Lo faceva se inserivo la prima quando non ero ancora fermo ed alzavo un po' il piede della frizione usando una sorta di freno motore fino a giungere al minimo. Da nuova così facendo emetteva un odore fortissimo, poi via via sempre meno.
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anche la mia automatica lo ha fatto alcune volte.. ora non più... tocco ferro !!!
I motori sono come le donne,bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari.
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Le prime rigenerazioni (600 °C) sono sempre abbastanza "aromatizzate" perchè al classico odore di bruciato che le accompagna sempre si aggiunge quello dato dalle varie cere protettive. Con il passare dei km la cosa diventa molto meno evidente.
Se il problema si presenta a intervalli regolari quasi sicuramente è quello.
Se il problema si presenta a intervalli regolari quasi sicuramente è quello.
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A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
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anche nella mia si è attenuato molto e sono a circa 800 Km.
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Si chiama frizione...l'ho notato pure io...e tra le altre cose mi ha lasciato perplesso! È la prima macchina che ho in cui col freno motore la frizione sforza ad attaccare...Enricoslk ha scritto:A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
Ha solo e semplicemente la frizione deboluccia ecco la puzza che sentite...in partenza in salita frizione e puzza...in scalata, magari in discesa per il peso non ce la fa....sfiziosa e puzza! grazie mamma MB.
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scusa Enrico ti sarai dato una spiegazione sulla provenienza dell'odore?Enricoslk ha scritto:A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
L'operazione che hai descritto non è certamente "corretta ortodossa" ma da li a generare un odore tanto "terrificante"........
grazie
maurizio
- piovazz
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Beh, nel mio caso non si tratta sicuramente di frizione perché:ninodapo ha scritto:Si chiama frizione...l'ho notato pure io...e tra le altre cose mi ha lasciato perplesso! È la prima macchina che ho in cui col freno motore la frizione sforza ad attaccare...Enricoslk ha scritto:A mio avviso, almeno nella mia, non si trattava di fase di rigenerazione del filtro (in genere me ne accorgo, cambia il ruomore dell'auto ecc ecc), ma solo mettendo la prima da non ancora perfettamente fermo.
Provandone altre e facendo la stessa cosa emettevano lo stesso odore.
Ha solo e semplicemente la frizione deboluccia ecco la puzza che sentite...in partenza in salita frizione e puzza...in scalata, magari in discesa per il peso non ce la fa....sfiziosa e puzza! grazie mamma MB.
- a me lo fa anche durante la marcia, senza che frizione "sia chiamata in causa"
- l'odore è completamente differente da quello tipico e inconfondibile di frizione bruciata
Rimango dell'idea che siano proprio le prime rigenerazioni del filtro antiparticolato...
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- Benzer Neofita
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La mia è automatica quindi la frizione non dovrebbe essere un problema e la puzza più che di frizione bruciata sembra di cablaggi elettrici come ho già scritto in precedenza
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