Odore terrificante

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Avatar utente
morrigan91
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: lun dic 19, 2016 9:48 pm
Auto guidata: AMG A45S
Località: Provincia di Trento

Salvopalmi ha scritto:Ciao ho sentito anche io la puzza di bruciato, e mi sono preso di paura, siccome avevo montato da poco le luci interne a led, li ho smontati subito, pensando che fossero loro...
Mi hanno confermato che è il FAP, a questo punto ho rimontato le luci a led, e in più ho installato una spia a led quando il fap va in funzione si accende e mi ricordo di non spegnere la macchina. (Y)
Ciao, posso chiederti dove e come hai installato la spia di controllo per il DPF?
Grazie mille! :beer:
In uso: A45S grigio magno designo
Altre stelle in garage: W463 300GD - C218 350 CDI - Sprinter 316 CDI
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Probabile ha fatto un ponte da un cavetto che alimenta la rigenerazione del dpf!

Ottimo lavoro (Y) dovrebbe essere di serie una spia che avverte della rigenerazione, così anche gli utenti meno sensibili potrebbero portare correttamente a termine la rigenerazione!!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Di solito è un LED con resistenza in serie, per funziobnare a 12 volt, messo in parallello al lunotto termico: quando il motore è in rigeneazione viene automaticamente inserito il lunotto termico per aumentare il carico motore per mezzo dell'alternatore.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Basta collegare un led già predisposto di resistenza, ai 2 poli della piastra termica ( rispettando sempre il positivo e negativo altrimenti il diodo non si accende) dello specchietto retrovisore sx, e il led vicino al twitter.
Oppure se si vuole fare un ottimo lavoro ma un po costoso circa 60,00 € sostituire solo la piastra vetro con quella che ha il blind spot assist, così quando si accende il triangolino sappiamo che la macchina sta facendo la rigenerazione.
Vi ricordo che poi il triangolino si accende anche dopo aver azionato la piastra termica per sbrinare gli specchietti. (Y)

Immagine
Ultima modifica di Salvopalmi il dom feb 12, 2017 6:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Classe A 176 200d
Grigio montagna
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Salvopalmi ha scritto:Basta collegare un led già predisposto di resistenza, ai 2 poli della piastra termica ( rispettando sempre il positivo e negativo altrimenti il diodo non si accende) dello specchietto retrovisore sx, e il led vicino al twitter.
Oppure se si vuole fare un ottimo lavoro ma un po costoso circa 60,00 € sostituire solo la piastra vetro con quella che ha il blind spot assist, così quando si accende il triangolino sappiamo che la macchina sta facendo la rigenerazione.
Vi ricordo che poi il triangolino si accende anche dopo aver azionato la piastra termica per sbrinare gli specchietti. (Y)
Scusa, ma così non si accende anche quando la temperatura esterna è bassa? Sulla serie W169, ad esempio, lo sbrinamento specchi retrovisori esterni è automatico.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Nella mia w176 lo sbrinamento è manuale e se me lo dimentico dopo 10 minuti si spegne da solo.
Questa spia del fap l'ho fatta sulla mia ex opel astra e ti dico che è stata utile, non ho mai spento il motore con la rigenerazione in corso, quindi non ho avuto mai problemi di fap intasato.
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Complimenti! =D> :approved:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
luca220496
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 01, 2017 11:45 am
Auto guidata: Mercedes W246 B180 cdi Executive
Località: Reggio Emilia

Io nella B180 W246 non ho lo sbrinamento manuale, mi potresti dire che fili e di che colore sono quelli utilizzati per la spia?
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Ho messo la spia a led per vedere quando l'auto è in rigenerazione,come già detto sopra, però fino a ieri non l'ho mai notata accesa, in quanto l'auto l'ho presa solo di giorno.
Ieri sera ho fatto circa 100 km e mi sono accorto di una cosa che adesso vi spiego.
Accendo la macchina e si accende il led per 2 minuti, dopo inizia a lampeggiare tipo 2 secondi acceso e 2 secondi spento , a questo punto ho pensato di aver sbagliato il collegamento con i fili delle frecce.
Oggi ho guardato bene e i fili sono al posto giusto, cioè nei 2 poli della resistenza dello specchietto.
Ho pensato che fosse il led a dare problemi e ho provato con una lampadina normale, e fa la stessa cosa lampeggia, poi ho staccato i 2 fili della piastra della resistenza e ho provato con il tester, e indicava un impulso di 12v ogni 2 secondi.

Mi chiedo: a che cosa serve questo impulso intermittente di 12v alla resistenza termica degli specchietti? :?:
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Siamo OT......
Comunque molto molto strano! :?: Anche perché lo sbrinatore non è automatico...
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Ops! Scusa mi sono fatto prendere dal caso strano. Forse è meglio usare l'olfatto per verificare quando va in rigenerazione visto il cattivo odore.
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Al di là dell'OT probabilmente l'impulso è di diagnosi. Una centralina analizza l'assorbimento, se è nullo significa che lo specchietto è guasto (Y)
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

E che senso avrebbe questa cosa? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Ritengo importante avvisare su quello che accade collegando una spia in parallelo sulla resistenza dello specchietto, che a sua volta in fase di rigenerazione del fap si accende per tutta la sua durata... altrimenti il metodo più semplice rimane quello di toccare lo specchietto se è caldo, oppure fare ricorso all'odore sgradevole come spia...

chiedo se qualcuno potrebbe fare la prova sulla w176

basta togliere la calotta dello specchietto ci sono i 2 poli sulla resistenza dello specchietto, accendete il motore e collegate una lampadina o con un tester.. per 2 minuti avrete 12v , poi inizia a lampeggiare all'infinito, e non ha nulla a che vedere con la rigenerazione....
perdonatemi per l'OT
Classe A 176 200d
Grigio montagna
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Spia sul lunotto troppo difficile :?-:
Segnale su fusibile F35 nella scatola fusibili passeggero anteriore ...
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione