MISURE OMOLOGATE PER CERCHI E PNEUMATICI

(2012 - 2018)

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silti
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Miata ha scritto:Ciao....scusate ma a voi è capitato di vedere un pneumatico così rovinato in sto modo? E se può andar bene comunque senza dar noie?
Quella gomma ha viaggiato su asfalto MOLTO caldo e si è letteralmente sbriciolata (Y)
Puoi viaggiarci ancora,ma non sarà mai come prima :wink: :wink:
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MarcoMB
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:approved: certo è che è stata trattata male dal conducente.Quel tipo di pneumatico ( tutti gli invernali,và detto) andrebbero trattati coi guanti bianchi,o meglio:da principini,se vuoi che svolgano a lungo il loro lavoro,altrimenti passi dal gommista più spesso. (Y)
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:flag: The best or nothing.

Marco

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Miata
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È già.....sono da trattare bene altrimenti si rovinano! Io le ho prese usate però, io non le tratteró mai male da rovinarle così. Spero di riuscire a farci almeno la stagione poi le cambierò
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silti
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Aggiungi,per favore,la tua località nel profilo (Y)
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mb75
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Miata ha scritto:Ciao....scusate ma a voi è capitato di vedere un pneumatico così rovinato in sto modo? E se può andar bene comunque senza dar noie?
Dal disegno sembra un Pirelli
Se fosse così non mi stupirei più di tanto, la dualità di quel Marchio sta scendendo sempre più in basso.
Ho visto porsche che hanno mantenuto le invernali nel periodo estivo e gli pneumatici di altro brand erano perfettamente integri.
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theBugger
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Sono Pirelli sottozero S2, io mi ci trovo benissimo (ovviamente usandole correttamente)
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

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Miata
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silti ha scritto:Aggiungi,per favore,la tua località nel profilo (Y)
Scusami...la uso pochissimo ma non so dove inserire la provincia in cui abito
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AleMB
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Alessandro

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mb75
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theBugger ha scritto:Sono Pirelli sottozero S2, io mi ci trovo benissimo (ovviamente usandole correttamente)
Sai meglio di me che niente è più soggettivo del giudizio sugli pneumatici, dipende da cosa cerchi, da cosa gli chiedi dalle misure e non dimentichiamoci dalla vettura che equipaggiano, ma tassalli rovinati in modo casuale e senza soluzione di continuità non depongono a favore della qualità costruttiva.
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theBugger
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Non conoscendone la storia è del tutto inutile disquisire sulla qualità (Y)
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mb75
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Ma se vedi parecchie gomme di quel brand con problemi "strani" qualche lecito dubbio sulla qualità recente sorge.
In ogni caso quoto la tua risposta.
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hammer496
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Ciao a tutti, dopo aver letto tutte le 117 pagine della discussione sono qui a farvi una serie di domande. Sono un felice possessore di una Classe A Executive 180 CDI cui fu applicato il pacchetto Style (automobile immatricolata nel febbraio 2013), al momento dell'acquisto vi erano montati dei cerchi in lega da 16 (ovviamente originali, bellini ma nulla di eccezionale), in futuro vorrei cambiare i cerchi per migliorare l'estetica dell'automobile e quindi passare ai 17 (o anche 18 se me lo consigliate). Ovviamente il cambio ha una funzione estetica ma la legalità e la sicurezza sono caratteristiche imprescindibili della mia futura scelta. Premesso che comprando gli originali non si sbaglia ma tale opzione dal punto di vista economico è possibile solo trovando un affare su subito o ebay, ho iniziato ad esplorare il mondo replica o dedicati.
Le misure dei pneumatici sul libretto sono le seguenti (escludendo un raggio 17 M+S dedicato alle invernali e un raggio 15 che non mi interessa):

205/55 R16 91H
225/45 R17 91V
225/40 R18 92W XL

Ho varie domande, le numero e mi scuso se magari un post lungo può dare fastidio.

1) ignorantemente credevo che tutti i cerchi a parità di raggio e di modello per cui erano costruiti andassero bene, poi leggendo la discussione ho scoperto che esiste l'ET, fino al 31 dicembre 2014 la situazione era "facile": per essere in regola dovevi comprare i cerchi originali perché le altre marche non avevano mai le stesse misure. Dal gennaio 2015 mi sembra di aver capito che è sufficiente avere a bordo il certificato NAD del produttore del cerchio. Ho capito bene?
2) volevo puntare al massimo dell'estetica e comprare i 18 (nel senso che esteticamente da 16 a 17 cambia però il vero salto sarebbe 18) ma un mio amico dice che avrei dei consumi superiori, sono più rumorose oltre a meno comfort ma soprattutto dice che sono grosse per la potenza del mio motore e quindi mi consiglia di passare a 17"! Possibile? Cioè offrirebbero maggiore "resistenza"? Ma se hanno una larghezza pari a 225 e cioè identica a quelle da 17 la "resistenza" non è la stessa? (come pure i consumi). Sul comfort invece credo abbia ragione.
3) Girovagando in internet ho ristretto la mia scelta a MAK e WPS ITALY che offrono dei cerchi con le stesse identiche misure richieste da Mercedes, anche per quanto riguarda l'ET. Nel caso di misure identiche se ho capito bene non serve neanche il NAD, giusto? Ecco un esempio di cerchio:
https://goo.gl/DNUJSv
4) Di solito con questi cerchi replica o dedicato posso usare gli stessi bulloni che uso attualmente?
5) Da quello che ho capito il coprimozzo invece potrebbe avere una misura diversa dall'attuale e dovrei comprarlo, giusto?
6) Altro dubbio che voglio togliermi una volta per tutte, il documento in prima pagina dice che le 17 e 18 non sono catenabili, a patto di usare delle catene "speciali", ho capito bene? Il mio utilizzo delle catene è solo per non prendere una multa, quelle che ho attualmente non le ho mai aperte e le tengo nel portabagagli nel periodo in cui è obbligatorio (senza contare che non sarei in grado neanche di montarle).

Ringrazio a tutti per la pazienza.
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paoloalberto
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Ciao non so se risponderò a tutto
Allora:
Monta i 18
Certo che il tuo motore li sopporta!!!!
Bhe certo gomma e cerchio più grande qualcosina consumerà di più
Ma terra di più la strada
Wsp italy vanno più che bene
Non sono catenabili infatti devi mettere le neve
I bulloni divrebbero andare bene
I coprimozzi se non Te li fornisce devi prenderli guarda su e- bay.
Qualcuno colmerà le risposte che non ti ho dato sicuramente
Ciaoooo
paoloalberto
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Ciao

1) esatto,oltre al certificato NAD fornito dal costruttore o dal venditore di cerchi serve anche il certificato di corretto montaggio che verrà rilasciato dal gommista che si occuperà del lavoro.
2) la variazione dei consumi è ininfluente,aumentando il diametro cala l’altezza della spalla e quindi il confort,per contro migliora la precisione di guida.
3) molto belli,se le misure corrispondono esattamente non serve il NAD
4) potrebbero essere necessari bulloni diversi
5) il coprimozzo originale MB ha un diametro di 75 mm pertanto dovrai verificare la misura dell’allggiamento sul cerchio
6) hai capito bene,le tue catene non vanno bene e se in caso di controllo ti dovesse capitare un agente tecnicamente informato,potresti beccarti una contravvenzione.
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hammer496
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paoloalberto ha scritto: Non sono catenabili infatti devi mettere le neve
Grazie mille, per il discorso catene credo che comprando le catene "speciali" più sottili dovrei essere in regola. Lo dico perché non ho abitudine di comprare gomme invernali, conosco i loro vantaggi anche in assenza di neve ma per la vita che faccio non mi servono.
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