Ciao a tutti, dopo aver letto tutte le 117 pagine della discussione sono qui a farvi una serie di domande. Sono un felice possessore di una Classe A Executive 180 CDI cui fu applicato il pacchetto Style (automobile immatricolata nel febbraio 2013), al momento dell'acquisto vi erano montati dei cerchi in lega da 16 (ovviamente originali, bellini ma nulla di eccezionale), in futuro vorrei cambiare i cerchi per migliorare l'estetica dell'automobile e quindi passare ai 17 (o anche 18 se me lo consigliate). Ovviamente il cambio ha una funzione estetica ma la legalità e la sicurezza sono caratteristiche imprescindibili della mia futura scelta. Premesso che comprando gli originali non si sbaglia ma tale opzione dal punto di vista economico è possibile solo trovando un affare su subito o ebay, ho iniziato ad esplorare il mondo replica o dedicati.
Le misure dei pneumatici sul libretto sono le seguenti (escludendo un raggio 17 M+S dedicato alle invernali e un raggio 15 che non mi interessa):
205/55 R16 91H
225/45 R17 91V
225/40 R18 92W XL
Ho varie domande, le numero e mi scuso se magari un post lungo può dare fastidio.
1) ignorantemente credevo che tutti i cerchi a parità di raggio e di modello per cui erano costruiti andassero bene, poi leggendo la discussione ho scoperto che esiste l'ET, fino al 31 dicembre 2014 la situazione era "facile": per essere in regola dovevi comprare i cerchi originali perché le altre marche non avevano mai le stesse misure. Dal gennaio 2015 mi sembra di aver capito che è sufficiente avere a bordo il certificato NAD del produttore del cerchio. Ho capito bene?
2) volevo puntare al massimo dell'estetica e comprare i 18 (nel senso che esteticamente da 16 a 17 cambia però il vero salto sarebbe 18) ma un mio amico dice che avrei dei consumi superiori, sono più rumorose oltre a meno comfort ma soprattutto dice che sono grosse per la potenza del mio motore e quindi mi consiglia di passare a 17"! Possibile? Cioè offrirebbero maggiore "resistenza"? Ma se hanno una larghezza pari a 225 e cioè identica a quelle da 17 la "resistenza" non è la stessa? (come pure i consumi). Sul comfort invece credo abbia ragione.
3) Girovagando in internet ho ristretto la mia scelta a MAK e WPS ITALY che offrono dei cerchi con le stesse identiche misure richieste da Mercedes, anche per quanto riguarda l'ET. Nel caso di misure identiche se ho capito bene non serve neanche il NAD, giusto? Ecco un esempio di cerchio:
https://goo.gl/DNUJSv
4) Di solito con questi cerchi replica o dedicato posso usare gli stessi bulloni che uso attualmente?
5) Da quello che ho capito il coprimozzo invece potrebbe avere una misura diversa dall'attuale e dovrei comprarlo, giusto?
6) Altro dubbio che voglio togliermi una volta per tutte, il documento in prima pagina dice che le 17 e 18 non sono catenabili, a patto di usare delle catene "speciali", ho capito bene? Il mio utilizzo delle catene è solo per non prendere una multa, quelle che ho attualmente non le ho mai aperte e le tengo nel portabagagli nel periodo in cui è obbligatorio (senza contare che non sarei in grado neanche di montarle).
Ringrazio a tutti per la pazienza.