Filtro antiparticolato e tragitti brevi

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AleMB
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Alessandro

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Leproix
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Buongiorno
ho fatto caso che anche la mia alcune volte rigenera con la spia S&S verde
ma non ho notato nessuna anomalia.
Ciao
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AleMB
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mario.lombisani
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Ciao sono nuovo del forum e lo trovo molto utile dalle prime eplorazioni!

Ho acquistato un MB Viano 2.2 Ambiente usato, la rigenerazione del dpf mi sta dando alcuni problemi con il livello e la qualità dell'olio motore. Informandomi un pò in giro il sistema di rigenerazione del dpf viene effettuato quando il delta pressione a monte ed a valle del dpf è tale da attivare la rigenerazione con l'immissione di gasolio post iniezione (quindi una quantità maggiore non nebulizzata di gasolio) che (in teoria) alle alte temperature dei gasi di scarico dovrbbe bruciare il particolato intrappolato nel filtro. Durante i tragitti urbani però la questione si complica perchè se la rigenerazione non viene completata (perchè ti fermi e spegni l'auto) l'eccesso di gasolio va a finire attraverso le fasce dei pistoni nella coppa dell'olio, facendo così mescolare l'olio con gasolio. Questo comporta una serie di problematiche sia di rischio meccanico e sia di gestione delle manutenzioni.
Per farvi capire ho appena cambiato l'olio e dopo circa una settimana (400 Km) si è accesa la spia di "ridurre livello del'olio".
Chiedo se qualcuno ha risolto il problema con qualche modifica o soluzione tecnica proposta da MB.

Grazie Mario.
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theBugger
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luquito71
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bond291 ha scritto:Ciao! Sto attendendo una 220cdi, ma mi hanno fatto venire un dubbio. Ogni giorno faccio un tragitto davvero molto breve di circa 2 km, mi è stato raccontato che questo fa male al FAP in quanto non riuscirebbe a rigenerarsi e questo rischierebbe di far diventare necessario effettuare uno spurgo dello stesso in maniera manuale molto spesso dal concessionario. Essendo la prima auto diesel che acquisto non so bene come possa funzionare e se realmente c è questo pericolo :?:
Guarda, con tutta onestà averlo saputo prima ti avrei consigliato un benzina!
Purtroppo le case e le concessionarie non te lo dicono, ma se non fai scaldare il motore e fai tragitti brevi, il FAP rischia di accendersi di continuo, con tutti i rischi che ti hanno descritto e cosa non secondaria avrai dei consumi lontanissimi da quelli che potresti avere in condizione di un utilizzo "normale".
In realtà quello che non è normale è che un motore non debba funzionare senza problemi o difetti in condizioni come quelle tue o di mio fratello che possiede un Golf 6°serie e che a brevissimo farà la modifica di svuotamento FAP e smontaggio EGR con i necessari adattamenti elettronici.
Dopo 40.000km di tribolazioni, spie motore, spegnimenti improvvisi, ed interventi di manutenzione più o meno importanti come aggiornamenti, modifica WV sul motore incriminato dieselgate(che ha peggiorato ulteriormente la situazione, sostituzione EGR, ecc... ha deciso di rischiare di avere un motore inquinante ma senza tappi o ricircoli di gas catramosi in aspirazione.

MESSAGGIO EDITATO
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MigheV
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luquito71 ha scritto:...In realtà quello che non è normale è che un motore non debba funzionare senza problemi o difetti in condizioni come quelle tue...
Sulla dubbia utilità del FAP non discuto, ma secondo me non è normale comprarsi un'auto con motore a gasolio per fare 4 km al giorno, a meno che poi tutti i weekend si percorrano 400 km in autostrada, come per esempio mio cognato che vive e lavora a Mestre, ma tutti i weekend torna a Bergamo dalla sua famiglia. In questo caso stai pur tranquillo che di problemi con il FAP non ce ne sono :)
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luquito71
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MigheV ha scritto:
luquito71 ha scritto:...In realtà quello che non è normale è che un motore non debba funzionare senza problemi o difetti in condizioni come quelle tue...
Sulla dubbia utilità del FAP non discuto, ma secondo me non è normale comprarsi un'auto con motore a gasolio per fare 4 km al giorno, a meno che poi tutti i weekend si percorrano 400 km in autostrada, come per esempio mio cognato che vive e lavora a Mestre, ma tutti i weekend torna a Bergamo dalla sua famiglia. In questo caso stai pur tranquillo che di problemi con il FAP non ce ne sono :)
Si ma se fai 5gg su 7gg un tragitto corto, per 5gg il FAP lavorerà tutti i santissimi giorni per poi andare come tuo cognato il weekend a riposo.
Qui la questione è da ribaltare, non è l'utilizzatore che non è normale, ma è la progettazione di un'auto fatta in questo modo che non è normale!!!
Secondo te è normale che un motore si spenga al semaforo anche solo si fermi l'auto per 2 secondi, por poi riaccendersi istantaneamente? Qui c'è un problema di fondo ben più grande, i motori sono inquinanti (specie i Diesel) e pur di farli omologare, ci montano su un'infinità di congegni (compresi i software truffaldini), quasi tutti fastidiosi per il consumatore, per farli rientrare.
L'auto devono darcela ben funzionante a prescindere dell'uso (lecito) che ne faccio e dovrebbe essere dotata di tutti i sistemi di sicurezza, incluso cinte o sedute posteriori adattabili per i bimbi sotto 1,5mt e 32kg di peso, invece di farci comperare sedili o sedute di dubbia omologazione, da montare (il che può implicare errori) e cambiare alla prima scorreggia di legge che si inventano.
P.S. il mio aggancio per l'ovetto così recita "dopo 7 anni le plastiche si potrebbero deteriorare, quindi sostituirlo....se mi aiutate a trovare la data di fabbricazione ve ne sarei grato! :whiteflag:
Leggi fatte a membro di segugio, autorità di controllo complici, multinazionali con la missione esclusiva del massimo guadagno, associazione dei consumatori fantasma.....questa è l'Italia....ma non solo l'Italia!
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Startaxi
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Capisco che questi discorsi ti prendano tantissimo ma questo è un topic tecnico quindi datti una calmata e zero moralismi,hai già il tuo sulle auto elettriche!

Al prossimo EDIT ti banno e la chiudiamo li perché hai rotto con questo tuo atteggiamento strafottente e maleducato!
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Startaxi ha scritto:Capisco che questi discorsi ti prendano tantissimo ma questo è un topic tecnico quindi datti una calmata e zero moralismi,hai già il tuo sulle auto elettriche!

Al prossimo EDIT ti banno e la chiudiamo li perché hai rotto con questo tuo atteggiamento strafottente e maleducato!
Non sono stato irrispettoso, strafottente e maleducato verso nessuno del forum, se vuoi ti concedo incazzato.
Incazzato verso il modi operandi di terzi verso noi clienti/consumatori.....e questo nel forum ci può stare
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luquito71 ha scritto:Si ma se fai 5gg su 7gg un tragitto corto, per 5gg il FAP lavorerà tutti i santissimi giorni per poi andare come tuo cognato il weekend a riposo.
Guarda che la rigenerazione del FAP non parte ogni volta che metti in moto l'auto, ma solo quando viene rilevato un certo intasamento di questo filtro, quindi facendone un uso come quello sopra descritto, durante la settimana il FAP si riempie di particolato per poi rigenerarsi durante le lunghe percorrenze in autostrada.

Per il resto del tuo messaggio credo che stiamo andando OFF TOPIC, comunque potrebbe essere tutto un complotto ordito dalla lobby degli agganci per ovetti, ti scrivono quella cosa per fartelo cambiare ogni 7 anni e fare i big money :O.o: GOMBLOOTTOOO!!11!!!!11
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MigheV ha scritto:
luquito71 ha scritto:Si ma se fai 5gg su 7gg un tragitto corto, per 5gg il FAP lavorerà tutti i santissimi giorni per poi andare come tuo cognato il weekend a riposo.
Guarda che la rigenerazione del FAP non parte ogni volta che metti in moto l'auto, ma solo quando viene rilevato un certo intasamento di questo filtro, quindi facendone un uso come quello sopra descritto, durante la settimana il FAP si riempie di particolato per poi rigenerarsi durante le lunghe percorrenze in autostrada.

Per il resto del tuo messaggio credo che stiamo andando OFF TOPIC, comunque potrebbe essere tutto un complotto ordito dalla lobby degli agganci per ovetti, ti scrivono quella cosa per fartelo cambiare ogni 7 anni e fare i big money :O.o: GOMBLOOTTOOO!!11!!!!11
Tralasciamo il discorso ovetto che è OT,
a mio fratello la rigenerazione parte ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni e fa in totale 8km andata e ritorno, proprio come l'autore del post.
Se parte la rigenerazione, viene sparato altro gasolio per spezzare il particolato, il che accorcia la vita del FAP ed aumenta di un buon 20% i consumi dell'auto.
Io non ho il FAP avendo un euro3 quindi mi baso su esperienze dirette ma non mie....oltre ai discorsi da Bar (meno affidabili)
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luquito71 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Capisco che questi discorsi ti prendano tantissimo ma questo è un topic tecnico quindi datti una calmata e zero moralismi,hai già il tuo sulle auto elettriche!

Al prossimo EDIT ti banno e la chiudiamo li perché hai rotto con questo tuo atteggiamento strafottente e maleducato!
Non sono stato irrispettoso, strafottente e maleducato verso nessuno del forum, se vuoi ti concedo incazzato.
Incazzato verso il modi operandi di terzi verso noi clienti/consumatori.....e questo nel forum ci può stare
Stampati per bene nel cervello che quando io scrivo qualcosa ho sempre buoni motivi,il tuo modo di interagire,la tua maleducazione all'ennesima potenza e il tuo fregartene delle regole di questo sono sotto gli occhi di tutti e non é questione solo di oggi.
Quindi sei avvisato e non ti conviene mettermi alla prova!
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luquito71 ha scritto: a mio fratello la rigenerazione parte ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni e fa in totale 8km andata e ritorno, proprio come l'autore del post.
Credo che a tuo fratello parta la rigenerazione ogni giorno appunto perchè non riesce mai a completarne una, quindi l'auto ogni giorno la ripete, purtroppo con percorrenze così brevi non riuscirà mai a portarla a termine. Se ogni domenica, o almeno un paio di volte al mese, portasse l'auto a fare un bel giro in autostrada, il FAP potrebbe rigenerarsi completamente ed essere pronto ad affrontare la settimana successiva.
Credo che non si possano incolpare le case automobilistiche, se tuo fratello e l'autore del post non si sono informati a dovere per acquistare l'auto più adatta alle loro esigenze, è inconcepibile prendere un diesel per fare 8 km al giorno, sarebbe meglio una bicicletta, o tutt’al più un'auto a benzina.
Detto questo, sono anche io dubbioso sulla reale utilità del FAP, tuttavia non vedo cosa ci sia di male a cercare di inquinare di meno, con i FAP e gli start&stop, mentre si studiano nuove soluzioni per un futuro più ecosostenibile (Y)
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