CONSUMI NUOVA CLASSE A

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
TiaMarcon
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 538
Iscritto il: mer gen 22, 2014 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 200 (S206)
Località: Milano

Buon anno a tutti,

oggi tornando da San Marino a Milano, viaggiando a 130 km/h praticamente tutta autostrada ho registrato i consumi visibili in foto, possiedo una classe A del 2012 180CDI e ora sono a quasi 55.000 km. Mi ricordo che intorno ai 20.000 km registravo nelle tratte autostradali un consumo di circa 4.2 l/100 km...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
  • Mercedes-Benz S203
    C220CDI
    Sport (01/2010)
    2149cc / 150hp
    340Nm
  • Mercedes-Benz W176
    A180CDI
    Sport (03/2014)
    1461cc / 109hp
    260Nm
  • Mercedes-Benz S205
    C220d
    Premium (03/2017)
    2143cc / 170hp
    400Nm
  • Mercedes-Benz C205
    C250d 4Matic
    Premium (12/2018)
    2143cc / 204hp
    500Nm
  • Mercedes-Benz S206
    C200
    Premium(01/2024)
    1496cc / 204hp(+23hp) 300Nm(+200Nm)
Avatar utente
MrAwesome
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:02 am
Auto guidata: Classe A w176 180d
Località: TR

Io giro quasi sempre in città, quasi sempre in inverno (d'estate uso lo scooter) e sto per chiudere i primi 10000 con una media totale di 15km/l, bene ma non benissimo direi.
Premium - 7G-DCT - Mirror Pack - L&S pack - Luci ambient - Telecamera posteriore
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Io sto sui 5,8 litri ogni 100 km (Y)
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Io il consumo lo calcolo su periodi più lunghi,(la media la faccio sul consumo/Km.nell'arco di un paio di mesi) nel senso che da pieno a pieno sono troppe le variabili.Temperarture,pneumatici (le termiche fanno consumare di più) e il rifornimento spesso non viene fatto portandolo allo stesso livello.Negli ultimi tre mesi la mia media è 16,75/Km/lt. (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
enzococ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 30, 2016 10:33 am
Auto guidata: mercedes classe a w 176
Località: messina

Ragazzi scusate, è da pochi giorni che guido l autovettura e non son riuscito a capire come interpretare il diagramma dei consumi che è visionabile sul tablet di bodo. Mi riferisco al diagramma che riporta in verticale i valori del consumo ed in orizzontale il tempo. Il tempo inoltre si arresta a 15 minuti. Che significa? Calcola i consumi solo degli ultimi 15 minuti?
Grato a chi vorrà rispndermi
Ins90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab giu 04, 2016 12:13 am
Auto guidata: Peugeot 207
Località: Brescia

MrAwesome ha scritto:Io giro quasi sempre in città, quasi sempre in inverno (d'estate uso lo scooter) e sto per chiudere i primi 10000 con una media totale di 15km/l, bene ma non benissimo direi.
Scusa la domanda ma tu non hai mai avuto problemi con il dpf/rigenerazioni/ecc..?
Perché io ero indeciso sul diesel proprio per il motivo che, facendo tragitti brevi, rischiavo di intasare spesso il dpf.
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Facendo tragitti brevi ti consiglio caldamente il benzina. La mia a200 diesel ci mette una vita a scaldarsi d'inverno :whiteflag:
MrAwesome ha preso una diesel perchè ha trovato una bella occasione con un forte sconto (direi che è stato questo il motivo per cui non ha optato per il benzina che è molto più difficile da trovare a km.0)
Avatar utente
MrAwesome
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:02 am
Auto guidata: Classe A w176 180d
Località: TR

badspirit ha scritto:Facendo tragitti brevi ti consiglio caldamente il benzina. La mia a200 diesel ci mette una vita a scaldarsi d'inverno :whiteflag:
MrAwesome ha preso una diesel perchè ha trovato una bella occasione con un forte sconto (direi che è stato questo il motivo per cui non ha optato per il benzina che è molto più difficile da trovare a km.0)
E soprattutto la mia condizione era che fosse automatica, comunque no, non ho mai avuto problemi con la rigenerazione in questi primi 10000km, me ne sono accorto solo una volta perché lo start e stop era disattivato e il motore aveva una risposta leggermente diversa, ho fatto come consigliato qua e ho tirato qualche marcia in superstrada.
Premium - 7G-DCT - Mirror Pack - L&S pack - Luci ambient - Telecamera posteriore
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

enzococ ha scritto:Ragazzi scusate, è da pochi giorni che guido l autovettura e non son riuscito a capire come interpretare il diagramma dei consumi che è visionabile sul tablet di bodo. Mi riferisco al diagramma che riporta in verticale i valori del consumo ed in orizzontale il tempo. Il tempo inoltre si arresta a 15 minuti. Che significa? Calcola i consumi solo degli ultimi 15 minuti?
Grato a chi vorrà rispndermi
Io l'ho guardato pochissimo e ti posso dire,ora non ricordo perfettamente che il calcolo lo fà ogni 5' e ti fà il calcolo che vedi nelle barrette dell'ultimo quarto d'ora.Trovo più comodo guardare il cdb sulla schermata da start,la quale mi indica la velocità media ed il tempo di percorrenza. (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
enzococ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 30, 2016 10:33 am
Auto guidata: mercedes classe a w 176
Località: messina

MarcoMB ha scritto:
enzococ ha scritto:Ragazzi scusate, è da pochi giorni che guido l autovettura e non son riuscito a capire come interpretare il diagramma dei consumi che è visionabile sul tablet di bodo. Mi riferisco al diagramma che riporta in verticale i valori del consumo ed in orizzontale il tempo. Il tempo inoltre si arresta a 15 minuti. Che significa? Calcola i consumi solo degli ultimi 15 minuti?
Grato a chi vorrà rispndermi
Io l'ho guardato pochissimo e ti posso dire,ora non ricordo perfettamente che il calcolo lo fà ogni 5' e ti fà il calcolo che vedi nelle barrette dell'ultimo quarto d'ora.Trovo più comodo guardare il cdb sulla schermata da start,la quale mi indica la velocità media ed il tempo di percorrenza. (Y)
Grazie della risposta :wink:
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

prego non c'è di chè. (Y) :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Codarossa77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: ven dic 30, 2016 5:54 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 d sport
Località: Morbegno

Buongiorno
questa matttina ho provato a stare con il piedino ben leggero e cambiare quando l'auto me lo chiedeva, ho fatto il mio solito tragitto extraurbano da 26km senza mai fermandomi ma solo rallentando in un paio di rotonde, risultato della mia 180d consumo 4.3
Volevo chiedervi rispetto a una 200d paragonando sempre un piedino leggerissimo dovremmo stare sopra i 5.0 oppure i consumi si avvicinano come leggo spesso???

Per la farla semplice una 200d rispetto a 180d possiamo dire che consuma un 20% in più circa?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Codarossa77 ha scritto:............omissis.......Per la farla semplice una 200d rispetto a 180d possiamo dire che consuma un 20% in più circa?
Come abbiamo ripetuto più volte il consumo lo decide il piede dx del guidatore e non la macchina (Y)
Alla tua domanda puoi rispondere solo tu provando una 200 :wink:
Avatar utente
Codarossa77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: ven dic 30, 2016 5:54 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 d sport
Località: Morbegno

silti ha scritto:
Codarossa77 ha scritto:............omissis.......Per la farla semplice una 200d rispetto a 180d possiamo dire che consuma un 20% in più circa?
Come abbiamo ripetuto più volte il consumo lo decide il piede dx del guidatore e non la macchina (Y)
Alla tua domanda puoi rispondere solo tu provando una 200 :wink:

mmmmmmmh sai che io a sta cosa non ci credo.

Non credo possibile che i due consumi siano identici, ma nemmeno vicini, perchè tecnicamente una cilindrata maggiore pur mappata in modo diverso non vedo come possa consumare meno.
La questione dei consumi sopratutto sui giornaletti automobilistici mi sembra una cancrena che non si riesce a risolvere, ma come è mai possibile che non si possano creare dei valori standard per una corretta comparazione?
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:approved: Il consumo lo fa la cilindrata, non la potenza... (Y)

Non riescono a farli perché fanno prove in laboratorio simulando le salite, l'attrito ecc! Tra qualche anno (dopo il dieselgate) spingeranno a fare i rilevamenti dei consumi per strada! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione