Tetto panoramico, quale il migliore?

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
AngeloF95
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 06, 2017 3:07 am
Auto guidata: Mercedes A180d Premium Next
Località: Latina

Buon pomeriggio a tutti, ho già provato a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla.
Purtroppo sono stato vittima di un incidente con conseguente ribaltamento e ho scoperto che il tetto panoramico della Classe A è in vetro temperato, che a seguito dell'urto è esploso provocandomi varie lesioni (seppur piccole), ma la cosa peggiore è l'aver strusciato con il cranio sull'asfalto non avendo più una copertura superiore. Mi chiedevo, per quanto riguarda la sicurezza di passeggeri, se è migliore un vetro stratificato come il parabrezza (che sarebbe rimasto li senza esplodere). Voi cosa ne pensate? Possibile che la Mercedes abbia fatto un errore di valutazione? Grazie mille a tutti per l'attenzione.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

1- normative prevedono l'utilizzo di vetro temperato per i tetti apribili/panoramici
2- se hai strusciato il cranio nell'asfalto significa che non avevi le cinture?
AngeloF95
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 06, 2017 3:07 am
Auto guidata: Mercedes A180d Premium Next
Località: Latina

Si non avevo la cintura purtroppo, dovevo percorrere solo 2 km e non l'ho messa (so che non significa nulla e non è una giustificazione). Girovagando nel web ho trovato un articolo della Repubblica che parlava di una tecnologia "spallshield safety glass" brevettata da "Du Pont" che sarebbe molto simile ad un vetro stratificato e che Mercedes ha utilizzato su Classe S ed R. Sei sicuro che per legge vanno utilizzati quelli temperati? Potresti dirmi o linkarmi il decreto? Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

AngeloF95 ha scritto: Mi chiedevo, per quanto riguarda la sicurezza di passeggeri, se è migliore un vetro stratificato come il parabrezza (che sarebbe rimasto li senza esplodere). Voi cosa ne pensate? Possibile che la Mercedes abbia fatto un errore di valutazione?
Non avrebbe nemmeno potuto omologare il tetto stesso quindi non ci può essere errore da parte di MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AngeloF95
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 06, 2017 3:07 am
Auto guidata: Mercedes A180d Premium Next
Località: Latina

Questo è ovvio, ho detto che avrebbe potuto commettere un errore di valutazione in quanto esistono dei vetri temperati che non si frantumano in mille pezzi come nel caso di quelli prodotti da "Du Pont" e già montati su autovetture.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Tutti i componenti sono studiati e devono essere usati! Lo stesso airbag, se non sei legato, può fare parecchi danni, anche mortali...
Quindi ci verrebbe pure il dubbio che non siano omologati?
:ciao:
Avatar utente
THE_DUKE
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 930
Iscritto il: sab mag 21, 2016 7:25 pm
Auto guidata: [W177] Classe A180d Automatic Sport Extra
Località: GR

AngeloF95 ha scritto:Si non avevo la cintura purtroppo, dovevo percorrere solo 2 km e non l'ho messa (so che non significa nulla e non è una giustificazione). Girovagando nel web ho trovato un articolo della Repubblica che parlava di una tecnologia "spallshield safety glass" brevettata da "Du Pont" che sarebbe molto simile ad un vetro stratificato e che Mercedes ha utilizzato su Classe S ed R. Sei sicuro che per legge vanno utilizzati quelli temperati? Potresti dirmi o linkarmi il decreto? Grazie mille per la risposta.

Mi dispiace che ti sia successo, ma ancora queste bravate del "senza cintura" le trovo veramente di pessimo gusto, pericolose per sè e gli altri.
Beh secondo alcuni è da sfigati mettere le cinture: complimenti per alla generazione "GF".
E va di pari passo con l'uso smodato dello smartphone senza BT.
Quand'è che crescerete un po'?
Eppure io sono di una generazione che ha vissuto il trapasso tra "senza cinture" e "cinture obbligatorie" ed ho patito zero.
[W177] Classe A 180 d Automatic Sport Extra - Nero Notte
Avatar utente
zazzu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: dom ago 06, 2017 11:58 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 250 S. Sport
Località: Milano

ma siete sicuri che le cinture avrebbero evitato il contatto della testa con l'asfalto?

cioè, non mi sembra che le cinture siano così strette da tenerti attaccato al sedile anche a testa in giu (tipo montagne russe) e tra la testa e il tetto ci saranno si e no 15 centimetri...
Classe A 250 Super Sport 4MATIC - Grigio Montagna - Interni Pelle Artico
Tetto Apribile Panorama - Parktronic - Mirror Pkg - Schermo 8" - Carplay
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

In realtà la distanza tetto testa dipende dalla posizione di guida e dall'altezza di chi guida.
Ho il tetto panoramico sulla mia ss 250 e non mi ero mai posto il problema.
In ogno caso dubito che le cinture possano trattenere il conducente, sono concepite per funzionare in altra direzione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La parte addominale serve per mantenere il fondo schiena a contatto col sedile
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
zazzu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: dom ago 06, 2017 11:58 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 250 S. Sport
Località: Milano

Startaxi ha scritto:La parte addominale serve per mantenere il fondo schiena a contatto col sedile
si, per evitare di venire sballottati all'interno dell'abitacolo, ma non ti immobilizza al sedile.

forse quelle a 4 punti potrebbero fare la differenza in questo senso, ma proprio perchè ti immobilizzano le spalle come fossi sulle montagne russe.
Classe A 250 Super Sport 4MATIC - Grigio Montagna - Interni Pelle Artico
Tetto Apribile Panorama - Parktronic - Mirror Pkg - Schermo 8" - Carplay
Avatar utente
Backtothefuture
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer ott 26, 2016 8:32 pm
Auto guidata: W176 180d premium
Località: Campania

considera che il pretensionatore in caso di incidente stringe le cinture e le lascia aderenti al corpo, quindi non avresti mai toccato l'asfalto.
Io le metto sempre, e come sempre utilizzo il bluetooth, cosa che per me è di una comodità disarmante soprattutto se è ben fatto e si sente bene come quello della MB. Su golf e Nissan l'audio del Bluetooth non è all'altezza degli standard attuali.
Ultima modifica di theBugger il mer set 20, 2017 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post modificato a causa di linguaggio inappropriato
W176 Classe A 180d Premium Automatica - Bianco Calcite- pacchetto next (comand, schermo 8pollici, tetto, keyless, ed altri pippoli)- light and sight pack- luci ambient
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Non solo le cinture ti tengono saldo al sedile, ma anche le forze che si sviluppano in quegli attimi!

Basta vedere un panno nella lavatrice, più la centrifuga è alta, più esso rimarrà fermo in un punto......
Se prendi anche un bicchiere mezzo pieno e lo fai ondegggiare, anche capovolto, molto velocemente, vedrai che non uscirà nemmeno una goccia...........

Stessa cosa sei tu nell'auto! (Y)
Avatar utente
zazzu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: dom ago 06, 2017 11:58 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 250 S. Sport
Località: Milano

AleMB ha scritto:Non solo le cinture ti tengono saldo al sedile, ma anche le forze che si sviluppano in quegli attimi!

Basta vedere un panno nella lavatrice, più la centrifuga è alta, più esso rimarrà fermo in un punto......
Se prendi anche un bicchiere mezzo pieno e lo fai ondegggiare, anche capovolto, molto velocemente, vedrai che non uscirà nemmeno una goccia...........

Stessa cosa sei tu nell'auto! (Y)
Quella che stai citando è la forza centrifuga, forza che ti spinge verso l'esterno, quindi non viene proprio in aiuto in caso come questi, dato che ti spingerebbe verso l'esterno della macchina, non a restare attaccato al sedile
Classe A 250 Super Sport 4MATIC - Grigio Montagna - Interni Pelle Artico
Tetto Apribile Panorama - Parktronic - Mirror Pkg - Schermo 8" - Carplay
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:oops: :oops: :ops:

Ma quella che invece fa sì che il cocktail non esca dal bicchiere anche capovolgendolo come si chiama?? :?:
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione