Frizione : rumorosità e problemi

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Damian86$$$
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Ciao a tutti,

non ho trovato nessun post a riguardo e volevo condividere con voi questo problema.
Quando effettuo delle manovre o spostamenti con la mia classe A 200 CDI a bassissime velocità, schiacciando la frizione dopo la manovra, si percepisce dall'abitacolo e da fuori un rumore anomalo tipo stantuffo e noto che in concomitanza di tale rumore il numero di giri minimo dell'auto scende ad esempio da 700 g/m a 500 giri/m risale e poi scende. Sabato porterò l'auto alla MB per fissare un appuntamento essendo ancora in garanzia FH. Con potrebbe essere??
Provo ad allegare il video in risposta a questo testo perché non riesco.

Ciaoo

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sezione sbagliata, hai una w176.
Damian86$$$
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ecco il link al video. vi consiglio di ascoltarlo con le cuffie

https://youtu.be/E7Yq7zx6wdc
frankyej
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Ciao ragazzi, premendo la frizione della mia 180 CDI 2013 sento questo strano rumore che scompare quando rilascio. Non so se lo ha sempre fatto (accendo sempre la macchina con la musica). Preciso che il video in questione è stato fatto con macchina fredda e cambio in folle.
Grazie

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Ciao,secondo me è un normale cambio di regime del motore dovuto al fatto che quando rilasci in folle,va in movimento anche l'albero primario del cambio con i relativi ingranaggi e quelli sul secondario.
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frankyej
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Il cambio era sempre in folle, non inserivo alcuna marcia. Se premo il pedale il rumore sparisce, se rilascio torna
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Appunto (Y) cambio in folle significa che nessun sincronizzatore tiene uniti i due ingranaggi (che si trovano uno sul primario e l'altro sul secondario) di un determinato rapporto e quindi questo non è fisicamente innestato,ma quando rilasci la frizione questa si chiude e porta in movimento quasi tutto il cambio.

Il cambio oppone una certa resistenza ma per quanto essa sia poca,questo determina una lieve abbassamento del regime del motore che può venire compensato dalla centralina.
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Grazie mille per la tua spiegazione, molto chiara. Quindi dovrei star tranquillo no?
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Da quello che ho potuto sentire non mi sembra niente di anormale,abbiamo due Yaris manuali in famiglia e specialmente a freddo fanno lo stesso ed è una cosa che ho avvertito sempre in tutte le auto manuali avute nel passato.
Con la radio accesa non te ne accorgi nemmeno.

Però se vuoi sentirti più tranquillo,falla sentire in officina :wink:
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silti
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Normalmente succede il contrario :wink:
Tutte le auto con cambio manuale se schiacci o rilasci il pedale della frizione,il rumore dell'auto in moto,cambia (Y)
In teoria,premendo il pedale,si ha una diminuzione del rumore e non un aumento (Y)
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silti ha scritto:Normalmente succede il contrario :wink:
Tutte le auto con cambio manuale se schiacci o rilasci il pedale della frizione,il rumore dell'auto in moto,cambia (Y)
In teoria,premendo il pedale,si ha una diminuzione del rumore e non un aumento (Y)
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Esatto, ribadisco che il rumore in questione lo avverto solo con auto ferma in folle. E' leggermente più accentuato e oscillante a freddo.
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silti
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Ma infatti io sto parlando di auto immobile,a folle e con il motore acceso al minimo (Y)
E possibilmente nessun rumore estraneo intorno :wink:
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Ragazzi io mi sono accorto che con macchina calda e cambio a folle premendo la frizione a fondo si sente un ticchettio (rumore) che può essere? a freddo nessun rumore 🙄
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