dubbio su km dopo riserva
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vero.
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Per dovere di cronaca, anche se decisamente O.T.:
la condensa non si forma quando la vettura è in marcia, bensì nelle lunghe soste, prevalentemente notturne: l'aria contenuta all'interno del serbatoio si condensa sulle pareti interne non bagnate dal carburante prevalentemente la notte a vettura ferma con l'abbassarsi delle temperature esterne. Durante la marcia lo stesso sciabordio del carburante minimizza tale effetto.MarcoMB ha scritto:Più che muffe nel gasolio da qualche anno a questa parte si formano delle alghe,viaggiare con il serbatoio semivuoto o vuoto forma della condensa che poi a vettura ferma con gli sbalzi di temperatura si mescola al carburante.Nei diesel alla lunga si danneggiano gli iniettori,mentre i benzina la digeriscono.
Lo sporco durante la marcia potrà anche essere in sospensione, ma quando la vettura è ferma questo si deposita il più in basso, inevitabilmente ed a prescindere dal livello nel serbatoio. Quindi aspiri sempre gasolio "sporco" al riavvio, qualunque sia il livello nel serbatoio stesso. E' la parte scoperta del serbatoio che favorisce la formazione di licheni, viaggiare con gasolio "fresco" non influisce sulla formazione nella parte scoperta del serbatoio, anzi se becchi il gasolio da una cisterna già contaminata in maniera importante puoi solo accelerarne la formazione.CLS320Sport ha scritto:Non tutta la sporcizia va a fondo, poi il carburante si agita con i movimenti dell'auto, quindi se c'è tanto carburante risulta minore la concentrazione di sporco, perché una parte resta in sospensione.
Riguardo all'acqua, tutti i filtri gasolio hanno una doppia/tripla funzione, filtrare lo sporco, separare l'acqua e in alcuni casi, preriscaldare il gasolio (consentendo di partire a temperature anche di - 20 senza problemi).
Riguardo ad alghe, condensa & co. Ok, ma solo se il gasolio ristagna per tanto tempo, se viaggio con poco carburante, ma lo continuo ad usare giornalmente, è sempre "fresco".
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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È ovvio che all'avvio aspiri il depositato, però poi in movimento la sua concentrazione diminuisce maggiormente se nel serbatoio c'è più carburante.
Se faccio un pieno ogni 2-3-4 giorni, ricoverando l'auto in garage, non avrò una formazione di schifezze come lasciando mezzo serbatoio per 2 settimane. Oppure avere mezzo serbatoio o anche meno e usarlo quasi a fine riserva per poi immettere gasolio nuovo ogni 2-3 giorni non da tempo alla formazione di licheni.
La scelta del distributore è fondamentale per la qualità del carburante, se le sue cisterne si svuotano tutti i giorni perché ha una grande clientela è molto meno probabile trovare gasolio vecchio già contaminato.
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e poi prevenire la formazione di questi muschi e licheni è molto semplice, basta mettere un paio di litri di antialghe per piscine ogni 1500 km :risata:
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Noooooooo ti sembra soloSemiserio ha scritto:Però, non é che per caso vi fate un po' troppe paranoie ?
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Nessuna paranoia, se leggi bene io ho risposto ad un argomento uscito in una nornale conversazione.
Comunque qualsiasi casa automobilistica consiglia di non guidare con il serbatoio perennemente a secco per non sforzare la pompa del carburante.
Poi il gasolio venduto oggi ha una componente bio che porta alla formazione di schifezze, quindi più ricambio c'è e meglio è, è un dato di fatto.
Comunque qualsiasi casa automobilistica consiglia di non guidare con il serbatoio perennemente a secco per non sforzare la pompa del carburante.
Poi il gasolio venduto oggi ha una componente bio che porta alla formazione di schifezze, quindi più ricambio c'è e meglio è, è un dato di fatto.
- AleMB
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Avete ragione!
Alessandro
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