Partendo dal presupposto che la gradazione e la specifica sono di primaria importanza e finche si resta nei range del costruttore non si hanno danni, va sottolineato come un olio seppur fluido come i moderni 5w30 low a freddo fa lavorare la pompa a pressione elevata rispetto a quanto debba fare ad olio caldo(sui motori più vecchi si parlava di 8 bar contro i 2 di esercizio..non so quali siano adesso i valori) per cui in condizioni sfavorevoli entrambi i sensi e per evitare picchi di alta e bassa pressione è meglio livellare correttamente l' olio, fermo restando che un valore tra min e max va benissimo in qualunque condizione di esercizio e normalmente poco importa alla maggior parte degli utenti. Concordo sul fatto che i benzinai poco sappia delle specifiche ma per fortuna ormai tutti i marchi hanno olio con specifiche che coprono la maggior parte dei costruttori (in caso di trabbocco può andar bene anche un olio che rispetti le specifiche acea equivalenti e non riporti quelle MB).AleMB ha scritto:Secondo me la differenza di zona geografica e quindi di temperatura la dovrebbe fare la gradazione dell'olio, piuttosto che il livello!
La casa però fattura sempre il livello PIENO! Non metà....
Ultima cosa: al distributore non guardano nemmeno le specifiche!
Olio motore al minimo
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Ho letto i vari commenti e, boh.
Io ho pensato semplicemente ad un paio di cose.
1) se esiste una tacca per il minimo ed una per il massimo un senso c'è, quindi sentirsi dire che l'olio deve stare al centro tra il minimo ed il massimo non ha senso.
2) avrebbe senso se si è avuta una direttiva dalla stessa mercedes, di ridurre l'olio in relazione ad eventuali problemi riscontrati con l'olio al massimo nelle automobili.
Io ho pensato semplicemente ad un paio di cose.
1) se esiste una tacca per il minimo ed una per il massimo un senso c'è, quindi sentirsi dire che l'olio deve stare al centro tra il minimo ed il massimo non ha senso.
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Fino a quando L' olio sta tra i 2 valori è' un livello assolutamente corretto:è' così è lo sara' per sempre su tutte le vetture:il livello minimo rappresenta quello sotto il quale si ha una perdita' di pressione dell' impianto di lubrificazione, il massimo quello cui è' garantita la tenuta dei paraolio con pressione massima( in realtà il alto la tenuta è' di circa mezzo kg sopra la tacca del massimo).Claudioaa ha scritto:Ho letto i vari commenti e, boh.
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1) se esiste una tacca per il minimo ed una per il massimo un senso c'è, quindi sentirsi dire che l'olio deve stare al centro tra il minimo ed il massimo non ha senso.
2) avrebbe senso se si è avuta una direttiva dalla stessa mercedes, di ridurre l'olio in relazione ad eventuali problemi riscontrati con l'olio al massimo nelle automobili.
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Io non mi meraviglio affatto perchè esattamente 41 anni fa con una BMC Mini 850 nuova di fabbrica mi sono sentita dire che il livello dell'olio doveva stare esattamente a metà tra la tacca del minimo e del massimoA_170_cdi ha scritto:Fino a quando L' olio sta tra i 2 valori è' un livello assolutamente corretto:è' così è lo sara' per sempre su tutte le vetture:il livello minimo rappresenta quello sotto il quale si ha una perdita' di pressione dell' impianto di lubrificazione, il massimo quello cui è' garantita la tenuta dei paraolio con pressione massima( in realtà il alto la tenuta è' di circa mezzo kg sopra la tacca del massimo).Claudioaa ha scritto:Ho letto i vari commenti e, boh.
Io ho pensato semplicemente ad un paio di cose.
1) se esiste una tacca per il minimo ed una per il massimo un senso c'è, quindi sentirsi dire che l'olio deve stare al centro tra il minimo ed il massimo non ha senso.
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Pacifico direi,come mai allora in concessionaria dopo avermi controllato il livello di olio che stava leggermente sotto la tacca del "massimo" ne hanno tolto un po per arrivare fino a metà tra il minimo ed il massimo?A_170_cdi ha scritto:Fino a quando L' olio sta tra i 2 valori è' un livello assolutamente corretto:è' così è lo sara' per sempre su tutte le vetture:il livello minimo rappresenta quello sotto il quale si ha una perdita' di pressione dell' impianto di lubrificazione, il massimo quello cui è' garantita la tenuta dei paraolio con pressione massima( in realtà il alto la tenuta è' di circa mezzo kg sopra la tacca del massimo).Claudioaa ha scritto:Ho letto i vari commenti e, boh.
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1) se esiste una tacca per il minimo ed una per il massimo un senso c'è, quindi sentirsi dire che l'olio deve stare al centro tra il minimo ed il massimo non ha senso.
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Ma ci sta eccome, bisognerebbe vedere se anche nel tuo caso nelle BMC non avessero avuto riscontri negativi in altre macchine che avevano l'olio vicino alla tacca del massimosilti ha scritto:Io non mi meraviglio affatto perchè esattamente 41 anni fa con una BMC Mini 850 nuova di fabbrica mi sono sentita dire che il livello dell'olio doveva stare esattamente a metà tra la tacca del minimo e del massimoA_170_cdi ha scritto:Fino a quando L' olio sta tra i 2 valori è' un livello assolutamente corretto:è' così è lo sara' per sempre su tutte le vetture:il livello minimo rappresenta quello sotto il quale si ha una perdita' di pressione dell' impianto di lubrificazione, il massimo quello cui è' garantita la tenuta dei paraolio con pressione massima( in realtà il alto la tenuta è' di circa mezzo kg sopra la tacca del massimo).Claudioaa ha scritto:Ho letto i vari commenti e, boh.
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Le tacche indicano i livelli sotto o sopra non deve starci l'olio,a metà o poco sopra è l'ideale.L'ultima delle spiegazioni è che se il veicolo in sosta in pendenza l'olio non sforzerebbe i paraolio.E' più una precauzine e non un obbligo tassativo.
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Claudioaa ha scritto:Pacifico direi,come mai allora in concessionaria dopo avermi controllato il livello di olio che stava leggermente sotto la tacca del "massimo" ne hanno tolto un po per arrivare fino a metà tra il minimo ed il massimo?
Io so per certo una sola cosa: al motore fa peggio il livello dell'olio sopra la tacca del massimo piuttosto che in prossimità del minimoClaudioaa ha scritto: Ma ci sta eccome, bisognerebbe vedere se anche nel tuo caso nelle BMC non avessero avuto riscontri negativi in altre macchine che avevano l'olio vicino alla tacca del massimo
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Ma non al minimo-minimo,appena sopra però,altrimenti potrebbe andare in crisi la pompa dell'olio.
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silti ha scritto:Claudioaa ha scritto:Pacifico direi,come mai allora in concessionaria dopo avermi controllato il livello di olio che stava leggermente sotto la tacca del "massimo" ne hanno tolto un po per arrivare fino a metà tra il minimo ed il massimo?Io so per certo una sola cosa: al motore fa peggio il livello dell'olio sopra la tacca del massimo piuttosto che in prossimità del minimoClaudioaa ha scritto: Ma ci sta eccome, bisognerebbe vedere se anche nel tuo caso nelle BMC non avessero avuto riscontri negativi in altre macchine che avevano l'olio vicino alla tacca del massimo
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Startaxi ha scritto:L'olio è a livello corretto quando 5 minuti dopo aver spento il motore caldo,si trova tra le due tacche di riferimento
Questo è quello che hanno fatto in concessionaria.
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Claudioaa ha scritto:Questo è quello che hanno fatto in concessionaria.Startaxi ha scritto:L'olio è a livello corretto quando 5 minuti dopo aver spento il motore caldo,si trova tra le due tacche di riferimento
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