Problema cambio manuale

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
mar.maro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 17, 2016 8:42 pm
Auto guidata: mercedes cla x117 shooting brake
Località: bergamo

buonasera a tutti,ho acquistato una 160d sport nuova con cambio manuale da un paio di settimane,e devo dire che non sono felicissimo.
dopo un paio di gg ho riscontrato un problema al display, descritto nella discussione "display cdb oscurato",ora chiedo
un parere su questa cosa che non so se è proprio un problema: subito appena ritirata l'auto ho notato che dalla prima alla seconda marcia
il cambio "grattava" ovviamente non intendo un rumore meccanico udibile anche all'esterno,(come alcune auto di molti anni fa),altrimenti l'avrei lasciata in concessionaria,
ma è una senzazione,un attrito "udibile" per di più al tatto,la leva non è fluida come lo è innestando le altre marce.
credevo che col "passare" dei km potesse migliorare,o addirittura svanire,ma nulla è sempre lo stesso.
chiedo a voi: potrebbe essere un problema che in mb potrebbero risolvere o questo cambio è nato così e resterà tale?
grazie a tutti
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Il cambio manuale della mia vecchia CL203 ha sempre fatto quanto da te descritto, dal primo all'ultimo giorno di mio possesso, ma:
- la acquistai usata
- era un'auto del 2002
- era un'auto diversa
- a caldo si attenuava
...quindi, visto che sei in garanzia, io un giro in MB me lo farei, tanto per stare sereno.

Scusa la curiosità: perché non sei felice della tua W176?
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
mar.maro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 17, 2016 8:42 pm
Auto guidata: mercedes cla x117 shooting brake
Località: bergamo

in primis per questa cosa al cambio,che è una sensazione bruttissima, poi il display che diventa bianco per qualche secondo...
senza contare gli scricchiolii vari,che come letto nel forum non sono l'unico...
in 15 gg di auto mi sembra troppo.....senza pensare ai quasi 30 mila €
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Per quel pò che sò,per il cambio fai un passggio in concessionaria,probabile registro del selettore/forcella e relative cordine. :?:
Per gli scricchiolii non sò da dove cominciare in quanto la mia non ne accusa. :whiteflag:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
mar.maro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 17, 2016 8:42 pm
Auto guidata: mercedes cla x117 shooting brake
Località: bergamo

farò come avete suggerito.
grazie a tutti
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

mar.maro ha scritto:farò come avete suggerito.
grazie a tutti
Per gli scricchiolii quest'estate c'era un periodo che ne sentivo parecchi intorno alla plancia vicino al piantone. Poi mi sono accorto che era un elemento in feltro che sta sotto al piantone che era scivolato giù (in direzione della pedaliera). L'ho ritirato su (verso di me) e tutto sembra essersi risolto :sisi:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
Michele91
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 443
Iscritto il: gio ott 30, 2014 1:54 pm
Auto guidata: Mercedes A200d Premium
Località: Brescia

Non sono sicuro che sia il tuo problema, sulla mia con la macchina a freddo la seconda bisogna un pó "forzarla", i primi giorni pensavo fosse un problema adesso ci ho fatto l'abitudine, a caldo invece è molto più morbida non credo sia un problema ma più una caratteristica di questo cambio per me è solo questione di abitudine, io non sento ne rumori ne niente solo che a freddo la seconda è un pó più dura delle altre marce
★A200d Premium nero cosmo★
►Mirror package ►Light and sight package ►Pacchetto night ►Pacchetto antifurto ►Park assist ►Telecamera posteriore ►Luci soffuse ambient ►Climatizzatore automatico bizona ►Schermo lcd 8 pollici ►Cerchi amg 18 pollici cod 612
:SL:
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

mar.maro ha scritto:chiedo a voi: potrebbe essere un problema che in mb potrebbero risolvere o questo cambio è nato così e resterà tale?
grazie a tutti
Potrebbero risolvere.. Ma il cambio (specie se manuale) è sempre meglio tenerlo così come te lo trovi (Y)
Adesso causa anche il freddo potrebbe peggiorare leggermente soprattutto con le prime cambiate!
Ma sappi che il cambio è in movimento.. Quindi non si fermerà mai nello stesso punto! Ad esempio (non sulla A, per ora) è capitato ancora che a volte la retro entra subito e a volte no......................
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Non ho nessuno di questi problemi. Il cambio è morbido, preciso e scorre liscio come l'olio.
È normale che la prima sia un po' più dura da buttare dentro e che la retro abbia delle posizioni in cui non entra (Y)
@mar.maro se riscontri qualcosa di diverso allora passa in MB e te lo sistemeranno
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
MigheV
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1754
Iscritto il: gio set 18, 2014 2:15 pm
Auto guidata: W176 1.6 BENZINA - LandRover Defender 2.5Td
Località: Prov. Bg

Sinceramente anche io ho sempre notato questa cosa, non credo che sia un problema della tua auto mar.maro, ma è questo cambio che si comporta così, sopratutto quando l'auto è fredda e con l'abbassarsi delle temperature esterne l'innesto della seconda marcia è un po' "ruvido" e anche inserire la prima è un po' difficoltoso se l'auto non è perfettamente ferma, tutto però si attenua, anzi sparisce, una volta che l'auto si è scaldata.
Se posso darti un suggerimento, finchè l'auto è fredda cerca di fare delle cambiate mooolto fluide e tranquille, senza fretta, sollevando per bene il piede dal gas, sopratutto 1^ 2^ e 3^ marcia e poi premi sempre la frizione fino in fondo, ma proprio in fondo :mrgreen: (quest'ultimo accorgimento va sempre usato per il bene della meccanica, non solo ad auto fredda)

Se poi anche facendo così non migliora la situazione, un giretto in concessionaria lo farei, comunque non ti preoccupare in estate questa "ruvidità" scompare totalmente (Y)
Immagine
mar.maro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 17, 2016 8:42 pm
Auto guidata: mercedes cla x117 shooting brake
Località: bergamo

innanzitutto grazie a tutti per i vs consigli/esperienze .
ho avuto per 10 anni un vw con dsg e quindi un pochino il manuale l'avevo dimenticato,
però me lo aspettavo diverso,preciso,fluido in ogni occasione, invece:
al mattino la seconda fa abbastanza attrito e notare che l'auto è in garage attaccato a casa,
quindi le temperature non scendono tantissimo,poi scaldandosi chiaro che un po si attenua,
ma mai scompare.poi se devo cercare il pelo nell'uovo,anche le altre marce se pur fluide
non sono mai perfette,sembra che la leva "picchi" sempre da qualche parte,ripeto in modo molto lieve.
tanto per fare un paragone, il cambio della c3 di mia moglie è perfetto, nessun attrito, nulla di nulla.
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

MigheV ha scritto:sopratutto quando l'auto è fredda e con l'abbassarsi delle temperature esterne l'innesto della seconda marcia è un po' "ruvido" (...) tutto però si attenua, anzi sparisce, una volta che l'auto si è scaldata.
(...) comunque non ti preoccupare in estate questa "ruvidità" scompare totalmente (Y)
Come ho scritto già sopra, la sensazione che avevo sulla vecchia Sportcoupè è sempre stata di questo tipo anche per me...e non ha mai pregiudicato il piacere di guida.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

A me onestamente il cambio non mi ha mai dato nessun problema, è sempre fluido, caldo o freddo che sia....si ok molti diranno che io non la uso mai, però problemi 0.
gianni165
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom mar 06, 2016 12:06 pm
Auto guidata: w176
Località: GORIZIA

buongiorno ragazzi , anchio possessore di una w176 premium manuale e devo dire che il cambio "fa pena" ! anche a temperature elevate è poco preciso , gratta e non mi piace proprio ! sembra quello della 112 autobianchi di mio padre di molti anni fa ....... devo dire che MB in questo ha fatto mezzo passo indietro
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

mar.maro ha scritto:poi se devo cercare il pelo nell'uovo,anche le altre marce se pur fluide
non sono mai perfette,sembra che la leva "picchi" sempre da qualche parte,ripeto in modo molto lieve
:approved: Sottolineo in maniera molto molto molto molto, ma MOLTO lieve!
Il cambio manuale VW è molto meglio (Y)
Pensa che con quella di mio papà (sempre A180) se cambio dalla 2ª alta di giri (5.500-6.000) metto frettolosamente la 3ª si impunta proprio!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione