buonasera a tutti,ho acquistato una 160d sport nuova con cambio manuale da un paio di settimane,e devo dire che non sono felicissimo.
dopo un paio di gg ho riscontrato un problema al display, descritto nella discussione "display cdb oscurato",ora chiedo
un parere su questa cosa che non so se è proprio un problema: subito appena ritirata l'auto ho notato che dalla prima alla seconda marcia
il cambio "grattava" ovviamente non intendo un rumore meccanico udibile anche all'esterno,(come alcune auto di molti anni fa),altrimenti l'avrei lasciata in concessionaria,
ma è una senzazione,un attrito "udibile" per di più al tatto,la leva non è fluida come lo è innestando le altre marce.
credevo che col "passare" dei km potesse migliorare,o addirittura svanire,ma nulla è sempre lo stesso.
chiedo a voi: potrebbe essere un problema che in mb potrebbero risolvere o questo cambio è nato così e resterà tale?
grazie a tutti
Problema cambio manuale
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- Sgummy
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Il cambio manuale della mia vecchia CL203 ha sempre fatto quanto da te descritto, dal primo all'ultimo giorno di mio possesso, ma:
- la acquistai usata
- era un'auto del 2002
- era un'auto diversa
- a caldo si attenuava
...quindi, visto che sei in garanzia, io un giro in MB me lo farei, tanto per stare sereno.
Scusa la curiosità: perché non sei felice della tua W176?
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(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
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in primis per questa cosa al cambio,che è una sensazione bruttissima, poi il display che diventa bianco per qualche secondo...
senza contare gli scricchiolii vari,che come letto nel forum non sono l'unico...
in 15 gg di auto mi sembra troppo.....senza pensare ai quasi 30 mila €
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- MarcoMB
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Per quel pò che sò,per il cambio fai un passggio in concessionaria,probabile registro del selettore/forcella e relative cordine.
Per gli scricchiolii non sò da dove cominciare in quanto la mia non ne accusa. :whiteflag:
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Marco
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Per gli scricchiolii quest'estate c'era un periodo che ne sentivo parecchi intorno alla plancia vicino al piantone. Poi mi sono accorto che era un elemento in feltro che sta sotto al piantone che era scivolato giù (in direzione della pedaliera). L'ho ritirato su (verso di me) e tutto sembra essersi risoltomar.maro ha scritto:farò come avete suggerito.
grazie a tutti
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- Michele91
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Non sono sicuro che sia il tuo problema, sulla mia con la macchina a freddo la seconda bisogna un pó "forzarla", i primi giorni pensavo fosse un problema adesso ci ho fatto l'abitudine, a caldo invece è molto più morbida non credo sia un problema ma più una caratteristica di questo cambio per me è solo questione di abitudine, io non sento ne rumori ne niente solo che a freddo la seconda è un pó più dura delle altre marce
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Potrebbero risolvere.. Ma il cambio (specie se manuale) è sempre meglio tenerlo così come te lo trovimar.maro ha scritto:chiedo a voi: potrebbe essere un problema che in mb potrebbero risolvere o questo cambio è nato così e resterà tale?
grazie a tutti
Adesso causa anche il freddo potrebbe peggiorare leggermente soprattutto con le prime cambiate!
Ma sappi che il cambio è in movimento.. Quindi non si fermerà mai nello stesso punto! Ad esempio (non sulla A, per ora) è capitato ancora che a volte la retro entra subito e a volte no......................
Alessandro
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Non ho nessuno di questi problemi. Il cambio è morbido, preciso e scorre liscio come l'olio.
È normale che la prima sia un po' più dura da buttare dentro e che la retro abbia delle posizioni in cui non entra
@mar.maro se riscontri qualcosa di diverso allora passa in MB e te lo sistemeranno
È normale che la prima sia un po' più dura da buttare dentro e che la retro abbia delle posizioni in cui non entra
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Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
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[Guy Martin]
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Sinceramente anche io ho sempre notato questa cosa, non credo che sia un problema della tua auto mar.maro, ma è questo cambio che si comporta così, sopratutto quando l'auto è fredda e con l'abbassarsi delle temperature esterne l'innesto della seconda marcia è un po' "ruvido" e anche inserire la prima è un po' difficoltoso se l'auto non è perfettamente ferma, tutto però si attenua, anzi sparisce, una volta che l'auto si è scaldata.
Se posso darti un suggerimento, finchè l'auto è fredda cerca di fare delle cambiate mooolto fluide e tranquille, senza fretta, sollevando per bene il piede dal gas, sopratutto 1^ 2^ e 3^ marcia e poi premi sempre la frizione fino in fondo, ma proprio in fondo :mrgreen: (quest'ultimo accorgimento va sempre usato per il bene della meccanica, non solo ad auto fredda)
Se poi anche facendo così non migliora la situazione, un giretto in concessionaria lo farei, comunque non ti preoccupare in estate questa "ruvidità" scompare totalmente
Se posso darti un suggerimento, finchè l'auto è fredda cerca di fare delle cambiate mooolto fluide e tranquille, senza fretta, sollevando per bene il piede dal gas, sopratutto 1^ 2^ e 3^ marcia e poi premi sempre la frizione fino in fondo, ma proprio in fondo :mrgreen: (quest'ultimo accorgimento va sempre usato per il bene della meccanica, non solo ad auto fredda)
Se poi anche facendo così non migliora la situazione, un giretto in concessionaria lo farei, comunque non ti preoccupare in estate questa "ruvidità" scompare totalmente
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innanzitutto grazie a tutti per i vs consigli/esperienze .
ho avuto per 10 anni un vw con dsg e quindi un pochino il manuale l'avevo dimenticato,
però me lo aspettavo diverso,preciso,fluido in ogni occasione, invece:
al mattino la seconda fa abbastanza attrito e notare che l'auto è in garage attaccato a casa,
quindi le temperature non scendono tantissimo,poi scaldandosi chiaro che un po si attenua,
ma mai scompare.poi se devo cercare il pelo nell'uovo,anche le altre marce se pur fluide
non sono mai perfette,sembra che la leva "picchi" sempre da qualche parte,ripeto in modo molto lieve.
tanto per fare un paragone, il cambio della c3 di mia moglie è perfetto, nessun attrito, nulla di nulla.
ho avuto per 10 anni un vw con dsg e quindi un pochino il manuale l'avevo dimenticato,
però me lo aspettavo diverso,preciso,fluido in ogni occasione, invece:
al mattino la seconda fa abbastanza attrito e notare che l'auto è in garage attaccato a casa,
quindi le temperature non scendono tantissimo,poi scaldandosi chiaro che un po si attenua,
ma mai scompare.poi se devo cercare il pelo nell'uovo,anche le altre marce se pur fluide
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Come ho scritto già sopra, la sensazione che avevo sulla vecchia Sportcoupè è sempre stata di questo tipo anche per me...e non ha mai pregiudicato il piacere di guida.MigheV ha scritto:sopratutto quando l'auto è fredda e con l'abbassarsi delle temperature esterne l'innesto della seconda marcia è un po' "ruvido" (...) tutto però si attenua, anzi sparisce, una volta che l'auto si è scaldata.
(...) comunque non ti preoccupare in estate questa "ruvidità" scompare totalmente
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buongiorno ragazzi , anchio possessore di una w176 premium manuale e devo dire che il cambio "fa pena" ! anche a temperature elevate è poco preciso , gratta e non mi piace proprio ! sembra quello della 112 autobianchi di mio padre di molti anni fa ....... devo dire che MB in questo ha fatto mezzo passo indietro
- AleMB
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Sottolineo in maniera molto molto molto molto, ma MOLTO lieve!mar.maro ha scritto:poi se devo cercare il pelo nell'uovo,anche le altre marce se pur fluide
non sono mai perfette,sembra che la leva "picchi" sempre da qualche parte,ripeto in modo molto lieve
Il cambio manuale VW è molto meglio
Pensa che con quella di mio papà (sempre A180) se cambio dalla 2ª alta di giri (5.500-6.000) metto frettolosamente la 3ª si impunta proprio!
Alessandro
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