Sostituzione pastiglie freni fai da te

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Nel menu segreto devi accedere a "sost. pastiglie posteriori" o qualcosa del genere! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Antonio1993
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 02, 2017 11:54 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200 cdi automatic
Località: Modena

Ragazzi mi sono letto tutto il topic, io ho cambiato da solo le pastiglie anteriori, la mia è una classe A 200cdi versione premium del 2014, montava pastiglie Galfer, io ho messo textar. Devo dire che sono troppo dure come pastiglie e per farle funzionare bene devi darci con la macchina, perchè da fredde non rendono al massimo. Mentre le Galfer essendo più morbide rovinano meno il disco e a parer mio frenano anche meglio.

Ora avrei un'altra domanda, per quanto riguarda i dischi mi han consigliato di prendere BREMBO, voi cosa ne pensate? E poi, quando capiamo che i dischi della nostra macchina sono abbastanza usurati da cambiarli?
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

I dischi sono da cambiare quando hanno uno spessore inferiore al nuovo di 2 mm....... Nel caso di una Premium anche quando ci sono crepe evidenti intorno ai fori!

Dischi vai di Brembo che sono gli originali che monta MB! (Y)

Pastiglie sinceramente non ho ancora capito cosa monto io..... Anch'io pensavo a Galfer vedendo qualche pezzo di codice a pastiglia montata.... Però non ne sono certo............... :?:

Io consiglierei le TRW (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Montai le TRW prima dello scadere del primo anno di vita della mia A, a circa 30.000km. Rispetto alle originali le ho trovate subito meno performanti e più "dure".
A conferma di ciò ho potuto notare molta meno polvere sui cerchi ed un surriscaldamento maggiore. Chiaramente la frenata è meno potente ma, il rovescio della medaglia è che le originali dopo 5000km facevano già rumore (non fischi, ma rumore di attrito) e si sono consumate a 30mila km, mentre le TRW le ho ancora su adesso che l'auto va per i 70.000km (è un po' che non controllo ma saranno al 50%).

Se non avessi avuto l'inconveniente del rumore le prossime che avrei montato sarebbero sicuramente state le originali perché, come ho già detto, la potenza in frenata era incredibile
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Hai montato le TRW standard? :?: Perché ce ne sono di vari tipi..........
La meno polvere dipende anche dal tipo di pastiglia.. Non dalla sua efficienza...
Tipo Ate e TRW (probabilmente anche altri) fanno pastiglie specifiche per ridurre la polvere...
Ate propone le Ceramic, TRW le D-TEC.............

Come originali avevi Galfer anche tu??? :?:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Non so e non so :-)
Nel dettaglio dell'ordine delle TRW non è specificato il codice produttore; le vecchie sinceramente non ricordo se erano marchiate da qualche parte
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ah ok! :muhaha:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Antonio1993
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 02, 2017 11:54 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200 cdi automatic
Località: Modena

theBugger ha scritto:Montai le TRW prima dello scadere del primo anno di vita della mia A, a circa 30.000km. Rispetto alle originali le ho trovate subito meno performanti e più "dure".
A conferma di ciò ho potuto notare molta meno polvere sui cerchi ed un surriscaldamento maggiore. Chiaramente la frenata è meno potente ma, il rovescio della medaglia è che le originali dopo 5000km facevano già rumore (non fischi, ma rumore di attrito) e si sono consumate a 30mila km, mentre le TRW le ho ancora su adesso che l'auto va per i 70.000km (è un po' che non controllo ma saranno al 50%).

Se non avessi avuto l'inconveniente del rumore le prossime che avrei montato sarebbero sicuramente state le originali perché, come ho già detto, la potenza in frenata era incredibile

Effettivamente va anche a influire molto i chilometri che uno fa annualmente, se prendi una pastiglia morbida come quelle che aveva la mia ( galfer) ti durano sicuramente meno, essendo più morbide le cambi sui 20/30 mila km, ma ti rovinano molto meno il disco e in frenata sono molto più performanti. Invece se uno fa tanti chilometri come te ( 30 mila all'anno da quello che ho capito) forse ti conviene mettere una pastiglia più dura, che ti durerà sicuramente molto di più, ma vai più lungo in frenata e soprattutto rovini di più i dischi.
Asder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:04 am
Auto guidata: Classe A W176 180Cdi Auto
Località: Marche

Salve, anche a me si è accesa la spia delle pastiglie.

Portata dal meccanico NON MB mi ha confermato che i dischi dei freni sono finiti (la macchina ha 130.000 km).

Preventivo:
Sostituzione pastiglie freni anteriori e dischi con ricambi Brembo: 250€

I posteriori sono ancora praticamente nuovi ha detto.

Quindi ecco alcune domande per i più esperti:
1) il prezzo vi sembra onesto?
2) per rimettere i dischi debbono smontare anche le pinze dei freni? posso fargliere riverniciare di NERO (es con lo spray per marmitte) o dite che esce una schifezza?

Grazie :)
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Le pastiglie Brembo di listino vanno da 41 a 57 € (a seconda se hai una Premium o una Sport.. Se monti 1.8 o 1.5, anche se in realtà non ricordo se in questo caso cambiano :?: :?: :?: :?: :?: )
La coppia di dischi, sempre in relazione al discorso sopra va dai 54 ai 98 €.........
Come manodopera sarai intorno ad 1h - 1h e mezza se il meccanico è pignolo e perde tempo a pulire ed ingrassare tutto! Se non si limita appunto al smonta-monta!

Per la sostituzione dei dischi la pinza viene smontata, ma non scollegata dall'impianto frenante... Pertanto se tu vuoi avere fisicamente la pinza in mano poi si necessita di spurgare (anche di poco) l'impianto.. Quindi il meccanico dovrà conteggiare un po' di liquido freni e un po' di tempo.....

P.S. consiglio a te e al meccanico la sostituzione del sensore usura... Costo 7 €
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Asder ha scritto:.................Preventivo:
Sostituzione pastiglie freni anteriori e dischi con ricambi Brembo: 250€...............
  • E' un prezzo equo (Y)
Asder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:04 am
Auto guidata: Classe A W176 180Cdi Auto
Località: Marche

AleMB ha scritto:Le pastiglie Brembo di listino vanno da 41 a 57 € (a seconda se hai una Premium o una Sport.. Se monti 1.8 o 1.5, anche se in realtà non ricordo se in questo caso cambiano :?: :?: :?: :?: :?: )
ho una executive :ops:

infatti su amazon ho trovato i dischi forati a 90€
AleMB ha scritto: Come manodopera sarai intorno ad 1h - 1h e mezza se il meccanico è pignolo e perde tempo a pulire ed ingrassare tutto! Se non si limita appunto al smonta-monta!
considerando anche 2 ore direi

pastiglie 70€
dischi 110€
manodopera 80€

direi che il prezzo è in linea con il mercato

ah, il sensore usura era già conteggiato nel prezzo :)

Grazie per il parere :beer: (e anche a Silti ovviamente che ha confermato ulteriormente la mia ipotesi)

Dimenticavo una cosa: siccome ho l'auto in garanzia fino a settembre, se faccio questa operazione non decade la garanzia su altro, vero? :sisi:
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Asder ha scritto:ho una executive :ops:
infatti su amazon ho trovato i dischi forati a 90€
Executive e Sport hanno la stessa meccanica (Y)
Meglio scegliere su siti che vendono ricambi... Non eBay, Amazon, ecc...
Io consiglio sempre AutoParti (Y)
Asder ha scritto:Grazie per il parere :beer: (e anche a Silti ovviamente che ha confermato ulteriormente la mia ipotesi)
Dimenticavo una cosa: siccome ho l'auto in garanzia fino a settembre, se faccio questa operazione non decade la garanzia su altro, vero? :sisi:
Il forum serve a questo! :beer:
mmmmm per la seconda frase non ti garantisco niente........ Se dovesse rompersi il motorino del tergilunotto però i freni li hai cambiati dal tuo meccanico sono capaci di dirti (qualunque casa, non solo MB) che la garanzia non risponde! :muhaha: :muhaha: :muhaha: :muhaha:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

AleMB ha scritto:Pastiglie sinceramente non ho ancora capito cosa monto io..... Anch'io pensavo a Galfer vedendo qualche pezzo di codice a pastiglia montata.... Però non ne sono certo............... :?:

Io consiglierei le TRW (Y)
Ora invece sono certo! Monto TRW sia anteriori che posteriori!
Eccole:
Pastiglie A180 Sport anteriori.jpg
Pastiglie A180 Sport posteriori.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
erto90
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 149
Iscritto il: mer ago 20, 2014 3:15 am
Auto guidata: Mercedes Classe C W206 300d Premium Plus
Località: Arezzo - Toscana

Buongiorno a tutti!
vi volevo chiedere: ho una classe A w176 180cdi, trovo che le pasticche dei freni si usurano molto velocemente ( già cambiate a 30.000km ).. se io cambio solo dischi ( mettendo i ventilati brembo per esempio ) con relative pasticche, migliora qualcosa o l'usura rimane la solita?
avete qualcosa da consigliarmi ?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione