Sostituzione pastiglie freni fai da te

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Dipende tutto dal tuo stile di guida!!
E dalla combinazione disco-pastiglia! Se hai una pastiglia morbida finira poco disco.. Se ne metti una aggressiva finirà presto anche il disco!
Quello che vuoi fare tu è sbagliato; il disco forato consumerà ancora di più le pastiglie!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rocco_85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 16, 2017 8:05 pm
Auto guidata: A180 W176
Località: Carbonara Scrivia

Dovrei sostituire le pastiglie anteriori e posteriori, sapete dirmi sensori di usura ci sono?
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ti manca una parola :crpp:

Comunque uno, anteriore destra!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

AleMB ha scritto:Ti manca una parola :crpp:
Anche due......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:muhaha: Non va più di moda ringraziare! #-o
e nel frattempo ha già chiesto su Facebook!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rocco_85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 16, 2017 8:05 pm
Auto guidata: A180 W176
Località: Carbonara Scrivia

AleMB ha scritto::muhaha: Non va più di moda ringraziare! #-o
e nel frattempo ha già chiesto su Facebook!
Grazie! Scusami ma non mi connetto tutti i giorni :D
blukolle
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 22, 2017 12:11 pm
Auto guidata: MERCEDES A180 PREMIUM
Località: BERGAMO

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo quindi portante pazienza per mie inesattezze o carenze. :-D
Ho una mercedes A 180 premium del 2015 W176 , con 54000 km ho da poco effettuato il tagliando ma in Mercedes non si sono accorti che ormai le pastiglie erano finite visto che dopo 1500km mi è comparsa la spia della sostituzione.
Le ho acquistate da un autoricambi, e vorrei cambiarle io visto che sulla mia vecchia BMW 530 l'avevo fatto io senza riscontrare problemi.
Avrei bisogno del vostro aiuto:

è difficoltosa la sostituzione? avete un filmato tutorial che mi aiuti?
devo cambiare anche l'olio dei freni (non mi è comparso nessun messaggio in merito) nel caso di no, a quanti km va sostituito?

ultima domanda che non c'entra nulla con il tagliando, l'auto ha il tetto panoramico, qualcuno di voi è riuscito a metter il portasci magnetico nello spazio posteriore del tetto rigido?

Grazie mille a tutti quanti per la collaborazione,

TOPIC UNITO
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

blukolle ha scritto: difficoltosa la sostituzione? avete un filmato tutorial che mi aiuti?
devo cambiare anche l'olio dei freni (non mi è comparso nessun messaggio in merito) nel caso di no, a quanti km va sostituito?
Il liquido freni va sostituito ogni 2 anni indipendentemente dai km! in caso la guida è qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 2&t=101170

Per le pastiglie anteriori (presuppongo le anteriori) smonta la ruota e controlla bene che tipo di attrezzi ti servono...
Comunque è semplice, specie se lo hai già fatto, ricordati in caso di aspirare un po' di liquido dei freni prima di arretrare i pistoncini altrimenti potrebbe sversare liquido freni ovunque....
Ricorda inoltre di dare una pulita alla pinza dove c'è il pistoncino dei freni e di fare un po' di frenate da fermo quando hai rimontato tutto! (Y)
Consiglio anche la sostituzione del sensore usura.... Costa 5-6 € e si trova sulla pinza anteriore destro!

Non essendo registrato non vedrai le immagini, ma leggi la guida, l'ho fatta io: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... 6r-12-tdi/
Alcune foto pure al nostro bar: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 4#p1602454
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
runner11
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 636
Iscritto il: mer ago 08, 2012 5:56 pm
Auto guidata: W 177 premium bianca
Località: san donato milanese

Ho quasi sempre sostituite le pastiglie personalmente,la procedura è abbastanza semplice e veloce, come già stata ampiamente descritta, aggiungo però che io non ho mai aperto il tappo del liquido frenante è mai usato estrattori per arretrare i pistoncini (per esempio manico del martello di legno) :crpp:
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

C'è da dire che io mi faccio i lavori a casa non per risparmiare, ma solo per migliorarne la qualità con cui vengono svolti rispetto alle officine!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
steenrico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio giu 25, 2015 10:47 pm
Auto guidata: A180 CDI Auto Sport Night Edition
Località: Torino

Ciao a tutti.
Sul display della mia A è comparso il messaggio di sostituzione delle pastiglie (42K km).
Immagine

Anche se secondo me posso farci ancora un po' di km, volevo comprare le pastiglie anteriori online. Vado sul sito di autoparti, inserisco la targa e viene identificato il mio modello. Seleziono "anteriori" e "bosch". Il sito mi mostra 2 set di pastiglie, con dimensioni diverse.
La differenza nella descrizione è:
"Equipaggiamento veicolo: per veicoli senza pacchetto sportivo"
"Sistema frenante: per veicoli con freno rinforzato
Variante di dotazione: Sport"

Quali sono quelle giuste per la mia A180 CDI Auto Sport Night Edition?
Grazie
W176 A180 CDI Sport Night Edition, Colore Bianco Cirrus, Cambio Automatico, Telecamera posteriore, Light & Sight Pack, Mirror Package, Tetto apribile, Vetri oscurati, Becker Map Pilot
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,con quel residuo puoi ancora fare un pò di strada,quanta dipende da te.

Devi acquistare le pastiglie per vetture senza pacchetto sportivo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
steenrico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio giu 25, 2015 10:47 pm
Auto guidata: A180 CDI Auto Sport Night Edition
Località: Torino

Grazie Startaxi!

A 45k ci dovrei arrivare tranquillamente
W176 A180 CDI Sport Night Edition, Colore Bianco Cirrus, Cambio Automatico, Telecamera posteriore, Light & Sight Pack, Mirror Package, Tetto apribile, Vetri oscurati, Becker Map Pilot
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione