Messaggio usura freni

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
clybenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:19 am
Auto guidata: Mercedes (W204) C220 Avantgarde

Buongiorno a tutti, alla mia C220 W204 del 2009 si è accesa la spia usura pastiglie a "ruote sterzate" durante le manovre di parcheggio. Ho sempre costantemente controllato visivamente l'usura, tuttavia nonostante ci fossero ancora dei margini ma vista la percorrenza (93500 km ancora pastiglie originali 3-4 mm di spessore) e visto il messaggio ho deciso di cambiarle.
Sostituite le pastiglie anteriori (nell'occasione ho verificato lo spessore residuo dei dischi 26,1mm su entrambi i lati), riutilizzato il vecchio sensore (è nuovo non ha toccato), continua a comparire il messaggio di usura pastiglie, ovviamente alla prima occasione sostituirò il sensore vista che nella confezione delle pastiglie BOSCH ci sono due nuovi sensori, darò una controllata a quelle posteriori, che per quello che si vede attraverso il cerchio sono ok.

Vado al dunque: poiché l'anomalia è comparsa a ruote sterzate e vista la persistenza ancora dopo il montaggio delle nuove pastiglie, mi chiedo se il problema potrebbe essere causato dal cavetto che dalla pinza va alla centralina, magari si sia potuto tranciare nella zona in movimento quando si sterzano le ruote. A qualcuno di voi è capito qualcosa del genere?

Appena avrò un pomeriggio libero procederò come di seguito (ovviamente ad ogni intervento proverò il veicolo e se il problema si risolve mi fermerò con i tentativi):
1) sostituzione sensore usura anteriore con uno nuovo,
2) controllo ed eventuale sostituzione sensore posteriore,
3) ponticellare spinotto (femmina) sensore anteriore,
4) verifica continuità cavo sensore per individuazione eventuale interruzione.

Grazie a tutti della collaborazione
Saluti
Enzo
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao clybenz , per prima cosa controllerei i sensori con il multimetro ( la parte finale del sensore dalla spina femmina , il circuito deve essere chiuso ) , e se questi sono ok resettare errore.... :ciao:
P.S. non ho capito ... "" 3) ponticellare spinotto (femmina) sensore anteriore, " ...
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
clybenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:19 am
Auto guidata: Mercedes (W204) C220 Avantgarde

GUIDANT56 ha scritto:Ciao clybenz , per prima cosa controllerei i sensori con il multimetro ( la parte finale del sensore dalla spina femmina , il circuito deve essere chiuso ) , e se questi sono ok resettare errore.... :ciao:
P.S. non ho capito ... "" 3) ponticellare spinotto (femmina) sensore anteriore, " ...
Grazie Guidant.
Ok seguirò il tuo consiglio, nell'occasione ti chiedo: l'errore, una volta comparso, deve essere resettato anche dopo aver ripristinato pastiglie e sensori? Non si cancella da solo?
Per "ponticellare" intendo chiudere il circuito nello spinotto dove va inserito il sensore. In sintesi simulare un sensore perfettamente funzionante o meglio non interrotto.

Il dubbio del filo tranciato in qualche zona mi viene dal fatto che l'accensione del messaggio è avvenuto in condizioni di discreto residuo usura pastiglie (2÷3 mm prima di arrivare al sensore) ed ottimale livello liquido freni (immagina che nella fase di arretramento dei pistoncini pinze ho dovuto aspirare 30ml di olio per non farlo fuoriuscire dalla vaschetta, evidentemente quando hanno cambiato olio in MB non hanno tenuto conto dell'usura delle pastiglie. In MB mi hanno cambiato l'olio già 2 volte).
Grazie ancora.
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Si l'errore dovrebbe cancellarsi da solo ( in questo caso ) ma se dai controlli è tutto ok devi resettare .
Per fare una prova puoi anche ponticellare ..ma solo per prova .... ( non ti conviene girare così...) .
Non ci posso credere che in M.B. non hanno tenuto conto del consumo pastiglie e riempito la vaschetta ???? :?: , due volte .. ma a che intervallo/km ??
Stasera ti posto disegno sia del sensore usura che il cablaggio a monte..... :ciao:
Lo so mi ripeto sempre.... come stà la batteria ????
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
clybenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:19 am
Auto guidata: Mercedes (W204) C220 Avantgarde

Ovviamente il ponticello servirà solo per prova, anche se mettendo spesso le mani io ed assistendo a tutte le attività (inversione pneumatici, lavaggio, tagliandi, ecc) verifico sempre di persona e mi accorgo di eventuali necessità manutentive in anticipo. Inoltre faccio spesso delle statistiche personali da dove riesco a prevedere le frequenze d'intervento.
Il cambio olio freni in MB è stato effettuato nel 2012 a 35.000km e nel 2016 a 78.000km, mentre le pastiglie anteriori le ho cambiate io ieri.
La batteria è quella originale (fine 2009), mai dato fastidio e sempre puntuale nelle partenze (auto sempre in garage, trattandosi della 2° auto a volte rimane ferma anche per 15gg).
Gentilmente potresti illustrarmi la procedura per azzerare in messaggio di anomalia delle pastiglie?
Grazie dei preziosi consigli.....non si finisce mai di apprendere.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

a me il sensore sembra un filo che si mette nella pastiglia (verso la fine), quando si consuma, fa massa sul disco e segna errore, per cui è inguastabile... l'errore si resetta da solo una volta riavviata l'auto dopo che tutto è a posto... Giustamente può essere il cablaggio o la spinetta non inserita a fondo, il fatto che si presenti a ruote girate, mi fa pensare ad un contatto...
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Spextrum ha scritto:a me il sensore sembra un filo che si mette nella pastiglia (verso la fine), quando si consuma, fa massa sul disco e segna errore, per cui è inguastabile... l'errore si resetta da solo una volta riavviata l'auto dopo che tutto è a posto... Giustamente può essere il cablaggio o la spinetta non inserita a fondo, il fatto che si presenti a ruote girate, mi fa pensare ad un contatto...
Ciao Spextrum , Il sensore pastiglie in questo caso ... non è come hai scritto .... ( non fa massa sul disco ....) ma bensì ..con l'usura della pastiglia si avvicina al disco e avendo contatto con la stesso si consuma e si deteriora ...... aprendo il circuito ( per usura ...) ..spero di essere stato chiaro....
P.S. il sensore è ancorato alla basetta della pastiglia ...... non nella pastiglia in sè.....

Non credo che dal CDB ...puoi fare il reset ..... ma se tutto è ok ... , dopo cinque avviamenti dovrebbe spegnersi , per la batteria ... lascia stare se l'auto va in moto alla prima ... controlla i volt da ferma ...... dopo una notte .... e ne riparliamo.... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
clybenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:19 am
Auto guidata: Mercedes (W204) C220 Avantgarde

Ho eseguito, come da vostro suggerimento, il test con il multimetro a vettura ferma da una 12 ore o più, ho rilevato 12,32V.
Ritengo che tale valore non può generare errori per bassa tensione.

Mi organizzerò per il prossimo tentativo, sostituire il sensore di usura con uno nuovo (ne ho 2 che erano in dotazione con le pastiglie), ovviamente controllerò che ci sia continuità e quindi chi il sensore sia integro.

Non li ho contati, ma sicuramente ho effettuato più di 5 avviamenti da quando ho sostituito le pastiglie, il segnale non si è azzerato e sicuramente c'è un'anomalia nel sistema, non avrebbe senso azzerare l'errore se persiste l'anomalia, ma qualora volessi......non esiste un metodo per azzerare il messaggio?
GUIDANT se poi hai possibilità gentilmente potresti aiutarmi per il cablaggio a monte del sensore, non nego che sto anche meditando eventualmente di sostituire il cablaggio a monte del sensore sperando che questo non così lungo che diventa complicato sostituirlo. Ovviamente un minimo di controllo sul cablaggio esistente è doveroso.
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao , ecco qua :
IMG_20171026_0002.jpg@.jpg
non credo che sia il cablaggio a monte ( o sono stati effettuati lavori !!! o viaggiando hai preso qualcosa che ha rotto il cablaggio ?!?! ) .... :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
clybenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:19 am
Auto guidata: Mercedes (W204) C220 Avantgarde

Grazie! Prezioso aiuto!
Se dopo la sostituzione del sensore il problema persiste non c'è dubbio che dovrò ispezionare il cablaggio (part 5606v) e se lo spinotto opposto al sensore è accessibile ne proverò anche la continuità.
Non oso immaginare se dopo tutte queste verifiche (sensore nuovo, cablaggio senza alcun problema) la segnalazione anomalia continuerà a persistere.

Mi sa che in quel caso sarò costretto a ricorrere da mamma MB.

GUIDANT, mai nessun lavoro nella zona sospensioni/freni sia anteriore che posteriore, non ricordo di aver preso corpi estranei con le ruote, tali da essere trascinati o espulsi in modo da "strappare" accidentalmente il cablaggio. Considera che ispeziono frequentemente l'auto guardandola anche da sotto in quanto in garage ho la buca. Appena ripasso come postare le foto vi farò vedere le condizioni generali.

Solo qualche tempo fa presi accidentalmente una buca, che ho subito immaginato di aver piegato un cerchio e forse addirittura perso anche la pressione della gomma, ma per fortuna nulla di tutto ciò. pressione OK, cerchio OK, equilibratura OK.
clybenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:19 am
Auto guidata: Mercedes (W204) C220 Avantgarde

Finalmente ieri sono riuscito a trovare un po' di tempo da dedicare alla comparsa del messaggi "usura freni anteriori". Ho sostituito il vecchio sensore (che era visivamente intatto e non aveva per niente strisciato sul disco) con uno dei due nuovi trovati nella scatola delle pastiglie, ed il problema è stato definitivamente risolto.
Quindi deduco che il sensore si è interrotto ancora prima di strisciare sul disco, c'era ancora 1,5÷2mm di ferodo.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao clybenz, ottimo quei sensori sono molto delicati in all'estemità dove và a contatto con il disco.... però se non hai eseguito lavori.... bè bene così :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione