[W205] Impianto stereo, ma quanto hi-fi?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

Esiste il kit a due vie della Focal, senza woofer. Se posso postare il link di un noto venditore on line Startaxi fammi sapere.

Ho appena visto di dove sei Tappo, in effetti non siamo troppo distanti ma neanche vicinissimi.

Ho trovato anche gli speaker alternativi ai Focal di cui avevo scritto pochi post fa, sono gli MTX Thunder 40, che sempre sul forum mb world sono stati impiegati come sostituti degli altoparlanti anteriori.
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

thinkplus ha scritto:Esiste il kit a due vie della Focal, senza woofer. Se posso postare il link di un noto venditore on line Startaxi fammi sapere.

Ho appena visto di dove sei Tappo, in effetti non siamo troppo distanti ma neanche vicinissimi.

Ho trovato anche gli speaker alternativi ai Focal di cui avevo scritto pochi post fa, sono gli MTX Thunder 40, che sempre sul forum mb world sono stati impiegati come sostituti degli altoparlanti anteriori.
oppure mandami un MP con i link (Y)
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Ieri stavo giocando con i tagli per cambiare qualcosina... Me ne sono accorto, da ignorante in materia, lanciando uno di quei test di varie frequenze che gli incroci non andavano bene.

Mi spiego.

Woofer tagliato a 2200,tweeter che parte da 2300hz avevo, col test delle frequenze, tipo woofer che saliva oltre i 3000 e tweeter che scendeva sotto i 1000.

Com'è possibile?

Pensavo, guardando i grafici che un po' deve scendere ma non che a parità di volume uno saliva o scendeva troppo rispetto al taglio dato, così facendo non lavoravano nelle loro frequenze non adatte?

Allora ho deciso di intervenire tramite l'eq e di calare la curva oltre le frequenze del woofer e sotto quelle del tweeter...

No so se è un effetto placebo ma sembra che la voce sia molto più pulita ed ho meno strilli a volume alto.
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

Dev i cambiare la pendenza di taglio ...usare filtro con pendenza 12 Db
E comunque se tagli a 2200 il woofer non è che a 2200 si ferma suonerà anche fino a 3000 .ma con meno db ...quindi frequenze attenuate
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Uso il linkwitz a 12db...

Capisco ma a 3000 ha lo stesso volume del 2000 o meno, così sono intervenuto tramite eq è iniziato a fare una curva di db in meno in discesa
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Il taglio con il volume non c'entra nulla. Devi agire sul livello che è espresso in decibel, di solito la regolazione va da -6 db a + 6db.
Occhio a giocare con i tagli perché se scendi troppo sui tweeter potrebbero saltare specialmente se tagliati a -6db/ottava
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Denis69 ha scritto:Il taglio con il volume non c'entra nulla. Devi agire sul livello che è espresso in decibel, di solito la regolazione va da -6 db a + 6db.
Occhio a giocare con i tagli perché se scendi troppo sui tweeter potrebbero saltare specialmente se tagliati a -6db/ottava
Col volume intendo che il woofer, tipo radio messo a metà del volume, produceva gli hertz oltre il taglio allo stesso volume del taglio giusto senza subire una leggera attenuazione. Cosimo sono intervenuto tramite eq è abbassato di qualche decibel. Tipo fino a 2000hz 0db, 2.5k/hz - 3db, 3k - 3.5db e così via. Stessa cosa nel tweeter, proprio per non farli scendere così tanto (800 e passa di frequenza) ho messo - 6db sui 800hz e man mano che salivo di frequenza aumentano gli hz fino ad arrivare a 0 del taglio giusto.

Lanciando quel test di varie frequenza ho tutto come si deve ed il woofer suona quello che deve suonare, stessa cosa del tw. Anche in basso il woofer scendeva troppo, questo causava che de alzavo troppo il volume avevo delle distorsioni... Per forza, woofer tagliato a 80 hz produceva anche quelle da 60 e 40 al quale aspettano al sub.

Quindi sono soddisfatto. Ora inizio a capire che gli altoparlanti che ho forse non vanno bene per il mio tipo di orecchio. Volume alto il suono tende ad essere acido, troppo ssssssss, e la gamma bassa vibra ma non ho un sub in stile dolce.

Rimane da capire se è l'ampli o le casse. Di sicuro se piazzo il mio sub e ampli passerò a 2 da 25.prima avevo 2 da 30 ora un singolo da 30 è la mancanza dei 2 si fa sentire ma occupavano troppo spazio.

Se trovo il sub giusto da 25 che suoni come si deve su cassa reflex piccola ne metto 2,cambio ampli perché in mio hertz mono probabilmente non è fattori però suonare da sub magari miglioro completamente la scena, rendendola calda anche a volume alto e con i sub che stano a pari passo ai woofer e tweeter.
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

SE hai tagli a 12 Db ed è vero quello che dici...hai il dsp ch :idea: e non funziona o è settato male....un taglio di frequenza a una data frequenza fa quello che hai fatto tu in manuale con l equalizzatore ....la pende Za di taglio del 12 Db e abbastanza secca ...vedi grafici delle pendenze di taglio in rete...
Per ovviare al problema del tweeter che può saltare come un fagiolino se si i.mposta un taglio errato come diceva il moderatore ...e sempre stra consigliato montare un condensatore in passivo di 9 o 10 microfarad...perché a volte anche un bug del programma del dsp può inviare per errore una frequenza troppo bassa e addio tweeter
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Quando rientro collego il pc e posto le foto... Posso fare la stessa cosa anche per il woofer?
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

il woofer difficilmente salta con un taglio troppo basso ...prima si avverte una forte distorsione molto chiara e udibile ...
ovviamente se insisti a volume alti per diverso tempo in forte distorsione
può saltare anche un woofer ..ma si spera che il volume venga abbassato prima di friggere la bobina mobile
dell altoparlante per surriscaldamento che perde il suo isolamento e quindi porta la bobina in cortocircuito elettrico
quindi sul woofer nessun condensatore di sicurezza solo sul tweeter..... (Y)
la sicurezza sul woofer va fatta ad orecchio..... (Y)
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

La taratura dell'impianto è la fase più importante e richiede molto tempo e continui aggiustamenti.
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Silenzio ha scritto:il woofer difficilmente salta con un taglio troppo basso ...prima si avverte una forte distorsione molto chiara e udibile ...
ovviamente se insisti a volume alti per diverso tempo in forte distorsione
può saltare anche un woofer ..ma si spera che il volume venga abbassato prima di friggere la bobina mobile
dell altoparlante per surriscaldamento che perde il suo isolamento e quindi porta la bobina in cortocircuito elettrico
quindi sul woofer nessun condensatore di sicurezza solo sul tweeter..... (Y)
la sicurezza sul woofer va fatta ad orecchio..... (Y)
Per il momento, dopo la messa in punto, è ok. Ovvio che se senti un po' di distorsione non stai col volume alto perché darebbe fastidio ascoltare così.
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

:approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:
Denis69 ha scritto:La taratura dell'impianto è la fase più importante e richiede molto tempo e continui aggiustamenti.
:approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

ennesima domanda: se decidessi di prendere i tweeter "originali" Mercedes, quelli dell'impianto Burmester, poi mi ritroverei col problema di dover sostituire solo i medi nelle portiere....
Ho fatto una ricerca sul sito della Focal, ma mi vengono fuori solo casse a 2 vie...... c'è un modello Focal (o altra marca) che faccia solo da medio da poter adattare nella predisposizione originale?

grazie...
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

Si, sono sempre quelli che ho montato io e metà degli utenti del web di tutto il mondo proprio perchè sono tra i pochi medi che ci stanno: devi comprare i Focal 4K Slim
Non devi cercare altro.
:ciao:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione