[W205] Impianto stereo, ma quanto hi-fi?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

Allora, come abbiamo detto in tutto il thread i tweeter sono INDISPENSABILI per avere un suono almeno decente. Per chi ha l'impianto base e vuole avere un miglioramento consistente senza fare NESSUNA modifica all'auto i tweeter originali fanno un lavoro più che dignitoso e si incastrano perfettamente nei triangolini delle porte anteriori 8 e si, hanno il condensatore incorporato). Per chi invece non si accontenta allora bisogna passare a soluzioni aftermarket che richiedono nel 99% dei casi modifiche fisiche agli alloggiamenti e quindi il lavoro si complica parecchio (anche come costi). Una volta deciso che si vuole un impianto Hi-End e quindi di grande qualità c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' ovvio che questi componenti DOVREBBERO suonare meglio degli originali, ma qui si va in base a gusti.
Per esempio quando l'impianto di Mastro Silenzio :bravo: sarà pronto noterete che non c'è un solo componente uguale al mio. Anche la concezione è profondamente diversa. Suona meglio il mio o il suo? Non lo so. Non lo sa neanche lui al momento. Vedremo... è questione di gusti... E' ovvio comunque che se io spendo 250 Euro per dei tweeter + 40 di condensatori mi aspetto che suonino meglio degli originali. Se Silenzio ne ha spesi quasi 500 per i tweeter di sicuro suoneranno -si spera- ancora meglio. Ora è ovvio che in ogni caso i nostri tweeter non sono paragonabili agli originali. Ma è anche vero che costano LEGGERMENTE di più (tralasciando le manodopera per le modifiche che vi lascio immaginare...).

Quindi caro Tappo: meglio Focal? Meglio Dynaudio? Meglio ... farsi un idea di cosa si vuole ottenere e quindi di quanto si vuole spendere :wink:

Un salutone a tutti gli audiofili :ciao:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Quando si fa un impianto si deve tenere in considerazione anche di cosa andremo ascoltare in auto. Ci sono altoparlanti più o meno predisposti a quel genere musicale. Altra cosa da tenere in considerazione è il volume interno della porta nella scelta dei mid woofer. Per quanto riguarda i tweeter il limite di quelli economici è la resa in basso, suonano veramente male infatti non ci si può spingere più di tanto con il taglio. Gli Esaotar della Dynaudio da questo punto di vista sono eccezionali. Comunque sia una cosa è sicura, anche con una spesa non esagerata, con scelte oculate il risultato sarà sicuramente migliore dell'impianto di serie a prescindere.
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

DiamondStar ha scritto:
Quindi caro Tappo: meglio Focal? Meglio Dynaudio? Meglio ... farsi un idea di cosa si vuole ottenere e quindi di quanto si vuole spendere :wink:
grazie per la spiegazione....

io non ho voglia e tempo di sostituire l'intero impianto audio dell'auto (oltre a non avere un bravo installatore in zona)... vorrei sentire soltanto un po' più di "corposità" del suono..... adesso ho l'impressione di ascoltare musica "vuota".. l'idea è quella di aggiungere i tweeter e cambiare anche le casse ora presenti negli sportelli, niente di più....
non ho capito però quale "modello" di tweeter dovrei prendere se scegliessi Focal (o altra marca da voi nominata).. ho fatto una ricerca in rete ma ne vengono fuori diversi di modelli :doubt:
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

Se ti ispira Focal per quest'auto va bene il kit KRS100 ma dovrai adattare i tweeter perchè sono troppo grandi per gli alloggiamenti originali. Se vai indietro nelle pagine del thread verso Novembre/Dicembre scorso avevo caricato anche il manuale di come installare proprio questo kit nelle porte anteriori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

io ci aggiungerei anche un bel subbetto..... :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

eheheh... ma allora il lavoro si fa serio e ci vuole anche un amplificatore! ... e un installatore in gamba per montare il tutto :wink:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

Diamond, ma il kit contiene anche gli amplificatori? scusa la domanda da ignorante ma non capisco cosa sono quelle 2 scatole dietro alle casse :ops:

ho appena capito che sono i crossover 8-) 8-) 8-)

io vorrei solo aggiungere i tweeter e sostituire le casse delle portiere...... diciamo anche perchè di più non so fare :crpp: :crpp:

ma il woofer di questo kit ci sta come profondità nella portiera?
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

tappo ha scritto:Diamond, ma il kit contiene anche gli amplificatori? scusa la domanda da ignorante ma non capisco cosa sono quelle 2 scatole dietro alle casse :ops:

ho appena capito che sono i crossover 8-) 8-) 8-)

io vorrei solo aggiungere i tweeter e sostituire le casse delle portiere...... diciamo anche perchè di più non so fare :crpp: :crpp:

ma il woofer di questo kit ci sta come profondità nella portiera?
Quel kit è stato montato come upgrade su un impianto standard, dovranno essere allargati i fori per i tweeters e trovato spazio nelle portiere per il crossover. Ho letto in rete come alternativa quella di sostituire i midrange anteriori con una coppia di altoparlanti a due vie con tweeter a cupola. Appena riesco a trovare il link te lo posto. In ambo i casi credo che l'amplificatore puoi mantenerlo, oppure metti come ho fatto io due tweeters originali del Burmster che è l'intervento più semplice da fare.
Saluti.
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

thinkplus ha scritto: ... In ambo i casi credo che l'amplificatore puoi mantenerlo, oppure metti come ho fatto io due tweeters originali del Burmster che è l'intervento più semplice da fare.
Saluti.
:approved: :approved: :approved:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

thinkplus ha scritto:In ambo i casi credo che l'amplificatore puoi mantenerlo, oppure metti come ho fatto io due tweeters originali del Burmster che è l'intervento più semplice da fare.
Saluti.
però, visto che per montare i soli tweeter, bisogna smontare comunque il pannello porta, tanto vale modificare anche i woofer......
riguardo all'amplificatore da mantenere, ti riferisci a quello di serie, giusto?

solo che non capisco, guardando la foto del kit focal, se la profondità del woofer è giusta o anche il quel caso bisogna modificare il pannello porta.....
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

tappo ha scritto:
thinkplus ha scritto:In ambo i casi credo che l'amplificatore puoi mantenerlo, oppure metti come ho fatto io due tweeters originali del Burmster che è l'intervento più semplice da fare.
Saluti.
però, visto che per montare i soli tweeter, bisogna smontare comunque il pannello porta, tanto vale modificare anche i woofer......
riguardo all'amplificatore da mantenere, ti riferisci a quello di serie, giusto?

solo che non capisco, guardando la foto del kit focal, se la profondità del woofer è giusta o anche il quel caso bisogna modificare il pannello porta.....
I Focal K2 Power 100 KRS, per intenderci quelli montati da un utente del forum mbword.org nel tutorial vengono montati sulle portiere anteriori previa modifica dell'ancoraggio del midrange da 4 a 3 punti ed adattamento della sede dei tweeters.
Di dove sei Tappo? Io sono nelle Marche, se per caso capiti in zona posso farti sentire gli originali con Burmster.
Saluti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164747
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

thinkplus ha scritto:Di dove sei Tappo?
Dai un'occhiata al suo profilo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

allora vediamo di chiarire le idee ...se non avete il burmester non avete nessun amplificatore ..ma la musica esce dal finale del
command quindi come in una normale autoradio .
il kit focal che ti hanno postato e un tre vie medio tweeter e woofer
per il tweeter devi limare e non poco le plastiche per adattarlo
per il medio si monta senza limare nulla anche se ci vuole un po di esperienza perche I fori non combaciano con gli attacchi Mercedes
I woofer sono montati non jn porta ma nei piedi lato passeggero sotto la mokette e chi non ha il burmester ne ha solo uno da 16 cm che in pratica è tagliato da sub ma non fa ne da sub e ne da woofer ...per adattare il woofer della focal è un bel lavoro che se non hai esperienza non ti consiglio di fare
gli scatolotti non sono amplificatori ma sono I tagli di frequenza detti cross over che se montati interno portiere devi collegarci solo le uscite medi
e tweeter in quanto I woofer sono da tutt altra parte e dovresti portare fuori I fili dalle portiere sino ai woofer sotto I piedi .....
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

ecco sotto la mokette del lato passeggero il woofer che è sotto una copertura di plastica e
ha anche una bella centralina davanti che in foto non si vede perche coperta dalla plastica ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

Silenzio ha scritto:allora vediamo di chiarire le idee ...se non avete il burmester non avete nessun amplificatore ..ma la musica esce dal finale del
command quindi come in una normale autoradio .
il kit focal che ti hanno postato e un tre vie medio tweeter e woofer
per il tweeter devi limare e non poco le plastiche per adattarlo
per il medio si monta senza limare nulla anche se ci vuole un po di esperienza perche I fori non combaciano con gli attacchi Mercedes
I woofer sono montati non jn porta ma nei piedi lato passeggero sotto la mokette e chi non ha il burmester ne ha solo uno da 16 cm che in pratica è tagliato da sub ma non fa ne da sub e ne da woofer ...per adattare il woofer della focal è un bel lavoro che se non hai esperienza non ti consiglio di fare
gli scatolotti non sono amplificatori ma sono I tagli di frequenza detti cross over che se montati interno portiere devi collegarci solo le uscite medi
e tweeter in quanto I woofer sono da tutt altra parte e dovresti portare fuori I fili dalle portiere sino ai woofer sotto I piedi .....
capito, grazie.. a questo punto, se dovessi decidere di comprare questo kit della focal, non monterei il woofer (visto che è troppo complicato), ma solo i medi e i tweeter......

thinkplus, non mi capita spesso, purtroppo, di passare dalle tue parti :(
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione