Impressioni di guida C205.
Ciao a tutti, faccio una piccola premessa , io non sono un esperto di macchine, ma un appassionato di moto e una volta sono stato anche un buon pilota (3° classificato campionati italiani classe 125 cc SP nel lontano 1985), quindi le mie impressioni di guida sono solo quelle di un appassionato della stella e che usa questo tipo di macchina solo il Sabato e la Domenica avendo gli altri giorni quella aziendale.
Per me la macchina deve avere tre caratteristiche basilari : affidabile, sicura (quando vado in giro con mia moglie e la mia bimba e devo avere la massima tranquillità), elegante/sportiva e per me la C205 le rappresenta ampiamente (la mia è una semplice 220 4 matic Sport con cambio 9G).
Mentre per la moto il discorso è completamente diverso, qui ho moto che sono tra le migliori e più veloci che la tecnologia attuale possa offrire sul mercato con costi che sono praticamente quasi il doppio rispetto alla mia MB e che uso SOLAMENTE IN PISTA .(chiudo piccola parentesi scusate se sono fuori OT il “maestro” può anche tagliare se lo ritenesse opportuno).
Provengo sempre da una classe c coupè C anno 2012 ,la mia famiglia ha avuto sempre MB quindi conosco abbastanza bene la stella .
Dopo aver fatto il classico rodaggio dei 1500 Km ecco a Voi come si è comportata la mia stella, guidando in autostrada da Roma verso Firenze dove vado spesso nei weekend nel casolare di famiglia, poi strada statale di Via del Chianti fino giù verso Siena per puntare verso la Val D’Orcia dove ho fatto ca. 15 km di uso quasi sterrato (tratta dove conosco molto bene in quanto spesso vado con la mia moto da cross) per poi andare sul Monte Amiata dove ho un po’ stressato il 4 matic anche su piccolo tratto innevato.
Tot.750 Km ca.
Tutto questo in una bella giornata di Sabato, guidando rigorosamente da solo, con stile di guida simile alla postura di un Go-kart, con assoluto silenzio nell’abitacolo (non sopporto minimamente lo stereo con la musica) amo sentire il suono del motore anche se non ho una AMG e amo sentire tutti i piccoli rumori del telaio, e le varie parti meccaniche della macchina, (devo essere solo io e la mia stella, un'unica entità come quando sono in sella alla mia moto).
Guida autostradale dopo aver fatto un piccolo tratto (ca.5 km) fino a 200 km/ora (in totale sicurezza con nessuna macchina davanti visto l’ora mattutina 7.30 di Sabato) ho inserito il control con 135 km/ora fino a Firenze : macchina silenziosa-confortevole-sterzo molto leggero (assetto C) cambio molto rapido ed impercettibile negli innesti di marcia e sospensioni tarate giuste per le curve veloci in autostrada, ma i pneumatici sono però rumorosi con cerchio da 19’’ Good Year Eagle F1 Run Flat . consumo 6,8/100 Km. Voto: 8,5
Guida nel Misto curve e tornanti qui ho impostato assetto s+ e la macchina è cambiata radicalmente, la macchina entra in curva decisa ma esce molto lentamente, ma con uno sterzo che varia secondo l’angolo di sterzata, cioè l’ho trovato molto preciso e diretto nei tornanti con ruote veramente attaccate a terra , mentre nelle semicurve e curve lente non è affatto preciso e si perde il feeling con la macchina, con una agilità non proprio da sportiva, forse anche per un cambio che in autostrada e città può andar bene, ma se si stressa un po’ perde di efficacia , sospensioni non all’altezza della situazione (adesso non dite, ma hai provato le Airmatic?) e il motore non ha quella briosità che forse dovrebbe avere visto la tipicità sportiva della macchina sopra ai 3.800 giri non risponde a dovere, e freni che surriscaldano troppo e perdono di presa nelle staccate più violente. Consumo 10/100 Km. Voto 6
Guida misto strada senza asfalto con piccole pendenze e 4 tornanti molto belli, qui, la macchina con assetto S stranamente si è comportata meglio rispetto al misto asfaltato, il 4 Matic risponde meglio quando le ruote non hanno la giusta aderenza e veramente è una goduria sentire la macchina intraversarsi ma sempre seguendo una traiettoria alla corda della curva. Non ho forzato l’acceleratore, perché volevo solo sentire come si comportava con strada sdrucciolevole (ghiaia e brecciolino) e divertirmi un pochino. Voto: 7
Guida con neve ghiacciata : Troppo breve il tratto per poter dare un giudizio , ma in compenso ho usato il manuale e per quello che ho notato la macchina si è comportata benissimo con le 4 ruote motrici forse un po’ leggero l’avantreno. Voto: 8
Guida notturna: gli ILS full led cod.642 e 628 sono ECCELLENTI , sono il componente migliore di questa macchina . Voto: 10 e lode.
Giudizio Finale: Mi ritengo pienamente soddisfatto dell’acquisto, forse con un motore leggermente più potente avrei potuto dare il massimo dei voti, ma per l’uso che io faccio della macchina mi va bene così, adesso che l’ho un po’ strapazzata è stata completamente rimessa a lucido ed è in garage a riposare.
PS: per gli amanti della cura interna ed esterna della macchina non preoccupatevi, la mia dopo la prova è passata per il lavaggio nella boutique dell’auto che tratta solo prodotti professionali anche quelli LCDA a noi ben noti.