[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
zauro
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: sab set 13, 2014 10:42 pm
Auto guidata: classe c sw 2015
Località: bergamaschia
Contatta:

Le gomme devono resistere ad ogni cosa anche non rf....per modo di dire. Io rf le ho avute con il 18 della classe a. Due gomme su 4 con la bolla sulla spalla. Senza grossi colpi presi. Quindi...mah...metterei in positivo solo che ci torni a casa. Per il resto....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le RF garantiscono una migliore precisione di guida (a chi interessa)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

Sbagli di molto... le RF non garantiscono minimamente una migliore guida.. ma una peggiore.. oltre che svantaggi???

Maggior Consumo carburante
Maggior Consumo Gomma
Pericolo in caso di foratura ad alta velocità (Tendono ad esplodere a causa della spalla rigida)
Se fori una gomma devi cambiare anche l'altra dello stesso asse (consigliato)

Ci sono molte azioni legali alzate da BMW e Honda verso le RF e anche Mercedes pian piano le userà meno.. io sono un pilota e guido su pista da 24 anni e ho fatto migliaia di test con tante gomme e ti garantisco che le RF nessuno mai si azzarderebbe di usarle in pista solo un folle lo farebbe
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io non ho parlato di pista.........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

Star nemmeno per uso normale.. e tutti i costruttori lo sanno.. le RF sono nate solo per speculazione e ci sono moltissime battaglie legali in tutto il mondo.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Io ho ritirato la macchina con montate le gomme invernali RF (cerchi da 18") e dopo qualche mese mi è apparsa una bolla sul fianco di una di esse, senza aver preso colpi o altro. Come risultato, ho dovuto cambiare entrambe le gomme su quell'asse e fortuna che ne ho trovate due in Germania con un indice di usura molto vicina alle mie, altrimenti ne avrei avute due nuove su un asse e due a metà vita sull'altro, il che è scomodo anche se si ha la TI come me. Al momento di mettere su le estive le ho prese non RF e mi sono comprato un kit di riparazione.
Per quello che ho potuto verificare, sono abbastanza d'accordo con Startaxi: la macchina è stata settata dalla fabbrica tenendo conto della maggiore rigidità della spalla dei pneumatici RF e questo si avverte montando pneumatici normali, anche se la differenza è leggerissima e magari non tutti hanno la sensibilità di guida per accorgersene. Ovviamente niente che infici la sicurezza o la piacevolezza di guida, ripeto la differenza è risibile, ma c'è.
Sono del parere che i pneumatici RF siano un'ottima idea ma che la tecnologia sia ancora un tantino acerba, troppi sono ancora i lati negativi - personalmente sono disposto a passare sopra all'aumento dei consumi, alla maggiore rigidità e conseguente diminuzione del comfort, ma deve essere risolto il problema delle bolle che troppo spesso si formano sul fianco e costringono a buttare il pneumatico anche se è nuovo, così come il fatto che a differenza delle gomme normali, praticamente non siano riparabili (se non a scapito della sicurezza) anche a fronte di piccolissime forature. Penso che per i pneumatici estivi continuerò a ricorrere a quelli normali (caspita, in oltre 40 anni di patente e 25.000 km/anno ho forato soltanto una volta ...) e magari monterò i RF per le invernali, perché fermarsi a riparare la ruota al buio con il brutto tempo lungo certe stradine di campagna che percorro io non è il massimo della vita ...
Comunque alla mia concessionaria mi hanno confidato di aver ricevuto moltissimi reclami dai clienti per i pneumatici RF montati in fabbrica e che molti hanno preferito cambiarli ancora prima del punto di usura che ne consiglia la sostituzione. Mi hanno detto che loro non prendono partito ma se vengono richiesti di un parere dal cliente, loro sconsigliano di ordinare la macchina con le gomme RF.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Startaxi ha scritto:Le RF garantiscono una migliore precisione di guida (a chi interessa)
Hi
Le RF garantiscono ottimi margini di utile a chi le produce e le vende.
E basta !!
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Io sono e sono sempre stata dell'idea che che le run-flat servono ad uno che ha delle probabilità di farsi sparare addosso (Y)
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

Alberto47 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Le RF garantiscono una migliore precisione di guida (a chi interessa)
Hi
Le RF garantiscono ottimi margini di utile a chi le produce e le vende.
E basta !!
Imho
Bye
Hai centrato in pieno.. ;)


http://www.jdpower.com/cars/articles/jd ... dy-results

oppure

http://www.tirereview.com/hankook-offer ... ate-promo/

rimane il fatto che per chi compra la vettura non sa veramente i problemi che si possono avere con gli RF.. gli svantaggi attuali non coprono i vantaggi.. sia come costi che come sicurezza.
Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Ripeto, per come la vedo io le RF sono un'ottima idea ma con una realizzazione ancora imperfetta. Quando si buca una gomma in piena notte, con la brutta stagione, magari lungo una strada fuori mano, poter proseguire il viaggio senza doversi fermare a cambiarla non dico che sia qualcosa che non ha prezzo, ma di sicuro vale tutti i soldi spesi in più.
Di contro doverne buttare una (e cambiarne DUE !) una volta bucata oppure, peggio ancora, perché si è formata una bolla su un fianco è qualcosa che, oltre che colpire pesantemente il portafoglio, fa bestemmiare in aramaico.
Purtroppo l'eventualità che si verifichi la prima ipotesi è, oggi come oggi, infinitamente più bassa della possibilità che si verifichi la seconda, il che conduce ad affermare (aldilà di ogni altra considerazione, che potrebbe essere considerata come punto di vista personale) che ad oggi i pneumatici RF rappresentano un cattivo affare, tutto sommato.
Purtroppo se come me si ha la macchina progettata e settata in fabbrica per ospitare le RF, montare i pneumatici normali porta comunque degli svantaggi e dei disagi, per cui la scelta diventa comunque difficile.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

bhè io ho una c300 con 275cv e il settaggio di cui parli non lo intacca in minima maniera.. l'ammortizzatore che è settato un po più morbido a causa della compensazione della rigidità della RF non pensare che sia così percettibile.. Quindi queste dicerie sul cambio di assetto sono inesistenti. Se mi dici sul fatto che non cambi la gomma ti dico io in Audi avevo la schiuma e poi parliamoci chiaro... nel 2017 quante volte capita con le nuove gomme di bucare? io faccio circa 75.000km anno e ho bucato 1 sola volta e solo con le RF che mi stavo perfino per uccidere visto che ero in autostrada ad alta velocità e la RF è esplosa spaccando tutta la macchina..

Comunque non mi dilungo, ognuno è libero di pensare a proprio modo ma si ha almeno il dovere di leggere con chiarezza i rischi attuali delle RF ed informare bene chi magari ne sa meno. Io testo vetture per lavoro ho guido su pista e oltre questo sono un viaggiatore per lavoro :D
Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Max non dubito minimamente della tua competenza ed esperienza - d'altra parte io ho lavorato per 7 anni nel settore dei pneumatici ma si parla di diversi anni fa, quando la tecnologia delle RF era agli albori ed infatti non erano ancora disponibili sul mercato. Una nota casa di pneumatici li fece provare in anteprima ad alcuni distributori selezionati (tra i quali l'azienda dove lavoravo all'epoca) e tutti fummo concordi nel dire che erano rigide da far schifo, si consumavano più in fretta e probabilmente facevano anche consumare qualcosina in più. Infatti io le ho sempre evitate, ma come ho scritto le ho trovate sotto quando ho preso la macchina (la mia era una First Hand di pochi mesi) ed appena si è trattato di mettere le estive ho scelto quelle "normali". Può anche essere una mia impressione, però una leggerissima, quasi impercettibile differenza nella guida l'ho trovata, eppure i pneumatici sono della stessa marca (Continental) e quindi la "filosofia" di produzione dovrebbe essere la stessa tra invernali ed estive a livello di rigidità. Magari la prossima volta rimedierò scegliendo pneumatici più rigidi ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

Egill probabile se sei molto sensibile che lo avverti.. ma non compromette la guida anzi dovrebbe aver migliorato il confort. Purtroppo se si limitasse al problema della durezza o del consumo bhè sarebbe solo una scelta dell'utilizzatore ma qui ci sono anche problemi legati di rischio.

1- molti automobilisti non sono attenti al controllo della pressione delle gomme e quindi vanno a occhio come suol dire :D ma in caso di RF l'occhio non va bene visto che non vedrai mai e poi mai se hai una gomma con una pressione leggermente differente, è vero ti affidi al sensore di pressione ma se tale ha un malfunzionamento (cosa molto frequente) potrebbe accadere quello che mi è accaduto a me.. a 180 in autostrada (NON in ITA) ho sentito la vettura come se galleggiasse il sensore non mi ha avvisato quindi ho pensato ad una folata di vento.. ma ad un certo punto la gomma è esplosa facendo partire in testacoda la vettura.. per fortuna che anni di pista mi hanno aiutato a salvare me e la vettura ma assicuro che non è stato bello.

Purtroppo la tecnologia in questo senso è ancora molto lontano e se in F1 come sulle altre categorie sport non viene usata un motivo serio c'e.

Comunque almeno in questo topic abbiamo condiviso scelte pro e contro.. e quindi quando si discute serve a tutti magari per fare una scelta. Ti ringrazio di aver condiviso con me la tua


Ciao
Immagine
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

I sensori di pressione degli pneumatici si possono guastare, come tutti gli altri componenti di un veicolo. Ma se accade, la centralina segnala immediatamente il problema.
Quindi non diciamo che si possa rischiare la vita a causa dei run flat, perchè semmai è l'esatto contrario. I pneumatici tradizionali potrebbero essere sottogonfiati e, se il sistema di monitoraggio è indiretto (senza sensore), potrebbe esserci un rischio di esplosione. Inoltre la struttura portante del fianco del pneumatico (parlo del runflat), garantisce una maggior robustezza dello stesso. Se deve esplodere un pneumatico, il primo a cedere è il tradizionale..
Inoltre non dimentichiamo la maggior comodità. Perchè poter continuare la marcia, seppur a velocità ridotta, è impagabile in molte situazioni.
Gli ultimi prodotti ancora, offrono un comfort paragonabile alle gomme standard. Ma non nascondo che per qualcuno, rimangono ancora troppo rigide. E' l'unico limite di questa tipologia di gomme.
p.s.: a 180 orari un testacoda causato dallo scoppio di un pneumatico non lo risolvi neppure se sei Vettel.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione