[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
ppenna
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 30, 2011 10:22 am
Auto guidata: Mercedes GLC 250d 4 matic
Località: Bari

Michelin.milano78 ha scritto:
ppenna ha scritto:Cari tutti, è un po' di tempo che non scrivevo sul forum...

credo sia arrivato il momento di sostituire il primo treno di gomme della mia C 220 che attualmente monta le Continental ContiSport Contact 5 SSR (run flat) nelle misure A: 225 45 18 e P: 245 40 18. Hanno all'attivo circa 37.000 km e le posteriori sono oramai andate con un consumo del battistrada irregolare (consumate sopratutto al centro) nonostante abbiamo sempre monitorato e mantenuto la pressione corretta (250 kp)

ho ottenuto qualche preventivo per la sostituzione e le due migliori opzioni che ho trovato su pneumatici MOE (cioè omologati MB) sono:

1) Le stesse Continental ContiSport Contact 5 SSR e,

2) Pirelli Cinturato P7 RF

il prezzo è quasi identico (le Pirelli costano 30 eur in più). Quali dovrei scegliere? Consigli? Opinioni?

Grazie!
Fra le due, direi le Conti, ma preferibilmente non Runflat... (risparmi e ci guadagni in qualità di guida)
Potendo spendere un po’ di più, ti consiglierei delle Michelin PS
Da valutare anche le goodyear per un buon compromesso qualità/prezzo o le hankook (queste ultime non le ho mai provate, ma ne ho sentito parlar bene)

Per quanto riguarda MO... la storia di “gomme sviluppate specificatamente per quel modello” è molto meno importante di quello che alcuni vogliono far credere... marketing, pubblicità e altro... un po’ di contributo c’è, ma non parliamo di Folmula1... :)
Tieni conto che tutte le gomme sono “omologate” a patto che rispettino le dimensioni date dalla casa (e poi tradotte sul libretto).

Se sono consumate al centro (ammesso che non ci siano altri problemi, per esempio di convergenza etc) mi verrebbe da dire di diminuire leggermente la pressione. Infatti, se a gomme fredde sei a 2.5, dopo un po’ di km arrivi a 2.8 e anche più (soprattutto in estate) il che è un po’ troppo e favorisce l’usura da te descritta... (usando l’azoto al posto dell’aria compressa, diminuisci l’effetto)

37k km sono un po’ pochini per le gomme di primo equipaggiamento ... hai una guida molto sportiva (accelerazioni/frenate aggressive)?
Grazie per la dettagliata risposta...so che in molti dicono (e dite qui sul forum) che le RF non sono il massimo, ma devo dire io, tutto sommato, mi sono trovato abbastanza bene. Ho sempre montato sulla precedente Classe B ( e sulla Golf prima di questa) pneumatici tradizionali premium (Pirelli, Yokohama, Michelin per esempio pilot sport e Primacy) e certamente non mi sono trovato male, ma nulla di straordinariamente meglio delle RF Continental che ho ora. Sull'usura di queste ultime uno dei gommisti interpellati mi ha detto che con la trazione posteriore e gomme non invertibili, essere arrivati a 37mila kilometri è già un traguardo notevole e che di solito lui vede questa tipologia di gomme su queste auto in pesante declino dopo i 25mila..non saprei.

sulla pressione gomme mi sono sempre attenuto alla pressione consigliata dalla casa a freddo e cioè 250. Credo sia prevista una escursione sulla base delle temperature esterne e della gomma stessa. Ovviamente anche a freddo, in estate ed in inverno c'è una differenza per la quale compensare ed io l'ho sempre fatto.

comunque, se messo di fronte alla scelta tu andresti per le continental. Ho capito
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ppenna ha scritto:Cari tutti, è un po' di tempo che non scrivevo sul forum...
Ciao,ti invito a completare il tuo profilo personale inserendo la provincia di residenza e il modello di Mercedes che hai.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Michelin.milano78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: lun lug 24, 2017 5:30 pm
Auto guidata: C300 AMG
Località: Milano

Ovviamente, parlavo per esperienza personale...
Fai bene a domandare più pareri possibili... e soprattutto, da macchina a macchina il comportamento ed il consumo cambiano...
Io per esempio preferisco avere le gomme un po’ più scariche di quanto raccomandato (-0,2) e non ho mai avuto problemi... (le gomme troppo gonfie mi danno la sensazione di andare sui trampoli) :)
dipende davvero da un caso all’altro... comunque, per non sbagliarsi, si seguono le indicazioni della casa madre come fai tu e si hanno meno problemi.

Non ho mai provato le Pirelli estive sulla nostra... quindi non ho un’esperienza diretta... (ho le sottozero 3 di primo equipaggiamento sui cerchi invernali da 18 e non mi sembrano male)

In effetti 37k con delle RF in fondo ci può stare ... come dici giustamente tu considerando la non inversione.... ed un consumo meno omogeneo...

Su altre auto (cittadine e compatte a trazione anteriore) ho visto fare anche 50k e c’era ancora un po’ di margine... invertendo normalmente e senza un set di invernali...

L’ho fatta lunga, ma in effetti “continental” era la mia risposta... l’accendiamo.... :)

Ps: interessanti le tue info... vedrò quanti km riesco a strizzare dalle mie
ppenna
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 30, 2011 10:22 am
Auto guidata: Mercedes GLC 250d 4 matic
Località: Bari

Startaxi ha scritto:
ppenna ha scritto:Cari tutti, è un po' di tempo che non scrivevo sul forum...
Ciao,ti invito a completare il tuo profilo personale inserendo la provincia di residenza e il modello di Mercedes che hai.

Grazie
Fatto!
ppenna
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 30, 2011 10:22 am
Auto guidata: Mercedes GLC 250d 4 matic
Località: Bari

Michelin.milano78 ha scritto:Ovviamente, parlavo per esperienza personale...
Fai bene a domandare più pareri possibili... e soprattutto, da macchina a macchina il comportamento ed il consumo cambiano...
Io per esempio preferisco avere le gomme un po’ più scariche di quanto raccomandato (-0,2) e non ho mai avuto problemi... (le gomme troppo gonfie mi danno la sensazione di andare sui trampoli) :)
dipende davvero da un caso all’altro... comunque, per non sbagliarsi, si seguono le indicazioni della casa madre come fai tu e si hanno meno problemi.

Non ho mai provato le Pirelli estive sulla nostra... quindi non ho un’esperienza diretta... (ho le sottozero 3 di primo equipaggiamento sui cerchi invernali da 18 e non mi sembrano male)

In effetti 37k con delle RF in fondo ci può stare ... come dici giustamente tu considerando la non inversione.... ed un consumo meno omogeneo...

Su altre auto (cittadine e compatte a trazione anteriore) ho visto fare anche 50k e c’era ancora un po’ di margine... invertendo normalmente e senza un set di invernali...

L’ho fatta lunga, ma in effetti “continental” era la mia risposta... l’accendiamo.... :)

Ps: interessanti le tue info... vedrò quanti km riesco a strizzare dalle mie

:cannabius:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ppenna ha scritto:
Fatto!
Grazie (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Ho già preso appuntamento con il gommista per mettere su le invernali, Martedì prossimo, e solo per questo motivo non ho ancora cambiato i pneumatici anteriori (Continental Sport Contact 5 "normali", cioè non RF 225/45R18) che sono da buttare, consumati quasi oltre il limite di legge. Intendiamoci: il consumo è stato assolutamente uniforme e le prestazioni non sono decadute affatto, anche ieri sotto il diluvio la tenuta era perfetta e zero aquaplaning anche a buona velocità. Ma francamente mi aspettavo di più, li ho acquistati ad Aprile 2016 e quindi avrò percorso sì e no 25.000 km., troppo pochi - infatti le posteriori sono ancora in buone condizioni. Se riesco cercherò di trovarne altre due gomme usate ma con ancora un po' di battistrada per finire anche le posteriori. altrimenti farò un pianto ed un lamento e ad Aprile prossimi le cambierò tutte e 4. Stavolta però prenderò le Premium Contact 6, sia perché le Sport Contact 6 non le fanno nella mia misura sia perché mi sono reso conto che per un'auto potente sì ma pesante e con la trazione integrale le gomme sportive sono sprecate. Comunque, le estive le prenderò rigorosamente NON RF, le invernali invece (quando dovrò cambiarle) RF.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Astor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mar 06, 2017 4:31 pm
Auto guidata: Classe C 220 S.w. Premium
Località: Firenze

Salve, vorrei qualche consiglio: dovrei sostituire i pneumatici e sono indeciso se rimontare i Run Flat oppure mettere quelli normali.... consigli marche??? (Continental o Michelin...direi). Ho i cerchi da ‘19.
Esperienze??? Grazie mille....

TOPIC UNITO
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Se hai il ruotino, fossi in te, i run flat non li metterei. Già hai poca spalla con i 19", se run flat diventa ancora più rigida... :?
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Michelin.milano78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: lun lug 24, 2017 5:30 pm
Auto guidata: C300 AMG
Località: Milano

flaz ha scritto:Se hai il ruotino, fossi in te, i run flat non li metterei. Già hai poca spalla con i 19", se run flat diventa ancora più rigida... :?
D'accordo per il non runflat...
Conti o Michelin... ottime marche...
ho le Conti SC 5 sui 19' e mi trovo abbastanza bene... ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più in termini di sensazioni di guida... poco comunicative, ma confortevoli.
le Michelin non le ho mai provate sui 19'... ma su un'altra auto ho dei 18 con le Michelin PS4 e vanno da Dio!

il ruotino non penso sia nemmeno disponibile come opzione... (almeno nella maggior parte dei mercati...)
Continuo a credere che non sia normale... ma ormai questa è la tendenza... #-o :stress:
tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Buongiorno, chiedo lumi a qualcuno di esperto.

Ho un c200 premium (benzina) con cerchi da 19 AMG 225 all'anteriore e 255 al posteriore.

Mi sto organizzando per l'inverno e mi sono stati offerti dei cerchi della classe A 45 AMG da 18, dove metterei i 225 45 18 sia davanti che dietro.

Siccome non mi hanno ancora detto che ET hanno, secondo Voi vanno bene oppure hanno bisogno di distanziali (a me come soluzione non piace).

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Grazie mille, impeccabile come sempre.

Luca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manuel_78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 09, 2011 8:31 pm
Auto guidata: MB W124 - 200E (1987)/VW Golf IV 1.9 TDI (2002)
Località: Limidi (MODENA)

Ciao a tutti, volevo chiedere se la S205 220cdi Premium esce con i pneumatici Run Flat di serie con i cerchi da 18. Sono omologati anche i cerchi da 17 e con quali misure ?
La Premium ha il ruotino di scorta optional ?
Grazie per il vostro aiuto.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione