Grazie per la dettagliata risposta...so che in molti dicono (e dite qui sul forum) che le RF non sono il massimo, ma devo dire io, tutto sommato, mi sono trovato abbastanza bene. Ho sempre montato sulla precedente Classe B ( e sulla Golf prima di questa) pneumatici tradizionali premium (Pirelli, Yokohama, Michelin per esempio pilot sport e Primacy) e certamente non mi sono trovato male, ma nulla di straordinariamente meglio delle RF Continental che ho ora. Sull'usura di queste ultime uno dei gommisti interpellati mi ha detto che con la trazione posteriore e gomme non invertibili, essere arrivati a 37mila kilometri è già un traguardo notevole e che di solito lui vede questa tipologia di gomme su queste auto in pesante declino dopo i 25mila..non saprei.Michelin.milano78 ha scritto:Fra le due, direi le Conti, ma preferibilmente non Runflat... (risparmi e ci guadagni in qualità di guida)ppenna ha scritto:Cari tutti, è un po' di tempo che non scrivevo sul forum...
credo sia arrivato il momento di sostituire il primo treno di gomme della mia C 220 che attualmente monta le Continental ContiSport Contact 5 SSR (run flat) nelle misure A: 225 45 18 e P: 245 40 18. Hanno all'attivo circa 37.000 km e le posteriori sono oramai andate con un consumo del battistrada irregolare (consumate sopratutto al centro) nonostante abbiamo sempre monitorato e mantenuto la pressione corretta (250 kp)
ho ottenuto qualche preventivo per la sostituzione e le due migliori opzioni che ho trovato su pneumatici MOE (cioè omologati MB) sono:
1) Le stesse Continental ContiSport Contact 5 SSR e,
2) Pirelli Cinturato P7 RF
il prezzo è quasi identico (le Pirelli costano 30 eur in più). Quali dovrei scegliere? Consigli? Opinioni?
Grazie!
Potendo spendere un po’ di più, ti consiglierei delle Michelin PS
Da valutare anche le goodyear per un buon compromesso qualità/prezzo o le hankook (queste ultime non le ho mai provate, ma ne ho sentito parlar bene)
Per quanto riguarda MO... la storia di “gomme sviluppate specificatamente per quel modello” è molto meno importante di quello che alcuni vogliono far credere... marketing, pubblicità e altro... un po’ di contributo c’è, ma non parliamo di Folmula1... :)
Tieni conto che tutte le gomme sono “omologate” a patto che rispettino le dimensioni date dalla casa (e poi tradotte sul libretto).
Se sono consumate al centro (ammesso che non ci siano altri problemi, per esempio di convergenza etc) mi verrebbe da dire di diminuire leggermente la pressione. Infatti, se a gomme fredde sei a 2.5, dopo un po’ di km arrivi a 2.8 e anche più (soprattutto in estate) il che è un po’ troppo e favorisce l’usura da te descritta... (usando l’azoto al posto dell’aria compressa, diminuisci l’effetto)
37k km sono un po’ pochini per le gomme di primo equipaggiamento ... hai una guida molto sportiva (accelerazioni/frenate aggressive)?
sulla pressione gomme mi sono sempre attenuto alla pressione consigliata dalla casa a freddo e cioè 250. Credo sia prevista una escursione sulla base delle temperature esterne e della gomma stessa. Ovviamente anche a freddo, in estate ed in inverno c'è una differenza per la quale compensare ed io l'ho sempre fatto.
comunque, se messo di fronte alla scelta tu andresti per le continental. Ho capito