Olio C220 CDI w203

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

giusema
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 03, 2008 10:22 pm
Località: Catania

Ho preso il Mobil 1 0W40, xkè il 5W40 formula M nn lo avevano. In caso, al prossimo cambio prenderò l'altro, xkè ho avuto poco tempo per girare.
Immagine
AMG76
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:32 pm

Va benissimo quello, il Formula M è ancora poco diffuso e poi a te non serve se non hai il FAP.

Tra l'altro l'indice di viscosità dello 0w40 è superiore al nuovo Mobil1, ben 187 contro 186, il che lo fa essere più stabile del suo successore. L'altro lascia circa il 50% di ceneri in meno (low ash, appunto) ma è dietro in quasi tutti gli altri parametri con cui si valutano gli oli.
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

AMG76 ha scritto:
Frank68 ha scritto:Ragazzi, fino adesso ho effettuato la sostituzione dell'olio motore con Mobil 1 5w/50 e' un po costoso, ma credo che ne valga la pena, voi cosa ne pensate? si tratta della salute del nostro motore.......
Il Mobil1 5w50 è il predecessore dello 0W40, molte Mercedes prima della nuova formulazione usavano quello. Ti consiglierei di passare alla nuova gradazione, non è un brutto olio ma è "tecnicamente" vecchio e di caratteristiche inferiori ai 3 che certifica ufficialmente Mercedes:

Mobil1 0W40
Mobil1 ESP FORMULA M 5W30
Mobil1 ESP FORMULA M 5W40
Grazie per le tue informazioni, ma lla fine per il prossimo cambio olio, cosa mi consigli, 0W40 o 5W40 ?
Ti ricordo che ho una C220 CDI del 2001 W203
A presto
Frank
AMG76
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:32 pm

Ops, sopra volevo scrivere 187 contro 166. Più è alto l'indice di viscosità, più un olio riesce a mantere costante le sue caratteristiche tipiche al variare delle temperature... Per cui lo 0W40, in teoria, dovrebbe essere ancora superiore (non per niente è l'olio ufficiale per la SLR e gli AMG)

Ti posto la posizione ufficiale della Mobil1, tratta dal loro sito americano:


Question:
Mobil 1 Product for New Cars Requiring a 5W-50W Oil
I have purchased a 2008 Mustang GT500 which requires a 5W-50W synthetic. What do you recommend I do to maintain my loyalty to Mobil 1 which I've used for 20 years? I'm curious if you make the Motorcraft 5W-50 synthetic for Ford? I do not want to switch to Castrol Syntec which makes a 5W-50. Thanks for your assistance!
-- Gene Rau, Dayton, OH
Answer:
We would recommend you use Mobil 1 0W-40.



Il Mobil 1 0W-40 è il successore diretto del 5W50, loro in assenza del filtro anti-particolato suggeriscono ancora quello al momento, per cui sulla tua che è del 2001 è ok (Y)
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

giusema ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi quale olio và messo su questa macchina? Purtroppo devo dire che nn mi fido più dell'officina MB, xkè parlando con un rappresentante di olii, mi ha confessato che tutte le officine autorizzate comprano olio di ultima scelta.

Dovrebbe essere il Mobil 1, ma nn so quale tra 10w 40, 5w 30, 5w 40, ecc..

Illuminatemi..
Vai anche a questo link, ne avevamo discusso già su questo forum ma in effetti si tratava di un titolo over 155.000 Km, vi avevo inserito diversi allegati con specifiche di olii Agip e Mobil.

Un Salutone,

Maurizio.

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... c&start=15
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
clakkeclakke
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 13, 2008 9:48 am

Per la A 170 cdi il "suo olio" sarebbe lo 0w40 Mobil 1?
Chiedo questo perchè in alcuni punti MB mettono sia sulle benzina che sui diesel il Mobil ma Super S 10w40 e non il Mobil 1 0w40 quindi un semi-synth piuttosto che un full-synth, come mai?
Ho constatato che lo fanno sia per auto nuove che per auto usate.
Saluti
A Klass 170 cdi Automatica 2002(W168)
Stealthtuning
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 23, 2008 5:52 pm

Buona giornata.Le specifiche dei costruttori sono i requisiti minimi per quel tipo di motore.Tengono conto anche e sopratutto delle norme anti-inquinamento,cioè la ridotta necessità di cambi olio frequenti (long life) la biodegrabilità ecc. Pena la non corrispondenza alla "euro"omologata e quindi dichiarata.Gli oli sono fatti di veicolanti e additivi,molti long life hanno polimeri che restando in coppa a contatto con i residui gonfiano e aumentano il volume,si aggiungono sbiancanti sicchè l'olio non è mai nero o lo è poco.Così i clienti esclamano:Ho un olio fantastico 30.000 Km ed è pulitissimo e non ne manca una goccia!Supponiamo un certo contatto di materiali in sfregamento,in quel punto l'olio evita che le due parti siano a contatto.Tutta l'area interessata è separata da un velo d'olio,il carico di rottura di questo "film" è un parametro importantissimo,in quel punto meno additivi inutili alla riduzione dell'attrito alla tenacia del velo d'olio,all'asportazione del calore meglio è.Uso il Motul 300V 5W30.Ci sono molte gradazioni ma sono quelle della base e non additivate per "allargare" la viscosità(eccetto il 5W40).In quell'olio tutto l'inutile non c'è.Se si consuma è colpa del motore,della gradazione bassa se hai molti Km.Lo metti in un diesel nuovo fai il giro della casa ed è già nero da far schifo.Quando smonti il motore però è come nuovo.Alte prestazioni cambio a 10.000Km.Ciao
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Proprio un paio di giorni fa' ho effettuato il cambio olio e filtri, ho messo Mobil 1 5W/50 olio che secondo quanto dice AMG76 e' predecessore del 0W/40, ma perche' e' ancora in commercio?
Cambiato l'olio dopo 12000km, nessuna aggiunta durante tale periodo, lo considero ancora un ottimo olio e la gradazione mi sembra piu' idonea al nostro clima, ma magari non conosco perfettamente le caratteristiche del nuovo olio, voi cosa ne pensate? mi consigliate di usare lo 0W/40 al prossimo cambio? dimenticavo, lo pago 10euri/lt, che ne dite? non conosco la durata reale di questi olii, ma per mia abitudine e perche' i cambi me li faccio a casa, non vado oltre i 12000km.
Attendo i vostri pareri.
Saluti
Frank
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Frank68 ha scritto:Proprio un paio di giorni fa' ho effettuato il cambio olio e filtri, ho messo Mobil 1 5W/50 olio che secondo quanto dice AMG76 e' predecessore del 0W/40, ma perche' e' ancora in commercio?
Cambiato l'olio dopo 12000km, nessuna aggiunta durante tale periodo, lo considero ancora un ottimo olio e la gradazione mi sembra piu' idonea al nostro clima, ma magari non conosco perfettamente le caratteristiche del nuovo olio, voi cosa ne pensate? mi consigliate di usare lo 0W/40 al prossimo cambio? dimenticavo, lo pago 10euri/lt, che ne dite? non conosco la durata reale di questi olii, ma per mia abitudine e perche' i cambi me li faccio a casa, non vado oltre i 12000km.
Attendo i vostri pareri.
Saluti
Io sono di questo avviso più l'olio è viscoso a caldo e meglio è per il motore.
Il problema è la coninuità del film velo di olio all'avviamento del motore dove la pressione è garantita dal solo pressostato in quanto la pompa a lobi all'avviamneto non riesce a dare la pressione corretta all'olio
e comunque entro il primo min di rotazione l'olio in testa manca vi arrivano i primi spruzzi dopo un min.
circa dall'avviamento a freddo.
Questo è il momento più critico per il motore.
Poi le alte temperature in estate quindi 40°C all'esterno, motore che spinge in autostrada, olio in coppa a 120 °C,
se poi si va alla massima velocità magari in germania dove non ci sono limiti è facile vedere salire l'olio a 140°C.
A quelle temperature la viscosità dell'olio si perde perdendo quindi potere lubrificante per questo una gradazione
40 o 50 o 60 sono meglio in quanto ad alte temperature il loro indice di viscosità si mantiene meglio.
A basse temperature si ha il problema opposto ossia diventa troppo viscoso e il motore fatica ad avviarsi in quanto
letteralmente si incolla.
Per questo esistono oggi gli olii multi grado ossia 0W30 0W40 5W30 5W40 5W50.
Il primo numero indica la gradazione SAE a freddo il secondo numero la gradazione SAE a Caldo.
La gradazione SAE non è la viscosità ma un indice di viscosità.
Secondo me il migliore olio è il 5W50 Mobil 1 ottima partenza a freddo e ottima viscosità
dichiarata dalla casa a 100°C rispetto ai competitor.
Castrol non dichiara le specifiche di viscosità a caldo e freddo come Mobil e Agip questo non vuol dire
che sia un olio grammo, ma se veramente fosse il top non vedo perchè nascondere le specifiche.
Il nuovo EDGE 5W40 per motori turbo diesel soddisfa le specifiche MB 239.51 appunto per il FAP,
ma intervalli di manutenzioni pari a 30.000Km li lasci fare agli altri,
Sulla mia MB se metto il mobil 1 5W50 lo cambio a 12.000Km-14.000al max, se metto l'Agip Sint commonrail
o sint evolution 5W40 lo cambio a 8000Km.
Siccome l'Agip all'ingrosso lo trovo a 6 euro il litro o poco più le taniche da 4litri, anche se lo cambio un poco prima
mi conviene in quanto il Mobil 1 5W50 a meno di 12,9 Euro al litro non lo trovo.
Effettivamente il Mobil 1 5W50 andrà fuori produzione ma è effettivamente un olio fantastico.
leggiti le documentazioni che avevo allegato nell'altro post.
Avevo messo il link nella mia risposta qui sopra.
Un Salutone,

Maurizio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
truetony78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 102
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:23 pm
Località: av

Ciao
io all'ultimo cambio olio effettuato ho messo mobil 1 5w50 pagato 10€ al litro
ho fatto il tagliando presso un meccanico di fiducia (per vari motivi in famiglia abbiamo deciso che l'officina mb di zona non vedrà più le nostre auto) il quale, quando ha visto il tipo di olio che gli avevo portato, mi ha detto che in inverno il motore soffre un po' di più nei primi minuti dopo l'avviamento a freddo perchè ci vuole un pò prima che quest'olio raggiunga tutti gli organi meccanici per una lubrificazione ottimale; in particolare mi ha detto che potrei avvertire la turbina fischiare un pò in più a freddo. Sarà vero? Ai primi freddi vedremo.
ciao a tutti
tony78 - classe C 220 CDI --> classe E 270 CDI --> GLC 220 d 4matic coupè
Avatar utente
arjani10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 01, 2015 1:49 pm
Auto guidata: mercedes w203 cdi 220 anno 2005 motore (203008)
Località: Friuli
Contatta:

Salve! Vorrei chiedere perfavore se il CASTROL EDGE FST 5W30 li va bene lo stesso all cdi 220 w203 anno 2005? e qualle la diferenza con la 10w40?Grazie in anticipo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - Passa in area "Presentazioni" per dirci chi sei: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
2 - Clicca in alto a sinistra sotto il logo del forum su "Pannello di Controllo Utente", e nel menù "Profilo" / "Località" inserisci la località in cui risiedi (può bastare anche solo la provincia): http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=58961
3 - Se vorrai poi diventare socio del Club avrai accesso ad una sezione riservata del sito che contiene Tutorial ed Informazioni tecniche, sarai invitato in esclusiva agli eventi riservati ai soli Soci del Club, e ci potrai aiutare nelle spese di mantenimento di questo Forum :wink:
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ?f=2&t=712
Regolamento integrale del Forum: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=12167
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

arjani10 ha scritto:Salve! Vorrei chiedere perfavore se il CASTROL EDGE FST 5W30 li va bene lo stesso all cdi 220 w203 anno 2005? e qualle la diferenza con la 10w40?Grazie in anticipo.
Due messaggi sopra ti spiegano benissimo cos'è la viscosità SAE,l'importante per la tua Mercedes è che l'olio risponda alle specifiche 229.5 o 229.51 (Y)
italianslovak
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar gen 27, 2015 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes c220 CDi S204

io per la mia c220 cdi w204 ho usato un Castrol 0w 40 con la stessa dicitura riportata vicino al tappo dell'olio (229.31)

e quì c'è la lista completa dgli oli consentiti:

http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.31_de.html
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

italianslovak ha scritto:io per la mia c220 cdi w204 ho usato un Castrol 0w 40 con la stessa dicitura riportata vicino al tappo dell'olio (229.31)
e quì c'è la lista completa dgli oli consentiti:
http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.31_de.html
Tu hai usato un olio che è più adatto alla mia :)
CGI e non CDI (Y)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione