Attivazione modalità manuale cambio 7G tronic plus

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Riuppo la discussione...

Un normale umano se avesse in mano lo star diagnosis potrebbe attivare la modalità m da solo?

In zona non lo fa nessuno.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

no
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

No perché nessuno spiega come fare o perché devi avere il collegamento online per scaricare i pacchetti?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

serve collegamento online fra le tante cose
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Capito... Peccato... Tocca cercare qualcuno, piacerebbe avere anche lo stile tipico delle my13 sul cruscotto...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Hai mai fatto un giro sul lago di Como?

Te lo consiglio......merita (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Seguirò il tuo consiglio ma dovrò posticiparlo al prossimo anno.. .purtroppo :(
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

A chi fosse interessato, dico che il volante dei modelli più recenti si può montare facilmente sulla W204 (purché restyling, quindi MY12 e successivi).
Ho acquisto il volante AMG della classe A codice A17246019039E38 e, scambiando la scheda elettronica con quella del mio volante, tutto funziona alla perfezione (paddles, comandi, retroilluminazione e ovviamente clacson).

Scusate la qualità delle foto (di buono maschera la polvere).
Il risultato finale:

Immagine

Rimosso l'airbag occorre svitare la massa e le tre viti grigie poste ad ogni angolo.

Immagine

Questo è il volante (nuovo) smontato. In realtà non occorreva rimuovere anche la cornice (sono sufficienti le quattro viti di cui sopra).
La scheda è quella che si vede a nord-est del volante, il cui coperchio è a sud-est (si sgancia facilmente tramite le quattro clip).

Immagine

Due connettori rimarranno inutilizzati e sono quelli della "bolla" presente nella parte inferiore del nuovo volante. Da quel che ho capito serve alla centralina per individuare la posizione del volante (se dritto o sterzato).

Ho seguito alcune guide trovate online.
Il primo scoglio è stato sganciare l'airbag, capita la tecnica diventa un'operazione da pochi secondi.
Il successivo svitare il volante (mi ha aiutato il carrozziere, con gli strumenti giusti e possibilmente con quattro mani diventa semplice, altrimenti decisamente no).
A chi si volesse cimentare, fatti tutti gli avvertimenti del caso, ricordo che è bene staccare il negativo della batteria (in verità io ho staccato il negativo di entrambe le batterie) per evitare che la rimozione dell'airbag generi un errore che solo MB è in grado di cancellare.

Ora non resta che attivare la modalità M 8-)
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

:clap:
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Ciao a tutti.

Sto studiando come attivare effettivamente la modalità sequenziale.
Ne parlano in maniera piuttosto dettagliata sul forum MBWorld: https://mbworld.org/forums/e-class-w212 ... ckage.html

Distillo i concetti chiave:
- La W204 rientra tra i modelli "semplici" da attivare
- Non è necessario sostituire il tastino E/S con quello E/S/M (che è invece presente sugli allestimenti AMG)
- È necessario attivare tre codici (in sostanza istruire la centralina di possedere determinati optional) ovvero: 277 428 950

Tali codici vanno attivati nel VeDOC. Fatto ciò, deve essere aggiornato il Software Codification Number del cambio e il Driver Information Center.
(cito traducendo ma non ho un'idea precisa di ciò di cui sto parlando)

L'operazione deve essere fatta in MB o presso chi dispone degli strumenti per farlo.
L'amico MercedesMods si è già reso disponibile a farlo ma ahimé la distanza per me è proibitiva, e capita molto raramente che passi da quelle parti (una di queste due anni fa ad agosto, ma era chiuso per ferie). Tutto sta nel trovare qualcuno che abbia voglia di aiutarmi (Y)

Vi tengo aggiornati.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Ciao, io sto provando con qualcuno in zona e ci sarebbe un concessionario ufficiale che mi ha detto che è fattibile rispetto ad altri che hanno rifiutato tutto ma per mancanza di tempo non sono riuscito a prendere un appuntamento.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

harakid ha scritto:Ciao, io sto provando con qualcuno in zona e ci sarebbe un concessionario ufficiale che mi ha detto che è fattibile rispetto ad altri che hanno rifiutato tutto ma per mancanza di tempo non sono riuscito a prendere un appuntamento.
Interessante (Y)

Se riesci a capire quali codici verranno attivati li confrontiamo con quelli che ho reperito io su MBWorld!
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Jack76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun gen 18, 2016 4:28 pm
Auto guidata: Mercedes c180 s204
Località: Corato (ba)

Ma nel Lazio non c'è nessuno capace/disposto a fare questa modifica? Visto che starò x 3 mesi ne approfitterei volentieri visto che in Puglia non c'è nessuno.
Se sei incerto. ..tieni aperto :yueah:
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

flaz ha scritto:
harakid ha scritto:Ciao, io sto provando con qualcuno in zona e ci sarebbe un concessionario ufficiale che mi ha detto che è fattibile rispetto ad altri che hanno rifiutato tutto ma per mancanza di tempo non sono riuscito a prendere un appuntamento.
Interessante (Y)

Se riesci a capire quali codici verranno attivati li confrontiamo con quelli che ho reperito io su MBWorld!
Attualmente nulla...

Si rifiutano di farlo perché il lavoro deve essere fatto ad hoc comprando il volante da loro.

Sei riuscito a fare qualcosa?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In MB a Ferrara lo hanno fatto ad un benzer che non ha comprato il volante presso di loro http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6#p1642071

Io conosco molto bene sia il tecnico che il benzer.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione