Cambio strumentazione SportCoupè

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Piaser
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom gen 02, 2011 9:50 pm
Auto guidata: c220 sportcoupè 02
Località: Cagliari

Ultimo aggiornamento.
Ho rismontato e aperto il quadro strumenti, l'ho ricolegato all'auto e mi sono accorto che toccando il primo led in basso della fila di quelli spenti, riprendevano a funzionare tutti quanti.
Quindi ho ripassato le quattro saldature che lo collegano alla scheda tenendolo leggermente premuto e il problema illuminazione è stato risolto. Ora ordino il display nuovo su ebay perche mi costa 98,00 euro spedito mentre su minitools il suo costo è di 80,00 Euro + 13,00 di spedizione in contrassegno + IVA.
Alla prossima.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

sei più bravo di quanto tu stesso non pensassi...!!!
ricorda sempre che siamo italiani, magari pasticcioni ma con tanta inventiva ed abilità (Y) (Y)
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Piaser
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom gen 02, 2011 9:50 pm
Auto guidata: c220 sportcoupè 02
Località: Cagliari

Sperando di farvi cosa gradita, ho scattato alcune foto e inserito una breve descrizione dell'intervento per la sostituzione del display.
La sequenza è questa:
Togliere la chiave di accensione dal quadro.
Smontare la strumentazione spingendo un ferro (io ho usato uno spiedino spuntato) nell'apposita fessura per poco più
di 8 cm e tirando verso di voi il quadro con l'altra mano.
Optimized-100_0205.JPG
Una volta estratto è necessario scollegare il connettore posto sul retro spingendo il dente di ritegno e facendo scorrere
il ponte di chiusura come si vede dall'immagine.
Optimized-100_0200.JPG
Optimized-100_0203.JPG
Portare la strumentazione in luogo adatto e possibilmente farsi aiutare per tenerla ferma durante le prossime operazioni.
Aprire il quadro facendo facendo leva sulle clip che tengono uniti i due gusci, separarli ed estrarre l'elettronica.
Optimized-100_0171.JPG
Optimized-100_0172.JPG
Ora bisogna staccare il flat del display aprendo il fermo. Io ho usato uno stecchino infilandolo nei fori dove si
incastra il fermo, prima da un lato e poi dall'altro. Solitamente per tirare il fermo si usa un piccolo cacciavite,
ma io ho preferito lo stecchino.
Optimized-100_0176.JPG
Optimized-100_0180.JPG
Adesso ruotiamo lo strumento e facendo leva con un cacciavite solo nel punto indicato nella foto, facciamo saltare la cornice del display che è ad incastro.
Attenzione: non toccate mai il display con il cacciavite, si scheggerebbe sicuramente, è molto delicato.
Optimized-100_0182.JPG
L'altro passaggio delicato è lo sgancio del display. Bisogna spingerlo dal basso per farli saltare i denti che lo
ancorano allo strumento. Occhio: non utilizzate alcun attrezzo, spingete il display nella zona dei denti con
entrambi i pollici contrastandoli con gli indici come si vede in foto.
Optimized-100_0194.JPG
Per inserire il nuovo display si fa esattamnte il contrario, cioè si infila prima la parte superiore e poi
spingendo con i pollici, lo si fa incastrare nei denti inferiori.
Si infila il flat nel connettore e si blocca spingendo il fermo da entrambi i lati fino alla completa chiusura.
Ora inseriamo l'elettronica nel guscio anteriore, posizioniamo quello posteriore, controlliamo che tutto
sia allineato a dovere, che l'asta multifunzione esca correttamente dal foro del quadro e premiamo
delicatamente fino a far scattare tutte e 5 le clip.
Torniamo in auto e colleghiamo il connettore allo strumento, solleviamo il ponte fino a farli superare
il dente di ritegno e spingiamo il quadro dentro il cruscotto fino a quando sentiamio scattare entrambi i fermi.

Per ulteriori informazioni e foto date un'occhiata anche quì (in lingua inglese): http://undergroundstreets.com/showthrea ... eplacement
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Piaser
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom gen 02, 2011 9:50 pm
Auto guidata: c220 sportcoupè 02
Località: Cagliari

Oppure questo: http://mercedesml.info/203cluster/index.htm
In questo sito si vede che il display può essere sganciato anche spostando i ganci con un atrezzo probabilmente in plastica che io non ho.
In ogni caso eseguite queste operazioni a vostro rischio e pericolo per cui fate molta attenzione.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ancora complimenti e grazie!!
Chiedo ai mod di mettere in archivio la tua guida fotografica.
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Bravissimo, é andato tutto a perfezione! Solo vorrei sapere se il ricambio l'hai reperito presso
la ditta Minitools come avevo suggerito, e quanto ti é costato, giusto per completare le info.
Grazie!
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Appena un moderatore mi fà la cortesia, verrà messo nel link della mia firma (Y)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Piaser
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom gen 02, 2011 9:50 pm
Auto guidata: c220 sportcoupè 02
Località: Cagliari

wippet ha scritto:Bravissimo, é andato tutto a perfezione! Solo vorrei sapere se il ricambio l'hai reperito presso
la ditta Minitools come avevo suggerito, e quanto ti é costato, giusto per completare le info.
Grazie!
Grazie per i complimenti, sono molto felice che la guida vi sia piaciuta. :cannabius:
Ho fatto le fotografie in occasione della riparazione dei led spenti per cui ho fisicamente smontato e rimontato tutto, ma il display non è stato ancora sostituito.
Quindi, per quanto riguarda il costo del display, il venditore su e-bay da cui avevo deciso di acquistarlo dice che quello della berlina non va bene sullo sportcoupè e che il suo costa 150 euro spedito mentre minitools presume sia compatibile e mi chiede di compararne le misure.
A questo punto ho cercato il ricambio su internet e ho inviato alcune richieste di preventivi a diversi fornitori stranieri per avere una quotazione. Appena ho le risposte decido dove fare l'ordine e concludo. Vi terrò informati. (Y)
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Dimenticavo, sbaglio o non hai messo le foto della tua stellina :nonono:
Il link lo trovi sempre nella mia firma (Y)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
cox62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 29, 2010 1:54 am
Auto guidata: mercedes 220 cdi sportcoupe

Ieri ho sostituito il display con quello della minitools preso su ebay 98 € compreso la spedizione, la mia auto è una sportcoupe del 2003. Ho testato il display sotto il sole con temperatura esterna 31° abitacolo chiuso per tre ore, e devo dire che adesso non ho più problemi il display è luminoso e ben leggibile.
Piaser
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom gen 02, 2011 9:50 pm
Auto guidata: c220 sportcoupè 02
Località: Cagliari

cox62 ha scritto:Ieri ho sostituito il display con quello della minitools preso su ebay 98 € compreso la spedizione, la mia auto è una sportcoupe del 2003. Ho testato il display sotto il sole con temperatura esterna 31° abitacolo chiuso per tre ore, e devo dire che adesso non ho più problemi il display è luminoso e ben leggibile.
Ciao, puoi mettere il link del venditore?
cox62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 29, 2010 1:54 am
Auto guidata: mercedes 220 cdi sportcoupe

Avatar utente
Dany.D...
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 202
Iscritto il: gio set 17, 2009 9:36 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' c 220 CDI

Ciao,purtroppo il sole mi ha spaccato il conta km (no il display) è possibile sostituire solo questo pezzo?se si,dove potrei reperirlo?
Mercedes Sport Coupe C 220 !! Classic Anno 2002 ,Fari restyling posteriori,Sinto Monitor Clarion vrx848rvd!!!!!!PROJECT restyling!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Scusa, potresti spiegarci meglio cosa è successo?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dany.D...
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 202
Iscritto il: gio set 17, 2009 9:36 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' c 220 CDI

Il sole mi ha spaccato la plastica dove vengono visualizzati i km/h.
Mercedes Sport Coupe C 220 !! Classic Anno 2002 ,Fari restyling posteriori,Sinto Monitor Clarion vrx848rvd!!!!!!PROJECT restyling!!!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione