220cdi C Coupè. La prova

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
kant84
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: sab mar 19, 2011 4:39 pm
Auto guidata: Mercedes C coupè 220cdi Avantgarde

Ecco le prime impressioni dopo 5 giorni dalla consegna:

Linea: giudicate voi dalle foto. A me piace molto, sia il frontale che il posteriore, e soprattutto il laterale. L'auto dà la sensazione di essere più grande di quello che è,
in special modo in larghezza. Questo a causa del fatto che è più bassa di 4 cm della berlina e ciò si nota.
1a.JPG
2a.JPG
3a.JPG
5a.JPG
Interni: Anche qua ci sono le foto per giudicare. Personalmente trovo molto riuscito il restyling del cruscrotto e dei comandi, la modanatura che si inserisce con forma
trapezioidale tra il command e la strumentazione è davvero azzaeccata, e IMHO, questi interni sono migliori di quelli della classe E.
Il volante è davvero bello, piccolo e maneggevole.
Materiali di ottima fattura e montaggi precisi, al tocco tutto sembra di qualità, nessun particolare è lasciato al caso. Anche le tasche dei pannelli porta sono rivestiti con
della morbida "moquette" e non si sente nessuna plastica "dura".
I colori della strumentazione in notturna mischiano bianco, arancione, rosso.. rendendo molto dinamico il quadro comandi. Ottima l'illuminazione della strumentazione e la definizione
del command: le scritte sembrano in rilievo sullo sfondo nero staccando nitidamente.
L'aria che si respira è da vera coupè, i montanti ed il parabrezza sono inclinati: unico neo è l'altezza del sedile di guida e di quello passeggero. Hanno un'escursione limitata
e IMHO non adatta al tipo di auto: ovvero non possono abbassarsi più di tanto quanto sarebbe necessario. Io li ho messi al minimo e essendo alto 1,84 arrivo con la testa abbastanza
vicino al soffitto dell'auto. Mi chiedo: una persona alta 1,90? non ci sta.......
L'accessibilità e l'abitabilità posteriore che tanto sono stati denigrati da quattroruote risultano invece sufficienti per il tipo di auto. Una persona alta 1,80 siede dietro
senza grossi problemi, arrivando si con la testa a sfiorare il soffitto, ma se inclina un poco il bacino sul sedile trova uno spazio vitale sufficiente per stare in auto
un'oretta senza voler scappare. Del resto è un coupè...
4.JPG
9.JPG
Command: ottimo. Possibilità di visionare video e foto (in foto il grande Christain De sica nello spot del Parmacotto 1994). Definizione molto alta, comandi veloci, intuitivi. Bella grafica e bei colori. Rispetto al BMW però la grafica del Navi è
peggiore.. non so spiegarlo ma preferivo quello del BMW. Inoltre lo schermo avrebbero potuto farlo più grande. Non ho provato ancora l'accesso a internet.
6.JPG
7.JPG
8.JPG
Motore: molto corposo, sin dai bassi regimi. Provengo da una serie 3 320d 163cv, e l'aumento di coppia si sente, soprattutto in ripresa. L'auto "prende" subito e si riparte benissimo
in 3 a 1000 giri senza dover mettere la seconda. Per il resto sono in rodaggio e non ho portato l'auto oltre i 3000 giri, anche se la sensazione è che rispetto al BMW quà la potenza sia
distribuita più verso il basso e che la corsa del motore termini prima rispetto alla serie 3 che arrivava fino a 4000 giri spingendo. E' solo un'impressione ma se fosse realtà
per me sarebbe solo un bene. Il motore diesel va usato cosi difatti, sono rare le volte che si porta al limitatore, molto meglio aumentare la marcia e usufruire della coppia in basso.
Per tirare le auto ci sono i motori a benzina.....

Consumi: Nota negativa. Ok siamo all'inizio (500km) però per adesso la tendenza non è buona. La media per 500km è 7,7 km/100 = 13km al litro. Ho fatto tutti i percorsi, urbano,
extraurbano, autostrada. Quindi questo è un valore campione indiscutibile. Col BMW il computer di bordo segnava un consumo di 14,9 km al litro (dato storico per 110.000 km).
Considerando che ho usato questa classe C in maniera "normale" ovvero senza spremerla il consumo è alto. Quantomeno lontanissimo dai valori promessi... : sarà la maggior coppia ai bassi regimi (400Nm a 1450 giri)
a spremere di più il motore? Non so... la speranza è che tale consumo migliori col tempo, ma l'illusione di consumare meno del BMW è già svanita.. eppure sulla carta doveva esser così.

Assetto: Altra nota negativa??? No, direi di no... per fortuna no, o almeno, personalmente no. Mi spiego: L'assetto di questa Mercedes è MOLTO più morbido di quello del BMW che avevo prima
che aveva pneumatici runflat, cerchi del 17 e no assetto sportivo.
Questa Mercedes ha cerchi 18, no runflat e assetto spostivo. Eppure c'è tanta differenza...... Col bmw la strada si sentiva di più, le curve le sentivi addosso,ma anche le buche e i dossi le sentivi sulla
schiena e sul collo!! Con la classe C invece si viaggia sul velluto... tanta morbidezza, la strada non si sente, tutto è più rilassante. Ma allora? tiene meno la strada? No, pare proprio di no.
Ho provato a fare dei curvoni veloci e delle rotonde spinte. Eppure la macchina tiene.. non è entrato nemmeno mai l'esp. Quello che cambia è la sensazione che ha il guidatore..
col bmw ti senti più padrone della strada ma devi sopportare buche e dossi, col mercedes tutto fila più liscio, senti meno la strada e tutto è più comodo. Considerando che io non
sono uno "smanettone" anche se mi piace andar veloce, credo di poter dire di aver trovato la giusta dimensione con questa Classe C. Però... gli amanti della guida spinta e sentita
cosa sceglieranno?? BMW: piacere di guidare, recita la pubblicità. Mercedes: relax nel guidare.

Sterzo e cambio: Ottimo lo sterzo, leggerissimo e preciso. Cambio con innesti corti adatti al tipo di auto.


Dotazione e livello tecnologico: ottima. Nessuna altra marca premium ti dà quello che la versione Avantgarde possiede... non sto a fare la lista di cose che magari sono anche un pò
futili.. però quando ci sono fanno il loro effetto. Stupenda l'illuminazione esterna quando si chiude l'auto. Rimangono accese le luci di posizione e i fari posteriori per mezzo minuto
e in più col pacchetto luci(optional a 180 Euro) la luce di cortesia sotto agli specchietti..

Di grande effetto il tetto panoramico, sia internamente che sulla linea esterna, soprattutto in contrasto con la verniciatura bianca. Sono molto soddisfatto dell'acquisto che in
realtà ho fatto al buio... avevo visto l'auto solo su internet. Speriamo che anche sull'affidabilità i giudizi siano positivi, il BMw non mi ha dato mai nessun problema in 6 anni......

Insomma.. bmw se siete amanti di un certo tipo di guida (un pò estremo, almeno sulle nostre strade, imho). Classe C coupè se invece prediligete comfort ed eleganza.
3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Milvio
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:41 pm
Auto guidata: Mercedes CLC 220 CDI SPORT

Tieni conto che i consumi si stabilizzano dopo i 10000 chilometri....

cmq hai fatto un paragone completamente diverso ...bmw con 17 e runflat e mercedes con 18 senza runflat ovvio che il mercedes tiene di piu e si sentono meno le buche....stai solo attento che con la scusa che non le senti non vai a rovinare i cerchi!!!

Comunque COMPLIMENTI è una meraviglia!!!
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contact:

gran bella recensione Kant mi fai sempre più rosicare per non averla...è troppo bella...
configurat cosi poi...wow...
di nuovo complimenti...
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Charlyalto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic
Località: Rimini (RN )
Contact:

Complimenti Kant ! Bella recensione. Belle foto..se fai un giro da me ho inserito tante foto ! Impressioni simili le mie e anche io provengo dalla serie 3 ! 330 i attiva con cerchi da18 e assetto ! Questa tiene la strada e senti meno le buche ! Molto comfort ! (Y)
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Ma solo bianche??????????????????????
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ottima recensione, Kant!! Per il consumo sappici dire dopo il superamento dei 3k km.
Complimenti per l'auto, davvero bella.
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ottimo Kant (Y) gran bella macchina i cerchi mi piacciono particolarmente anche a te il mio consueto consiglio:vernicia la calandra in nero lucido :wink: vedrai il cambiamento
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

Complimenti, bella prova, ben scritta e obiettiva.
Ho tratto spunto dalle tue riflessioni sull'assetto per un thread sull'optional Pacchetto Dinamico (http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=45234)
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
Avatar utente
federicomd
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 779
Iscritto il: sab gen 15, 2011 11:03 pm
Auto guidata: MB classe E (W213) AMG-Line
Località: Torino

Condivido molto di ciò che hai scritto...il navi è sicuramente il peggiore rispetto a BMW e Audi...pero funziona bene...per i consumi io dopo 1000 km con la mia 250 sono a 8 lt per 100 km, anche io guidando normale sul misto e senza eccessi...spero di raggiungere i 7,5/100 km come sulla mia Audi a5...sarebbe un risultato eccezionale visto che qui ho 204 CV e sull Audi solo 170...confermo le impressioni di ben fatto sugli interni, io ho il pacchetto sportivo e questo da un carattere bestiale similBMW 330d...a livello di comodità è nettamente migliore pur avvicinandosi molto alla mia ex coupé di Monaco...
albi102
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 18, 2011 5:16 pm
Auto guidata: C Coupe' 220

Ottimo post kant ma mi sei caduto sul portachiavi :-)

la chiave va tenuta sola e non nel mazzo con quelle di casa :-)

Entro fine mese dovrebbe arrivare anche la mia cosi' variamo un po' i colori.
khana
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lun lug 04, 2011 2:39 pm
Auto guidata: Peugeot RCZ 156cv THP
Località: Padova

Da quello che ho letto su internet e sulle brochure cartecee, i consumi dichiarati dalla casa sono riferiti alle versioni con il cambio automatico, quindi la differenza che riscontri tu potrebbe essere data da quello.
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

Kant, una domanda: non so che impianto audio tu abbia, se l'Harman Kardon o quello di serie.
In caso tu abbia quello di serie, sai darne un giudizio per la qualità sonora e qualche dato (ad esempio numero di speakers)?

Grazie.
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
kant84
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: sab mar 19, 2011 4:39 pm
Auto guidata: Mercedes C coupè 220cdi Avantgarde

Allora, ho l'impianto di serie.

Non sono un cultore del suono nè tantomeno ho delle conoscenze tecniche in merito.
In realtà a me pare che si senta bene, però non saprei proprio dare un giudizio più tecnico in merito.
Insomma è come se chiedessi a Mengacci di provare lo 0-100. Si, sono un ebete in questo campo..
Avatar utente
=Macs=
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: dom lug 03, 2011 3:07 pm
Auto guidata: E53 AMG "Lo Capodolleo"
Località: Lugano

kant84 ha scritto:Insomma è come se chiedessi a Mengacci di provare lo 0-100...
:crpp: :crpp:

Ma alzando il volume si sentono distorsioni, gracchiamenti?

Prova per favore a cercare un brano con dei bassi corposi e sentire se, con il volume alto, si sentono rumori o vibrazioni strane...

Grassie... :)

Nemmeno io sono un estremo cultore della musica in auto, ma rinunciando al sound di un turbo benzina scatalizzato e senza silenziatori centrali in favore della souplesse di un diesel ben insonorizzato, dovrò cercare altro modo per deliziare i timpani...
I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball.
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

bellissima...
ps ma quella e la tua piscina????
paoloalberto
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione