La Mercedes-Benz Classe C è la serie media di berline e station wagon della casa della stella a tre punte.
È stata prodotta in varie serie, riconoscibili dal tipo progetto:
Mercedes-Benz W201 190 dal 1983 al 1993
La 190 è un modello straordinariamente importante nella storia della casa di Stoccarda, perché la sua linea, disegnata da Bruno Sacco (capo del Centro Stile Mercedes dal 1975), influenzerà tutta la produzione successiva della "Stella". Può essere considerata, stilisticamente, la prima Mercedes moderna: la cura aerodinamica, la presenza (per la prima volta) di paraurti in materiale plastico, l'assenza di cromature (radiatore-mascherina a parte) e la totale reinterpretazione degli stilemi tradizionali della marca lo testimoniano. Era, inoltre, la prima volta che la Casa si avventurava in un segmento di mercato inferiore a quello abituale.
1.879.629 esemplari
Motori 4 cilindri in linea, Benzina
190E 1.8 1.8 L, 109 PS (107 hp/80.2 kW) Dati tecnici
190 2.0 L, 89 PS (88 hp/65 kW) Dati tecnici
190E 2.0 L, 123 PS (122 hp/91 kW) Dati tecnici
190E 2.3-16 2.3 L, 184 PS (182 hp/135.7 kW) Dati tecnici
190E 2.5-16 2.5 L, 194 PS (192 hp/143.2 kW) Dati tecnici
Motori 6 cilindri in linea, Benzina
190 2.6 2.6 L, 168 PS (166 hp/123 kW) Dati tecnici
Motori 4 cilindri in linea, Diesel
190D 2.0 L, 73 PS (72 hp/53 kW) Dati tecnici
Motori 5 cilindri in linea, Diesel
190 2.5D 2.5 L, 91 PS (90 hp/67 kW) Dati tecnici
190 2.5 TD 2.5 L, 123 PS (122 hp/91 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz W202 dal 1993 al 2000
2/5 stelle euroNCAP
Venne presentata in sostituzione della Mercedes-Benz W201 ed era equipaggiata da:
Motori 4 cilindri in linea, Benzina
C 180 1.8 L, 122 PS (120 hp/90 kW) Dati tecnici
C 200 2.0 L, 136 PS (134 hp/100 kW)
C 200 kompressor 2.0 L, 193 PS (190 hp/142 kW)
C 220/230 2.2 L, 150 PS (148 hp/110 kW) Dati tecnici
C 230 kompressor 2.2 L, 195 PS (192 hp/143 kW)
Motori 6 cilindri in linea, Benzina
C 280 2.8 L, 192PS (190 hp/142 kW) Dati tecnici
Motori 4 cilindri in linea, Diesel
C 200D 2.0 L, 74 PS (73 hp/53 kW) Dati tecnici
C 200 CDI 2.0 L, 102 PS (101 hp/75 kW)
C 220D 2.2 L, 95 PS (94 hp/70 kW)
C 220 CDI 2.2 L, 125 PS (123 hp/92 kW)
Motori 5 cilindri in linea, Diesel
C 250D 2.5 L, 113 PS (111 hp/83 kW)
C 250TD 2.5 L, 150 PS (148 hp/110 kW) Dati tecnici
Gli ingombri della versione berlina erano di 4.467, 1.723 e 1.425, rispettivamente per lunghezza, larghezza e altezza, mentre i pesi variavano tra i 1.350 e i 1.610 kg.
Nei successivi anni di produzione la gamma dei motori vide anche la messa in produzione delle versioni C200 Kompressor, C230 Kompressor e della nuova generazione di motori diesel equipaggiati della tecnologia common rail.
Mercedes-Benz W203 dal 2000 al 2006
La seconda serie è stata commercializzata prima in versione berlina nel 2000, mentre quella station wagon nel 2001 insieme alla Sportcoupé. La linea segnava una svolta nello stile Mercedes, molto più filante e rotonda, e simile all'ammiraglia Classe S. La dotazione di serie comprendeva per tutti gli allestimenti i controlli elettronici ABS, ESP, ASR, 6 airbag e climatizzatore bizona. Gli allestimenti disponibili erano tre: Classic, Elegance e Avantgarde. I cambi erano manuali a cinque e sei marce e l'automatico NAG5 a cinque marce, mentre la trazione era sull'asse posteriore, come da tradizione Mercedes, o integrale 4matic con cambio automatico. Nei primi mesi del 2004 tutta la gamma subì un leggero restyling. La produzione della seconda serie della classe C è terminata il 14 dicembre 2006
5/5 stelle euroNCAP
Motori 4 cilindri in linea, Benzina
C 160 1.8 L, 122 PS (120 hp/90 kW)
C 180 2.0 L, 129 PS (128.0 hp/95 kW) Dati tecnici
C 180 kompressor 1.8 L, 143 PS (141 hp/105 kW) Dati tecnici
C 200 kompressor 1.8 L, 162 PS (160 hp/120 kW) Dati tecnici
C 230 kompressor 1.8 L, 191 PS (189 hp/140 kW) Dati tecnici
Motori 6 cilindri a V, Benzina
C 240 2.6 L, 169 PS (167 hp/124 kW) Dati tecnici
C 280 3.0 L, 231 PS (228 hp/170 kW) Dati tecnici
C 320 3.2 L, 221 PS (218 hp/162 kW) Dati tecnici
C 350 3.5 L, 271 PS (268 hp/199 kW) Dati tecnici
Motori 4 cilindri in linea, Diesel
C 200CDI 2.1 L, 121 PS (120 hp/89.5 kW) Dati tecnici
C 220CDI 2.1 L, 150 PS (148 hp/110.4 kW) Dati tecnici
Motori 5 cilindri in linea, Diesel
C 270CDI 2.7 L, 172 PS (170 hp/126 kW) Dati tecnici
Motori 6 cilindri a V, Diesel (solo con restyling)
C 320 CDI 3.0 L, 224 PS (221 hp/164 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz W204 dal 2007 al --->
5/5 stelle euroNCAP
Nel 2007 è stato presentato il nuovo modello che punta maggiormente alla sportività rispetto al modello che l'ha preceduto. Sono state introdotte in questa generazione di Classe C delle sospensioni che si adattano in funzione della velocità, quindi maggiore sarà la velocità maggiore sarà la loro rigidezza. La trazione è posteriore ma sono previste delle varianti a trazione integrale. Su tutti i modelli è di serie un cambio manuale a 6 marce, salvo la C350 4Matic, la C320 4Matic e la C63 AMG dove è di serie l'automatico a 7 rapporti 7G-Tronic. Previsti diversi pacchetti che incidono direttamente sulle qualità stradali: Agility Control (sospensioni più efficaci, sterzo più diretto e cambio con innesti più diretti e precisi), Advanced Agility, con sospensioni a controllo elettronico con due diverse tarature (Sport e Control) e servosterzo ad azione variabile e una risposta più diretta ai comandi dell'acceleratore, integrata con una logica di controllo più sportiva del cambio automatico.
Motori 4 cilindri in linea, Benzina
C 180 kompressor 1.8 L, 156 PS (154 hp/114 kW) Dati tecnici
C 180 BlueEFFICIENCY 1.6 L, 156 PS (154 hp/114 kW)
C 200 kompressor 1.8 L, 183 PS (181 hp/135 kW) Dati tecnici
Motori 6 cilindri a V, Benzina
C 230 2.5 L, 203 PS (201 hp/149 kW) Dati tecnici
C 280 3.0 L, 231 PS (228 hp/170 kW) Dati tecnici
C 350 3.5 L, 271 PS (268 hp/199 kW) Dati tecnici
C 350 CGI BlueEFFICIENCY 3.5 L, 292 PS (288 hp/215 kW)
Motori 4 cilindri in linea, Diesel
C 200CDI 2.1 L, 135 PS (134 hp/99 kW) Dati tecnici
C 200 CDI BlueEFFICIENCY 2.1 L, 135 PS (134 hp/99 kW)
C 220CDI 2.1 L, 170 PS (168 hp/125 kW) Dati tecnici
C 250CDI BlueEFFICIENCY 2.1 L, 204 PS (202 hp/152 kW)
Motori 6 cilindri a V, Diesel
C 320CDI 3.0 L, 224 PS (221 hp/164 kW) Dati tecnici
C 350CDI BlueEFFICIENCY 3.5 L, 231 PS( 229 hp/172 kW)
le AMG si possono riconoscere da alcuni segni particolari: spoiler anteriore con grossa presa d'aria, cerchi AMG a doppie razze, dischi dei freni forati con pinze apposite, due o quattro terminali di scarico e il logo distintivo AMG posto di fianco al segno identificativo del modello. Ovviamente le AMG sono elaborazioni discrete, che lasciano quasi inalterata l'estetica della vettura, in accordo con la loro filosofia, ma distinguendosi per prestazioni nettamente di spicco.
Ogni propulsore viene assemblato in fabbrica ad opera di un singolo tecnico, secondo la filosofia "Un uomo, un motore" tipica della casa. A riscontro di ciò ogni motore AMG presenta una targhetta con la firma dell' addetto che ne ha curato l'assemblaggio.
Mercedes-Benz C 36AMG
Motore 6 cilindri in linea, 3.6 L, 279 PS (276 hp/205 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz C55AMG
Motore 8 cilindri a V, 5.4 L, 346 PS (342 hp/255 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz C 32 Kompressor AMG
Motore 6 cilindri a V, 3.2 L, 353 PS (349 hp/260 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz C 55AMG
Motore 8 cilindri a V, 5.4 L, 366 PS (361 hp/269.2 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz C 30CDI AMG
Motore 5 cilindri in linea, Diesel, 3.0 L, 231 PS (228 hp/170 kW) Dati tecnici
Mercedes-Benz C 63AMG
Motore 8 cilindri a V, 6.2 L, 457 PS (451 hp/336 kW) Dati tecnici
La C63 SW viene utilizzata anche come Medical Car nelle competizioni di F1
Una versione molto pepata della C W204 viene fornita dal preparatore semi-ufficiale BRABUS
La Brabus BULLIT è una w204 su cui viene trapiantato il motore V12 alimentato da due turbocompressori capace di sviluppare ben 720 cavalli e 1320 Nm di coppia. Raggiunge i 0-10 in 3,8 secondi ed ha una velocità massima di 375 km/h
--------------------------------------------------------------------------------------
Se notate qualche errore o mancano motori ecc basta dirlo che la modifico Spero sia di vostro gradimento
Storico gamma classe C
Moderatore: Staff
- MinimaL_FoX
- Benzer Ultra
- Messaggi: 952
- Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
- Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
- Località: Capo Vaticano (VV)
Ultima modifica di MinimaL_FoX il ven apr 23, 2010 4:21 pm, modificato 9 volte in totale.
- STELLONE
- Socio MBCI
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:00 pm
- Auto guidata: Mercedes GLA 200 D 4 MATIC X156
- Località: udine
ottimo lavoro amigo !!! :mrgreen:
siamo imperfetti perche' quando otteniamo quello che vogliamo subito rimpiangiamo cio' che gia' avevamo
Guido GLA 200 D 4 MATIC X156
Mie ex: w211 Evo Avantgarde 320cdi.
w210 E 270 cdi avantgarde berlina
C 202 250 TDI ELEGANCE
Guido GLA 200 D 4 MATIC X156
Mie ex: w211 Evo Avantgarde 320cdi.
w210 E 270 cdi avantgarde berlina
C 202 250 TDI ELEGANCE
- on the road
- Staff MBCI
- Messaggi: 12131
- Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
- Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
- Località: Cremona
- Contatta:
Ottimo lavoro, manca solo la bisnonna:
W201, per gli amici 190
La prima spiegazione su questo argomento risale al gennaio 2008, a cura di Fritz287:
GUARDA QUI
W201, per gli amici 190
La prima spiegazione su questo argomento risale al gennaio 2008, a cura di Fritz287:
GUARDA QUI
on the road since 1972
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
- MinimaL_FoX
- Benzer Ultra
- Messaggi: 952
- Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
- Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
- Località: Capo Vaticano (VV)
aggiunta la 190on the road ha scritto:Ottimo lavoro, manca solo la bisnonna:
W201, per gli amici 190
La prima spiegazione su questo argomento risale al gennaio 2008, a cura di Fritz287:
GUARDA QUI
- rocco
- Benzer Super
- Messaggi: 400
- Iscritto il: sab gen 12, 2008 4:41 pm
- Auto guidata: Mercedes w204 250 cdi amg
- Località: PERUGIA
scusami ma se non mi sbaglio manca pure la C 55 AMG
c 250 cdi avg (w204 restyling) bianco calcite pelle sintetica artico-tessuto nero tetto panorama active parktronic pack dinamico pack amg cerchi in lega amg (782) 225/40/18-255/35/18 cambio 7G-tronic plus keyless go
- zarp2005
- Benzer Top
- Messaggi: 20987
- Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
- Auto guidata: E220d 4matic Premium
- Località: tezze sul brenta (VI)
- Contatta:
manca C30CDI AMG
e C 350 CDI
e C 350 CDI
- MinimaL_FoX
- Benzer Ultra
- Messaggi: 952
- Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
- Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
- Località: Capo Vaticano (VV)
- MinimaL_FoX
- Benzer Ultra
- Messaggi: 952
- Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
- Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
- Località: Capo Vaticano (VV)
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164789
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Veramente ottimo lavoro ,ogni volta che vedo la gloriosissima 190 non posso che tornare indietro con i ricordi di quando il mio babbo la comprò è stata la prima Mercedes in famiglia,io avevo 10 anni e sbavavo letteralmente per quella macchina ci stavo seduto su per ore dentro il garage ad ascoltare la radio e a leggere il menuale d'uso,facevo insomma il cane da guardia
Da allora sono passati 26 anni,oggi seduto sulla mia C guardo l'abitacolo e il confronto con la 190 mi viene quasi naturale penso a come tutto sia cambiato,sia progredito,la tecnologia che allora era inimmaginabile,ma anche alcune sensazioni rimaste le stesse di allora come quella di accomodarsi in un ambiente diverso da tutti gli altri:più lussuoso,più rilassante e confortevole,più sicuro alla chiusura di una portiera insomma salire a bordo di una Mercedes significava salire su di una vettura che non trovava paragoni nella normale produzione automobilistica(e per me ancora oggi è così) con tutti il rispetto per Audi e BMW.
Ancora mi vengono in mente la silenziosità di un motore diesel che sulle altre vetture pareva un trattore,la totale assenza di vibrazioni durante l'avviamento e lo spegnimento grazie ai supporti idraulici,la leggendaria leggerezza dello volante che io giravo con un dito.
Pur se con alcuni difetti(il prodotto perfetto non esiste e mai esisterà)io rimango dell'idea che sotto certi aspetti la Casa di Stoccarda rimane la n.1 perciò Mercedes forever
Da allora sono passati 26 anni,oggi seduto sulla mia C guardo l'abitacolo e il confronto con la 190 mi viene quasi naturale penso a come tutto sia cambiato,sia progredito,la tecnologia che allora era inimmaginabile,ma anche alcune sensazioni rimaste le stesse di allora come quella di accomodarsi in un ambiente diverso da tutti gli altri:più lussuoso,più rilassante e confortevole,più sicuro alla chiusura di una portiera insomma salire a bordo di una Mercedes significava salire su di una vettura che non trovava paragoni nella normale produzione automobilistica(e per me ancora oggi è così) con tutti il rispetto per Audi e BMW.
Ancora mi vengono in mente la silenziosità di un motore diesel che sulle altre vetture pareva un trattore,la totale assenza di vibrazioni durante l'avviamento e lo spegnimento grazie ai supporti idraulici,la leggendaria leggerezza dello volante che io giravo con un dito.
Pur se con alcuni difetti(il prodotto perfetto non esiste e mai esisterà)io rimango dell'idea che sotto certi aspetti la Casa di Stoccarda rimane la n.1 perciò Mercedes forever
- MinimaL_FoX
- Benzer Ultra
- Messaggi: 952
- Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
- Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
- Località: Capo Vaticano (VV)
- shamal63
- Benzer Top
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
- Auto guidata: C Klass
- Località: Romagna sud
Quando usci la 190, io avevo 20 anni (abitavo in Svizzera), e al bar che frequentavo allora, qualche amico più grande di età e di portafoglio :mrgreen: , l'avevano acquistata...mi piaceva da morire, era bellissima! Che bei ricordi... :piango:
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Socio n°.032
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 564
- Iscritto il: dom nov 01, 2009 10:18 am
- Auto guidata: W.molte
- Località: Napoli
La prima volta cher vidi una 190 dal vivo fu nel cortile di un parco, una meravigliosa sera d'estate dopo qualche giorno dall'inizio della commercializzazione, apparteneva ad un amico di un parente che l'aveva comprata la mattina stessa.
Mi ricordo che tutto il palazzo, anzi no, tutto il condominio con donne, bambini e persone anziane scesero a vedere la macchina, anzi, il futuro che si era materializzato per far si che anche dei comuni mortali potessero vedere con i loro occhi come l'ingegno umano potesse creare qualcosa di divino, di immortale.
La 190 in questione era coperta da un lenzuolo bianco che ne faceva intravedere le forme come Michelangelo Buonarroti nella esecuzione del suo capolavoro, La Pietà, aveva deciso di coprire le spoglie marmoree del Cristo.
Orbene, quando il velo fù asportato scoprì una livrea che, nella penombra, sembrava essere color bronzo.
Il proprietario accese il quadro e le luci e nella mia mente è rimasta scolpita l'emozione che mi diede vedere il cruscotto che illuminava tutte quelle lancette, una visione bellissima, magnifica, di cui conservo un ricordo così vivo che mi pare di aver vissuto quell'esperienza ieri sera, nonostante siano passati, aimé diversi lustri.
Mi ricordo che tutto il palazzo, anzi no, tutto il condominio con donne, bambini e persone anziane scesero a vedere la macchina, anzi, il futuro che si era materializzato per far si che anche dei comuni mortali potessero vedere con i loro occhi come l'ingegno umano potesse creare qualcosa di divino, di immortale.
La 190 in questione era coperta da un lenzuolo bianco che ne faceva intravedere le forme come Michelangelo Buonarroti nella esecuzione del suo capolavoro, La Pietà, aveva deciso di coprire le spoglie marmoree del Cristo.
Orbene, quando il velo fù asportato scoprì una livrea che, nella penombra, sembrava essere color bronzo.
Il proprietario accese il quadro e le luci e nella mia mente è rimasta scolpita l'emozione che mi diede vedere il cruscotto che illuminava tutte quelle lancette, una visione bellissima, magnifica, di cui conservo un ricordo così vivo che mi pare di aver vissuto quell'esperienza ieri sera, nonostante siano passati, aimé diversi lustri.
.
- shamal63
- Benzer Top
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
- Auto guidata: C Klass
- Località: Romagna sud
Azz! Vena poetica...?sertop ha scritto:La prima volta cher vidi una 190 dal vivo fu nel cortile.....
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Socio n°.032
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti