Sostituzione olio e acquisto astina

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sefiron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ago 12, 2018 7:30 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI sportcoupe w203
Località: Pavia

Buongiorno a tutti, devo a breve fare un bel tagliandone alla mia W203 sportcoupè, ho visto da libretto che porta 6,5 L di olio, la gradazione però non è chiara. Abitando in Lombardia, quindi clima normale, che graduazione dovrei prendere? Per le altre auto e moto uso il bardhal, avete opinioni?
Altra cosa, l’astina dell’olio non c’e, c’e solo un tappino rosso al suo posto e sinceramente il controllo livello tramite sensore mi sembra un’assurdita...è possibile ordinare un astina fisica da usare a necessità per i tagliandi?
Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sul libretto iso e manutanzione e' indicato il tipo di olio per il tuo motore.
Personalmente ho il Patronas 5w.(229.5)
Da anni uso la misurazione olio by sensore e cdb, senza problemi....rinunceresti ai finestrini elettrici o all' A/C ? :mrgreen:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Sefiron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ago 12, 2018 7:30 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI sportcoupe w203
Località: Pavia

L’astina fisica vince 10 a 0 sul sensore elettronico, questo è palese. Penso però che si possa usare un’astina visto che c’e Il condotto.
Sul libretto ho le varie gradazioni in base alla temperatura esterna ma sinceramente non capisco il grafico.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La gradazione per te è 5W 30
Sefiron ha scritto: dom ago 12, 2018 1:18 pm L’astina fisica vince 10 a 0 sul sensore elettronico, questo è palese.
Ciò che è palese è che si tratta di una tua opinione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sefiron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ago 12, 2018 7:30 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI sportcoupe w203
Località: Pavia

Be, se il sensore segna male te ne devi accorgere, se infili l’astina e vedi coi tuoi occhi quanto olio c’è è palese che è meglio.
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Non è affatto "palese". Concordo con Startaxi: è una personale e discutibile opinione.
Sulla vecchia avevo sia astina che misurazione da CdB, quest'ultima affidabilissima, l'astina era inutile. Ora sulla nuova ho solo una primitiva astina che fa un po' ridere...pazienza...ma è un passo indietro.
Preferire l'astina con quelle motivazioni a mio giudizio sia come preferire l'alzavetri a manovella rispetto ai vetri elettrici.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Malpo412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 09, 2018 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 (R172)
Mercedes C 220 CDI (W203)
Località: Novara

Ciao
Io ho sempre usato il mobil1 0-40 (abito in provincia di Novara) e non ho mai avuto problemi (ora oltre 300.000 km).
Per quanto riguarda l’astina, che sulla mia non c’e, io mi sono sempre trovato benissimo con il controllo tramite cdb (oltre al fatto che ne consuma veramente poco).
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Grazie alla segnalazione di Startaxi....mi era rimasto il 30 nella tastiera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio olio e' 5w/30 !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Sulla mia 180 Kompressor motore 271, in concessionaria hanno sempre messo il Mobil new life 0 - 40.

Luca
Sefiron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ago 12, 2018 7:30 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI sportcoupe w203
Località: Pavia

Grazie per i consigli , domani provvedo all’acquisto così da fare il tagliando, comunque non riesco a capire come fate a preferire il sensore, cioè, i vetri elettrici sono comodi e se si rompono non succede niente, cambi e sei a posto, il sensore olio però se si stara negli anni e segna male ti fa andare in giro con poco olio senza saperlo (per dire) mentre l’astina è eterna, bo...non capisco. Mi sembrano quelle cose elettroniche che sono belle quando tutto funziona, alla fine ti devi fidare di un dato interpretato da un computer anziché un dato chiaro e semplice reale. Un po’ come nelle Bmw che non mettono più il termometro acqua, però c’è la spia se si scalda troppo...peccato che il termometro ti permette di monitorare meglio il funzionamento dell’impianto e capire se ci sono eventuali anomalie quando si notano cambiamenti. Più che innovazione mi sembra risparmio, sarò io strano, vabbè pazienza, speriamo non si rompa.
A cosa l’hanno messo a fare il condotto che va giù in coppa però?
Malpo412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 09, 2018 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 (R172)
Mercedes C 220 CDI (W203)
Località: Novara

Conosco gente che pur avendo l’astina non ci ha mai nemmeno guardato dentro.. a questo punto meglio un qualcosa di elettronico che in caso ti avvisa sul con anche solo se mancano 0’5 L. Che sappia io comunque non ho mai sentito che qualcuno abbia avuto problemi con la misurazione, ma se ti senti più tranquillo, che è la cosa più importante, e trovi l’astina, montala subito.
Per il fatto che ci sia il tubo e non l’astina credo che sia una scelta costruttiva, tutti i motori sarebbero uguali (quindi meno costi produttivi) e a seconda della configurazione asta o tappo.
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

tessarin.l ha scritto: lun ago 13, 2018 2:55 am Sulla mia 180 Kompressor motore 271, in concessionaria hanno sempre messo il Mobil new life 0 - 40.

Luca
Il tuo è un motore a benzina (anche in MB a Ferrara mettono 5W 40 o 0W 40) ma il suo è a gasolio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV


Sefiron ha scritto:il sensore olio però se si stara negli anni e segna male ti fa andare in giro con poco olio senza saperlo (per dire) mentre l’astina è eterna
Sono qui dal 2008 e non ho mai letto di problemi a quel genere di sensori.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Scusami Startaxi, non me n'ero accorto che fosse a gasolio.

Luca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione