Segnalazione guasto ESP

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ALEX A 180
Benzer Neofita
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ok scusate.........
Simon55
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Auto guidata: Mercedes classeB 200cdi sport

Buongiorno a tutti, io ho lo stesso ed identico problema la mia mercedes b 200 sport del 2006 presenta l'errore pressione pneumatici ha smesso di funzionare, EPS gusto, l'errore spegnendo e riaccendendo la vettura scompare per poi ritornare sopratutto nel centro urbano, e dopo tanti avvisi si accende anche la spia del triangolo e dell'avaria motore anch'essa si spegne dopo vari riavvii, ho sostituito il pulsante sotto al pedale del freno ho fatto la diagnosi e segnala un problema al piantone dello sterzo il mio meccanico dice che andrebbe sostituito il contatto spiralato e questo comporta una spesa onerosa (400€ c.a.) che non vorrei sostenere senza avere la certezza che il problema si risolva definitivamente. Leggo che è possibile che si tratti di un problema elettrico anche io ho una lampadina dello specchietto o meglio la freccia led che non lampeggia da tempo e lo segnala, ma non è risolvibile in quanto dovrei cambiare tutto lo specchietto e onestamente lo trovo superfluo visto che le frecce direzionali funzionano tutte, altro problema che ho riscontrato è legato al comand cartografico, lo stereo sopratutto in giornate di sole non funziona più dai comandi propri ma solo dallo sterzo e non si spegne dal suo tasto se non disinserendo la chiave quando scendo dall'auto, questo problema si presenta solo quando fa caldo e si risolve scollegando il cavetto batteria e ricollegandolo consiglio attinto da qualche tread aperto su questo forum.

chi ha risolto questo errore può indicare gentilmente cosa ha sostituito e che verifiche ha fatto?
Vorrei inoltre segnalare che un giunto è un pò rumoroso solo su sterzata il classico ticchettio con cui si convive ma non ancora da sostituire, può dipendere da quello?

Vorrei lubrificare tutti i fusibili con il lubrifica contatti caso mai la macchina abbia imbarcato in qualche modo acqua e mi sta dando questi problemi.

Attendo consigli da parte vostra.

Grazie di esistere.
A_170_cdi
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Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
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la diagnosi sul sensore angolo-sterzo è coerente. Per avere la certezza occorre una diagnosi in mercedes. Inutile andare a tentativi.
Frank_CSW
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Buongiorno, sono nuovo del forum e scusatemi se commetto qualche errore nell'inserirmi al posto giusto.

Di seguito vi sintetizzo il problema con BAS/ESP della mia gloriosa (quasi 500.000 Km) Classe C SW anno 2000 con cambio automatico.

Da qualche mese, senza mettere il piede sul freno, frena da sola bloccando le ruote (nn tutte e 4 assieme ma la sensazione è che volte blocca una ruota anteriore, altre una posteriore), con conseguenti problemi anche di sicurezza (mi è capitato anche in autostrada a 130 km orari). L'istasante precedente al blocco ruote inizia a lampeggiare il triangolo sul cruscotto, avviene il blocco ruote e dopo alcuni bruschi bloccaggi si accende la spia BAS/ESP probabilmente disabilitando il sistema e il problema blocco ruote nn si ripete. Alla successiva accensione dell'auto la spia BAS/ESP rimane spenta e la situazione pio o meno si ripete dopo qualche Km, a volte per qualche settimana il problema nn si presente, ultimamente invece ho notato che la frequenza è sempre più elevata (probabilmente l'innalzamento della temperatura accentua il problema).

Del problema sopra descritto ho interessato il centro Mercedes e nn vi nascondo che, pure conscio degli anni dell'auto e dei Km, ho espresso le mie perplessità a Mercedes sul fatto che tale problema, soprattutto in ordine alla sicurezza, meriterebbe un richiamo da parte della casa madre e una risoluzione del problema a loro spese. Di fronte a questa mi richiesta però ho trovato + o meno un "cortese" muro di motivazioni che hanno portato a non accogliere la mia richiesta.

Per cercare di risolvere il problema ho fatto fare a Mercedes test dell'elettronica e a loro giudizio il problema deriva dai sensori di velocità e rotazione che trasmettono erroneamente alla centralina elettronica informazione errata che la macchina sta sbandando di 30° e quindi che il sistema BAS/ESP deve intervenire con il blocco ruota/e per correggere la traiettoria. Costo approssimativo 1° sensore € 600+iva + 2° sensore € 100+iva + ore nn quantificabili per manodopera.

Prima di procedere con la "cura" Mercedes volevo rendermi conto se c'erano delle soluzioni alternative, volevo chiedere a voi quanto segue:

a) E' un problema noto che avete già riscontrato ?
b) Esattamente dove si trovano i 2 sensori responsabili del problema ? Esistete una foto/schema di riferimento ?
c) Sono riparabili o nn vale neanche la pena di pensarci ?
d) La loro sostituzione è difficoltosa e va fatta fare esclusivamente ad un centro Mercedes in quanto vanno tarati e testati ?

Grazie per la vs attenzione
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Startaxi
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Benvenuto,ti invito a presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
I sensori in questione sono posti all'interno dei mozzi ruota,ricordo che qualcuno ha avuto lo stesso problema con ML W163 e ha risolto sostituendo uno di questi sensori che inviava segnali errati alla centralina.
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A_170_cdi
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La diagnosi Mb è' coerente con la dinamica descritta.Personalmente procederei con il lavoro in officina autorizzata.
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Alberto47
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A_170_cdi ha scritto:La diagnosi Mb è' coerente con la dinamica descritta.Personalmente procederei con il lavoro in officina autorizzata.
Hi
D'accordo al100% !
Hai fatto un bel kilometrggio, (complimenti !) ci sta pure un'usura....e , visto il tipo di giastoe' lavoro da officina MB !
Ne va della tua ed altrui sicurezza.
Bye
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Spextrum
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ma i sensori che segnalano una sbandata, non sono quelli antimbardata nel posteriore e l'angolo di sterzo nel piantone ? Nei mozzi ruota non ci sono quelli dell'ABS (Hall e ruota fonica) ? In caso di sbandata l'auto va ad agire sulla centralina ABS, frenando la ruota opportuna per riallineare l'auto, ma l'input iniziale non viene dai due sensori che ho detto ?
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Anche......ma anche "le ruote foniche" possono inviare segnali errati
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davidocq
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Nella mia con lo stesso problema sostituii il sensore di imbardata (trovato usato) posto nel baule sotto il piano di carico.
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Grazie per queste Vs indicazioni e sinceramente non mi dispiacerebbe, in prima battuta, fare sostituire al mio meccanico i due sensori anti-imbardata magari recuperandoli usati da altro mezzo identico.

Ho riscontrato però nei vs commenti che ci sono pareri diversi nell'indicare dove si trovano i 2 sensori. Il centro assistenza MB ritiene che si trovino sotto la moquette (piedi ?) dei sedili posteriori ma da verifica già fatta non c'è assolutamente niente, qualcuno di voi mi sa dire con precisione dove si trovano ?

Vi ricordo il modello della mia auto: Classe C SW CDI 220 anno 2000 con cambio automatico (l'ultimo modello fatto con i fanali anteriori rettangolari).

Grazie per la vs attenzione
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Alberto47
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Hi
Sono, da sempre, del parere che quando accadono certi guasti legati all'elettronica/stabilita'/sicurezza dell'auto, sia indispendabile ricorrere ad una seria diagnosi, in MB.
Almeno io cosi' farei, se l'auto fosse mia !
Se il guaio fosse, poniamo, un ammortizzatore, lo sostituisca pure un generico o il proprietario stesso...qui siamo su altro pianeta !
Imho
Bye
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Alberto47 ha scritto:Hi
Sono, da sempre, del parere che quando accadono certi guasti legati all'elettronica/stabilita'/sicurezza dell'auto, sia indispendabile ricorrere ad una seria diagnosi, in MB.
Almeno io cosi' farei, se l'auto fosse mia !
Se il guaio fosse, poniamo, un ammortizzatore, lo sostituisca pure un generico o il proprietario stesso...qui siamo su altro pianeta !
Imho
Bye
Concordo, inutile andare a tentativi (che per altro non sono gratuti) ma conviene affidarsi ad MB che per altro ha già individuato la causa. Parliamo del modello w202.
davidocq
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Guarda nel baule....
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Grazie, mi avete passato delle utili info.

Ho individuato i due sensori, gli ho sostituiti in 5 minuti di orologio con due di usati ed ora è tutto ok.

Grazie ancora per il Vs supporto
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