[W204]Slittamento frizione cambio meccanico 6 marce

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Luciano Bongi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:29 pm
Auto guidata: W204 C250CDI
Località: Fivizzano

Buonasera,desiderei sapere se qualche utente ha avuto problemi di slittamento della frizione con il cambio manuale. la vettura ha percorso circa 180000Km e quasi totalmente in autostrada,
Grazie mille per l'aiuto e per i consigli. Nel frattempo ho chiesto informazioni al Service dove porto l'auto,ma mi hanno detto che non hanno mai avuto problemi con qeuste tipo di frizioni.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ti hanno detto una mezza verità, tutto dipende dall'anno di produzione dell vettura, un problema c'è stato a causa di un anello di tenuta difettoso che rilasciava lubrificante che finiva sul disco frizione facendola slittare.
Nel tuo caso però, visto il chilometraggio, penso si tratti di normale usura causata dalla coppia "mostre" del motore.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di passare in area Presentazioni
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

mb75 ha scritto: Nel tuo caso però, visto il chilometraggio, penso si tratti di normale usura causata dalla coppia "mostre" del motore.
Hi
Lo penso anch'io !!! Per motori con tanta coppia, l'automatico e' l'ideale. Per passate esperienze, con il manuale e molta coppia, anche se si guida in pianura la frizione (inevitabilmente) si usura..
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
guerfranc76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 19, 2012 8:23 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI S.W. BlueEFFICIENCY Avantgarde
Località: Novara

Buongiorno, anche a me la frizione ha iniziato a slittare ed all'attivo ho 48.000 Km. La mia è stata immatricolata il 27/12/2013 ed è una C220 Avantgarde... Rientro per caso anch'io nel lotto difettoso?
C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

48.000, se sono reali, sono proprio pochini...
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Spextrum ha scritto:48.000, se sono reali, sono proprio pochini...
Quoto. La mia ex-CL203 sta per compiere 200.000 tra le mani del suo quarto proprietario (io ero il terzo) e con frizione mai toccata :;D:
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

guerfranc76 ha scritto:Rientro per caso anch'io nel lotto difettoso?
Ne dubito...riguardava i primi motori prodotti nel 2008 e 2009
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
guerfranc76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 19, 2012 8:23 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI S.W. BlueEFFICIENCY Avantgarde
Località: Novara

Spextrum ha scritto:48.000, se sono reali, sono proprio pochini...
Sì i Km sono reali perchè sono io il primo proprietario...
Ne dubito...riguardava i primi motori prodotti nel 2008 e 2009
Ok grazie, comunque è ancora in garanzia Mercedes e fra qualche settimana devo fare il secondo tagliando (manutenzione "B"), vedrò cosa mi dicono in officina anche perchè lo fa solo a caldo e in città :|
C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

che slitti la frizione secondo me è normalissimo sui 60.000km con utilizzo in città a maggior ragione a 180000Km... quindi disco finito

I componenti delle frizioni non sono mai coperti da garanzie... oggetti di usura che dipende tantissimo dallo stile di guida.
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

frapop ha scritto:che slitti la frizione secondo me è normalissimo sui 60.000km con utilizzo in città a maggior ragione a 180000Km... quindi disco finito

I componenti delle frizioni non sono mai coperti da garanzie... oggetti di usura che dipende tantissimo dallo stile di guida.
normalissimo decisamente no...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Decisamente no !!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Alberto47 ha scritto:
Spextrum ha scritto:
frapop ha scritto:che slitti la frizione secondo me è normalissimo sui 60.000km con utilizzo in città a maggior ragione a 180000Km... quindi disco finito

I componenti delle frizioni non sono mai coperti da garanzie... oggetti di usura che dipende tantissimo dallo stile di guida.
normalissimo decisamente no...
Decisamente no !!
Non e' che per caso viaggio con il piede sinistro sempre appoggiato sul pedale ?
Fai controllare in officina la corsa del pedale e se riattacca regolarmente !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Questa è una ottima spiegazione, perché in assenza di difetti di fabbricazione o di mappature senza ritegno usurare una frizione Mercedes in 60.000km non è esattamente una regola.
Avatar utente
guerfranc76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 19, 2012 8:23 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI S.W. BlueEFFICIENCY Avantgarde
Località: Novara

guerfranc76 ha scritto: mer nov 15, 2017 7:46 pm
Spextrum ha scritto:48.000, se sono reali, sono proprio pochini...
Sì i Km sono reali perchè sono io il primo proprietario...
Ne dubito...riguardava i primi motori prodotti nel 2008 e 2009
Ok grazie, comunque è ancora in garanzia Mercedes e fra qualche settimana devo fare il secondo tagliando (manutenzione "B"), vedrò cosa mi dicono in officina anche perchè lo fa solo a caldo e in città :|
Allora, problema finalmente risolto! :2:
Vi racconto come è andata: mi trovavo per lavoro in provincia di Cuneo a metà Febbraio e tutto ad un tratto mentre ero in coda in zona Savigliano (pianura) la frizione ha iniziato a slittare in maniera molto accentuata mentre mi dirigevo verso Cuneo da un cliente. Arrivato a Cuneo mi fermo presso la famosa concessionaria Gino e subito cortesemente un tecnico dell'officina fa una prova su strada confermando il mio sospetto che ci fosse qualcosa tra volano e frizione visto che l'auto ha quasi 60.000 Km fatti prevalentemente su tratti autostradali. Confortandomi sul fatto che sarei potuto rientrare tranquillamente a Novara, il giorno successivo mi reco presso la mia concessionaria Mercedes preavvisata telefonicamente mentre ero a Cuneo, per seguire l'intervento di riparazione. Tenuta l'auto in officina per circa una settimana al ritiro mi dicono che c'era un problema di allineamento tra volano e frizione ed hanno proceduto con la sostituzione di entrambi i componenti (molto probabilmente era un difetto di assemblaggio dalla nascita).
L'intervento per fortuna è passato in garanzia in quanto avendola presa a Km zero avevo ancora la garanzia First Hand di tre anni :yueah:
C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione