Buongiorno
Ho riscontrato il problema della mia C220 CDI 170cv, del 2008 con 97.500km. Il morore è il OM646.
Premessa: l'ho sempre tenuta coi guanti.
Ieri mattina, camminando in città, ho avvertito una rumorosità arrivare dalla zona motore/cambio.
Insieme alla rumorosità l'auto vibra e si sentono colpi al pedale della frizione.
Cerco di descrivere il diffetto.
Appena avvio l'auto (anche a caldo) il rumore non si sente ma dopo un paio di secondi cominciano i guai.
Non saprei nemmeno come descrivere il rumore cupo. E' come se picchiasse in testa con (DUM/DUM/DUM......DUM) a ritmo di motore.
Durante la marcia il rumore aumenta molto in accelerazione: Più schiaccio sull'acceleratore più il rumore è aumenta e avverto nel pedale della frizione la risposta tattile la rumore (DUM/DUM/DUM.....sul pedale). Al minimo, in folle, si sente meno il rumore ma nel pedale, schiacciato, della frizione si sentono i "colpi".
Durante la marcia, in rilascio dell'acceleratore, il rumore ed i colpi spariscono....per ricomparire a macchina ferma.
Stamani ho portato l'auto in officina specializzata MB hanno fatto una brutta faccia! Non sanno da cosa possa dipendere.
L'hanno provata ed hanno impotizzato che possa arrivare dal volano. In effetti l'auto ha sempre leggermente vibrato nella fase di spunta ma senza rumori o colpi sensibili.
Loro vogliono procedere con:
- smontaggio cambio.
- verifica condizioni frizione e volano.
- messa in moto dell'auto senza cambio (per escludere il suo mal funzionamento).
- Eventuale sostituzione gruppo frizione/Volano.....
Ora, non mi piace andare a tentativi però in MB mi hanno detto che è l'unico modo per capire il danno.
Costo ipotizzato per il lavoro su frizione/cambio: 2000€+iva.....salvo complicazioni.
Nessuno di voi ha riscontrato un problema simile?
C220CDI 2008: problema con rumore sotto l'auto
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Non mi sembra così sbagliata come diagnosi, anche il costo, con pezzi originali, siamo a quelle cifre... se prendi il Luk risparmi la metà perchè la mano d'opera per la sostituzione non è così tanta...
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Manodopera siamo a 150€+iva per gruppo F/V.
Una kit LUK costa sui 600€ (ivati).......
Se così fosse sarebbe già qualcosa di buono.
La cosa che mi lascia perplesso è che il diffetto riscontrato non è molto comune. Più che altro la macchina sembra "sbiellata" ma il meccanico l'ha escluso, oltretutto con quel kilometraggio!
Una kit LUK costa sui 600€ (ivati).......
Se così fosse sarebbe già qualcosa di buono.
La cosa che mi lascia perplesso è che il diffetto riscontrato non è molto comune. Più che altro la macchina sembra "sbiellata" ma il meccanico l'ha escluso, oltretutto con quel kilometraggio!
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SI.....Spextrum ha scritto:Ma sei sicuro dei km ? Io ho 234.000 km e non ho problemi di frizione...grat grat...
Insieme all'auto (del 2009, ho scritto del 2008 per errore) , che ho da questa primavera, mi hanno dato tutte le fatture dei tagliandi con date e km progressivi, veritieri. I tagliandi sono stati fatti da una nota officina della mia zona (anche se non MB). L'auto non presenta alcun segno di vecchiaia. Interni in misto pelle immacolati. Volante perfetto. Leve cambio, acceleratore privi di segni di usura. Insomma....tutto mi fa credere che i Km son reali. L'auto è stata usata molto poco negli ultimi anni.
Tornando al diffetto....ieri notte ho pensato come descrivere il rumore. Un martello penumatico ma con suono cupo che arriva da sotto. La senzazione è proprio quella. Se apro il cofano, il rumore sembra provenire tra il motore e la paratia abitacolo.....
Quello che non mi spiego, se fosse il volano, è: perchè il rumore sembra seguire il ritmo di un pistone? Ipotesi molto brutta: sbiellato!!!!
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Se un meccanico confonde un motore sbiellato con un problema alla trasmissione, penso sia meglio se cambia lavoro... 800 euro per rifare un gruppo frizione mi sembra fattibile... puoi fare come un altro utente, ha smontato la frizione, verificato che era quello il problema, ordinato il ricambio e montato...
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Se mai dovesse capitarti l’occasione,prova a mettere in moto un motore sbiellatoRokkman ha scritto:Quello che non mi spiego, se fosse il volano, è: perchè il rumore sembra seguire il ritmo di un pistone? Ipotesi molto brutta: sbiellato!!!!
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Startaxi ha scritto:Se mai dovesse capitarti l’occasione,prova a mettere in moto un motore sbiellatoRokkman ha scritto:Quello che non mi spiego, se fosse il volano, è: perchè il rumore sembra seguire il ritmo di un pistone? Ipotesi molto brutta: sbiellato!!!!
Bye
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Anche io penserei al volano bimassa però mi è capitato da poco di sentirne uno e il rumore molto forte avviene in accensione e spegnimento, a meno che non è saltato un supporto motore e sbatte metallo su metallo.
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Il motore "sbiellato" è una mia ipotesi......
Ieri ho fatto il giro di alcuni meccanici specializzati (miei amici):
- Meccanico Renault: diagnosi, volano
- Meccanico AUDI: diagnosi, volano
- Meccanico generico: diagnosi, volano
- Meccanico mercedes (altro):diagnosi, volano.
Alla mia domanda: "perchè il rumore è ritmico con un pistone e sembra più un battito in testa?"
Risposta unanime: "...se fosse il motore il rumore arriverebbe da sopra e non da sotto zona cambio"
L'altra ipotesi è un iniettore puntato ma la macchina, in tiro, va bene e niente consumi anomali. So che il modello 2008/2009 può dare problemi di iniettori.
Ho provato a leggere la sigla di uno di loro: 0148EE26W19 A646 0700987 JADWZJS 7BTAZ1 ma non mi pare rientrino in quella produzione "sfigata".
Oggi la macchina entrerà in officina e domani smonteranno il cambio e mi chiameranno subito per farmi vedere di cosa si tratta per poi decidere il dafarsi.
Vi terrò aggiornati.
Ieri ho fatto il giro di alcuni meccanici specializzati (miei amici):
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Alla mia domanda: "perchè il rumore è ritmico con un pistone e sembra più un battito in testa?"
Risposta unanime: "...se fosse il motore il rumore arriverebbe da sopra e non da sotto zona cambio"
L'altra ipotesi è un iniettore puntato ma la macchina, in tiro, va bene e niente consumi anomali. So che il modello 2008/2009 può dare problemi di iniettori.
Ho provato a leggere la sigla di uno di loro: 0148EE26W19 A646 0700987 JADWZJS 7BTAZ1 ma non mi pare rientrino in quella produzione "sfigata".
Oggi la macchina entrerà in officina e domani smonteranno il cambio e mi chiameranno subito per farmi vedere di cosa si tratta per poi decidere il dafarsi.
Vi terrò aggiornati.
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Sono stato l'unico a capirloRokkman ha scritto:Il motore "sbiellato" è una mia ipotesi......
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Sai perchè l'ho ipotizzato?Startaxi ha scritto:Sono stato l'unico a capirloRokkman ha scritto:Il motore "sbiellato" è una mia ipotesi......
Perchè il DUM/DUM/DUM.......DUM.... va a ritmo di pistone e aumenta quando sono in trazione.
Che senso ha?
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Riquoto quanto ho scritto sopra.....
Questa domanda funge anche da rispostaStartaxi ha scritto:Se mai dovesse capitarti l’occasione,prova a mettere in moto un motore sbiellato
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