Consumo olio motore 1,6d 136cv (om626)

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mb75 ha scritto:Nei motori Mercedes tra min e max solitamente ci sono 2 litri di lubrificante
1 litro
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casco4671
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salve. la mia c200 T s205 l'ho comprata con 70.000 km appena tagliandata in mercedes daimler in Germania e a 80.000 km circa ho dovuto aggiunto 2.5 litri di olio perchè mi segnalava l'allarme olio sul cbi. ora a 85.000 km (tra pochi giorni devo fare il tagliando per scadenza dell'annualità) ho controllato e l'olio sull'asta è di nuovo al minimo (prima tacca). Che pensate di questi consumi
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Alberto47
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Hi
Se la rilevazione e' esatta...penso male !!!! Noti fumo azzurrino allo scarico ??
Quando fai il tagliando fai fare un test di compressione dei cilindri.
Auguri !
Bye
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Spextrum
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Alberto47 ha scritto:Hi
Se la rilevazione e' esatta...penso male !!!! Noti fumo azzurrino allo scarico ??
Quando fai il tagliando fai fare un test di compressione dei cilindri.
Auguri !
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Ma no dai... :axe: sarà un motore da competizione...
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whitearrow
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casco4671 ha scritto:salve. la mia c200 T s205 l'ho comprata con 70.000 km appena tagliandata in mercedes daimler in Germania e a 80.000 km circa ho dovuto aggiunto 2.5 litri di olio perchè mi segnalava l'allarme olio sul cbi. ora a 85.000 km (tra pochi giorni devo fare il tagliando per scadenza dell'annualità) ho controllato e l'olio sull'asta è di nuovo al minimo (prima tacca). Che pensate di questi consumi
É un consumo abbastanza alto.
Equivale a 250ml ogni 1000km. Significherebbe 6 litri ogni 24000km!
Io attualmente con la C200d ho percorso solo 1600km, ma di olio non ne ha bevuti o quantomeno non abbastanza da essere percepibile sull'asta del livello.. a quel ritmo avrei gia dovuto aver l'astina a metà e quasi mezzo litro da aggiungere.
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casco4671
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Alberto47 ha scritto:Hi
Se la rilevazione e' esatta...penso male !!!! Noti fumo azzurrino allo scarico ??
Quando fai il tagliando fai fare un test di compressione dei cilindri.
Auguri !
Bye
appena fatto il tagliando in mercedes, nessuna anomalia riscontrata. Nessun fumo azzurrino. Fatto sta che prima del tagliando ho controllato nuovamente l'olio e il livello era al minimo dopo aver percorso circa 5000 km dall'ultimo rabbocco di 2,5 kg effettuato a 80.000 km.
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mb75 ha scritto:Ciao servirebbe qualche informazione in più ad esempio quanti chilometri ha la vettura, in ogni caso è difficile stimare il consumo di olio senza avere un riferimento preciso del livello iniziale dello stesso.
In altre parole se non hai un riferimento certo non puoi sapere quanto olio hai realmente consumato, considera che durante i service e anche al momento della consegna di una vettura nuova, il livello non viene mai, diciamo quasi mai per non scontentare nessuno, portato al livello max. quindi 100gr in piu o in meno sono difficili da misurare.
Ho acquistato l'auto usata con 70.000 km direttamente da Daimler in Germania, con tagliando effettuato direttamente da loro. Ad 80.000 mi si è acceso l'avviso di rabbocco e ho rabboccato 2.5 litri di olio 5W30. Ieri prima del tagliando in mercedes a 85.000 km dopo 5.000 km dal rabbocco ho controllato il livello dell'olio ed era nuovamente al minimo.
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silti
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casco4671 ha scritto:salve. la mia c200 T s205 l'ho comprata con 70.000 km appena tagliandata in mercedes daimler in Germania e a 80.000 km circa ho dovuto aggiunto 2.5 litri di olio perchè mi segnalava l'allarme olio sul cbi. ora a 85.000 km (tra pochi giorni devo fare il tagliando per scadenza dell'annualità) ho controllato e l'olio sull'asta è di nuovo al minimo (prima tacca). Che pensate di questi consumi
Che è un consumo inumano (Y)
Come dice whitearrow un motore "normale" non può avere questi consumi.
Io cambio l'olio ogni anno e percorro circa 10/12mila km: mai aggiunto una goccia d'olio (Y)
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silti ha scritto:
casco4671 ha scritto:salve. la mia c200 T s205 l'ho comprata con 70.000 km appena tagliandata in mercedes daimler in Germania e a 80.000 km circa ho dovuto aggiunto 2.5 litri di olio perchè mi segnalava l'allarme olio sul cbi. ora a 85.000 km (tra pochi giorni devo fare il tagliando per scadenza dell'annualità) ho controllato e l'olio sull'asta è di nuovo al minimo (prima tacca). Che pensate di questi consumi
Che è un consumo inumano (Y)
Come dice whitearrow un motore "normale" non può avere questi consumi.
Io cambio l'olio ogni anno e percorro circa 10/12mila km: mai aggiunto una goccia d'olio (Y)
Preciso la macchina va benissimo non da nessun tipo di problema. con il concessionario ci siamo promessi di controllare tra 5000 km il livello e verificare de il problema perdura in modo da attivare le procedure del caso visto che la macchina è in garanzia junge stern fino a 11/2018
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dado_1984
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Ciao, il fumo azzurro potrebbe essere trattenuto dal DPF...il consumo è completamente inaccettabile per un motore con quei km...eventuali perdite così copiose dovrebbero lasciare segni evidenti di unto o addirittura gocce.
I problemi possono essere diversi...dal separatore vapori olio guasto all'alberino turbocompressore fino alle fasce elastiche o i guida valvola.
Comunque tutte le parti lubrificate sono di sicuro in garanzia
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Alberto47
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Hi
Mi spiace !
Metti le mani avanti: una raccomandata AR, al concessionario, a MB Italia ed al referente della garanzia junge sterne.
Un breve riassunto del caso, riproponendoti di tornare in tema dopo la verifica, tra 5000 km, dal concessionario.
Bye
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casco4671 ha scritto: Ho acquistato l'auto usata con 70.000 km direttamente da Daimler in Germania, con tagliando effettuato direttamente da loro. Ad 80.000 mi si è acceso l'avviso di rabbocco e ho rabboccato 2.5 litri di olio 5W30. Ieri prima del tagliando in mercedes a 85.000 km dopo 5.000 km dal rabbocco ho controllato il livello dell'olio ed era nuovamente al minimo.
Quindi in sostanza beve regolarmente 200/250 ml di olio ogni 1000km. E' una quantità fuori dal normale, non ti permette di arrivare tranquillo a metà tagliando, comportando anche una spesa di olio non indifferente (al prezzo da officina superi i 60 euro di olio extra tra un tagliando e l'altro).
Tra l'altro, fosse stato lo 0w-30, non dico sarebbe stato normale,ma ti avrei consigliato di mettere il 5w-30, che però è già l'olio che utilizzi.
Se lo perde da qualche guarnizione dovresti accorgerti di una bella chiazza di olio dove parcheggi l'auto.
Se lo beve, invece, la cosa a mio avviso è preoccupante e creerà danni al complicato sistema di controllo delle emissioni.
Alberto47 ha scritto:Hi
Mi spiace !
Metti le mani avanti: una raccomandata AR, al concessionario, a MB Italia ed al referente della garanzia junge sterne.
Un breve riassunto del caso, riproponendoti di tornare in tema dopo la verifica, tra 5000 km, dal concessionario.
Bye
Concordo. Lascia traccia delle comunicazioni che fai e tieni fatture degli interventi di rabbocco, potrebbero servirti in futuro (spero di no). Fai valere la garanzia, dopotutto l'hai pagata con l'auto.
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Sgummy
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Dopo aver letto questa discussione per curiosità ho controllato il livello dell'olio del mio OM607: in 8 mesi e 8.000 km circa il livello è rimasto invariato, poco sotto MAX. Nessun rabbocco.
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Sgummy ha scritto:Dopo aver letto questa discussione per curiosità ho controllato il livello dell'olio del mio OM607: in 8 mesi e 8.000 km circa il livello è rimasto invariato, poco sotto MAX. Nessun rabbocco.
L'hai controllato per curiosità :)
Anche mio marito l'ha fatto stamattina: 5000 km e il livello sull'astina è un mm. sotto il massimo (Y)
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silti ha scritto: L'hai controllato per curiosità :)
Si perché ero praticamente certo non ne avesse mangiato/perso...ed infatti ne ho avuto conferma :)
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