Rumore catena W204 C250CDI

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Mi intrometto ancora...... sulla mia 180 kompressor, acquistata nuova, a 128.000 km ha cominciato come dici tu con qualche rumorino a freddo per pochi secondi, ho fatto sentire il tutto alla concessionaria di zona, mi hanno detto che non succede niente.
Invece nel giro di un migliaio di km di punto in bianco mi ha lasciato a piedi. Saltati alcuni denti in fase e rotture delle valvole di aspirazione e scarico. Il tendicatena non funzionava bene, la catena si era allungata, ma gli ingranaggi degli alberi a camme erano anche consumati. Quindi non è sufficiente cambiare solo la catena e tendi, ma probabilmente bisogna cambiare anche gli ingranaggi, altrimenti ne esce un lavoro a metà e non duraturo....

Saluti, Luca
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi mebenz
Sei a 40 km da Grandate !!
Prendi appuntamento con Mick...chi meglio di lui ??
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

tessarin.l ha scritto:Mi intrometto ancora...... sulla mia 180 kompressor, acquistata nuova, a 128.000 km ha cominciato come dici tu con qualche rumorino a freddo per pochi secondi, ho fatto sentire il tutto alla concessionaria di zona, mi hanno detto che non succede niente.
Invece nel giro di un migliaio di km di punto in bianco mi ha lasciato a piedi. Saltati alcuni denti in fase e rotture delle valvole di aspirazione e scarico. Il tendicatena non funzionava bene, la catena si era allungata, ma gli ingranaggi degli alberi a camme erano anche consumati. Quindi non è sufficiente cambiare solo la catena e tendi, ma probabilmente bisogna cambiare anche gli ingranaggi, altrimenti ne esce un lavoro a metà e non duraturo....

Saluti, Luca
È chiaro che una volta smontato gli ingranaggi e le guide vanno verificate, perché se la catena balla usura anche le guide, in genere l'ingranaggio dell'albero motore ha denti dispari anche per evitare il passaggio della maglia sempre la stessa e allo stesso punto, sulle camme non si può perché i denti devono essere doppi di quello motore, infatti fu un grande problema dei primi 190E con catena monomaglia che si allungava e l'ingranaggio dell 'albero a camme aveva un usura ben visibile e singolare, un dente di ed uno no..
tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Infatti, l'usura sugli ingranaggi degli alberi a camme era evidente nonostante soli 128.000 km.

Luca
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Alberto47 ha scritto:Hi mebenz
Sei a 40 km da Grandate !!
Prendi appuntamento con Mick...chi meglio di lui ??
Bye
Se Mick vedesse la mia povera macchina, si metterebbe le mani nei capelli: ormai ha piú di 300.000km e gli ammortizzatori sono finiti, i bracci da rifare tutti, la frizione a caldo si indurisce parecchio...
Sto cercando di sistemarla piano piano, ho appena finito con gli iniettori e spero tanto che di motore non mi dia problemi.

Non la cambierei mai perchè mi piace ancora tantissimo come macchina.. come quando l'ho vista il primo giorno.. gli interni sono davvero perfetti, bellissimi.. certe volte salgo su auto nuove di alcuni miei amici e mi sembrano delle scatolette in confronto alla w203 di 12 anni
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

OT
sono salito giusto ieri su una yaris 1.4 td,...per carità buon motore e bel tiro, ma gli interni fanno PIETA'...rumorini vari di plastica ben evidenti,...2 anni e mezzo, 60k km tutti di autostrada quindi ben poche sollecitazioni. Qualità percepita degli interni...mah... poi tutti a criticare fiat e osannare toy.
Capisco che è un'altra categoria, ma non parliamo della panda 900 da 4000€...
/OT
non è detto che perchè la macchina ha tanti km deve cedere la catena,...se non è tipo di motore a rischio, manutenzione corretta- che poi si tratta di olio e filtro-non guidi da cane la catena dovrebbe essere for life.
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

dado_1984 ha scritto:OT
sono salito giusto ieri su una yaris 1.4 td,...per carità buon motore e bel tiro, ma gli interni fanno PIETA'...rumorini vari di plastica ben evidenti,...2 anni e mezzo, 60k km tutti di autostrada quindi ben poche sollecitazioni. Qualità percepita degli interni...mah... poi tutti a criticare fiat e osannare toy.
Capisco che è un'altra categoria, ma non parliamo della panda 900 da 4000€...
/OT
non è detto che perchè la macchina ha tanti km deve cedere la catena,...se non è tipo di motore a rischio, manutenzione corretta- che poi si tratta di olio e filtro-non guidi da cane la catena dovrebbe essere for life.
Passare da una Mercedes a quelle macchina è quasi un trauma..

Per la catena puoi sentire il video che ho fatto, quando accelero a bassa velocità sento anche un rumore di ferraglia.
I tagliandi sono stati fatti regolarmente con olio bardahl (a volte è capitato che arrivasse a 23.000/24.000km), per quanto riguarda la guida ogni tanto mi piace tirarla un po' ma mai sopra i 4.000 giri.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

io la yaris infatti la paragono alla grande punto, e non mi sembra che ci sia tutta sta superiorità decantata.
Sentire un rumore meccanico è già difficile dal vivo, da un video si potrebbero trarre conclusioni sbagliate
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

mebenz ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Hi mebenz
Sei a 40 km da Grandate !!
Prendi appuntamento con Mick...chi meglio di lui ??
Bye
Se Mick vedesse la mia povera macchina, si metterebbe le mani nei capelli: ormai ha piú di 300.000km
Io andrei ed anche velocemente..ho provato ad ascoltare la tua registrazione ma e' difficile capire, per te' che oltre alla registrazione hai sentito dal vivo e' diverso..comunque sentire rumore di "ferraglia" come dici tu non e' normale per nulla, io sono un po' estremo, ma sentendo rumore di ferraglia non guiderei neppure fino in officina ma chiamerei il carro attrezzi (che ho tra altro in polizza assicurazione).
Non ti voglio preoccupare, ma rumore "ferraglia" = due parti di metallo che si toccano, con possibili conseguenze del caso...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda che Mick non e' affatto "irragionevole", capisce le cose e ti fa risparmiare !
(Ps non sono un suo agente di vendita ! )
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Alberto47 ha scritto:Hi
Guarda che Mick non e' affatto "irragionevole", capisce le cose e ti fa risparmiare !
(Ps non sono un suo agente di vendita ! )
Bye
Certo, so che persona è Mick. Ho letto l'intera discussione di quando ha ridato vita alla w204 alluvionata di Genova, grande persona e grande professionalità!!
Un salto lo posso sicuramente fare, però non vorrei fargli perdere tempo per fargli sentire un rumore su una macchina che ha altre 100 cose da fare... la cosa migliore da fare sarebbe organizzarsi per sistemare tutta la macchina e affidarla al grande Mick

Quando ho fatto sistemare gli iniettori al centro Bosch non mi hanno detto che hanno notato cose strane alla distribuzione, però è da un bel po' che il motore fa un rumore un po' da trattore e leggendo questa discussione ammetto che un po' di paura mi è venuta, tutto qua.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
un ammortizzatore scarico o un braccetto rumoroso possono passare in secondo piano se vuoi risparmiare, la distribuzione no purtroppo,...anche perchè se cede fai prima a buttare la macchina
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Alberto47 ha scritto:
mb75 ha scritto:Infatti lo start & stop, per le vetture che lo montano è il principale indiziato dell'usura precoce della distribuzione.
W il progresso!!
A chi ha inventato lo start & stop, comminerei la fucilazione, alla schiena!! :yueah: :yueah:
Cordialmente !!
È stato inventato per ridurre le emissioni durante la fase di omologazione delle vetture su percorso urbano simulato su banco prova a rulli. Le soste con motore spento equivalgono ad emissione zero e nella media generale....... Sono un bel vantaggio.
Se poi si usura tutto il resto.... Dopo la garanzia non è un problema dei costruttori.
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

mb75 ha scritto:
Alberto47 ha scritto:
mb75 ha scritto:Infatti lo start & stop, per le vetture che lo montano è il principale indiziato dell'usura precoce della distribuzione.
W il progresso!!
A chi ha inventato lo start & stop, comminerei la fucilazione, alla schiena!! :yueah: :yueah:
Cordialmente !!
È stato inventato per ridurre le emissioni durante la fase di omologazione delle vetture su percorso urbano simulato su banco prova a rulli. Le soste con motore spento equivalgono ad emissione zero e nella media generale....... Sono un bel vantaggio.
Se poi si usura tutto il resto.... Dopo la garanzia non è un problema dei costruttori.
Giusto per curiosità ecco l'intervista all'inventore dello start & stop l'ingegnere Mauro Palitto, dispositivo che è stato montato sulla FIAT Regata

http://www.omniauto.it/magazine/17447/f ... -startstop

leggete cosa dice dell'usura del motorino dopo 120.000 accensioni
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ogni scarrafone e' bello, a mamma sua !! :yueah: :yueah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione