Mi intrometto ancora...... sulla mia 180 kompressor, acquistata nuova, a 128.000 km ha cominciato come dici tu con qualche rumorino a freddo per pochi secondi, ho fatto sentire il tutto alla concessionaria di zona, mi hanno detto che non succede niente.
Invece nel giro di un migliaio di km di punto in bianco mi ha lasciato a piedi. Saltati alcuni denti in fase e rotture delle valvole di aspirazione e scarico. Il tendicatena non funzionava bene, la catena si era allungata, ma gli ingranaggi degli alberi a camme erano anche consumati. Quindi non è sufficiente cambiare solo la catena e tendi, ma probabilmente bisogna cambiare anche gli ingranaggi, altrimenti ne esce un lavoro a metà e non duraturo....
Saluti, Luca
Rumore catena W204 C250CDI
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Hi mebenz
Sei a 40 km da Grandate !!
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È chiaro che una volta smontato gli ingranaggi e le guide vanno verificate, perché se la catena balla usura anche le guide, in genere l'ingranaggio dell'albero motore ha denti dispari anche per evitare il passaggio della maglia sempre la stessa e allo stesso punto, sulle camme non si può perché i denti devono essere doppi di quello motore, infatti fu un grande problema dei primi 190E con catena monomaglia che si allungava e l'ingranaggio dell 'albero a camme aveva un usura ben visibile e singolare, un dente di ed uno no..tessarin.l ha scritto:Mi intrometto ancora...... sulla mia 180 kompressor, acquistata nuova, a 128.000 km ha cominciato come dici tu con qualche rumorino a freddo per pochi secondi, ho fatto sentire il tutto alla concessionaria di zona, mi hanno detto che non succede niente.
Invece nel giro di un migliaio di km di punto in bianco mi ha lasciato a piedi. Saltati alcuni denti in fase e rotture delle valvole di aspirazione e scarico. Il tendicatena non funzionava bene, la catena si era allungata, ma gli ingranaggi degli alberi a camme erano anche consumati. Quindi non è sufficiente cambiare solo la catena e tendi, ma probabilmente bisogna cambiare anche gli ingranaggi, altrimenti ne esce un lavoro a metà e non duraturo....
Saluti, Luca
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Infatti, l'usura sugli ingranaggi degli alberi a camme era evidente nonostante soli 128.000 km.
Luca
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Se Mick vedesse la mia povera macchina, si metterebbe le mani nei capelli: ormai ha piú di 300.000km e gli ammortizzatori sono finiti, i bracci da rifare tutti, la frizione a caldo si indurisce parecchio...Alberto47 ha scritto:Hi mebenz
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Sto cercando di sistemarla piano piano, ho appena finito con gli iniettori e spero tanto che di motore non mi dia problemi.
Non la cambierei mai perchè mi piace ancora tantissimo come macchina.. come quando l'ho vista il primo giorno.. gli interni sono davvero perfetti, bellissimi.. certe volte salgo su auto nuove di alcuni miei amici e mi sembrano delle scatolette in confronto alla w203 di 12 anni
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sono salito giusto ieri su una yaris 1.4 td,...per carità buon motore e bel tiro, ma gli interni fanno PIETA'...rumorini vari di plastica ben evidenti,...2 anni e mezzo, 60k km tutti di autostrada quindi ben poche sollecitazioni. Qualità percepita degli interni...mah... poi tutti a criticare fiat e osannare toy.
Capisco che è un'altra categoria, ma non parliamo della panda 900 da 4000€...
/OT
non è detto che perchè la macchina ha tanti km deve cedere la catena,...se non è tipo di motore a rischio, manutenzione corretta- che poi si tratta di olio e filtro-non guidi da cane la catena dovrebbe essere for life.
sono salito giusto ieri su una yaris 1.4 td,...per carità buon motore e bel tiro, ma gli interni fanno PIETA'...rumorini vari di plastica ben evidenti,...2 anni e mezzo, 60k km tutti di autostrada quindi ben poche sollecitazioni. Qualità percepita degli interni...mah... poi tutti a criticare fiat e osannare toy.
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- mebenz
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Passare da una Mercedes a quelle macchina è quasi un trauma..dado_1984 ha scritto:OT
sono salito giusto ieri su una yaris 1.4 td,...per carità buon motore e bel tiro, ma gli interni fanno PIETA'...rumorini vari di plastica ben evidenti,...2 anni e mezzo, 60k km tutti di autostrada quindi ben poche sollecitazioni. Qualità percepita degli interni...mah... poi tutti a criticare fiat e osannare toy.
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non è detto che perchè la macchina ha tanti km deve cedere la catena,...se non è tipo di motore a rischio, manutenzione corretta- che poi si tratta di olio e filtro-non guidi da cane la catena dovrebbe essere for life.
Per la catena puoi sentire il video che ho fatto, quando accelero a bassa velocità sento anche un rumore di ferraglia.
I tagliandi sono stati fatti regolarmente con olio bardahl (a volte è capitato che arrivasse a 23.000/24.000km), per quanto riguarda la guida ogni tanto mi piace tirarla un po' ma mai sopra i 4.000 giri.
- dado_1984
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io la yaris infatti la paragono alla grande punto, e non mi sembra che ci sia tutta sta superiorità decantata.
Sentire un rumore meccanico è già difficile dal vivo, da un video si potrebbero trarre conclusioni sbagliate
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Io andrei ed anche velocemente..ho provato ad ascoltare la tua registrazione ma e' difficile capire, per te' che oltre alla registrazione hai sentito dal vivo e' diverso..comunque sentire rumore di "ferraglia" come dici tu non e' normale per nulla, io sono un po' estremo, ma sentendo rumore di ferraglia non guiderei neppure fino in officina ma chiamerei il carro attrezzi (che ho tra altro in polizza assicurazione).mebenz ha scritto:Se Mick vedesse la mia povera macchina, si metterebbe le mani nei capelli: ormai ha piú di 300.000kmAlberto47 ha scritto:Hi mebenz
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Non ti voglio preoccupare, ma rumore "ferraglia" = due parti di metallo che si toccano, con possibili conseguenze del caso...
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Hi
Guarda che Mick non e' affatto "irragionevole", capisce le cose e ti fa risparmiare !
(Ps non sono un suo agente di vendita ! )
Bye
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Certo, so che persona è Mick. Ho letto l'intera discussione di quando ha ridato vita alla w204 alluvionata di Genova, grande persona e grande professionalità!!Alberto47 ha scritto:Hi
Guarda che Mick non e' affatto "irragionevole", capisce le cose e ti fa risparmiare !
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Bye
Un salto lo posso sicuramente fare, però non vorrei fargli perdere tempo per fargli sentire un rumore su una macchina che ha altre 100 cose da fare... la cosa migliore da fare sarebbe organizzarsi per sistemare tutta la macchina e affidarla al grande Mick
Quando ho fatto sistemare gli iniettori al centro Bosch non mi hanno detto che hanno notato cose strane alla distribuzione, però è da un bel po' che il motore fa un rumore un po' da trattore e leggendo questa discussione ammetto che un po' di paura mi è venuta, tutto qua.
- dado_1984
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Ciao
un ammortizzatore scarico o un braccetto rumoroso possono passare in secondo piano se vuoi risparmiare, la distribuzione no purtroppo,...anche perchè se cede fai prima a buttare la macchina
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È stato inventato per ridurre le emissioni durante la fase di omologazione delle vetture su percorso urbano simulato su banco prova a rulli. Le soste con motore spento equivalgono ad emissione zero e nella media generale....... Sono un bel vantaggio.Alberto47 ha scritto:W il progresso!!mb75 ha scritto:Infatti lo start & stop, per le vetture che lo montano è il principale indiziato dell'usura precoce della distribuzione.
A chi ha inventato lo start & stop, comminerei la fucilazione, alla schiena!!
Cordialmente !!
Se poi si usura tutto il resto.... Dopo la garanzia non è un problema dei costruttori.
- Ildo
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Giusto per curiosità ecco l'intervista all'inventore dello start & stop l'ingegnere Mauro Palitto, dispositivo che è stato montato sulla FIAT Regatamb75 ha scritto:È stato inventato per ridurre le emissioni durante la fase di omologazione delle vetture su percorso urbano simulato su banco prova a rulli. Le soste con motore spento equivalgono ad emissione zero e nella media generale....... Sono un bel vantaggio.Alberto47 ha scritto:W il progresso!!mb75 ha scritto:Infatti lo start & stop, per le vetture che lo montano è il principale indiziato dell'usura precoce della distribuzione.
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http://www.omniauto.it/magazine/17447/f ... -startstop
leggete cosa dice dell'usura del motorino dopo 120.000 accensioni
Le mie stelle
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E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
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- Alberto47
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