spingi col cambio automatico ?Startaxi ha scritto:Di sicuro vanno evitati ripetuti avviamenti e per quello che mi riguarda se devo spostare l'auto avanti all'interno di un posteggio,scendo e la spingo.
Poi sempre olio di ottima qualità sostituito secondo prescrizione,questo mi è stato confermato in MB.
Rumore catena W204 C250CDI
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In teoria sono componenti "eterni" e su libretto U&M non riportano scadenze predefinite, ma su alcuni modelli, magari le primissime serie (ho fatto esempio primi W124 monocatena, W126 380 monocatena per primi due anni produzione) se ai posteri ci si rende conto che un componente la cui rottura implica conseguenze peggiori etc etc puo' divenire consigliabile prevenire e non curare - e visto paio esempi riportati, mi chiedevo se fosse auspicabile anche in queso modello prevenire etc etcSgummy ha scritto:Non ci sono riscontri in merito nel libretto service MB.lorenzo.savi. ha scritto:Probabile che vada sostituita ogni 80.000-100.000 km, da quello che scrivete.
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Io acquistai in W124 200TD '86 nel 2006, da tenere in Italia ed essere usato per vacanze, quando mia moglie in Italia etc etc (viviamo a Londra), tetto/clima/poggiatesta posteriori/bracciolo etc insomma ottimamente opzionato ed a cui tengo, e segnava 250.000 con conta km bloccato..uniproprietario ma vai ad immaginare km..catena non faceva rumore, ma precauzionalmente la cambiai, ed era allungatissima..ora in 11 anni abbiamo percorso in 50.000 km, facendo manutezione ordinaria, a parte sostituzione kit frizione, ammotizzarori anteriori ed alter cosette del genere.dado_1984 ha scritto:nessuno scriverà mai che la catena va sostituita ogni tot km perchè deve essere for life. E se non lo è vuol dire che il progetto è debole.
Ricordo sul w124 200d venne sostituita intorno ai 280000 km precauzionalmente.
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Secondo me quando fa rumore e' arrivata veramente al limite.Startaxi ha scritto:La mia ha oltre 200000 km e non fa nessun rumorelorenzo.savi. ha scritto: Probabile che vada sostituita ogni 80.000-100.000 km, da quello che scrivete.
ps: non immaginavo 2.000 Eur di costo preventivo sostituzione catena/tendi, pensavo a qualche centinaio di Eur come W124, da li' suggerimento alla prevenzione, ma visto costi capisco che uno attenda segnali, altrimenti "prevezione" viene a costare veramente troppo magari a fronte intervento superfluo.
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il rumore lo inizi a sentire quando la catena è così allungata da non riuscire più a recuperare il gioco, se lo senti durante le fasi dell'avviamento può essere sintomo di usura oppure di problemi di pressione dell'olio. Comunque è meglio cambiare la catena e poi la frizione, se rompi la frizione (in genere cede lo spingidisco) ti trovi con la macchina che non innesta più le marce, ma con un pò di destrezza riesci a tornare a casa; se cede la distribuzione macchina sul carro e via a cercare un motore nuovo!
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SISpextrum ha scritto:spingi col cambio automatico ?
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il lavoro in mb per la catena e tendi del 200d w124era intorno al milione di lire(metà anni 90).
La cantena rumorosa in avviamento è perchè talmente allungata che il tendicatena deve lavorare a fondo corsa e ci va un attimo prima che arrivi tutto l'olio necessario a far arrivare il tendicatena a fondo corsa. Inizia così poi non basta piu la corsa del tendicatena e la catena gira molle, sbattacchiando contro il carter metallico e fresandolo durante le fasi piu critiche (avviamento, sottoregimi, cambi repentini di regime). Si puo provare a guardare il filtro dell'olio, se si vedono sfridi metallici questi arrivano dal carter fresato e sei gia al limite della rottura
La cantena rumorosa in avviamento è perchè talmente allungata che il tendicatena deve lavorare a fondo corsa e ci va un attimo prima che arrivi tutto l'olio necessario a far arrivare il tendicatena a fondo corsa. Inizia così poi non basta piu la corsa del tendicatena e la catena gira molle, sbattacchiando contro il carter metallico e fresandolo durante le fasi piu critiche (avviamento, sottoregimi, cambi repentini di regime). Si puo provare a guardare il filtro dell'olio, se si vedono sfridi metallici questi arrivano dal carter fresato e sei gia al limite della rottura
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Salve a tutti, non c'è alcun residuo metallico nel filtro olio.
Comunque per precauzione sono passato da un officina Mercedes, ci sono tre step per far fronte al problema:
1° step: sostituzione del solo tendicatena---->già fatto ma il problema persiste;
2° step : sostituzione della sola catena-----> sarà lo step che farò. €.1100,00
3° step: sostituzione della catena+pattini+perni+ingranaggi----> €.2.000,00 credo che non eseguirò questo step.
L'enorme differenza di prezzo sta nel fatto che per sostituire i pattini ecc. bisogna scendere il motore e quindi provate ad immaginare la mole di manodopera che verrà conteggiata.
in Mercedes Benz mi hanno assicurato che il 2° step dovrebbe essere sufficiente ad arginare qualsiasi problematica.
Comunque per precauzione sono passato da un officina Mercedes, ci sono tre step per far fronte al problema:
1° step: sostituzione del solo tendicatena---->già fatto ma il problema persiste;
2° step : sostituzione della sola catena-----> sarà lo step che farò. €.1100,00
3° step: sostituzione della catena+pattini+perni+ingranaggi----> €.2.000,00 credo che non eseguirò questo step.
L'enorme differenza di prezzo sta nel fatto che per sostituire i pattini ecc. bisogna scendere il motore e quindi provate ad immaginare la mole di manodopera che verrà conteggiata.
in Mercedes Benz mi hanno assicurato che il 2° step dovrebbe essere sufficiente ad arginare qualsiasi problematica.
Ultima modifica di step749 il ven set 15, 2017 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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dado_1984 ha scritto:il lavoro in mb per la catena e tendi del 200d w124era intorno al milione di lire(metà anni 90).
La cantena rumorosa in avviamento è perchè talmente allungata che il tendicatena deve lavorare a fondo corsa e ci va un attimo prima che arrivi tutto l'olio necessario a far arrivare il tendicatena a fondo corsa. Inizia così poi non basta piu la corsa del tendicatena e la catena gira molle, sbattacchiando contro il carter metallico e fresandolo durante le fasi piu critiche (avviamento, sottoregimi, cambi repentini di regime). Si puo provare a guardare il filtro dell'olio, se si vedono sfridi metallici questi arrivano dal carter fresato e sei gia al limite della rottura
Cosa? Scherzi? Cambiare la catena su un 124 è un gioco da ragazzini, negli anni 80 - 90 lavoravo in MB come meccanico e bastava tirare via il coperchio punteria, con una mola si tirava fuori una maglia, si univa la nuova catena alla vecchia e si faceva fare due giri di albero motore, si toglieva la vecchia, univi la nuova, e si ribatteva con apposito attrezzo, rimontavi coperchio punterie e tendicatena ed il giochetto era fatto, mezz'ora massimo....
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Siamo andati OT, colpa mia :?step749 ha scritto:Qui sto parlando di una W204 non di un 124
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non ricordo di preciso il lavoro sul 124, avevo 10 anni,...ricordo che era stato fatto pure il tagliando e poco piu.
comuque sul 204 in oggetto direi che lo step 2 dovrebbe essere risolutivo, pattini e ingranaggi si usurano solo dopo lunghissime percorrenze o per rottura catena. Informati se è stata modificata la catena con una piu resistente e pretendi che sia montata questa se esiste.
comuque sul 204 in oggetto direi che lo step 2 dovrebbe essere risolutivo, pattini e ingranaggi si usurano solo dopo lunghissime percorrenze o per rottura catena. Informati se è stata modificata la catena con una piu resistente e pretendi che sia montata questa se esiste.
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Ragazzi, mi avete fatto venir paura di avere qualche problema con la distribuzione.. in effetti il mio motore sembra un po' un trattore (soprattutto i primi 20 minuti a freddo) e quando parto in 1a sento un rumore di ferraglia, però non riesco a capire se è la distribuzione.
Potete dare un'occhiata al video seguente che ho fatto a cofano aperto e dirmi se sentite qualcosa di strano? Grazieee
Potete dare un'occhiata al video seguente che ho fatto a cofano aperto e dirmi se sentite qualcosa di strano? Grazieee
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@step749
Guarderai una volta aperta la distribuzione. Le corone degli alberi a cammes si usurano per il fatto che la catena si allunga, quindi va fuori passo e si mangia i denti delle corone. Se questi sono consumati, cambiare solo la catena non serve a nulla, soldi buttati... Non è che scegli tu cosa preferisci fare, devi eseguire ciò che è necessario... sempre se non vuoi buttare soldi...
Ma sei sicuro di avere 180.000 Km ?
Guarderai una volta aperta la distribuzione. Le corone degli alberi a cammes si usurano per il fatto che la catena si allunga, quindi va fuori passo e si mangia i denti delle corone. Se questi sono consumati, cambiare solo la catena non serve a nulla, soldi buttati... Non è che scegli tu cosa preferisci fare, devi eseguire ciò che è necessario... sempre se non vuoi buttare soldi...
Ma sei sicuro di avere 180.000 Km ?
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