Rumore catena W204 C250CDI

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
step749
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2009 11:18 pm
Auto guidata: W204 250cdi prime edition
Località: Catania

Salve a tutti, sono un possessore di W204 250CDI con 180.000Km del 2009 con cambio manuale.
Il problema del rumore catena risale già a 80.000Km fa.
Succede solo quando la si mette in moto dopo averla tenuta ferma per tutta la notte. Alla prima accensione si sente rumore di catena per un paio di secondi per poi stabilizzarsi
nonappena il tendicatena si mette in pressione.

Prima prova effettuata, sostituzione del tendicatena che tra l'altro è stato modificato nei fori per il passaggio dell'olio ma il problema non è stato risolto.

A questo punto credo che il problema sia proprio la catena.

Ma fin quando lo fa solo in accensione per qualche secondo subirò questo rumore.

Qualcuno ha avuto un problema simile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di step749 il mer set 13, 2017 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Che io sappia, anchea motore spento un tendicatena deve mantenere un po' di pressione, proprio per non partire a secco.
Che modifiche hanno fatto ! E chi ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
step749
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2009 11:18 pm
Auto guidata: W204 250cdi prime edition
Località: Catania

Le modifiche riguardano i fori di passaggio olio del tendicatena.
Le ha fatte MERCEDES BENZ.
Il nuovo tendicatena che forniscono è modificato rispetto al precedente , ma il problema persiste
tessarin.l
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:11 am
Auto guidata: mercedes w205 C200 PREMIUM
Località: Porto Viro (Rovigo)

Secondo me si è allungata la catena e un po si saranno consumati anche i pattini tendicatena.
Sulla mia anche se era a benzina, ha cominciato esattamente così, facendo un po di rumore per pochi secondi a freddo.

Mi era stato detto che non succedeva niente, poi un bel giorno la catena ha saltato di qualche dente andando fuori fase.
Risultato: piegatura valvole di aspirazione e scarico............

Non ti fidare, fai le verifiche del caso e sostituisci anche la catena e i pattini, oltre a verificare l'usura degli ingranaggi della distribuzione.

Questa è stata la mia esperienza.

Ciao, Luca
step749
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2009 11:18 pm
Auto guidata: W204 250cdi prime edition
Località: Catania

Si credo che si sia allungata un po' la catena. Ho in mente di farla sostituire ma é davvero una gran spesata.
E pensare che nelle vecchie Mercedes con la catena ci percorrevi oltre 500.000km.
Per il momento la lascio così ma al più presto provvederò.. per non fargli fare rumore in accensione do prima una falsa messa in moto per mettere in pressione il tendicatena e poi la metto in moto. Solo così riesco a non fargli fare rumore evitando uno slittamento della catena
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Probabile che vada sostituita ogni 80.000-100.000 km, da quello che scrivete.
ps: le prime W124 monocatena negli anni '80 avevo lo stesso problema e richiedevano sostituzione ogni 100.000, idem primi W126 380 SE-SEL monocatena, gli unici W126 monocatena e per pair di anni di produzione.
ps: step, io non aspetterei un giorno in piu', tanto e' un lavoro da farsi e nel frattempo anche in marcia con catena allungata rischi grosso...
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

a febbraio ho eseguito lo stesso intervento sulla punto per lo stesso identico problema, cambia catena (che ha preso gioco) e tendicatena e verifica che non ci sia morchia nei passaggi dell'olio. il tendicatena lavora con la pressione dell'olio, al minimo a motore caldo oppure durante i primi istanti di avviamento potrebbe generare rumorosità dovuta non ad un suo malfunzioanmento ma ad un allungamento eccessivo della catena/usura del pattino che mette in tensione la catena. io per non sbagliare farei sostituire la distribuzione.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
step749
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2009 11:18 pm
Auto guidata: W204 250cdi prime edition
Località: Catania

Capisco bene , mi hanno chiesto 2000 euro in Mercedes ... fuori non ci pensò proprio di fargli smontare la mia w204 quindi farò tutto piano piano sperando bene. Adesso sto sostituendo kit frizione completo con una luk poiché Sachs non commercializza il volano al di fuori di Mercedes benz.
1500 euro li sto già spendendo , spero di avere il tempo di passare allo step carena senza subire danni.
Comunque da manutenzione programmata credo che la catena si debba sostituire ogni 250.000km eccetto problematiche anticipate
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Fossi in te metterei a posto prima la catena e poi la frizione, se si rompe la frizione rimani a piedi e la cambi comunque, se ti salta la catena di qualche dente butti il motore...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lorenzo.savi. ha scritto:Probabile che vada sostituita ogni 80.000-100.000 km, da quello che scrivete.
La mia ha oltre 200000 km e non fa nessun rumore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

lorenzo.savi. ha scritto:Probabile che vada sostituita ogni 80.000-100.000 km, da quello che scrivete.
Non ci sono riscontri in merito nel libretto service MB.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

nessuno scriverà mai che la catena va sostituita ogni tot km perchè deve essere for life. E se non lo è vuol dire che il progetto è debole.
Ricordo sul w124 200d venne sostituita intorno ai 280000 km precauzionalmente.
Mi chiedo se ci sono condizioni di guida che aiutano il deterioramento, magari utilizzo per lo più urbano (ma startaxi smentisce)
Sicuramente il diesel ha un'irregolarità maggiore del benzina, specie se la catena comanda anche la pompa common rail.
Sicuramente procastinare troppo il cambio olio o usare olio di cattiva qualità non aiuta- specie sul diesel che lo sporca parecchio
Sarebbe bello sapere se si può fare un controllo sulla fasatura in officina, se si possono usare i riferimenti per la messa in fase e vedere se la catena si sta allungando- senza smontare mezzo motore.
Io verificherei prima la distribuzione della frizione/volano bimassa...come gia detto se cede la frizione/volano ti fermi e basta, se strappi la catena non bastano 10 rosari, oltre al costo di sostituzione della stessa devi revisionare la testa, sperare di non rompere i camme o i bilancieri se ci sono, senza contare pezzi di metallo in giro per il motore, insomma un bagno di sangue
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di sicuro vanno evitati ripetuti avviamenti e per quello che mi riguarda se devo spostare l'auto avanti all'interno di un posteggio,scendo e la spingo.
Poi sempre olio di ottima qualità sostituito secondo prescrizione,questo mi è stato confermato in MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Infatti lo start & stop, per le vetture che lo montano è il principale indiziato dell'usura precoce della distribuzione.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

mb75 ha scritto:Infatti lo start & stop, per le vetture che lo montano è il principale indiziato dell'usura precoce della distribuzione.
W il progresso!!
A chi ha inventato lo start & stop, comminerei la fucilazione, alla schiena!! :yueah: :yueah:
Cordialmente !!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione