Airbalance: uso del flacone vuoto.

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Buongiorno a tutti!
Ieri sono stato in Mercedes per aggiornare in vista dell'autunno il sistema Air Balance della mia coupè.
Come saprete, MB prevede per il sistema 4 profumazioni ed un contenitore vuoto da utilizzare con una fragranza personale.

https://www.google.ch/url?sa=t&rct=j&q= ... 5D4rAhB0FA

In fase di configurazione dell'auto mi ero un po' informato in rete e ricordo di avere letto che, per evitare di intasare l'intero sistema di distribuzione dell'aria, si possono utilizzare solo liquidi a base alcoolica (https://mbworld.org/forums/glc-class-x2 ... ckage.html) ma anche l'esatto opposto, ovvero solo profumazioni a base di olio (https://www.fragrantica.com/news/Merced ... -5710.html).

Purtroppo il consulente non ha saputo escludere quanto sopra e neppure indicare quale tipo di liquido può essere utilizzato con il sistema...
Le istruzioni del veicolo riportano "in caso di utilizzo di boccette vuote da riempire autonomamente, tenere presente anche il foglietto informativo separato che accompagna la boccetta" ma, ovviamente, senza ordinarla è impossibile leggere queste istruzioni.
Il punto è che non vorrei acquistarla per poi scoprire di non poterla utilizzare con la profumazione a base alcoolica che utilizzo anche a casa (http://store.cosvalgroup.com/prodotto/r ... a-tobacco/).

A rigor di logica un liquido oleoso potrebbe, data la pesantezza, depositarsi nei condotti di ventilazione, sul secondo filtro nell'abitacolo e interferire con lo ionizzatore. Ma questa è solo una supposizione, mi piacerebbe averne la certezza...

Qualcuno di voi ha già esperienza in merito? Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

189 visualizzazioni e nessuna risposta... evidentemente Air Balance non deve essere un must sulla C :wink:
Forse avrei dovuto aprire il post nella sezione Classe S: chiedo ai moderatori di spostarlo, se possibile, oppure il permesso di aprirne un secondo.
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anche in Classe S non avresti risolto granché,credimi.......non è un modello diffuso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

argomento curioso ma sinceramente non sapevo che esistesse...
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Argomento nuovo anche per me, ma concordo il ragionamento logico.
La soluzione oleosa tenderebbe, a lungo andare, a mischiarsi con la polvere creando una melma che inevitabilmente andrebbe a depositarsi nel migliore dei casi sul filtro.

Personalmente andrei di soluzione alcolica senza pensarci. L'alcol di per sé evapora e non lascia tracce. Salvo poi aromi e altre sostanze che compongono la profumazione, per le quali sarebbe opportuno leggere la composizione per capire se ci possano essere controindicazioni.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Grazie! Prima o poi mi toglierò la curiosità di leggere le istruzioni ordinando il flacone vuoto ma per evitare guai con prodotti incompatibili ho ordinato oggi la fragranza originale Nightlife... :D

dado_1984: devo dire che in fase di ordine ci avevo pensato un po' ma il sistema si è dimostrato efficace per eliminare l'odore del tabacco.
Fumo sigari e lo ionizzatore aiuta ad eliminare gli inquinanti facendoli precipitare accentuando il processo di pulizia e vitalizzazione dell'aria.
Associato al tetto panorama che lascio sempre socchiuso a "fare da camino" è perfetto per togliere dall'abitacolo fumo e odore, a beneficio degli eventuali ospiti a bordo.
Insomma, un accessorio sicuramente sottovalutato ma, per quanto mi riguarda, indispensabile!
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Concordo: la ionizzazione conta molto di più della profumazione. Nella mia E250 (a Milano, sett.2017) non ti davano più il flacone vuoto, perché mi hanno detto che molti usavano robaccia da 4 soldi e "impastavano" il sistema. Ho visto poi che Amazon USA lo vende intorno ai 100$, indi non ne vale la pena come prezzo. Io lo volevo usare per essenze naturali pure, come Pino o Eucalipto, ma il rischio di rovinare la macchina mi ha fatto desistere. Poi alcuni Post dicono "usa oil" altri il contrario .....
Sulla ionizzazione hai perfettamente ragione, e cito uno dei tanti articoli:

"Gli ioni negativi sono presenti naturalmente nell’aria, ma quello che fa la differenza è la loro quantità: più ce ne sono e maggiori sono i benefici sia per il corpo che per la mente come diversi studi scientifici dimostrano. I benefici sono per le allergie, rendimento fisico e mentale, depressione, vitalità ed in generale migliorano ogni condizione di salute."

Ora in auto ho una situazione nettamente migliore che fuori, considerando che Milano è leggermente, impercettibilmente, più inquinata di Ascona!
Saluti
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: E 350d T S213
Località: Rovigo

Qualcuno ha conoscenze di una frangranza (alcolica) affidabile che è meglio utilizzare?
E di un qualche liquido da caricare nella boccetta per lavare solamente il circuito?
Al momento non ho problemi ma il fatto che il circuito possa istruirsi mi scoccia alquanto.
Grazie!
5,2 l/100 km
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se non vuoi problemi usa solo le fragranze originali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione