Lampadine specchietto Mercedes w203

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mebenz
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Buongiorno a tutti,
purtroppo anche io ho avuto il noto problema con le frecce dei specchietti ribaltabili della w203.
Oltre ad avere i cavi spezzati ho visto che anche il connettore era rotto e non faceva il suo lavoro, così ho pensato di prendere i fili e saldarli direttamente sulla scheda della freccia, purtroppo però le frecce non si possono aprire per cambiare le lampadine poichè i 2 pezzi sono incollati come potete vedere in foto.
In MB ovviamente propongono la sostituzione dell'intero specchietto con costi che si avvicinano al 50% del valore dell'auto.
La mia idea è di provare quantomeno a bypassare le lampadine da 12V 1,0W in modo da far scomparire il fastidioso messaggio sul cdb e ripristinare il ticchettio originale (quello veloce con una lampadina che non va è insopportabile)
Siccome non ne capisco molto di elettronica chiedo ai più esperti se c'è un modo per bypassare la lampadina collegando un "qualcosa" tra i 2 fili che simuli la presenza di una lampadina.
Vi ringrazio
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Ildo
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Il problema non sono quelle, ma il connettore che si collega a quelle non fa contatto e funziona una volta si e una volta no.. l'unica soluzione potrebbe essere spaccare la plastica della freccia dall'interno e provare a saldare i fili sulla scheda ma ho paura di far danni. Se mettessi delle resistenza tra i 2 fili?
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Sgummy
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Se tieni davvero alla tua auto e la vuoi perfetta, non hai scelta alternativa allo spendere quel che c'è da spendere ed averla di nuovo perfetta. Se sei in una situazione intermedia, puoi farti un giro da qualche sfascio. Altrimenti, se sei veramente bravo nel fai da te o ti basta un lavoro fatto alla come viene o hai tempo da investire, puoi cimentarti.
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Ci tengo alla mia auto, ma sono consapevole che non è per niente perfetta.. spendere 1.000€ per 2 specchietti nuovi originali su un auto di 12 anni e 300.000km è una follia!
Sono stato 5 ore a smontare pezzo per pezzo tutti e 2 gli specchietti e a controllare uno ad uno tutti i fili che adesso sono apposto, il problema è nel connettore che si collega al pacchetto delle lampadine oppure (poco probabile) nei fili dentro la portiera che non ho controllato.
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Bypassare la freccia nel senso che poi non funzioni è illegale oltre a non passare la revisione. Ora non ricordo come sia esattamente il connettore di cui parli (l' ho smontato un 3-4 anni fa) ma un buon elettrauto è in grado di risolvere la situazione con poca spesa e senza aprire le gemme.
scinny
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guarda che sulla w203 le frecce sono avvitate alla calotta dello specchietto, puoi tranquillamente sostituire soltanto tutta la gemma (che non so se si possa fisicamente aprire). Io ho sostutuito lo specchietto 2 anni fa e la gemma è rimasta quella originale, credo che anche il cavo che esce dalla portiera sia separato da quelli dello specchietto, per verificare ciò dovresti smontare il pannello della portiera e sfilare i connettori dalla centralina della stessa.
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Ho risolto tagliando la plastica dietro alla freccia e saldando a stagno 2 nuovi fili sulle linguette della scheda.
Adesso funziona perfettamente e ho speso 6,5€ saldatore a stagno, 1,5€ lo stagno e 2€ i fili.. ci ho messo tutta la domenica pomeriggio a fare tutti e 2 gli specchietti ma è valsa la pena :)
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ottimo lavoro, io l'ho smontata parecchie volte perchè i fili col richiudersi degli specchietti tendono a interrompersi. ho rifatto i collegamento dei fili con il cavo specifico dei puntali del tester, molto flessibile, ma penso che tra qualche anno dovrò rifare il lavoro. no problem ovviamente.
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Io per impedire che i fili si incastrino ancora negli ingranaggi del motorino, li ho fatti passare sopra l'asticina metallica della struttura portante dello specchietto.. è un po' difficile spiegarsi senza foto peró se chiudi gli specchietti e osservi con attenzione il posto dove i fili entrano nello specchietto, vedrai che puoi farlo passare anche sopra il pezzo di metallo cosí non potranno mai incastrasi nell'ingranaggio del motorino
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C'è un fermo di plastica per evitare che i fili vadano negli ingranaggi del motorino... Poi hai messo la guaina termorestringente?
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Si solo sul punto di collegamento tra i fili che ho saldato sulla freccia e quelli che escono dalla portiera.
Avevo tolto tutto il nastro telato per controllare se avevano altri tagli, poi ho raccolto tutto con un buon nastro isolante perchè il nastro telato era troppo fastidioso da usare, troppo appiccicoso..
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ecco tra un pò il nastro isolante perderà la colla e si staccherà lasciando i fili scoperti... ti consiglio una guaina termorestringente o simile... io ho dovuto rifare il lavoro a distanza di un paio d'anni
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Il problema è che non so come fare a coprire con una guaina termorestringente tutto il gruppo dei fili perchè non posso infilarla da nessuna parte a causa dei connettori troppo larghi
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lo so è un casino ma è l'unico modo... a meno che tu non voglia ricostruire tutto il cablaggio...
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