Compressore volumetrico morto, tentativi di rianimarlo

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Progetti.zubeer
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2015 10:37 pm
Auto guidata: Non mercedes
Località: Pavia

Buongiorno!

L'auto è una mercedes w203 c200 kompressor 2001.
Da un po' di tempo il kompressor (compressore volumetrico con puleggia elettromagnetica) ha smesso di entrare in funzione. Ho provato a fare una diagnosi e alcuni test, fatemi sapere cosa ne pensate.

All'inizio avevo problemi di missfire e regolazione, correlati al MAF sporco.

Poi un giorno mi uscì un DTC con P0410 (Secondary Air Injection System), analizzato il sistema mi sono accorto che la valvola di non ritorno dell'aria era bloccata (fissa aperta) e faceva venire su l'aria "sporca" dal blocco motore (qui mi piacerebbe sapere se è un problema dovuto alla compressione delle camere malandata o se è normale che l'aria cerchi di uscire di li). Questo guasto purtroppo mi ha sporcato diversi componenti oltre al MAF.

Ho cambiato quindi questa valvola e risolto il problema dell'impianto di aria secondaria.

Attualmente mi rimangono due errori:
P0243 - Super Charger Wastegate Solenoid.
P201D - Non ho info su questo, qualcuno sa di più?

Per risolvere il p0243, ho letto su alcuni manuali che bisogna effettuare un reset/regolazione del corpo farfallato posto sopra il compressore. Facendo questo reset, il compressore parte e sembra entrare in azione regolarmente. Ma dopo un paio di accelerarazioni si disattiva e compaiono i due errori sopra.

Facendo delle ricerche non ho trovato molto su P201D. Tuttavia ho visto che ho il sensore albero a camme un po' sporco (conosco il problema della perdita di olio che risale nei cavi).

Voi che siete esperti sapreste dirmi dove trovare informazioni sull'errore P201D?

Oppure mi arrendo e vado a farmi fare una diagnosi in Mercedes? :(
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Progetti.zubeer ha scritto:Voi che siete esperti sapreste dirmi dove trovare informazioni sull'errore P201D?
Ciao,prova a dare un'occhiata qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 32&t=90042
Progetti.zubeer ha scritto:Oppure mi arrendo e vado a farmi fare una diagnosi in Mercedes? :(
Oh...manco andassi sulla sedia elettrica.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Progetti.zubeer
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2015 10:37 pm
Auto guidata: Non mercedes
Località: Pavia

Startaxi ha scritto: Oh...manco andassi sulla sedia elettrica.......
ahaha ormai è diventata una sfida personale.. vorrei almeno avere una buona idea del problema reale, non ho molta fiducia nei meccanici mb delle mie parti, quindi preferisco non essere impreparato.

Avevo già dato un'occhiata a quel pdf ma temo che p201d non sia generico
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dalle tue parti c'è Fabio71 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/me ... le&u=13811 quello ha gli attributi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Progetti.zubeer
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2015 10:37 pm
Auto guidata: Non mercedes
Località: Pavia

Startaxi ha scritto:Dalle tue parti c'è Fabio71 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/me ... le&u=13811 quello ha gli attributi
Grazie Roberto, non volevo disturbare Fabio71, speriamo legga il post e trovi qualche minuto per aiutarmi!
Avatar utente
Progetti.zubeer
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2015 10:37 pm
Auto guidata: Non mercedes
Località: Pavia

Progetti.zubeer ha scritto: Grazie Roberto, non volevo disturbare Fabio71, speriamo legga il post e trovi qualche minuto per aiutarmi!
Non avendo ricevuto risposta, mi rispondo da solo nel caso possa essere di aiuto ad altri utenti (magari rifarò il post in versione inglese sul forum mbworld).

Il problema che mi si presentava riguardava sia alcuni problemi dati dal sensore hall dell'albero a camme (il quale perdeva anche olio), ma anche dal MAF.

Già precedentemente avevo pulito il MAF dopo la sostituzione della valvola iniezione aria secondaria.
Ma provando l'auto e leggendo i parametri del MAF i valori non corrispondevano a quelli che mi ero precedentemente registrato (prima del guasto dell'iniezione aria sec.), inoltre, cambiando le candele mi sono accorto che presentavano segni evidenti di deposito carbonioso sugli elettrodi, le due cose mi hanno fatto sospettare una miscela scadente.

Cambiato il MAF e il sensore albero a camme e risolto il problema.

Non so se le mie deduzioni siano giuste, mi piacerebbe sentire il parere di un esperto.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione