Salve a tutti, come da titolo vorrei effettuare un upgrade "soft" della mia Stella... Vi posto il tutto con le mie scelte...accetto commenti e opinioni.
Premesso che l'upgrade estetico non mi importa molto...preferisco un auto "anonima" ma con "performance"
Motore: OM651.911
CV: 170cv
Cambio: Automatico 7g Tronic (non conosco il modello)
---OLIO MOTORE---
Fondamentale...DEVE proteggere...senza ovviamente recare problemi al dispositivo antiparticolato, quindi con basso contenuto di ceneri solfate. Ho eliminato 0w30 e 5w30 perché troppo comuni e poco performanti, detto questo ne ho individuati 2:
-Mobil 1 ESP 0w40 (MB 229.51)
-Pakelo Krypton XT LA 5w40 (MB 229.51) <-- la mia scelta ricade su questo
---FILTRO ARIA---
Via quello in cotone usa e getta...troppo effetto "tappo" (anche se come potenza filtrante resta il migliore) dentro un filro sportivo da "rigenerare" volta per volta...maggiore aria in entrata...un diesel ne ha bisogno...(la leggenda narra che aumenti 2-3cv).Ne ho già acquistato uno da montare al prossimo service.
-Filtro Aria Sportivo BMC <-- Non si discute
---OLIO CAMBIO---
Mai effettuato un cambio olio...almeno da quando ne sono io il nuovo propr. Avevo pensato a questo (non chiedetemi il perché...non saprei rispondervi)
-Shell ATF 134 (MB 236.12 o MB 236.14) :-s
---LIQUIDO FRENI---
Tenendo presente che quello di mamma Mercedes é un Dot 4 plus (che poi si differenzia dal Dot 4 per il punto di ebollizione) pensavo di introdurre nell'impianto (ovviamente spurgando il tutto) qualcosa di più spinto...diciamo più racing...bello é che con la spec mb331.0 non esiste nulla di compatibile e/o approvato da Mercedes
Quindi, dopo eventuale documentazione e vostri consigli sulla fattibilità del cambio liquido ho individuato i seguenti:
-Endless Racing RF 650 <-- Ne possiedo già 2lt mai utilizzati
-Castrol React SRF <--a parte il prezzo esorbitante, vorrei prendere questo
-Motul RBF 660
---PASTIGLIE FRENI---
Poco da aggiungere, qui sono impreparato...leggendo qua e là ho individuato le seguenti:
-EBC YELLOW Stuff
-Brembo (standard) <-- montate attualmente
-Pagid (ma non credo esistono per la mia)
---DISCHI FRENO---
Di serie i forati sull' anteriore...chiusi i posteriori . Attualmente monto i Brembo che a differenza degli stock, hanno il mozzo verniciato che evita la formazione di ossidazione dovuta ai vari fattori atmosferici. Se qualcuno conosce una marca decente, ma soprattutto se qualche marca decente produce i forati anche per l'assale posteriore sarei grato se me lo diceste.
---PNEUMATICI---
225/45 18 ant. 255/35 18 post. direi che sono gà al limite tenendo presente che se dovessi richiedere il nullaosta alla casa madre per omologare i 19' sicuramente non me lo permetterebbero. Vabbé ci accontentiamo :whiteflag: :whiteflag:
Dopo aver avuto un pessimo "feeling" con le Michelin Pilot Sport 3 (mai più Michelin) vorrei optare per le seguenti:
-Pirelli Pzero (né Rosso né Nero...solo Pzero) <-- Le ho avute in precedenza...un po dure...ma a temperatura il grip era da urlo
-Continental Sport Contact 6
- Dunlop Sport Maxx RT 2
Solo pneumatici "Premium" niente sottomarca o cinesate...con la sicurezza NON SI SCHERZA
Ho finito le idee per il momento. Attendo qualche consigli e commenti da voi esperti
Upgrade C220 Coupé c204
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Per quanto riguarda L' olio motore, purché sia a specifica ogni scelta è' corretta se fatta in base al regime di utilizzo: se prevalente in città con partenze a temperature basse meglio restare sul 5w30, se si fa molta autostrada a temperature più miti si può anche utilizzare un olio più viscoso.per L' olio cambio ti consiglio di farlo sostituire in mb senza farti troppe paranoie.Quanto ai freni: un olio racing su impianto stradale non serve a nulla(ha senso qualora abbinato ai tubi in treccia) e in ogni caso non rispetterà mai le specifiche mb in quanto hanno fluidità differenti(utilizzabile in ogni cAso senza problemi).le pasticche di cui parli sono delle banalissime stradali, metti le ate ceramiche a questo punto.
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L'utilizzo dell'auto é quasi irrisorio durante la mattinata...la sera il discorso cambia!! Quindi pensavo al 5w40 dato ch ho modo di utilizzarla in maniera più spinta in città e in percorsi extra urbani!
Per l'olio del cambio ok. Si va da mamma benz!
Resto cmq perplesso per il liquido freni...anche cambiando i tubi con quelli in treccia...siano sicuri che un dot racing sia compatibile con tutto l'impianto frenante??
Per l'olio del cambio ok. Si va da mamma benz!
Resto cmq perplesso per il liquido freni...anche cambiando i tubi con quelli in treccia...siano sicuri che un dot racing sia compatibile con tutto l'impianto frenante??
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Utilizza tranquillamente il classico 5w30 al massimo 0w40. L' impianto lavora tranquillamente con olio racing, ma non rispetta le specifiche, di certo non fa danno.Sonny_Crockett ha scritto:L'utilizzo dell'auto é quasi irrisorio durante la mattinata...la sera il discorso cambia!! Quindi pensavo al 5w40 dato ch ho modo di utilizzarla in maniera più spinta in città e in percorsi extra urbani!
Per l'olio del cambio ok. Si va da mamma benz!
Resto cmq perplesso per il liquido freni...anche cambiando i tubi con quelli in treccia...siano sicuri che un dot racing sia compatibile con tutto l'impianto frenante??
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Eh già...adesso é da vedere se in MB accettano di mettere RF650 nell'impianto...spurgando completamente il vecchio liquido...sfortunatamente sono restii nell'accettare roba "esterna" al loro circuito!A_170_cdi ha scritto:Non avevo letto avessi già 2 litri di 650, utilizzalo tranquillamente:è' tra i migliori brake fluid in circolazione
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Mb non accetta fluidi portati dall' esterno, fallo fare ad un generico.Sonny_Crockett ha scritto:Eh già...adesso é da vedere se in MB accettano di mettere RF650 nell'impianto...spurgando completamente il vecchio liquido...sfortunatamente sono restii nell'accettare roba "esterna" al loro circuito!A_170_cdi ha scritto:Non avevo letto avessi già 2 litri di 650, utilizzalo tranquillamente:è' tra i migliori brake fluid in circolazione
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L'olio motore da me proposto l'hanno accettato...mah...sempre più strani questi di MB :-sA_170_cdi ha scritto:Mb non accetta fluidi portati dall' esterno, fallo fare ad un generico.Sonny_Crockett ha scritto:Eh già...adesso é da vedere se in MB accettano di mettere RF650 nell'impianto...spurgando completamente il vecchio liquido...sfortunatamente sono restii nell'accettare roba "esterna" al loro circuito!A_170_cdi ha scritto:Non avevo letto avessi già 2 litri di 650, utilizzalo tranquillamente:è' tra i migliori brake fluid in circolazione
Ricapitolando, olio motore, olio cambio(solo in MB) e fluido freni abbiamo concluso che il tutto é fattibile!
Restano ora:
1) tubi freni in treccia (dove reperirli? marche affidabili?)
2) pastiglie freni (qualcosa di più prestante?)
3) dischi posteriori forati (esistono?)
4) eventuali modifiche da voi suggerite...
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Alcuni service ufficiali accettano l'olio fornito dal cliente se rispetta le specifiche
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É giusto che sia cosi dato che tutte le conce effettuano un rincaro non indifferente quando ti fatturano l'olio!! Senza contare il fatto che ti forniscono quello che hanno disponibile senza nessun criterio...dato che una volta mi hanno messo lo Shell 5w30, ed ora il Mobil1 0w30...mentre in passato é stata tagliandata con 0w40 ... Bella confusione in MBStartaxi ha scritto:Alcuni service ufficiali accettano l'olio fornito dal cliente se rispetta le specifiche
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Queste sono generalizzazioni errate a prescindere,i service sono fatti di persone e queste non sono tutte uguali.Sonny_Crockett ha scritto:Senza contare il fatto che ti forniscono quello che hanno disponibile senza nessun criterio...dato che una volta mi hanno messo lo Shell 5w30, ed ora il Mobil1 0w30...mentre in passato é stata tagliandata con 0w40 ... Bella confusione in MB
Dove mi rivolgo io e in altri service tutto questo non accade.
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É sempre la stessa la conce dove sono stati eseguiti i serviceStartaxi ha scritto:Queste sono generalizzazioni errate a prescindere,i service sono fatti di persone e queste non sono tutte uguali.Sonny_Crockett ha scritto:Senza contare il fatto che ti forniscono quello che hanno disponibile senza nessun criterio...dato che una volta mi hanno messo lo Shell 5w30, ed ora il Mobil1 0w30...mentre in passato é stata tagliandata con 0w40 ... Bella confusione in MB
Dove mi rivolgo io e in altri service tutto questo non accade.
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Tu hai scritto:"Bella confusione in MB"Sonny_Crockett ha scritto:É sempre la stessa la conce dove sono stati eseguiti i serviceStartaxi ha scritto:Queste sono generalizzazioni errate a prescindere,i service sono fatti di persone e queste non sono tutte uguali.Sonny_Crockett ha scritto:Senza contare il fatto che ti forniscono quello che hanno disponibile senza nessun criterio...dato che una volta mi hanno messo lo Shell 5w30, ed ora il Mobil1 0w30...mentre in passato é stata tagliandata con 0w40 ... Bella confusione in MB
Dove mi rivolgo io e in altri service tutto questo non accade.
Startaxi ti ha risposto che sono generalizzazioni errate.
Dovevi scrivere:"dove vado io mi hanno messo tre olii differenti"
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Hai voglia di farla andare di meno la tua macchinaSonny_Crockett ha scritto:...........omissis..........
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225/45 18 ant. 255/35 18 post. direi che sono gà al limite..............
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Non ho capito cosa vuoi dirmisilti ha scritto:Hai voglia di farla andare di meno la tua macchinaSonny_Crockett ha scritto:...........omissis..........
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