Classe C W204, problema batteria??

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Alessio_77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 04, 2012 1:56 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI W204 7GT plus rest. 2011
Località: Bra (Cn)

Buona giornata a tutti,
vi scrivo per segnalarvi un paio di problemi che mi sono capitati recentemente (classe C220CDI W204 - 12/2012):
1- da un po' di tempo lo S&S non funziona più, nel senso che la spia sul display rimane sempre gialla. Di default tutte le volte che accendo l'auto lo disattivo, ma l'ho notato un giorno mentre ero fermo ad un passaggio livello e non volevo spegnere l'auto con la chiave. Da allora ho provato a non disattivarlo, ma rimane sempre giallo anche dopo viaggi di più 100 km senza fermate non è mai più diventato verde, se non una volta per pochi secondi. Per me nulla di male, lo trovo un sistema assolutamente inutile (se non dannoso per il motore), ma guardando nel forum ho letto che potrebbe voler significare un problema in una delle tante batterie / centraline di questa macchina
2 - ieri sera mentre tornavo a casa mi appare sul display la spia rossa della batteria, combinazione ero a 2 minuti macchina dal service MB, ma era già chiuso (chiude alle 18, erano le 18.05, ho chiamato per far presente il problema e ancora trovato qualcuno, sono arrivato un minuto e mezzo di orologio dopo e non c'era nessuno, non mi hanno aspettato, avendo segnalato che avevo un messaggio rosso sul display, hanno perso un cliente!), allora mi sono fermato, ho spento la macchina e leggendo sul libretto d'uso cosa voleva poter dire la spia mi è preso male. Riaccendo il motore e la spia è sparita! Raggiungo il meccanico "di famiglia" (il quale mi aspetta!), che controlla visivamente cinghia e alternatore e gli sembra a occhio tutto ok, ma rileva che la batteria ha un assorbimento di 12,52 A, secondo lui un po' basso. Mi consiglia di tenere da fermo il motore per qualche minuto sui 1500 / 2000 giri per ricaricarla un po' e monitorare come va la cosa
Chiedo ai più esperti di voi, cosa ne pensate? Secondo voi i due problemi possono essere correlati? L'auto ha 76000 km, sostanzialmente questo è l'unico "problema" vero che ho riscontrato in questi 4 anni, chiedo scusa se l'argomento dovesse già essere stato trattato, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte e auguro a tutti voi buon Natale!
Alessio
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Alessio_77 ha scritto:Buona giornata a tutti,
la batteria ha un assorbimento di 12,52 A, secondo lui un po' basso. Mi consiglia di tenere da fermo il motore per qualche minuto sui 1500 / 2000 giri per ricaricarla un po' e monitorare come va la cosa
Se tu avessi un assorbimento del genere, altro che un po' basso... ti andrebbe a fuoco qualcosa...
Forse sono 12,5V ed è la tensione della batteria... se li avete misurati con un multimetro esatto e l'auto era in moto, hai l'alternatore che non carica o la batteria con un problema importante, il che spiegherebbe anche la spia rossa... e forse lo S&S si disattiva automaticamente in quanto "sente" di non essere supportato adeguatamente dalla batteria scarica...
Alessio_77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 04, 2012 1:56 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI W204 7GT plus rest. 2011
Località: Bra (Cn)

Spextrum ha scritto:
Alessio_77 ha scritto:Buona giornata a tutti,
la batteria ha un assorbimento di 12,52 A, secondo lui un po' basso. Mi consiglia di tenere da fermo il motore per qualche minuto sui 1500 / 2000 giri per ricaricarla un po' e monitorare come va la cosa
Se tu avessi un assorbimento del genere, altro che un po' basso... ti andrebbe a fuoco qualcosa...
Forse sono 12,5V ed è la tensione della batteria... se li avete misurati con un multimetro esatto e l'auto era in moto, hai l'alternatore che non carica o la batteria con un problema importante, il che spiegherebbe anche la spia rossa... e forse lo S&S si disattiva automaticamente in quanto "sente" di non essere supportato adeguatamente dalla batteria scarica...
Hai ragione scusa era 12,52V, ma l'auto era spenta non in moto
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Alessio_77 , quando la batteria sta per andarsene ( se auto è provvista del sistema S&S ) è il primo a fare i capricci, dopo di che le memorie volatili ( chiusura specchietti, alzavetro , ecc.) e qualche spia ...,
Ma sicuramente 12,52 ( non sono A , ma Volt, come già ti è stato detto ) , ma una batteria con 12,5 ( a motore spento ) non è messa male più o meno è allo 80/85% di carica.
Se i 12,5 Volt li hai a motore acceso , ci sono problemi all' alternatore / regolatore alternatore .
facci sapere .... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Alessio_77 , all'ora fai questa prova , stressa l'impianto elettrico, metti in moto misurando i Volt che arrivano alla batteria ( dovrebbero essere sui 14,2/3) , dopo di che aggiungi un carico alla volta , abbaglianti e controlla i volt, lunotto termico e ricontrolla , e facci sapere ... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Alessio_77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 04, 2012 1:56 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI W204 7GT plus rest. 2011
Località: Bra (Cn)

GUIDANT56 ha scritto:Ciao Alessio_77 , all'ora fai questa prova , stressa l'impianto elettrico, metti in moto misurando i Volt che arrivano alla batteria ( dovrebbero essere sui 14,2/3) , dopo di che aggiungi un carico alla volta , abbaglianti e controlla i volt, lunotto termico e ricontrolla , e facci sapere ... :ciao:
Grazie Guidant56 e Spextrum per le risposte! Farò la prova ora in pausa pranzo e vi faccio senz'altro sapere. Comunque la macchina va benissimo, ieri l'ho accesa e spenta come sempre e non presenta nè spie, nè problemi. Ciò che mi preoccupa è che vado via (in aereo) dal 1 al 13 gennaio e al mio ritorno dopo 12 giorni di inattività in garage ho paura di trovare la batteria morta.
Comunque domani per sicurezza, collego il carica batteria che abbiamo in azienda e la lascio collegata tutto il giorno, male non può farle
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se vai via per 13 giorni fai come me,stacca il polo negativo e buone vacanze (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ho acquistato, anni fa, alla Lidl il mantenitore di carica Ultimate; costa una sciocchezza e funziona impeccabilmente.
Se la stella sta un po' ferma, lo collego e le batterie mi durano molto di piu'
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Alessio_77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 04, 2012 1:56 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI W204 7GT plus rest. 2011
Località: Bra (Cn)

Alberto47 ha scritto:Hi
Ho acquistato, anni fa, alla Lidl il mantenitore di carica Ultimate; costa una sciocchezza e funziona impeccabilmente.
Se la stella sta un po' ferma, lo collego e le batterie mi durano molto di piu'
Bye
grazie ancora a tutti. aggiornamento, la tensione a macchina spenta oggi mi dava 12,4, a motore acceso da 14,4 a 14,5 a seconda se accendevo fari o climatizzatore, quindi dovrebbe essere OK. Inoltre ho fatto un giro in pausa per fare il pieno e la spesa e... miracolo, per la prima volta in due settimane la spia dello SS è tornata verde, dopo un tragitto di pochi km!!! non solo per pochi secondi, ma durante tutto il viaggio è sempre rimasta verde! Un vero mistero. Cosa può essere successo? magari tenendo il motore su di giri ho ricaricato la batteria? O la C ha sentito che parlvamo di lei sul forum :D
Cercherò un mantenitore di carica come suggerisce alberto, grazie ancora e buone Feste :bnat:
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao, direi tutto ok, il manutentore che ti ha descritto Alberto47 è ok lo potresti ancora trovare in qualche Lidl a17euro , personalmente ho il Ctek 5.0 ( brandizzato daM.B.eBMW) , e quello del lidl ( e fa il suo lavora) ... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

molto strana come cosa... ho la stessa auto del 2012 ma con il doppio dei km... ho avuto vari problemi elettronici legati a sensori di ogni tipo e genere... però mai alla batteria/alternatore... un po' di tempo fa lo start&stop aveva smesso di funzionare, hanno fatto il reset della centralina ed è tornato a funzionare, tutt'oggi nessun problema... forse avendo usato meno di me l'auto in questi 4 anni, la batteria ne ha risentito...
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Alessio_77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 04, 2012 1:56 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI W204 7GT plus rest. 2011
Località: Bra (Cn)

Mercedes64 ha scritto:molto strana come cosa... ho la stessa auto del 2012 ma con il doppio dei km... ho avuto vari problemi elettronici legati a sensori di ogni tipo e genere... però mai alla batteria/alternatore... un po' di tempo fa lo start&stop aveva smesso di funzionare, hanno fatto il reset della centralina ed è tornato a funzionare, tutt'oggi nessun problema... forse avendo usato meno di me l'auto in questi 4 anni, la batteria ne ha risentito...
la mi è più avanzata della tua, il reset l'ha fatto da solo perchè lo SS è rinato dal letargo dopo settimane da solo :lol:
a parte gli scherzi, oggi cerco al LIDL se hanno il mantenitore di carica e domani la collego al marchingegno in azienda per tutto il giorno, male non le farà
grazie e complimenti per questo forum :ciao:
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Alessio_77, il mantenitore alla Lidl era venduto 2 settimane fa, ma l'ho visto ancora in vendita sia a Genova che a Pavia , venerdì e sabato , se non lo trovi comunque ( mi sembra che a febbraio/marzo , lo ripropongono ) .
Ma quoto anche quello che ha scritto Startaxi , cioè ( parlo in prima persona) se dovessi andare via 13 giorni , non lascerei la macchina collegata al mantenitore , se non fosse ogni tanto controllata ....., meglio staccare il negativo..... :ciao:
P.S. hai ragione GRANDE FORUM......... :beer: :beer:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Forse hai la batteria non proprio in forma... in compenso l'alternatore ricarica bene direi...
Se vai via 2 settimane, stacca la batteria, dopo aver tolto la chiave e aspettato un quarto d'ora... al tuo ritorno, ricarichi un po' la batteria, sempre tenendola staccata dall'auto e la ricolleghi. E' un po' brigoso ma è la cosa più sicura, più sicura anche del mantenitore... che va cmq bene...
Alessio_77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 04, 2012 1:56 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI W204 7GT plus rest. 2011
Località: Bra (Cn)

Spextrum ha scritto:Forse hai la batteria non proprio in forma... in compenso l'alternatore ricarica bene direi...
Se vai via 2 settimane, stacca la batteria, dopo aver tolto la chiave e aspettato un quarto d'ora... al tuo ritorno, ricarichi un po' la batteria, sempre tenendola staccata dall'auto e la ricolleghi. E' un po' brigoso ma è la cosa più sicura, più sicura anche del mantenitore... che va cmq bene...
buongiorno
vi aggiorno, ieri sera tornando a casa lo S&S ha di nuovo dato forfait (costantemente giallo) e il maledetto messaggio della batteria si è riacceso a metà viaggio :stress:
Spento il motore e schiacciato OK sul volante tutto a posto (tranne SS), ora ho collegato la batteria al carica batteria e ce lo lascio fino a sera. Purtroppo in garage dove lascio l'auto non ho la possibilità di collegare l'auto per ricaricarla (è un garage vecchio con un impianto elettrico degli anni 70 e quando attacco anche solo una lampadina all'unica presa di corrente si surriscalda dopo 2 minuti)
Startaxi mi consigliava di staccare il negativo, è una cosa complicata? Una volta che lo riattacco devo poi fare qualcosa o posso ripartire normalmente? Passerei anche in MB a fare una diagnosi, ma sta cosa è andata capitare tra le vacanze e non riesco proprio
Grazie ancora a tutti!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione