Motore molto più rumoroso a freddo

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Fossi in te, accenderei, aspetterei un minuto buono e poi partirei senza tirare; all'arrivo spegnerei subito.
Ovviamente ogni tanto (anche per ricaricare la batteria) un bel tragitto dove l'auto possa raggiungere la temperatura e viaggiare con il motore "allegro".
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Per 7 anni me la sono fatta a piedi (30-40 min di passeggiata) ma ora con questo clima e gli acciacchi che aumentano devo usare la macchina (almeno fino a primavera). Non posso usare un altra auto xché solo la mia ha il permesso per parcheggiare gratuitamente.
Alla bici ci ho rinunciato, me ne hanno già rotte e/o rubate 3 e quindi ci ho rinunciato.
In ogni caso 2, 3 volte al mese mi faccio un bel giro in autostrada (circa 20-30km a/r) sperando che ciò basti anche per la rigenerazione del fap.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

ten80 ha scritto:Per 7 anni me la sono fatta a piedi (30-40 min di passeggiata) ma ora con questo clima e gli acciacchi che aumentano devo usare la macchina (almeno fino a primavera). Non posso usare un altra auto xché solo la mia ha il permesso per parcheggiare gratuitamente.
Alla bici ci ho rinunciato, me ne hanno già rotte e/o rubate 3 e quindi ci ho rinunciato.
In ogni caso 2, 3 volte al mese mi faccio un bel giro in autostrada (circa 20-30km a/r) sperando che ciò basti anche per la rigenerazione del fap.
(Y)
"usa le cose come cose e non farti usare dalle cose come cosa !" Lao Tze
Va benissimo quello che fai. Unica accortezza: non tirare a freddo.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 402
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Per il fap, a mali estremi puoi farlo rigenerare in officina manualmente, prima che si intasi. Con diagnosi ti dicono la % di intasamento e puoi "ripulirlo".

Se non hai altre possibilità di trasporto sei costretto, però guidando sotto temperatura i problemi non sono legati solo al fap, ma alle tolleranze degli organi in movimento, all'olio freddo che non lubrifica come a caldo, al motore che gira anticipato, etc.
marcello64
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:19 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 cdi berlina
Località: Palermo

mebenz ha scritto:Ragazzi, ma è normale che il motore è molto più rumoroso a freddo? Io la faccio sempre scaldare per minimo 5 minuti.. ma di mattina sembra quasi un trattore :crpp: da cosa può dipendere il rumore molto più forte del motore a freddo?? Grazie a tutti :beer:

Ciao, non potrebbe dipendere dai supporti del motore?
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 402
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

In parte si, però i supporti motore danno problemi anche a caldo, al minimo soprattutto.
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

marcello64 ha scritto:
mebenz ha scritto:Ragazzi, ma è normale che il motore è molto più rumoroso a freddo? Io la faccio sempre scaldare per minimo 5 minuti.. ma di mattina sembra quasi un trattore :crpp: da cosa può dipendere il rumore molto più forte del motore a freddo?? Grazie a tutti :beer:

Ciao, non potrebbe dipendere dai supporti del motore?
No, probabilmente è una cosa normale oppure dovuta alla vecchiaia generale del motore, perchè non mi compaiono rumori specifici ma semplicemente il rumore del motore è più forte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

CLS320Sport ha scritto:Ten, l'unica alternativa è usare un mezzo che arriva in temperatura, quindi un piccolo diesel da città, un piccolo benzina, o uno scooter.
Se non porti in temperatura il motore, fai meno di 5 km, quindi c'è anche la sana bicicletta.

Tutti i casi che hai elencato te non servono, il motore non lavora bene e anche se arrovasse a temperatura non servirebbe a niente, perché in temperatura ci deve lavorare, non arrivarci, altrimenti in x mila km avresti una percentuale alta di utilizzo fuori temperatura corretta.
:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

brandon ha scritto:Scusate io imprudentemente ho camminato per diversi anni con il termostato rotto, non pensavo fosse rotto ma attribuivo all'eccessivo freddo il basso valore della temperatura.. Ovviamente l'ho tirata innumerevoli volte sotto gli 80 gradi. Ovviamente ho cambiato il termostato da pochi mesi, a me sembra che lauto ad oggi funzioni comunque bene :) cosa pensate si sia usurato usandola a basse temperature ?
Sulla mia S204 non ho esattamente quel comportamento, tuttavia a me sembra strano che, ad esempio ieri, dopo circa 40 KM di utilizzo (di cui 50% autostrada) la temperatura, in corsa a 130 km/h, la temperatura scenda a 80°C e poco dopo torni a 90°C.
Insomma il comportamento è oscillante.

Con temperature prossime allo zero ci vogliono 10-15 km per superare gli 80°C.

Tutto normale o anche la mia valvola termostatica ha qualcosa che non va?
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 402
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Valvola termostatica che non chiude bene a freddo, quindi il liquido continua a passare nel radiatore quando non dovrebbe (a motore freddo).

Con diagnosi escludi l'anomalia dei sensori di temperatura.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Flaz: la tua termostatica non va !
Cambiala subito ...e vedrai la differenza !
Bye

Ps solitamente sono le incrostazioni che provocano il comprtamento oscillante
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

CLS320Sport ha scritto:Valvola termostatica che non chiude bene a freddo, quindi il liquido continua a passare nel radiatore quando non dovrebbe (a motore freddo).

Con diagnosi escludi l'anomalia dei sensori di temperatura.
A freddo?

Ieri sono ripartito da Padova, dopo aver lasciato l'auto ferma da 9 ore. Dopo 3/4 d'ora di autostrada, percorro circa 10 KM di extraurbano e la temperatura scende a 80°C:

Immagine

Dopo pochi KM torna a 90°C.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Cambia la valvola termostatica, la mia arriva a 90° (e con sto freddo ci mette una decina di Km a bassi giri) e non si muove. La diagnosi non rileva niente, andai in MB con la termostatica ko e mi dissero che era tutto a posto... Costa 30 euro, marca Behr, un'oretta di lavoro e mezzo litro di paraflu...
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 402
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Appunto spextrum, io ho detto che con la diagnosi escludi la rottura dei sensori della temperatura, non del termostato..


Flaz si a freddo, perché a motore freddo il termostato deve essere chiuso per far circolare il liquido solo intorno ai cilindri, poi alla temperatura corretta si apre e fa circolare il liquido anche nel radiatore, così da mantenerlo alla giusta temperatura. Se il radiatore non basta (in estate ad esempio) entra in gioco la ventola.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Ok, grazie (Y)

La settimana prossima prendo appuntamento per la sostituzione.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione