Hi
Fossi in te, accenderei, aspetterei un minuto buono e poi partirei senza tirare; all'arrivo spegnerei subito.
Ovviamente ogni tanto (anche per ricaricare la batteria) un bel tragitto dove l'auto possa raggiungere la temperatura e viaggiare con il motore "allegro".
Bye
Motore molto più rumoroso a freddo
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- Alberto47
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Per 7 anni me la sono fatta a piedi (30-40 min di passeggiata) ma ora con questo clima e gli acciacchi che aumentano devo usare la macchina (almeno fino a primavera). Non posso usare un altra auto xché solo la mia ha il permesso per parcheggiare gratuitamente.
Alla bici ci ho rinunciato, me ne hanno già rotte e/o rubate 3 e quindi ci ho rinunciato.
In ogni caso 2, 3 volte al mese mi faccio un bel giro in autostrada (circa 20-30km a/r) sperando che ciò basti anche per la rigenerazione del fap.
Alla bici ci ho rinunciato, me ne hanno già rotte e/o rubate 3 e quindi ci ho rinunciato.
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- Alberto47
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ten80 ha scritto:Per 7 anni me la sono fatta a piedi (30-40 min di passeggiata) ma ora con questo clima e gli acciacchi che aumentano devo usare la macchina (almeno fino a primavera). Non posso usare un altra auto xché solo la mia ha il permesso per parcheggiare gratuitamente.
Alla bici ci ho rinunciato, me ne hanno già rotte e/o rubate 3 e quindi ci ho rinunciato.
In ogni caso 2, 3 volte al mese mi faccio un bel giro in autostrada (circa 20-30km a/r) sperando che ciò basti anche per la rigenerazione del fap.
"usa le cose come cose e non farti usare dalle cose come cosa !" Lao Tze
Va benissimo quello che fai. Unica accortezza: non tirare a freddo.
Bye
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Per il fap, a mali estremi puoi farlo rigenerare in officina manualmente, prima che si intasi. Con diagnosi ti dicono la % di intasamento e puoi "ripulirlo".
Se non hai altre possibilità di trasporto sei costretto, però guidando sotto temperatura i problemi non sono legati solo al fap, ma alle tolleranze degli organi in movimento, all'olio freddo che non lubrifica come a caldo, al motore che gira anticipato, etc.
Se non hai altre possibilità di trasporto sei costretto, però guidando sotto temperatura i problemi non sono legati solo al fap, ma alle tolleranze degli organi in movimento, all'olio freddo che non lubrifica come a caldo, al motore che gira anticipato, etc.
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mebenz ha scritto:Ragazzi, ma è normale che il motore è molto più rumoroso a freddo? Io la faccio sempre scaldare per minimo 5 minuti.. ma di mattina sembra quasi un trattore da cosa può dipendere il rumore molto più forte del motore a freddo?? Grazie a tutti
Ciao, non potrebbe dipendere dai supporti del motore?
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In parte si, però i supporti motore danno problemi anche a caldo, al minimo soprattutto.
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No, probabilmente è una cosa normale oppure dovuta alla vecchiaia generale del motore, perchè non mi compaiono rumori specifici ma semplicemente il rumore del motore è più fortemarcello64 ha scritto:mebenz ha scritto:Ragazzi, ma è normale che il motore è molto più rumoroso a freddo? Io la faccio sempre scaldare per minimo 5 minuti.. ma di mattina sembra quasi un trattore da cosa può dipendere il rumore molto più forte del motore a freddo?? Grazie a tutti
Ciao, non potrebbe dipendere dai supporti del motore?
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CLS320Sport ha scritto:Ten, l'unica alternativa è usare un mezzo che arriva in temperatura, quindi un piccolo diesel da città, un piccolo benzina, o uno scooter.
Se non porti in temperatura il motore, fai meno di 5 km, quindi c'è anche la sana bicicletta.
Tutti i casi che hai elencato te non servono, il motore non lavora bene e anche se arrovasse a temperatura non servirebbe a niente, perché in temperatura ci deve lavorare, non arrivarci, altrimenti in x mila km avresti una percentuale alta di utilizzo fuori temperatura corretta.
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Sulla mia S204 non ho esattamente quel comportamento, tuttavia a me sembra strano che, ad esempio ieri, dopo circa 40 KM di utilizzo (di cui 50% autostrada) la temperatura, in corsa a 130 km/h, la temperatura scenda a 80°C e poco dopo torni a 90°C.brandon ha scritto:Scusate io imprudentemente ho camminato per diversi anni con il termostato rotto, non pensavo fosse rotto ma attribuivo all'eccessivo freddo il basso valore della temperatura.. Ovviamente l'ho tirata innumerevoli volte sotto gli 80 gradi. Ovviamente ho cambiato il termostato da pochi mesi, a me sembra che lauto ad oggi funzioni comunque bene :) cosa pensate si sia usurato usandola a basse temperature ?
Insomma il comportamento è oscillante.
Con temperature prossime allo zero ci vogliono 10-15 km per superare gli 80°C.
Tutto normale o anche la mia valvola termostatica ha qualcosa che non va?
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Valvola termostatica che non chiude bene a freddo, quindi il liquido continua a passare nel radiatore quando non dovrebbe (a motore freddo).
Con diagnosi escludi l'anomalia dei sensori di temperatura.
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- Alberto47
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Hi
Flaz: la tua termostatica non va !
Cambiala subito ...e vedrai la differenza !
Bye
Ps solitamente sono le incrostazioni che provocano il comprtamento oscillante
Flaz: la tua termostatica non va !
Cambiala subito ...e vedrai la differenza !
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Ps solitamente sono le incrostazioni che provocano il comprtamento oscillante
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- flaz
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A freddo?CLS320Sport ha scritto:Valvola termostatica che non chiude bene a freddo, quindi il liquido continua a passare nel radiatore quando non dovrebbe (a motore freddo).
Con diagnosi escludi l'anomalia dei sensori di temperatura.
Ieri sono ripartito da Padova, dopo aver lasciato l'auto ferma da 9 ore. Dopo 3/4 d'ora di autostrada, percorro circa 10 KM di extraurbano e la temperatura scende a 80°C:
Dopo pochi KM torna a 90°C.
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Cambia la valvola termostatica, la mia arriva a 90° (e con sto freddo ci mette una decina di Km a bassi giri) e non si muove. La diagnosi non rileva niente, andai in MB con la termostatica ko e mi dissero che era tutto a posto... Costa 30 euro, marca Behr, un'oretta di lavoro e mezzo litro di paraflu...
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Appunto spextrum, io ho detto che con la diagnosi escludi la rottura dei sensori della temperatura, non del termostato..
Flaz si a freddo, perché a motore freddo il termostato deve essere chiuso per far circolare il liquido solo intorno ai cilindri, poi alla temperatura corretta si apre e fa circolare il liquido anche nel radiatore, così da mantenerlo alla giusta temperatura. Se il radiatore non basta (in estate ad esempio) entra in gioco la ventola.
Flaz si a freddo, perché a motore freddo il termostato deve essere chiuso per far circolare il liquido solo intorno ai cilindri, poi alla temperatura corretta si apre e fa circolare il liquido anche nel radiatore, così da mantenerlo alla giusta temperatura. Se il radiatore non basta (in estate ad esempio) entra in gioco la ventola.
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