Problema avvio SC anno 2002 c220 cdi 143cv (mappata 177)

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Ciao a tutti.
Da quando è iniziata la stagione invernale (ma a Palermo si sente molto meno lo so) ho iniziato ad avere problemi all'avvio dell'auto:
Motorino che gira ma mancata accensione..
Coincidenza vuole che avevo da poco cambiato la batteria originale MB con una SAF da 100ah e 740A en.
Ho subito pensato a batteria difettosa e l'ho cambiata con una Varta 95ah 850A en AGM.
NIENTE
La situazione non cambia:
cercherò di essere il + chiaro possibile:
O gira il motorino d'avviamento ma non accende o gira un pò accende e si spegne subito...chiarisco che io non tocco il pedale acceleratore.
Poi dopo vari tentativi si accende fievolmente e do un pò di gas per tenerla viva...
La cosa si è presentata inizialmente dopo 4 gg. dall'ultima accensione..poi anche a distanza di 1-2 giorni..
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un errata alimentazione dell'impianto gasolio..ma io non capisco..se fosse così non dovrei perdere potenza in fase di guida una volta avviata e fatti che ne so...5 km? Il problema è SOLO PER L'AVVIO.
Boh....lunedì gliela devo portare ma quando mi ha accennato a possibile intervento di un pompista mi sono già venuti i brividi...li si che il portafogli si svuota!
Aspetterò lunedì che gliela lascerò, farà la diagnosi..i dovuti controlli e mi dirà..
Voi che ne pensate?
Intanto incrocio le dita. :roll:
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Un consiglio: vai in MB e fai una diagnosi con stardiagnosis (non da un generico)
Inutile andate per supposizioni, perdi tempo e denaro.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Alberto47 ha scritto:Hi
Un consiglio: vai in MB e fai una diagnosi con stardiagnosis (non da un generico)
Inutile andate per supposizioni, perdi tempo e denaro.
Bye
:approved: :approved:
Ma se non ricordo male il responsabile è un " relay " , situato dove vi sono i fusibili , nel vano motore !!!! ( non ci giurerei).... :roll:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

GUIDANT56 ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Hi
Un consiglio: vai in MB e fai una diagnosi con stardiagnosis (non da un generico)
Inutile andate per supposizioni, perdi tempo e denaro.
Bye
:approved: :approved:
Ma se non ricordo male il responsabile è un " relay " , situato dove vi sono i fusibili , nel vano motore !!!! ( non ci giurerei).... :roll:
Allora ci vuole un elettrauto che conosca il problema... lo stardiagnosis nudo e crudo, chissà cosa gli fa cambiare...
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

:beer:
Spextrum ha scritto:
GUIDANT56 ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Hi
Un consiglio: vai in MB e fai una diagnosi con stardiagnosis (non da un generico)
Inutile andate per supposizioni, perdi tempo e denaro.
Bye
:approved: :approved:
Ma se non ricordo male il responsabile è un " relay " , situato dove vi sono i fusibili , nel vano motore !!!! ( non ci giurerei).... :roll:
Allora ci vuole un elettrauto che conosca il problema... lo stardiagnosis nudo e crudo, chissà cosa gli fa cambiare...
Ciao Spextrum, è la prima volta che non siamo in sintonia... :wink: , ma se lo Star Diag. .., non serve in questo caso ....., buttiamolo a mare !!! . In se ( nudo e crudo ) , non gli fa cambiare nulla , ma gli dice esattamente , dove stà il problema ( se poi chi analizza ...quello che lo Star ..dice , e non lo comprende , altra storia !!! ) , ma questa rimane la mia umile , visione e constatazione..... :wink: (Y) :beer:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Stamattina dall'elettrauto per controllo relay nel vano fusibili....non sa quale è quello indiziato (ce ne stanno 7) per capire se funziona o meno...ha dato dei colpetti col cacciavite sui relays per vedere se qualcuno guasto si spegnesse...niente...
Dice che devono smontare e lasciargliela...
Me ne sono andato...lunedì vado dal mio meccanico..
Vi farò sapere grazie
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ciao Guidant, lo Stardiag (come le diagnosi di tutte le marche) è un ottimo strumento, ma va usato con la testa e quello che "dice" va preso con le molle, nel senso di interpretato correttamente... come ho capito io da quello che trovo scritto, basta leggere nello SD cosa sostituire et voilà, problema risolto... purtroppo non è così e di clienti che hanno speso migliaia di euro per sostituire inutilmente particolari elencati dallo SD, ne è pieno il paese, questo perchè purtroppo ci sono un sacco di meccanici e elettrauti che lavorano proprio così...
Un esempio ? Hai l'auto fuori fase, magari perchè la distribuzione ha fatto qualche salto di dente, colleghi lo SD, risultato ? sensore di fase cammes o albero mot, sostituiti e pagati, problema identico a prima... ecco perchè dico che è più importante un bravo elettrauto che uno con lo SD... meglio tutti e due, ma questo è ovvio...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Spextrum....per terrorizzare un novellino sei il must !!
Ho detto:"fai una diagnosi"... mi sembra il primo, ragionevole passo per trovare i problemi....e tu ci vai giu' duro :nonono: :nonono:
Abbi pazienza, penso che l'ultima cosa che uno si aspetti, scrivendo qui, e' di essere terrorizzato !!
Abbi pazienza....
Heek, ti consiglio ancora una bella diagnosi !,
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Spextrum ha scritto:Ciao Guidant, lo Stardiag (come le diagnosi di tutte le marche) è un ottimo strumento, ma va usato con la testa e quello che "dice" va preso con le molle, nel senso di interpretato correttamente... come ho capito io da quello che trovo scritto, basta leggere nello SD cosa sostituire et voilà, problema risolto... purtroppo non è così e di clienti che hanno speso migliaia di euro per sostituire inutilmente particolari elencati dallo SD, ne è pieno il paese, questo perchè purtroppo ci sono un sacco di meccanici e elettrauti che lavorano proprio così...
Un esempio ? Hai l'auto fuori fase, magari perchè la distribuzione ha fatto qualche salto di dente, colleghi lo SD, risultato ? sensore di fase cammes o albero mot, sostituiti e pagati, problema identico a prima... ecco perchè dico che è più importante un bravo elettrauto che uno con lo SD... meglio tutti e due, ma questo è ovvio...
Ciao Spextrum , devo fare una premessa , ne vengo ( diciamo scuola , ma solo per passione) del mio fedele e ormai troppo vecchio meccanico , quando trovava il componente difettoso " prima di sostituirlo , provava sempre a ripararlo , e diceva troppo facile ...e il cliente paga " ( non era molto contento dei suoi colleghi , scambisti..per i pezzi sostituiti...).
Abbiamo analizzato , questo problema con due visuali diverse , ma che portano allo stesso risultato ( direi ) , se rileggi quello che ho scritto ( In se ( nudo e crudo ) , non gli fa cambiare nulla , ma gli dice esattamente , dove stà il problema ( se poi chi analizza ...quello che lo Star ..dice , e non lo comprende , altra storia !!! ) , Ora le nostre vetture sono molto complicate ( dal punto d'elettronica , e non solo...) , ho lavori solo ed esclusivamente per quel marchio .., e ci arrivi subito per esperienza e ripetizione del guasto , o per meccanici generici , ti affidi ad una interfaccia di diagnosi in primis e fatto diagnosi ...devi capirla/e sondare il riquadro dei possibili guasti !!! ...
Per il tuo esempio : Hai l'auto fuori fase, magari perchè la distribuzione ha fatto qualche salto di dente, colleghi lo SD, risultato ? sensore di fase cammes o albero mot, sostituiti e pagati, problema identico a prima... ecco perchè dico che è più importante un bravo elettrauto che uno con lo SD... meglio tutti e due, ma questo è ovvio...

Ma ( lo so , che sai queste cose , e non ti voglio insegnare nulla ) ... , se lo Star Diag. ti dice : sensore di fase cammes o albero mot , prima di sostituirli , mi prendo il mio multimetro , e li controllo ...( ma lo deve fare anche un tecnico ...prima di sostituire a vanvera....).

P.S. ALBERTO47, sono arciconvinto che Spextrum, per rispondere al quesito , non ha pensato e pesato , il fatto che, HeeK_SC ha questa ansia...... , ma mi ci metto pure io, che di solito , stò molto attento agli stati d'animo .....delle persone, ma per rispondere ... ho saltato questa regola, ti chiedo scusa ...HeeK_SC , ma vedrai che ne uscirai bene..... :wink: :wink: :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Macchè scherziamo, terrorizzare un novellino !! parliamo di un'auto... la mia era solo una considerazione per muoversi meglio ed essere sicuri di quello che si fa...
@Guidant, i sensori difficilmente li testi con il multimetro, quelli di fase per esempio sono dei sensori di Hall, testabili staticamente solo in modo parziale con un multimetro, al limite li provi in modo dinamico con un oscilloscopio per vedere se invia gli impulsi della ruota fonica... ma gli elettrauti (per non parlare dei meccanici), in genere, non sono tecnici di laboratorio ed è già molto trovarne uno che sa usare consapevolmente un multimetro, invece che il solito filo e lampadina a 12V, figuriamoci tutto il resto... chi fa queste prove ? Nessuno... e non si tratta di sostituire invece che riparare (tuo vecchio meccanico), qui si tratta di sostituire (o riparare) la cosa giusta !!
Lo SD è bellissimo, non serve comprendere niente, c'è scritto tutto nella schermata, con anche le sigle dei componenti da sostituire... una tentazione irresistibile per chiunque, figuriamoci per un meccanico/elettrauto che ha sempre fretta... il fatto che a qualcuno venga il dubbio di accertare con altri metodi ciò che dice lo SD, è già segno di professionalità e consapevolezza della materia... purtroppo non sempre questa è presente e, come ho detto sopra, la tentazione di trovare il compito già fatto su una schermata di pc è molto alta...

Riguardo il fatto che lo SD non sia infallibile (come qualsiasi altra autodiagnosi eh) , così come il modo di procedere di questi meccanici/elettrauti, a mio modo di vedere, sta nel fatto che, in un'auto, l'elettronica deve lavorare con la meccanica e si confida nel fatto che l'elettronica possa fornire diagnosi inerenti la meccanica... purtroppo l'elettonica dialoga con altri componenti elettronici (trasduttori, sensori di vario tipo) che non sono così ferrrati in meccanica e quindi vanno capiti e compresi.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Tre cose
-paghiamo (tanto) le nostre MB (anche) perche' hanno un sistema di diagnosi dei malfunzionamenti, all'avanguardia. Perche' non usarlo ?
-ho visto Mick come lavora con lo stardiagnosis...diciamo che e' come un medico che prescrive una serie di esami, prima di decidere la terapia.
-da ex manager so bene che le informazioni sono alla base di qualunque decisione.
e chiudo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

@Spextrum, mah..., non mi trovi d'accordo, ma ci teniamo le nostre convinzioni .
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

GUIDANT56 ha scritto:@Spextrum, mah..., non mi trovi d'accordo, ma ci teniamo le nostre convinzioni .
In cosa divergi esattamente ? Perchè non l'ho capito in modo chiaro... :mrgreen:
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Spextrum ha scritto:
GUIDANT56 ha scritto:@Spextrum, mah..., non mi trovi d'accordo, ma ci teniamo le nostre convinzioni .
In cosa divergi esattamente ? Perchè non l'ho capito in modo chiaro... :mrgreen:
Ma in alcune cose , ma va bene così , non hai capito per nulla il discorso del mio " vecchio e saggio meccanico ", ma non ha importanza , ti dico solo come testo ( un esempio , il sensore hall ,dell'albero a camme ):

Lo testo così; ( esempio sensore Hall ,albero a camme )
Senza smontarlo , ( hai tre fili " 3 PIN ", auto ferma , senza chiavi inserite ) , prima intividuo la massa ( riscontro con il telaio )" I PIN " , poi cerco i 5 volt " II PIN ", dopo di che cerco i 5 volt , "III PIN" cioè , quando il dente presente sulla puleggia dell'albero a camme gli passa davanti in sostanza genera un'onda quadra ( oscilloscopio , che ho e uso , ma non per questo) ..ma se il sensore è guasto non hai questo valore (NON VI è GENERATA L'ONDA QUADRA , non ci sono i 5 volt). saluti
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Oggi sono andato dal meccanico non l'ho trovato mi ha detto che ci ha ripensato a fare la diagnosi perché vedrebbe solo la parte elettrica non quella meccanica ..in quanto per esperienza con altre vetture lui ritiene sia un problema di pompa iniettori (se con questi ultimi 2 termini mi esprimo da schifo pardon....è quello che ho capito..).
Quando però gli ho detto che stavolta l'auto dopo 3 giorni di stop è partita a primo colpo senza problemi mi ha detto di lasciare tutto così come è perché magari l'alimentazione all'impianto gasolio si è riassestata..dice provala per un po' di giorni e poi vediamo...

Da premettere che prima di recarmi mezzora fa da lui stamattina avevo chiamato Mercedes a Palermo e mi hanno risposto che per una semplice diagnosi devi lasciargli la macchina poi paghi la manodopera per l'intervento effettuato...ATTENZIONE: intervento della diagnosi non altro! Poi se c'è qualcosa che riscontrano ti comunicano il preventivo dell'eventuale effettivo intervento di riparazione e tu decidi... :shock:
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione