Filtro gasolio

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

filtroGasolio


Le vetture diesel messe fuori uso da gasolio “inquinato” sono un fenomeno mai del tutto risolto, anzi risollevato dai moderni impianti common rail. Sempre più sofisticati per poter migliorare le prestazioni, sono anche sempre più sensibili e soffrono la presenza di acqua e sporcizia nel combustibile, a complicare le cose, ci si mette pure il biodiesel.

Quali sono i sintomi del gasolio sporco?

I sintomi sono semplici da riconoscere: minimo irregolare, andatura a strappi, rumore del motore diverso dal solito, erogazione della potenza in maniera poco fluida e incerta, difficoltà di avviamento dell’auto.

Questi primi sintomi sono indicativi di una possibile immissione di gasolio sporco nel serbatoio. A questo punto è necessario arrestare la marcia e chiamare un carro attrezzi per evitare ulteriori danni che possono comportare anche la sostituzione di alcune costose parti del motore (iniettori ad esempio, oltre che pompa del gasolio).


Filtro del gasolio

I filtri sono posizionati tra la pompa e gli iniettori, oppure tra il serbatoio e la pompa del carburante, ed assolvono l’importante funzione di depurare il carburante da ogni tipo di impurità, trattenendo gli agenti inquinanti presenti nel carburante. Il carburante filtrato e depurato contribuisce ad aumentare le prestazioni e la vita del motore.

Negli anni il filtro del gasolio è stato chiamato a compiti sempre più gravosi.
•Gli impianti d’iniezione common rail richiedono una portata di combustibile molto più alta di quelli tradizionali. Per tale ragione fu sviluppato un filtro con alto potere di separazione dell’acqua.
•L’aggiunta, per legge, di biodiesel al gasolio tende a formare morchie che limitano la durata della cartuccia, e attaccano le guarnizioni. Inoltre il combustibile di origine vegetale contrasta l’effetto di coalescenza, cioè l’agglomerarsi delle particelle microscopiche di acqua in goccioline più grandi favorito dai filtri più moderni.
•Le elevate pressioni garantite dalla pompa elettrica di alimentazione fanno si che l’acqua sia più finemente distribuita e, quindi, più difficile da separare.

I residui organici e le impurità si depositano sul fondo della pompa ad immersione creando una sorta di tappo melmoso che impedisce il pescaggio del carburante e nel caso in cui la pompa riesce ad immettere questa melma inquinata nel circuito di alimentazione i danni diventano sostanziali.


mi pare che qui sia scritto l esatto contrario ..cioè lo sporco si deposita sul fondo e non che galleggia tratto dal sito di un noto costruttore di filtri
per gasolio .........................complice l aggiunta di biodiesel per legge ..
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

viene anche consigliato di non fare il pieno ad un distributore che abbia appena fatto rifornimento di gasolio perche l immissione di gasolio
va a rimestare e quindi a mettere in sospensione tutto lo sporco che come nel serbatoio dell auto si deposita sul fondo delle cisterne !!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

silti ha scritto:Non è quello il ragionamento del pescare lo sporco quando sei in riserva :wink:
Se il serbatoio è pieno (anche solo a metà) si presume che lo sporco sia in sospensione o quanto meno diluito nella quantità di carburante,ma quando rimani con 5 o 6 lt di liquido nel serbatoio è ovvio che,se esiste dello sporco,verrà tutto aspirato dalla pompa (Y)
:approved: :approved:
L'ho imparato, a mie spese, un sacco di anni fa....ed allora ho sempre evitato di andare in riserva.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mad Kat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 16, 2014 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes c200 cdi w204 7g tronic
Località: Milano (ITALIA)

preziosi consigli (Y)

riguardo a smontare il sensore dal filtro, esiste qualche trucco ? mi scoccia buttare un filtro gasolio nuovo
Mercedes W204 C200 CDI Executive Blueefficiency Grigia 7g tronic
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Quando sostituite il filtro gasolio lo riempite prima di rimontarlo?

Da quale bocchetta inserita il gasolio?

Thanks ;)
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Monto il filtro nuovo sul tubo di mandata principale, poi con una pompa a mano collegata sull'uscita del filtro nuovo, succhio fino a che il filtro non è pieno, poi rimonto il tubo... il motore parte subito...
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Volendo con un imbuto piccolo posso anche riempire a mano il filtro nuovo?
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

compra una siringa da catetere in farmacia almeno... con l'imbutino mi viene da ridere... guarda che una pompetta a mano di gomma costa poca roba e la usi tutte le volte che vuoi... non devi prendere fuori del gasolio, sporcarti ecc... boh, fai tu.
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Saluti ,
Ma scusate provate così ... sostituite il filtro gasolio collegate il tutto al filtro nuovo ..... chiave in posizione due ( cruscotto con spie accese ..aspettate 25/30 secondi e avviate il motore ...parte subito.... ) il circuito è auto spurgante ....... (Y) (Y) :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Fatto con questo sistema ;)

Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Io l'acqua, quando il circuito di iniezione gasolio è aperto, la terrei lontana, non si sa mai... e poi in questo caso non serve a nulla, il barattolo o bottiglia potrebbero essere benissimo vuoti, da come faccio io, di differenza c'è solo che io uso una pompetta a mano e qui invece si usa pompa e batteria dell'auto che butta più gasolio e a pressione maggiore nella bottiglietta di quanto faccia io...
E' una via di mezzo fra come fa Guidant e come faccio io =D> di che va bene tutto, non è un'operazione difficile
mano
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 284
Iscritto il: mar mag 19, 2009 6:46 pm
Località: milano

con tutto il rispetto.....guardate che non bisogna metterci il gasolio nel filtro....a meno che non si abbia un motore vecchissimo con pompa d bassa e alta pressione....per capirci dove si svita il tappo del filtro dall alto e si cambia solo l elemento filtrante interno....li si riempe fino all orlo di gasolio col filtro inserito...o non parte più...

nei filtri moderni ,come nel video,è sufficiente girare un paio di volte la chiave e aspettare che la pompa elettrica mandi in pressione il circuito e riempia il filtro..poi parte dopo 5 o 6 secondi....
SC 220CDI W203,tetto panorama,cerchi lega,specchi ripiegabili,interni pelle cartier,navigatore aps30,tempomat,antifurto MB.
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Mab ha scritto:mia esperienza personale....lo cambio ogni tagliando che effettuo sempre al massimo ogni 15mila km.
in pratica cambio tutto:olio motore, filtro olio, gasolio, aria e antipolline.
i suddetti filtri mi sono costati da ricambista di fiducia 55 euro ! tutti e 4!
marca MANN.
Li uso da tempo e mi sembrano validissimi.
@Mau : pensi che il filtro gasolio della MB a 30 euro sia cosi migliore di quello della MANN ?
mia curiosità..

sempre interessante leggervi !

ciao
Tranne il filtro aria che ho quello sportivo e che rigenero ogni 18 massimo 20000 km, dipende da quanto è sporco, con l'apposito olio, faccio la stessa cosa e con gli stessi prodotti comprati online, olio Aral approval MB 229.51
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Saluti a tutti ,
Dammi retta Spextrum prova come ho scritto è più semplice credimi ,
P.S. Attenzione parlo per il modello W204 , quando sostituite il filtro gasolio state attenti a non forzare sul supporto del filtro , che è fissato da tre torx al blocco motore ...e potrebbe perdere da li liquido antigelo.......... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ma guarda io ci metto 30 secondi a fare come faccio, non sporco nulla, non faccio girare a vuoto nulla e metto in giro poca aria... il motore parte al primo colpo... chiaro che stiamo parlando di nulla...
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione