[W/S/C/A205] Dotazioni invernali,gomme,catene ecc.....

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
piero1957
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 133
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:26 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d 4Matic Premium argento iridio
Località: Ozzano dell' Emilia (BO)

Ciao a tutti! Debbo comperare i cerchi in lega per le termiche e mi rivolgerei all' after market. Qualcuno mi sa dire la misura e le caratteristiche dimensionali dei cerchi originali della Classe C con gommatura 225/40 - 19 anteriore e 255/35 - 19 posteriore. Grazie

MESSAGGIO SPOSTATO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sbentivoglio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 15, 2014 11:21 am
Auto guidata: Mercedes c sw 220 4 matic premium next
Località: (LU)

Startaxi ha scritto:Ciao,i cerchi hanno canale differenziato.
Per quello che concerne le misure il discorso è semplicissimo: 225/45 R18 95H XL M+S questa misura deve essere rispettata esclusivamente per le invernali mentre tutte le altre misure vanno bene per entrambe le tipologie (Y)
Ciao, io che monto i cerchi differenziati e quindi non ci posso montare nelle posteriori le 225/45 r18, posso montare 245/40 r 18 97H o devo montare la soluzione :
1A: 225/45 R18 95Y XL
2A: 245/40 R18 97Y XL
delle quali trovo solo le vredestein con indice di velocità Y ?
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,tecnicamente (non legalmente) puoi montare 225/45 anche al posteriore,gli pneumatici appariranno un pò tirati per via del canale del cerchio più largo rispetto a quello anteriore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sbentivoglio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 15, 2014 11:21 am
Auto guidata: Mercedes c sw 220 4 matic premium next
Località: (LU)

Startaxi ha scritto:Ciao,tecnicamente (non legalmente) puoi montare 225/45 anche al posteriore,gli pneumatici appariranno un pò tirati per via del canale del cerchio più largo rispetto a quello anteriore.
Se voglio rispettare le regole, sono costretto a comprare vredestein wintrac extreme s unica gomma con codice velocità y :bho:
Con l' inserimento di indici di velocità da formula uno, ci complicano e fanno spendere non poco di più i costruttori.. :sad:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se non erro per quello che riguarda gli invernali è ammesso montare pneumatici con codice di velocità di uno step inferiore quindi W
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sbentivoglio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 15, 2014 11:21 am
Auto guidata: Mercedes c sw 220 4 matic premium next
Località: (LU)

Startaxi ha scritto:Se non erro per quello che riguarda gli invernali è ammesso montare pneumatici con codice di velocità di uno step inferiore quindi W
Dici giusto, peccato che non ho trovato nemmeno un produttore che fabbrichi Pneumatici invernali con w come indice di velocità :(
Sembra che sarò 'costretto' ad acquistare le vredestein con una bella spesa e senza scelta 125 anteriori, 145 posteriori più il montaggio..
:doubt:
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Startaxi ha scritto:Se non erro per quello che riguarda gli invernali è ammesso montare pneumatici con codice di velocità di uno step inferiore quindi W
sbentivoglio ha scritto:
Startaxi ha scritto:Se non erro per quello che riguarda gli invernali è ammesso montare pneumatici con codice di velocità di uno step inferiore quindi W
Dici giusto, peccato che non ho trovato nemmeno un produttore che fabbrichi Pneumatici invernali con w come indice di velocità :(
Sembra che sarò 'costretto' ad acquistare le vredestein con una bella spesa e senza scelta 125 anteriori, 145 posteriori più il montaggio..
:doubt:
Puoi montare benissimo i pneumatici in H, lo dice la circolare del ministero dei trasporti che ti linko qui

https://www.asaps.it/38057-_ministero_d ... _di_a.html

consente di montare pneumatici M&S di qualsiasi misura indicata sul libretto sino al codice di velocità Q, che corrisponde a 160kmh, un po' basso per le nostre vetture, comunque con il codice H che corrisponde a 210 kmh sei tranquillo (Y)
L'importante è non scendere con l'indice di carico, quello non può essere diverso da quello indicato sul libretto.

PS
Io sulla mia ho i Michelin PA4 in V
Ultima modifica di Ildo il dom set 10, 2017 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Anche a me, che monto gli estivi con indice V, il gommista ha montato gli invernali H, mostrandomi la circolare citata da @ildo. (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
sbentivoglio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 15, 2014 11:21 am
Auto guidata: Mercedes c sw 220 4 matic premium next
Località: (LU)

Grazie a tutti per le info (Y)
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Si possono montare i pneumatici m+s codice di velocità H ma solo nei mesi in cui sono previsti gli invernali (o le catene a bordo). Quindi se per caso monti delle invernali con codice H prima del 15 novembre, in caso di controllo delle forze dell'ordine ti mandano in revisione e ti ritirano la carta di circolazione.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

whitearrow ha scritto:Si possono montare i pneumatici m+s codice di velocità H ma solo nei mesi in cui sono previsti gli invernali (o le catene a bordo). Quindi se per caso monti delle invernali con codice H prima del 15 novembre, in caso di controllo delle forze dell'ordine ti mandano in revisione e ti ritirano la carta di circolazione.
Anche questo non è esatto, puoi montare i pneumatici con codice di velocità inferiore dal 15 ottobre al 15 maggio, proprio per consentire agli utenti di montarli e smontarli per tempo (Y)

ecco il link alla circolare

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... vd&id=2050
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ildo ha scritto:
whitearrow ha scritto:Si possono montare i pneumatici m+s codice di velocità H ma solo nei mesi in cui sono previsti gli invernali (o le catene a bordo). Quindi se per caso monti delle invernali con codice H prima del 15 novembre, in caso di controllo delle forze dell'ordine ti mandano in revisione e ti ritirano la carta di circolazione.
Anche questo non è esatto, puoi montare i pneumatici con codice di velocità inferiore dal 15 ottobre al 15 maggio, proprio per consentire agli utenti di montarli e smontarli per tempo (Y)

ecco il link alla circolare

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... vd&id=2050
:approved: :approved: :approved:
.....sai che botte, dal gommista, se non ci fossero 30 giorni per il cambio !! :whiteflag: :whiteflag:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Confermo quanto scritto da Ildo, anche la mia monta le invernali con codice H ed anche prenotando per tempo senza il mese di comporto sarebbe un guaio e toccherebbe tenere la macchina ferma (e se il 15 di Novembre cade di Sabato o di Domenica ?)
Io - come ho già raccontato a suo tempo - ho avuto il problema opposto a quello di Sbentivoglio: ho acquistato l'auto in inverno con su 4 gomme M+S misura 225/45-18, così al momento di montare le estive ho dovuto acquistare due cerchi più grandi ( :twisted: :twisted: :twisted: ) per poter mettere le 245/40-18 ...
Non è che voglio far spendere di più anche agli altri ma dopo la mia esperienza consiglio di seguire il mio esempio: avere le gomme più larghe dietro in inverno non serve a niente (anzi) e montare le 225/45-18 sui cerchi nati per ospitare 245/40-18 si può fare ma non è è una buona idea, ne risente la tenuta della macchina proprio quando si ha bisogno della massima aderenza possibile. Senza contare che - almeno l'anno scorso quando avevo fatto una breve ricerca - trovare pneumatici della stessa marca, modello, disegno, indici di carico e di velocità in entrambe le misure era risultato quasi impossibile.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Grazie, non sapevo dei 30 giorni di tempo! Meglio così, quantomeno di da il tempo materiale di effettuare il cambio, specialmente se lo si fa da un gommista.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione