Buongiorno a tutti, scrivo l'episodio che mi è accaduto giovedì mentre eseguivo il rifornimento (tra l'altro già capitato l'anno scorso). Verso fine carica metano al distributore di Conegliano (TV) sento un sibilo provenire dalla parte posteriore della vettura. L'addetto mi chiama e mi avvisa che è presente una perdita di metano. La carica finisce mentre il fischio continua. L'addetto allora si china e cerca di vedere da dove proviene la perdita ma non ci riesce. Io riparto un pochino intimorito ma incrocio le dita, nel ripartire sento un rumore "clonck". Torno a casa dopo un centinaio di km e la perdita non c'è più. Ieri fatto di nuovo il pieno e del sibilo non c'è traccia. Ora chiedo ai più esperti: non esiste una valvola sfiato metano in caso di riempimento troppo repentino dell'impianto? L'anno scorso d'estate aveva fatto la stessa cosa. Portata all'officina per un controllo (costato 70 euro) non trovano niente e sulla fattura mi scrivono che non ci sono perdite dall'impianto.
Qualcuno mi illumina? A qualcuno è successa la stessa cosa?
Perdita metano classe N NGT
Moderatore: Staff
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: ven apr 22, 2011 6:45 pm
- Auto guidata: mercedes b 200 NGD EXECUTIVE
- Vigo
- Benzer Super
- Messaggi: 214
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 8:22 am
- Auto guidata: Citan Tourer 111 CDI
- Località: Provincia di Venezia
Nessuna perdita, vai tranquillo, la mia fischiava sempre e anche forte durante la ricarica ... fino a quando non ho eseguito il primo collaudo bombole metano circa 3 mesi fa. Da allora il fischio/sibilo è quasi totalmente scomparso e comunque la mia non ha mai perso una sola goccia di metano, pur facendo un baccano tremendo.
Il clonck che senti dovrebbe essere l'elettrovalvola di sicurezza del metano che scatta non appena acceleri, superati i 30 km/h se non erro. Serve in caso d'incidente, per evitare fuoriuscite di metano e si attiva superata una certa velocità di marcia.
Se hai altre domande chiedi pure, spero di averti aiutato almeno un pochino
Il clonck che senti dovrebbe essere l'elettrovalvola di sicurezza del metano che scatta non appena acceleri, superati i 30 km/h se non erro. Serve in caso d'incidente, per evitare fuoriuscite di metano e si attiva superata una certa velocità di marcia.
Se hai altre domande chiedi pure, spero di averti aiutato almeno un pochino
Citan Tourer 111 CDI (dal 2017)
B 170 NGT Chrome (dal 2008 al 2017)
A 200 CDI Avantgarde (dal 2005 al 2008)
B 170 NGT Chrome (dal 2008 al 2017)
A 200 CDI Avantgarde (dal 2005 al 2008)
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: ven apr 22, 2011 6:45 pm
- Auto guidata: mercedes b 200 NGD EXECUTIVE
Grazie Vigo della risposta. il sibilo lìho sempre sentito anche da nuova. Questa volta era proprio metano che usciva da qualche parte, si sentiva anche l'odore. Anche il metanaro l'ha sentito. Secondo me c'è qualche valvola di sicurezza fatta proprio per eliminare metano...il metano proveniva dal condotto di ricarica, prima di entrare nella prima bombola. Potrebbe essere una perdita dal bocchettone che hanno agganciato male?
- Vigo
- Benzer Super
- Messaggi: 214
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 8:22 am
- Auto guidata: Citan Tourer 111 CDI
- Località: Provincia di Venezia
Certo che è possibile, non saresti il primo a cui è successo. Di seguito ti riporto alcune immagini tratte dall'EPC Mercedes dove puoi vedere un po' più in dettaglio tutte le varie componenti del tuo impianto di alimentazione a metano ... spero possano quantomeno interessartienriconezzo ha scritto:Grazie Vigo della risposta. il sibilo lìho sempre sentito anche da nuova. Questa volta era proprio metano che usciva da qualche parte, si sentiva anche l'odore. Anche il metanaro l'ha sentito. Secondo me c'è qualche valvola di sicurezza fatta proprio per eliminare metano...il metano proveniva dal condotto di ricarica, prima di entrare nella prima bombola. Potrebbe essere una perdita dal bocchettone che hanno agganciato male?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Citan Tourer 111 CDI (dal 2017)
B 170 NGT Chrome (dal 2008 al 2017)
A 200 CDI Avantgarde (dal 2005 al 2008)
B 170 NGT Chrome (dal 2008 al 2017)
A 200 CDI Avantgarde (dal 2005 al 2008)
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: ven apr 22, 2011 6:45 pm
- Auto guidata: mercedes b 200 NGD EXECUTIVE
Aggiornamento. Ieri pomeriggio mentre facevo rifornimento a Rovigo, nuova forte perdita di metano da una bombola. Portata subito in concessionaria Sigolo Motors di Rovigo. Macchina ferma per una 15 di gg. in quanto devono cambiare le bombole, o la bombola. Per fortuna ho esteso la garanzia. Mai successo una cosa del genere. Molto deluso. Vediamo come va.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
Se sotituiscono la bombola è una questione di Valvola difettosa.
Resta il fatto che le Bombole sono garantite 20 anni , proprio da quì è nata la diatriba sulla revisione (che non si dovrebbe fare) , quindi al di la della garanzia dei 2 anni o altre stipule , le bombole e le valvole annesse hanno una garanzia staccata e garantita dalla stessa Ragasco che vieta assolutamente lo smontaggio della valvola , qualora non siano state manomesse hai tutte le garanzie del caso , altrimenti avrebbe ragione il Ministero dei Trasporti a fare la revisione ogni 4 anni .
Se hai capito bene , le bombole e le valvole hanno una garanzia di 20 anni .punto
Resta il fatto che le Bombole sono garantite 20 anni , proprio da quì è nata la diatriba sulla revisione (che non si dovrebbe fare) , quindi al di la della garanzia dei 2 anni o altre stipule , le bombole e le valvole annesse hanno una garanzia staccata e garantita dalla stessa Ragasco che vieta assolutamente lo smontaggio della valvola , qualora non siano state manomesse hai tutte le garanzie del caso , altrimenti avrebbe ragione il Ministero dei Trasporti a fare la revisione ogni 4 anni .
Se hai capito bene , le bombole e le valvole hanno una garanzia di 20 anni .punto
B 170 NGT
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: ven apr 22, 2011 6:45 pm
- Auto guidata: mercedes b 200 NGD EXECUTIVE
la cosa della garanzia di 20 anni su bombole e valvole mi sa che i concessionari mercedes non la sanno proprio......mi hanno subito chiesto se la macchina era ancora in garanzia, altrimenti erano caxxi amari. Cmq vada è una vergogna, questa è la mia ultima mercedes. Mi fanno attendere 20 gg (e sicuramente saranno di più) per cambiare le bombole, proprio ora che ci sono le ferie, e mi toccherà girare con il diesel, spendendo il doppio.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
ciao Enrico
se parliamo dell'impianto a metano installato sulla vettura , la garanzia è quella che hai di legge (2 anni) , se parliamo delle bombole e relativa valvola la garanzia è di 20 anni la Ragasco la da a Mercedes quindi non vedo perchè Mercedes si "attacchi" alla garanzia tradizionale.
Come dicevo prima , la diatriba che MB ha con il Ministero dei Trasporti è proprio quella che le "sue" bombole hanno una garanzia di 20 anni e non dovrebbero essere per questo motivo collaudate ogni 4 anni così come le altre bombole NON in materiale composito.
Non capisco perchè tu cliente che hai questo inconveniente (malfunzionamento della valvola) non dovresti appellarti alla garanzia delle Bombole e valvola ,ne hai tutto il diritto e MB lo sa benissimo , magari è il tuo concessionario/officina che non conosce lo stato dell'arte.
Parla con Vellucci e fai valere i tuoi diritti.
se parliamo dell'impianto a metano installato sulla vettura , la garanzia è quella che hai di legge (2 anni) , se parliamo delle bombole e relativa valvola la garanzia è di 20 anni la Ragasco la da a Mercedes quindi non vedo perchè Mercedes si "attacchi" alla garanzia tradizionale.
Come dicevo prima , la diatriba che MB ha con il Ministero dei Trasporti è proprio quella che le "sue" bombole hanno una garanzia di 20 anni e non dovrebbero essere per questo motivo collaudate ogni 4 anni così come le altre bombole NON in materiale composito.
Non capisco perchè tu cliente che hai questo inconveniente (malfunzionamento della valvola) non dovresti appellarti alla garanzia delle Bombole e valvola ,ne hai tutto il diritto e MB lo sa benissimo , magari è il tuo concessionario/officina che non conosce lo stato dell'arte.
Parla con Vellucci e fai valere i tuoi diritti.
B 170 NGT
-
- Utente bannato
- Messaggi: 27350
- Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
- Auto guidata:
Questo è un caso interessante, chi risponde dei componenti di una autovettura, se questi singolarmente godono di una garanzia di durata superiore a quella dell'intero veicolo.
Il produttore del componente, il produttore dell'auto che è tenuto ad una garanzia legale di 24 mesi.......?
Il produttore del componente, il produttore dell'auto che è tenuto ad una garanzia legale di 24 mesi.......?
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: ven apr 22, 2011 6:45 pm
- Auto guidata: mercedes b 200 NGD EXECUTIVE
La faccenda stà assumendo contorni paradossali. Macchina ferma da una settimana in concessionaria e non si sa cosa stà facendo Mercedes per sistemare il problema!! Intanto mi hanno detto una Grande Punto diesel con le gomme invernali e una lampadina fari bruciata. Ma non devono darmi una macchina sostitutiva di pari livello? Mi stò ricredendo su Mercedes......quando ci sono problemi si vede la serietà della casa, in questo momento non traspare molta serietà.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
ciao Maurizio*** ha scritto:Questo è un caso interessante, chi risponde dei componenti di una autovettura, se questi singolarmente godono di una garanzia di durata superiore a quella dell'intero veicolo.
Il produttore del componente, il produttore dell'auto che è tenuto ad una garanzia legale di 24 mesi.......?
il caso è interessante , ma MB si è presa già la briga di SOSTITUIRE tutte le bombole delle NGT a proprie spese ogni 4 anni, proprio perchè la garanzia che Ragasco da alle sue bombole è di 20 anni con il tassativo DIVIETO di smontare la valvola.
MB poteva fregarsene e lasciare il cliente a decidere se far smontare le valvole in fase di revisione/collaudo a suo rischio così come dice la Legge , oppure acquistare da MB il "pacco" bombole da 3000 € !!
I Concessionari all'epoca hanno detto al cliente che le bombole venivano garantite 20 anni e non necessitavano di revisione/collaudo così come tutte le altre autovetture a metano.
B 170 NGT
-
- Utente bannato
- Messaggi: 27350
- Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
- Auto guidata:
In realtà penso che Mercedes abbia deciso di fornire gratuitamente le bombole ogni quattro anni, o fino a quando verrà cambiata la normativa vigente in Italia per evitare una azione legale da parte dei proprietari di NGT.
Mercedes ha commesso un errore clamoroso trascurando la normativa Italia, non penso che il produttore delle bombole le fornisca gratuitamente come ricambio a MB, che a sua volta le omaggia ai propri clienti.
Il produttore garantisce le bombole, ma è MB che deve costruire auto che rispettino le normative dei paesi dove sono commercializzate le proprie auto.
Fornire le bombole gratuitamente è stata la soluzione più semplice efficace e "rapida" per evitare problemi ben più seri e costosi.
maurizio
Mercedes ha commesso un errore clamoroso trascurando la normativa Italia, non penso che il produttore delle bombole le fornisca gratuitamente come ricambio a MB, che a sua volta le omaggia ai propri clienti.
Il produttore garantisce le bombole, ma è MB che deve costruire auto che rispettino le normative dei paesi dove sono commercializzate le proprie auto.
Fornire le bombole gratuitamente è stata la soluzione più semplice efficace e "rapida" per evitare problemi ben più seri e costosi.
maurizio
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: ven apr 22, 2011 6:45 pm
- Auto guidata: mercedes b 200 NGD EXECUTIVE
Finalmente una buona notizia. Oggi vado a ritirare la macchina, bombole sostituite in tempo record. Un grazie a Mercedes e alla concessionaria Sigolo Motors di Rovigo.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:08 am
- Auto guidata: Mercedes classe B W245 170 Ngt Bluefficiency
- Località: Pesaro, Pesaro Urbino Marche
Ragazzi scusate una curiosita':
Ho una ngt 170 di importazione, da un mesetto circa.
Dovrei ricevere le bombole da MB cosi che valgono 4 anni, nel frattempo sto viaggiando con bombolame della vettura, ovviamente ancora perfetto e senza perdite spero... (280 km circa a pieno)
Non ho alcun documento, ma proprio nulla, che descriva e codifichi il bombolame...e' normale questa cosa?
Ovviamente anche del famoso cartellino del GFBM non vi e' traccia...
Grazie e buon metano a tutti
Ho una ngt 170 di importazione, da un mesetto circa.
Dovrei ricevere le bombole da MB cosi che valgono 4 anni, nel frattempo sto viaggiando con bombolame della vettura, ovviamente ancora perfetto e senza perdite spero... (280 km circa a pieno)
Non ho alcun documento, ma proprio nulla, che descriva e codifichi il bombolame...e' normale questa cosa?
Ovviamente anche del famoso cartellino del GFBM non vi e' traccia...
Grazie e buon metano a tutti
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti