Perdita metano classe N NGT

(2005 - 2011)

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enriconezzo
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Ciao Dovresti avere un documento specifico che dimostri la validità delle bombole. sono obbligati a dartelo altrimenti se ti fermano le fdo cosi fai vedere?
mailandre
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TUTTE le NGT nuove e di prima immatricolazione ItaGliana NON avevano nessun documento che certificava le bombole e la loro scadenza (la data di scadenza ventennale è stampata sulle bombole), anche perchè Mercedes Benz "pensava" che la legislazione ItaGliana non toccasse le loro autovetture con bombole in composito che hanno una scadenza di 20 anni.
Il problema è nato dopo 4 anni dall'immatricolazione dove anche NGT DOVEVA e DEVE sottostare alla legilazione del Bel Paese (di M....) , a questo punto MB VIETA lo smontaggio delle valvole , così come recita la Legge , e sostituisce ai suoi clienti le bombole in toto che devono avere comunque un cartellino GFBM a corredo dove si legge la nuova scadenza quadriennale.
MB ItaGlia sta facendo prove di smontaggio valvole per vedere se fra 4 anni non dovrà più sostiutire le bombole ai suoi clienti ...c'è anche la richiesta al Ministero dei Trasporti del cambiamento della normativa per bombole in composito che hanno una garanzia di 20 anni .
Per adesso , dopo 2 anni , non c'è una soluzione ......adesso che l'Ing.Vellucci se ne andato il problema diventa anche più grave , non avendo un riferimento DIRETTO con MB ItaGlia ...il consiglio è quello di seguire il Forum e restare uniti per un eventuale azione .
B 170 NGT
enriconezzo
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Non sapevi che vellucci i se ne fosse andato.....mi ha risposto fini a Venerdì scorso. Cmq la mia auto ha un documento in cui si specifica la data di prima installazione.
mailandre
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ciao Enrico
io non so a che "documento " ti riferisci , in ItaGlia l'unico documento valido ai fini di Legge è questo:

Immagine
http://www.sofcametangas.com/index_file/image3951.gif

Questo è il Cartellino rilasciato dal GFBM e le autovetture NGT di prima immatricolazione ne sono prive .
Questo Cartellino viene dato da MB quando ti sostituisce le 5 bombole , ovvero dopo 4 anni dalla prima immatricolazione.
B 170 NGT
enriconezzo
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Ecco il documento che ho in macchina, Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mailandre
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Enrico , per capirci ,.... ma la tua è di importazione??
La mia NO , l'ho acquistata nel 2009 e documenti simili non li ho ,..resta il fatto che quel documento(certificato di installazione in tedesco) dice che le Bombole sono state prodotte nel 2010 (varie date) e durano 20 anni a partire da quella data , per la legislazione ItaGliana il collaudo delle bombole DEVE essere fatto dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni quadriennio , ogni quadriennio l'autovettura ad alimentazione Metano DEVE avere il Cartellino GFBM che ti ho postato , è l'unico documento che la Legilazione ItaGliana validifica.
I primi 4 anni dalla data di immatricolazione le vetture NGT non devono esibire nulla agli organi di controllo , anche perchè se sono state immatricolate è chiaro che hanno pure l'omologazione a circolare sul territorio ItaGliano....i problemi sono DOPO i 4 anni dalla data di immatricolazione.
Spero di essere stato chiaro ..
ciao
B 170 NGT
enriconezzo
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La mia non è d'importazione, acquistata nel 2011. Secondo me un documento sulle bombole che hai deve esserci, come pure un certificato di collaudo dell'impianto metano prima della messa in circolazione dell'autovettura. la tua però è un 2009 e forse in due anni hanno cambiato procedura interna.

Ciao
mailandre
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enriconezzo ha scritto:La mia non è d'importazione, acquistata nel 2011. Secondo me un documento sulle bombole che hai deve esserci, come pure un certificato di collaudo dell'impianto metano prima della messa in circolazione dell'autovettura. la tua però è un 2009 e forse in due anni hanno cambiato procedura interna.

Ciao
ciao Enrico
quel documento non serve a nulla ,
l'omologazione del mezzo è stata già riconosciuta e accertata nel momento stesso che MB ha commercializzato l'autovettura in ItaGlia , non c'è nessuma modifica a posteriori , non è una vettura a cui è stato installato un impianto a metano DOPO della commercializzazione e dell'immatricolazione!!
Come dire esempio , l'impianto frenante ha bisogno di un documento che certifichi il buon funzionamento!!
Esistono appunto i Collaudi , ogni 4 anni e poi dopo ogni 2 anni (bombole metano ogni 4 anni), che certificano il buon funzionamento degli apparati della vettura e sono questi che fanno testo per i controlli che potresti avere sulla strada dagli organi preposti.
Quando la vettura NGT è stata commercializzata in ItaGlia , l'omologazione ha accertato la conformità di TUTTO il veicolo e di tutte le sue parti sia tecniche che amministrative , ne asssegna un numero di codice univoco che viene trascritto , insieme ai dati tecnici , sulla Carta di Circolazione.
Questa è la Legge ,
quel documento non fa parte degli obblighi che la legilazione ItaGliani impone , credo sia un documento a "corredo" che MB ha allegato alla documentazione consegnata all'acquisto del mezzo.
B 170 NGT
enriconezzo
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Ok grazie, l'importante è che la macchina vada bene e faccia risparmiare soldi di carburante.

Ciao
sito-ponz
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mailandre ha scritto:..quel documento non fa parte degli obblighi che la legilazione ItaGliani impone , credo sia un documento a "corredo" che MB ha allegato alla documentazione consegnata all'acquisto del mezzo.
Ciao anche io ho quel documento
concordo che la legislazione ItaGliana si comporti in maniera diversa da quella dei Crucchi, ma anche da quella europea, ma è comunque un documento che attesta/certifica la regolare installazione dell'impianto, questo a prescindere che sia di fabbrica o di successiva installazione.
Si è un documento a "corredo" che MB ha allegato alla documentazione consegnata all'acquisto del mezzo e su questo mi ricordo bene che il conc alla consegna mi ha raccomandato di tenere con cura perchè a suo dire era (tra tutti i documenti dalla macchina) il più importante.
Ciao :ciao:
luquito71
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enriconezzo ha scritto:Finalmente una buona notizia. Oggi vado a ritirare la macchina, bombole sostituite in tempo record. Un grazie a Mercedes e alla concessionaria Sigolo Motors di Rovigo.
Questo significa che sei il secondo caso (conosciuto), ma ce ne potrebbero essere stati altri, in cui una bombola ha ceduto.
Ora dire se la pericolosità per l'incolumità delle persone per una rottura, sia alta, bassa o nulla, non sta a me dirlo, fatto sta che la cosa per me è preoccupante.
Se fossi un possessore NGT, farei un casino della miseria, chiamando e scrivendo a mezzo mondo.
Immaginate se avete babys a bordo e la bombola cede!
Andrei direttamente in Germania con un fucile kalashnikov...
mailandre
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ciao Enrico
come non concordare con te :cannabius: , adesso che siamo "drogati" di metano mica si può tornare indietro :yueah: , penso ai poveretti della colonnina a benzina :mrgreen: , di fatto spendono in carburante giusto il DOPPIO del metanaro!
Spero nella lunga vita della NGT , comunque la prossima è sicuramente un'altra metanara... :sisi:

ciao Sito-Ponz
le vostre sono le B180NGT , la mia è una prima B170NGT , probabile che quel documento lo abbiano dato dalla serie 180 .
quel documento dice che le bombole hanno una garanzia di 20 anni , il punto è che al ministero dei Trasporti ItaGliano non gli ne può fregar di meno :cannabius: , le leggi in ItaGlia le fa lui non Mercedes Benz.
Se ti ferma la stradale , dopo i 4 anni gli devi far vedere il Cartellino GFBM , prima dei 4 anni non devi esibire nulla di niente.

ciao metanari , restiamo collegati sul Forum fino a vicenda bombole terminata , ancora non c'è nulla di chiaro e definitivo per l'ottavo anno :ciao:
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paolor_it
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luquito71 ha scritto:
enriconezzo ha scritto:Finalmente una buona notizia. Oggi vado a ritirare la macchina, bombole sostituite in tempo record. Un grazie a Mercedes e alla concessionaria Sigolo Motors di Rovigo.
Questo significa che sei il secondo caso (conosciuto), ma ce ne potrebbero essere stati altri, in cui una bombola ha ceduto.
Ora dire se la pericolosità per l'incolumità delle persone per una rottura, sia alta, bassa o nulla, non sta a me dirlo, fatto sta che la cosa per me è preoccupante.
Se fossi un possessore NGT, farei un casino della miseria, chiamando e scrivendo a mezzo mondo.
Immaginate se avete babys a bordo e la bombola cede!
Andrei direttamente in Germania con un fucile kalashnikov...
Calma e gesso.
Non ho mai sentito di rotture di bombole di metano con conseguenze dannose per le persone, neppure in caso di incidenti.
Forse c'è stato un caso risalente agli anni 60, un altro mondo insomma.
Discorso totalmente diverso, naturalmente, per il GPL.

Il bombolone di metano in QUALSIASI situazione è più sicuro di un serbatoio da 50 litri di benzina.
mailandre
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paolor_it ha scritto:...
Calma e gesso.
Non ho mai sentito di rotture di bombole di metano con conseguenze dannose per le persone, neppure in caso di incidenti.
Forse c'è stato un caso risalente agli anni 60, un altro mondo insomma.
Discorso totalmente diverso, naturalmente, per il GPL.

Il bombolone di metano in QUALSIASI situazione è più sicuro di un serbatoio da 50 litri di benzina.
Ma anche NO!!!! Quando mai!!! :cannabius:
http://www.ternioggi.it/incidente-su-te ... zati-86572

http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/giall ... 3219.shtml

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul ... o-AR-4970/

http://www.cronacheanconetane.it/guasto ... palombare/

http://www.telesanterno.com/ravenna-bom ... -1227.html

http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -25415242/
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luquito71
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"Il bombolone di metano in QUALSIASI situazione è più sicuro di un serbatoio da 50 litri di benzina"
Si come no....se ne sei convinto tu!
Io sono nato negli anni '70 e ricordo di almeno due casi di esplosioni di bombole in alluminio (i primi) della Bogap; in un caso trovarono il motore dell'auto a centinaia di metri.
Ma....è difficile che esplodi una bombola, su questo concordo (ed è meglio che mai succeda), ma comunque con 270 atm. a pieno carico, come salta la valvola accoppiata, ti ritovi un siluro di alcune decine di kg, la cui pericolosità è facile da immaginarsi.
Beata ignoranza......
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